Consigli programmi culturali

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
L'estate Rai ci porta puntate della Grande Storia e di Correva l'Anno.
A proposito di quest'ultimo segnalo la puntata sulla guerra sottomarina della secondo conflitto mondiale (penso l'argomento sia quello, non l'ho vista effettivamente). Magari può interessare a @Mikhail Mengsk e @Space Monkey , anche se probabilmente sono cose che già sapete, non mi stupirei. :asd:
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Piccolo aggiornamento: molto lentamente recupero i documentari sulla storia dell'arte di Waldemar (tra l'altro ne sta girando uno attualmente sul Rinascimento, 4 puntate :riot:). Questa volta è toccato a "Il codice Michelangelo" del 2005. Uno può storcere il naso per il richiamo al libro di Dan Brown e può anche rimanere perplesso all'inizio del documentario (ci sono le immagini del 1993 di questo triste episodio dovuto al fanatismo religioso negli USA) ma poi il documentario ingrana subito dopo visto che si concentra sul Michelangelo della Cappella Sistina e sul suo legame con i Della Rovere. Il fulcro del documentario è la ricerca di Waldemar di trovare il (possibile) vero senso che sottostà al lavoro di Michelangelo e al progetto di Giulio II riguardo la propria figura. Molto interessante davvero, con interessanti divagazioni (va pure ad Assisi :asd: ).

Segnalo infine altri piccoli video didattici sulla letteratura italiana, questa volta il tema era la Resistenza: abbiamo così Cassola, Calvino, Vittorini (questa è per te @Silen :evil:) e Fenoglio.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Vi segnalo che su Raistoria è ripartito il programma bellino "Cronache dall'antichità" con una seconda stagione (per ora hanno trattato di Ulisse e dei suoi viaggi in Italia e ho visto che lunedì parleranno di Attila), ma soprattutto che andrà in onda ogni venerdì la serie in 20 puntate sulla Seconda Guerra Mondiale che qualche mese fa era venduta col Corriere, analoga a quella data l'anno scorso sulla Grande Guerra. Questa volta la consulenza storica è di Giovanni Sabbatucci, Nicola Labanca e Lutz Klinkhammer. Vediamo come è. :sisi:
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
a che ora lo danno? io capito spesso di zappingare la notte tarda ma non fanno mai un cazzo su rai storia
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
a che ora lo danno? io capito spesso di zappingare la notte tarda ma non fanno mai un cazzo su rai storia
Entrambe le cose che ho detto sono in prima serata, alle 21:30. Quando non sai bene cosa danno controlla qui, in generale molta programmazione notturna della Rai è meglio di quella diurna (tipo le repliche di Rai Cultura su Rai 3 o Rai 1 alle 2 di notte). :asd:
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
io trovo sempre quei documenteri sul " è accaduto oggi " che non mi piacciono
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Guarda, stanotte c'è questo --> 02:30 a.C.d.C. - Wallenstein e la Guerra dei Trent'anni. Non l'ho visto ma potrebbe essere carino.
A.c.D.c sono dei bei documentari , fatti bene anche visivamente io ne ho visti un po ma questo mi manca , se sto a casa lo guardo sicuro

props
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
di come Maometto secondo prese Bisanzio e poi c e stato un excursus sulla famiglia ottomana e un focus su una truppa speciale che non ricordo il nome
(sul momento ho pensato a quelli di GoT :asd:)
 
Alto