Consigli scelta componenti nuovo PC

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Scusate ragazzi se vi chiedo questo favore ma mi servirebbe il vostro aiuto visto che sono abbastanza ignorante in materia. :look:
Dopo tantissimi anni è giunta l'ora di cambiare il pc fisso che uso quotidianamente e mi occorrerebbero dei consigli a riguardo. Il mio uso del pc si può ricondurre a un un uso di tipo generale casalingo e a uno di tipo videoludico dato che non ho altre possibilità per giocare; non lo userò né per lavoro con particolari software né con programmi di grafica o editing. La somma che vorrei destinare alle finanze di questo nuovo pc sta tra i 700 e gli 800 euro, ma non oltre.
Veniamo al dunque. Ho visto qualche topic di diversi mesi fa dove c'erano alcune indicazioni, vediamo se possono essere ancora valide per non disturbarvi troppo.
Come processore può andare ancora bene un i5 (se sì, che modello?)?
Come alimentatore ho visto che tu @Epitaffio consigliavi la marca enermax, la suggeriresti ancora, e se sì su quanti watt dovrei orientarmi ?
Scheda grafica: ati radeon o nvidia? oppure le giudicate simili e mi baso più sulla convenienza di prezzo?
Mi faccio bastare i dissipatori integrati di altre componenti o è meglio prenderne uno a parte?
Per la ram andranno bene 8 gb totali?
Sulla mobo dovreste dirmi voi. :pippotto:
hard disk, western digital? (nei vecchi topic consigliavate di non optare per uno SSD, è ancora il vostro parere?)
Il case ce lo lasciamo alla fine, no?

Per gli acquisti ho visto spesso citati e-key e amazon, ce ne sono altri da controllare?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Per ora commento velocemente che vado di fretta.

Si all'i5.
Si enermax, sui 650W io direi che stai più che tranquillo per parecchio tempo.
Scheda video, amd sta recuperando su nvidia, ma io continuo a preferire la seconda.
SSD ora come ora vanno bene, però sopra ci dovresti montare solamente l'OS (più lo riempi un ssd più cala a livello di prestazioni) quindi prendere un hard disk meccanico per tutti i programmi, giochi e documenti. Diciamo che puoi vedere in base al budget se ci esce o no, altrimenti prendi un western meccanico e via.
Dissipatori integrati intel e nvidia vanno benissimo se non fai overclock, quindi si, quelli base ti bastano.
8gb di ram sono anche troppi in realtà, però ci sono alcuni casi in cui è meglio averli, quindi si, 8gb va bene.
Mobo Asus o Asrock.
Case se non hai esigenze particolari non è che ci devi perdere più di tanto tempo..

Per riferimento si, fai riferimento a quei due (sopratutto se hai il prime amazon e puoi prendere pezzi singoli se ti servono).
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Si, le ddr4 come al solito non offrono ancora prestazioni tali da considerarne l'acquisto.

Leggicchiando in giro l'avvento delle dx12 scombussolerà parecchio il mercato se verranno usate a modo.
Le nvidia attuali non hanno un gran margine di miglioramento di prestazioni, la 290 di amd invece tira fuori una potenza pari alla 980ti...
Anche sulle cpu ora il riferimento sono gli i5, ma sono quad-core mentre gli amd ne hanno otto e le dx12 teoricamente li dovrebbero sfruttare tutti.
Dovessi assemblare ora un pc sarei molto combattuto su cosa fare.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Miseriaccia, il mio rapporto con la tecnologia si conferma sempre sfortunato. :(
Pensa a me che ho fatto il pc esattamente un anno fa.
Purtroppo quando cambiano le architetture il rischio di pigliarlo in culo è parecchio alto.
Se poi ci aggiungi che le directX a sto giro sono un gamechange sulle prestazioni complessive è con la sabbia anziché con la vasella.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
No, han presentato tutt'altro...
A questo punto puntano a presentarle alla GDC, non hanno altro dove presentarle prima quindi anche la messa in vendita sarà verso aprile/maggio ormai
 

Epitaffio

SoHead Technician
Dopo la seconda rottura del mio alimentatore (probabilmente solo roba di condensatori, però meglio correre ai ripari per tempo) mi son messo a reinformarmi sul comparto alimentatori.

Pare che enermax sia "caduta in disgrazia", nel senso che non produce più direttamente i propri alimentatori, ma semplicemente rimarchia quelli prodotti da altri. Sto vedendo che attualmente la scelta ottimale è Seasonic (Antec e XFX su tutti).

Vi lascio un paio di modelli che ho individuato per me per referenza (ordine non casuale):
EVGA SuperNOVA G2 650W
Antec EDGE EDG650
XFX XTR 650W 80+ Gold
Cooler Master V650

Ovviamente ci sono anche i modelli 750W.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ah ottimo, grazie della dritta Epi. :zhat: Provvederò ad aggiungere uno di quelli alla lista componenti.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ostre aggiungo solo un parere puramente personale, io ho sempre avuto ATI e ho sempre avuto problemi, di ogni tipo e di ogni genere, costantemente, mai stato tranquillo per anni, ogni videogame aveva qualcosa che andava in conflitto e dovevo disattivare dal pannello, sostituire, attivare, fare prove, testare gli fps ecc, per anni mi sono dannato l' anima, poi ho preso una NVIDIA e ho smesso di usare il maalox, davvero, sarà una cosa soggettiva, sarò sfigato io, però mi sento di sconsigliarti ATI
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ostre aggiungo solo un parere puramente personale, io ho sempre avuto ATI e ho sempre avuto problemi, di ogni tipo e di ogni genere, costantemente, mai stato tranquillo per anni, ogni videogame aveva qualcosa che andava in conflitto e dovevo disattivare dal pannello, sostituire, attivare, fare prove, testare gli fps ecc, per anni mi sono dannato l' anima, poi ho preso una NVIDIA e ho smesso di usare il maalox, davvero, sarà una cosa soggettiva, sarò sfigato io, però mi sento di sconsigliarti ATI
Sì, grazie del parere Asfa, ero già orientato sulle NVIDIA e ora ancor più. :asd:

Piuttosto Epi @Epitaffio io ero orientato sulla NVIDIA Geforce gtx 970, ma vedo sui rivenditori online vari modelli e non ci capisco nulla. A parte il prezzo ovviamente, come faccio a scegliere con esattezza quello che si abbinerebbe alle componenti del pc già scelte? :pippotto: Mi scuso per l'ignoranza.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Allora, conta che bene o male sono tutte uguali, tra un produttore e un altro e un modello e un altro cambia perlopiù i settaggi di overclock in default (alcuni modelli sono già overclockati di fabrica) e il sistema di raffreddamento.

Io personalmente mi sento di consigliarti come marche Zotac! e Asus, però dipende molto dal modello (può capitare che un modello di una serie esce sfigato o con dei problemi a monte) ad esempio a livello di pareri e di bench per la 970 si va in questo ordine:

Gigabyt G1 Gaming
MSI 970 Gaming 4G
EVGA 970 FTW+

Certo parliamo sempre di 350€ di spesa.. altrimenti devi rinunciare ai 4GB di vram e andare sui 2GB per contenere il prezzo
 
Alto