Letteratura Consigli Fantasy

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
[Edit by @Epitaffio per memoria futura, la discussione proviene da un taglia e cuci di altra discussione, i quote potrebbero non funzionare correttamente]


Ora dirò un' altra cosa impopolare, molti sono stati colpiti dai libri e dalla serie per la questione """"innovativa"""" del medioevo fantasy sporco, lontano dagli standard epici tolkeniani, ok si ma non è che sia una grande innovazione, ci sono tantissimi libri che hanno quel tipo di medioevo'

è una richiesta da forum accademia, ma visto che se ne parla qui...Sono molto più ignorante in materia, in verità ho letto pochi fantasy e conosco pochi autori. Puoi consigliarmi qualcuno di questi tantissimi altri? Di qualità però, che tu abbia già letto e mi consigli. Non vorrei perdere tempo e soldi. Mi piace molto il fantasy "non fantasy" di Martin, se c'è altro di simile antecedente mi piacerebbe leggerlo per capirne l'evoluzione e la diversa impostazione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Asfaltatore

Ninja Skilled!
è una richiesta da forum accademia, ma visto che se ne parla qui...Sono molto più ignorante in materia, in verità ho letto pochi fantasy e conosco pochi autori. Puoi consigliarmi qualcuno di questi tantissimi altri? Di qualità però, che tu abbia già letto e mi consigli. Non vorrei perdere tempo e soldi. Mi piace molto il fantasy "non fantasy" di Martin, se c'è altro di simile antecedente mi piacerebbe leggerlo per capirne l'evoluzione e la diversa impostazione

Allora vediamo, ti do una risposta veloce basata su quello che ho sott' occhio in libreria, poi magari se non ti colpiscono o vuoi altre informazioni approfondisco con altri libri..

Il ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley: E' un ciclo di 4 libri molto interessante, la scrittrice fonde eventi storici con un fantasy mistico riscrivendo la storia del periodo di Artù, è molto molto particolare il modo di romanzare degli eventi storici che si intrecciano con misticismo, religione e "politica" del periodo, a me ha colpito tanto com' è descritto il rapporto tra Morgana e Re Artù, insomma una serie di libri che ho divorato e adorato, sia per il fascino del fantasy mitologico celtico, sia per la psicologia approfondita e realistica di personaggi di cui si conosce solo la storia ma per mancanza di dati sia per gli scontri religiosi tra paganesimo celtico e cristianesimo antico, insomma lo straconsiglio sopratutto se si ha la pazienza (se non li si conosce già) di informarsi su determinati eventi storici una volta letti nei libri, molto molto affascinante!

Il ciclo dello Strigo di Andrzej Sapkowki: Che dire, è noto per la serie di Videogame ispirata ai suoi romanzi, non è storico, è un medioevo "sporco" quanto se non più di quello di Martin, anche questo "low fantasy", tra virgolette perchè gli elementi fantasy maggiori ci sono, ma la maggior parte delle persone li riconducono a leggende antiche e superstizioni, quelli minori invece fanno parte del normale equilibrio del suo universo, gli intrighi politici ci sono ma partono dal libro 3 in poi, nei primi 2 sono solo accennati, anche la trama principale è solo abbozzata e si avvia dal libro 3, i primi 2 libri sono praticamente fiabe popolari, tra cui molto che sono arrivate anche a noi grazie alla disney (la bella e la bestia, biancaneve cappuccetto rosso, la sirenetta ecc) ma riadattate e sporcate per renderle più adulte e cattive di quello che sono, straconsiglio anche questa saga, il fantasy con creature e miti dell' est europa ha sempre il suo fascino.

Timeline di Michael Chricton: Tristemente noto per il film senza infamia e senza lode è invece un bel libro, storico, l' elemento fantasy se cosi' si può definire sono i viaggi nel tempo con cui i protagonisti vengono catapultati dagli anni nostri nel medioevo, non è giusto paragonarlo a Martin lo inserisco in lista solo perchè a me è piaciuto.

Il ciclo di Armageddon di Terry Brooks: Che dire, a me Terry non piace, il suo fantasy medievale non mi attira molto nonostante sia molto apprezzato, parere personale, ma oggettivamente quando si allontana dalle ambientazioni medievali comincia a diventare interessante, è il caso di questo ciclo di libri futuristici-postapocalittici, in questo universo si fondono i rimasugli del passato fantasy (sempre di altri suoi cicli che però non serve leggere prima) insieme al fantascientifico atomico, che dire, merita, alcune cose semprano cozzare tra di loro (elfi, mutanti, armi da fuoco radiazioni e gilde di maghi dagli antichi poteri magici) invece ci stanno e la macchina cammina, lo consiglio? Si ma... a me piace ma non è certo un CAPOLAVORO, si lascia godere e scorre alla grande, non c' è la politica ne i giochi di potere di Martin ma è efficace e non pretenzioso.

