Cos'è sta roba?

Balto

Ninja Skilled!
sì certo, è possibile interpretare i governatori di una qualunque delle 4 potenze presenti nel teatro.

Gli spagnoli saranno di base, in genere, un po' più benestanti ed avviati rispetto agli altri perchè presenti da più tempo sul territorio, ovviamente questo sarà bilanciato da altri fattori.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Posso menarla subito sulle palle esplosive??

Credo fossero palle incandescenti che applicavano il fuoco e nel caso colpissero la riserva di polvere delle navi esplodessero
 

Balto

Ninja Skilled!
Zaratustra ha scritto:
Posso menarla subito sulle palle esplosive??

Credo fossero palle incandescenti che applicavano il fuoco e nel caso colpissero la riserva di polvere delle navi esplodessero

ricordo di aver visto un documentario in merito un sacco di tempo fa, se non erro furono usate anche da Napoleone in battaglie campali... vado un po' a memoria ma da quanto ricordo erano in pratica delle palle di cannone "ripiene" di polvere da sparo e dotate di miccia, funzionavano un po' a mo' di bombe a mano: venivano sparate poi quando si fermavano, dopo un po' eslpodevano schizzando schegge ovunque.
Un po' come unire le palle standard ed il colpo a grappolo...

sicuramente se colpiscono la riserva di polvere avversaria non è una bella cosa... :asd:

http://ilfattostorico.com/2011/06/27/trovate-delle-palle-di-cannone-esplosive/
 

Finnen

FORSE Finnen
se la santa barbara la si centrava con una cannonata "normale" spesso esplodeva ugualmente, le esplosive semplicemente aumentavano la probabilità di esplosione/incendio/falle/morti
probabilmente dovrebbero aumentare anche i rischi per la nave che ne fa uso
 

Balto

Ninja Skilled!
Mh non sapevo di questo metodo per arroventare le palle... interessante :sisi:
Ne terrò conto, quantomeno per i fortini e le difese statiche.

Per semplicità e per velocizzare la stesura di regolamento ed aprire al più presto il turno 1 non credo che terrò conto dei misfire, valuterò però seriamente se introdurli in seguito :looksi:
 

Rolek

Spam Master
Mi sono letto tutto un po' velocemente, quindi forse mi sono perso qualche passaggio

Premetto che il mio interesse verso questo gioco è quello di fare sostanzialmente il commerciante e arricchirmi come un porco ebreo.

La domanda che mi sorge ora è questa: ok, come governatore avrò anche altri impegni, ma cosa mi spinge a scegliere l'avventuriero anziche il governatore se voglio fare il commerciante?
Immagino che come governatore avrò anche accesso diretto, di proprietà, alle risorse e avrò probabilmente anche molti più uomini e possibilità per organizzare i miei traffici.

Quindi: se voglio fare il commerciante perchè dovrei scegliere l'avventuriero e non il governatore? :auhm:
 

Balto

Ninja Skilled!
Infatti non è detto che commerciante = avventuriero...

PERO'

Essendo "schierato" in caso di guerre potresti non poter commerciare con i governatori divenuti improvvisamente nemici per ordini superiori, potresti subire un sacco di attacchi corsari ecc.
Inoltre i governatori dovranno inviare gratuitamente un tot di risorse alla propria madrepatria, potresti avere problemi , ingerenze o ordini che ti impediscano del tutto o in parte di dedicarti al commercio ecc.
certe risorse non le avrai a disposizione ma dovrai triangolarle e via dicendo.
Inoltre tutti i tuoi soldi dovranno essere convogliati bene o male per espandere la colonia (puoi anche intascarteli tu governatore ma se vieni scoperto potrebbero essere guai) o per aiutare la madrepatria, sei una diretta emanazione dell'establishment...

In pratica tutti i soliti problemi di un tipico leader.

Il mercante avventuriero semplicemente non avrà alcuni di questi problemi perchè non essendo schierato saranno cose che non competono a lui... ne avrà ovviamente di altri... insomma è più un discorso del tipo: vuoi dedicarti esclusivamente al commercio ed essere totalmente libero ma partendo dal piccolo, oppure dedicarti al commercio in grande ma avendo anche altre responsabilità, obblighi ecc.?
 

Balto

Ninja Skilled!
ah dimenticavo, gli avventurieri potrebbero beneficiare del tratto specifico commerciante che garantisce loro un certo bonus sulle trattative mentre i governatori no.
 

Rolek

Spam Master
Capite le differenze :zizi: e comincia a stuzzicarmi l'idea di partire dal piccolo da avventuriero :bello1:
Sul lungo periodo sembra garantire molta più libertà d'azione
 

Balto

Ninja Skilled!
sì fondamentalmente è così.
il rovescio della medaglia è che sei un privato e quindi, all'inizio, sarai una preda più o meno facile.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Non so se partecipare o meno merda. Ho già sette leader, che dite? La scheda è breve da fare?
 

Basileus

Ninja Skilled!
ci sto, Governatore spagnolo di Port Royale o Veracruz se possibile. oppure un governatore olandese (non ricordo che territori possedevano nel 1650 nei caraibi però)
 
Alto