[Contea Halfling] Disposizioni interne

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Le disposizioni vennero annunciate in piazza a Solesplendente, finché non arrivarono in tutti i Decumani. Questo è preso dagli atti depositati nell'archivio di Solesplendente.

Anno 3645

Il Sindaco annuncia che, a partire da quest'anno, inizieranno i lavori nella città di Solesplendente per l'edificazione di un grande Granaio, il più grande della Contea. Ogni mano Hafling è ben accetta, qualora volesse aiutare nella sua edificazione. Questa struttura aiuterà infatti l'intera comunità degli Hafling, provvedendo a contenere le risorse prodotte in una maniera migliore rispetto agli scorsi anni e a poterne disporre in caso ci fosse una necessità di cibo per eventuali motivi.

Inoltre, si ordina che d'ora in avanti, dopo adeguati controlli e ripartizioni effettuate da esperti incaricati dal Sindaco e dal Consiglio Municipale, stando comunque attenti al patrimonio naturale e boschivo della Contea, preservandolo da una possibile coltura della terra senza alcun controllo, ogni Halfling maschio della Contea riceva un piccolo podere da coltivare; questo sia d'uguale misura a tutti gli altri per quanto riguarda l'estensione, e sia anche dichiarato inalienabile; potrà soltanto darlo per via ereditaria al proprio figlio. Ogni Halfling deve poter lavorare con le proprie mani la fertile terra della Contea, dando il proprio apporto alla causa comune, potendo tenere quanto ricavato e farci quello che vuole, eccetto quanto sotto segue.
Si ricorda, infatti, che di quei terreni il ricavato in grano prodotto sarà sottoposto a un prelievo del 5 % annuale, che finirà nelle casse dello Stato e usato per ogni evenienza che si prospetterà in futuro; in casi d'assoluta emergenza esso potrà essere alzato d'un poco dal Sindaco per un un limite di anni, previo consenso della popolazione.
Alle persone che possiedono attualmente un quantitativo di terra superiore alle misure stabilite sarà dato un corrispettivo in denaro per risarcirli della terra che gli verrà presa, e quindi comprata, lasciando soltanto un podere identico a quello che avranno gli altri.
Tale riforma partirà da quest'anno e continuerà per gli anni a venire fino al completamento.

*Segue la firma sotto gli atti*

Il Sindaco, Belisario Orecchiegrandi
 
Alto