Consigli programmi culturali

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Per sfatare un po' la frase di sezione :awesome: , bisogna ammettere che alle volte in radio e in televisione si trovano alcuni programmi interessanti.
Siccome qualcosa può ovviamente sfuggirci, ho pensato di fare questa discussione in cui si possono consigliare e segnalare le trasmissioni a nostro avviso meritevoli. Ma anche io direi pure di estendere il campo ai documentari.

A parte i soliti programmi degli Angela, sulla Rai avevo consigliato qualche mese fa il nuovo programma di divulgazione storica e lì potete trovare qualche considerazione se volete qualche informazione. Sempre su Rai3 si trovano anche due trasmissioni dedicate ai libri: una è Pane quotidiano, erede di quella di Augias, in cui il libro (il più delle volte di taglio saggistico) viene presentato con l'autore presente in studio; l'altra è Cult Book, che gira da molti anni a orari improponibili (tipo l'una di notte :V ), nella quale il libro (si spazia dai classici a delle opere poco conosciute al grande pubblico) viene raccontato dai video in cui le immagini scelte si uniscono al riassunto della storia, ai pareri di alcuni critici e alla lettura di qualche brano.

Per quanto riguarda la radio, mi affido ai podcast, quindi sul presente non posso dirvi molto.
Ho da poco provato qualche puntata di questa trasmissione settimanale che specialmente gli amanti delle questioni linguistiche apprezzeranno, dato che si incentra tutta sulla nostra lingua, ma la cosa ottima è che tutti possono ascoltare (certo, con un minimo d'interesse) dal momento che, a mio parere, le questioni sono trattate in maniera semplice, vivace e scorrevole.
Di altre due, ormai cessate, avevo beccato qualche file in rete: un ciclo del programma "Alle otto della sera", al tempo in onda su Radio2, sui Vichinghi; l'altro è "La storia in giallo", cambiato poi in "Cuore di tenebra", che parlava di personaggi storici e la particolarità stava nel fatto che nella prima parte la loro vicenda umana era raccontata in una specie di sceneggiato radiofonico e in seguito avveniva una discussione con l'autore di un saggio riguardante quella figura.

Come documentario consiglio uno della BBC visto tempo fa sull'arte del Medioevo. La cosa che mi pare più interessante è che mostra queste magnifiche opere soffermandosi specialmente sul periodo alto medievale, spesso sottovalutato, e mostra infatti i magnifici prodotti artistici dei cosiddetti Barbari e delle popolazioni del Nord Europa, oltre alla produzione Romana-Bizantina e Islamica.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
The Dark Ages: An Age of Light l'ho visto ed è veramente molto, molto bello.

Sullo stesso filone consiglio questo:

 

davr

Chosen one
Ho da poco provato qualche puntata di questa trasmissione settimanale che specialmente gli amanti delle questioni linguistiche apprezzeranno, dato che si incentra tutta sulla nostra lingua, ma la cosa ottima è che tutti possono ascoltare (certo, con un minimo d'interesse) dal momento che, a mio parere, le questioni sono trattate in maniera semplice, vivace e scorrevole.

non sono molto pratico in queste cose, c'è per caso un archivio sulle vecchie trasmissioni?
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Vero, che dimenticanza! Ha un eloquio tutto suo che lo rende ancor più unico come programma. :awesome:

Sempre per rimanere nel campo delle arti visive consiglio altri due documentari di Waldemar Januszczak (lo stesso tipo di Dark Ages): uno è "Impressionists Painting and Revolution", in cui viene raccontata la corrente artistica dell'Impressionismo, dalla nascita alla fine, e si distingue per l'interesse verso aspetti più tecnici, come gli strumenti per la pittura en plein air, alcune riflessioni sulle proprietà dei colori; l'altro è The Sculpture Diaries, che ha per ogni puntata un tema legato alla scultura: rappresentazione del corpo femminile, il contatto con la natura (si sofferma sulla Land Art) e la rappresentazione dei "leader" carismatici.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Dei programmi radio consiglio questo di Radio24 condotto da Minoli

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/mix24-storia/index.php

E' in pratica Mixer radiofonico. Adoro Minoli come racconta le storie...

Anche l'altro programma, sempre condotto da Minoli, "Mix24 Faccia a Faccia" riporta belle interviste su fatti storici recenti e passati sul nostro paese e sul mondo. Consiglio vivamente questo

http://www.radio24.ilsole24ore.com/...03623.php?idpuntata=gSLAjcCwX&date=2013-11-07

e chiedo @Il Partito che ne pensa del personaggio...
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ricordo che qualche anno fa guardavo sempre per un pugno di libri, che magari non è il massimo come cultura ma mi piaceva parecchio e mi dava molti spunti di lettura

Un vecchio programma culturale (ma per ragazzi) secondo me è "Che fine ha fatto carmen sandiego", era un programma a quiz con domande e risposte interessanti, venivano anche spiegate le risposte, c' era una parte investigativa dove il ragazzino doveva trovare indizi per capire il colpevole del fantomatico delitto, e c' erano un sacco di attori che inpersonificavano i sospetti e facevano continuamente scenette per dare indizi, anche durante i giochi, poi c' era un comico che mi faceva sbellicare, ogni puntata stava steso per terra sulla sua sagoma bianca (come se fosse morto) e fingeva di star morendo e di dare indizi sull' assassino, i bambini venivano vestiti da investigatori e giornalisti anni 70, venivano consigliati libri per ragazzini e adulti. Tutte le sigle e colonne sonore erano cantate a capella dai neri per caso in live in studio e alla sigla finale erano tutti coinvolti a cantare e ballare.
Poi il gioco finale era qualcosa di assurdo per dei ragazzini, se non sbaglio venivano elencati dei paesi (o stati più probabilmente) e il ragazzino si muoveva su un pavimento con una cartina gigante e doveva piantare la bandierina nel posto giusto, era assurdo perchè avevi un tempo limite e un limite di errori, se non piazzavi la bandierina non potevi andare avanti, cosa bellissima per concludere: al vincitore davano un viaggio tutto spesato in una qualsiasi parte del mondo a sua scelta, e agli altri libri, audiocassette e videocassette, insomma per quanto fosse un quiz lo reputo uno dei migliori programmi mai fatti in tv, la cosa stupenda è che dalla sigla ai giochi si puntava molto su culture straniere, monumenti, informazioni, faceva venire voglia di vedere e viaggiare.


Questo era l' ultimo gioco della versione amiricana, il programma italiano era identico in scenografia, vestiti e tutto quanto

 
Ultima modifica:

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ricordo che qualche anno fa guardavo sempre per un pugno di libri, che magari non è il massimo come cultura ma mi piaceva parecchio e mi dava molti spunti di lettura

Se ti interessa, torna dal primo febbraio (si sposta al pomeriggio di sabato) su Rai3 con la conduzione di Geppi Cucciari.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
con la conduzione di Geppi Cucciari

Non penso che lo guarderò, o al massimo qualche puntata giusto per curiosità, mi piaceva tantissimo Neri Marcoré come presentatore del programma, magari la Cucciari come comica è divertente ma me ne fotto, ho troppa paura che lo trasformeranno in una portcata di cabaret piuttosto che in un programma sui libri

Ma come cristo fanno a mettere un cazzo di comico alla conduzione di certe cose maporcoddio
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma non avevi appena finito di dire che ti piaceva Neri Marcorè alla conduzione? E' un comico pure lui :look:
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ma marcorè è tutto, spazia in ogni mestiere televisivo che esiste, la Cucciari per quanto mi piaccia la riesco a vedere solo come comica
 
Alto