Jonathan Strange & il Signor Norrell: Anche qui, a patto di allontanarci dal medioevo, siamo al cospetto di un bellissimo libro, intrighi nell' 800 inglese in lotta con Napoleone, la magia in Inghilterra è considerata solo un mito del passato, finchè un paio di maghi non tornano a riportarne prova al governo e cominciano il loro scontro inserendosi nei ranghi della politica del periodo, gli eventi storici con cui si intreccia il fantasy sono studiati e azzeccatissimi, compaiono anche molto personaggi storici noti oltre a Napoleone, molto molto bello, va letto!

La saga dell Torre Nera di Stephen King: Stephen King fa schifo ed è mainstream, in molti lo dicono, io no! A me i suoi libri horror sputtanati non sono piaciuti molto (nonostante non si possa dire che siano brutti), quelli che mi hanno molto colpito sono quelli di cui non si parla, ci sono un sacco di sue perle che andrebbero lette ma qui il discorso andrebbe per le lunghe e servirebbe davvero farlo in accademia, il ciclo della Torre Nera è un' eccezzione, è sputtanato, è mainstream, è bello! Anche qui a patto di lasciar perdere il medioevo e spostarsi per un degradato "futuro western", fantasy leggero più simile a misticismo, storie davvero davvero belle, personaggi mai banali che nei loro difetti e nel loro essere brutti dentro e fuori sono perfetti, insomma a me piace moltissimo, poi si può dire di King quello che si vuole ma SA SCRIVERE e nessuno può negarlo, alcuni suoi libri horror sono scontati fino alla morte ma scritti in modo tale da incollarti al libro e fartelo finire nonostante ti faccia schifo, credo potrebbe buttarti giù 600 pagine di cottura dei ceci di cui non ti frega nulla e te le leggeresti comunque tutte prima di dire che il libro faccia schifo. Insomma ha libri brutti scritti bene, libri medi scritti bene e libri buoni scritti bene, la torre nera fa parte del terzo gruppo insieme a "Il Talismano" un' altro suo libro bello bello bello con elementi fantasy che non descrivo perchè fuori luogo in questo contesto.

IL CICLO DUNE DI FRANK HERBERT!

Con questo non voglio dire che Martin faccia cagare ecc, ha sicuramente i suoi meriti e le sue piccole innovazioni, ma senza offesa per chi grazie alla serie ha scoperto ora quel tipo di letteratura fantasy, è molto molto meno di quel che è la sostanza, bello si ma a mio parere troppo troppo sopravvalutato.



Poi va bè ammetto che io ho un debole per i fantasy "pesanti", ma anche qui è una questione di gusti, infatti oltre ad avalon ho adorato la saga di Earthsea, oltre che il signore degli anelli che sicuramente non è leggerissimo, ma è una questione mia di gusti.

Per Terry Brooks concordo, merda della merda ma la saga dei figli d' armageddon mi è piaciuta, gli altri suoi libri a sfondo medievale per me sono illeggibili, mai finito uno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sacrifar

Ninja Skilled!
I libri di Geralt mi spiace ma li boccio, sono scritti in maniera veramente pesante e onestamente non aggiungono nulla di più da un classico fantasy.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
andrebbe citata la trilogia, di qualche anno fa, di Joe Abercrombie chiamata della "Prima Legge", potresti darle un'occhiata, Shaka
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silen

Get a life
Non citerei i romanzi di Sapkowski come low-fantasy. Certo, Geralt di poteri strani non ne ha molti a parte qualche segno e le pozioni da strigo...ma di maghi, streghe magia strapotente e creature bislacche ne è pieno fino a scoppiare. Low fantasy per me è un'altra cosa...il Signore degli Anelli per molti versi è più low-fantasy della saga dello Strigo.

Avalon, mah. Certo Marion Zimmer Bradley non è certo la prima che passa per strada ma ho sempre trovato le sue opere di una pesantezza devastante, da "Quelli di Anarres" in poi. Stilisticamente notevole, ma pesante come un mattone.

Non avendo letto la saga della torre nera mi riservo il giudizio a quando l'avrò letto.

-----

Guarda a me è piaciuto sia Quelli di Anarres, sia la saga di Earthsea, in particolare "le tombe di Ultuan" (spero di aver ricordato bene il titolo). Per dirti che conosco la Bradley e alla fine la apprezzo anche. Ma davvero, i suoi libri vanno approcciati con le pinze. Sono pesanti da leggere e laboriosi da digerire. Non per tutti, ecco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
ho adorato la saga di Earthsea
È la "cosa" più brutta che ho mai letto. Ho letto bugiardini più entusiasmanti e meglio scritti. Eppure in molti, leggendo in giro du internet, dicono che è la "migliore saga fantasy della storia". Mah... Quando leggo quel commenti penso di sì essere sbagliato io
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Guarda a me è piaciuto sia Quelli di Anarres, sia la saga di Earthsea, in particolare "le tombe di Ultuan" (spero di aver ricordato bene il titolo).
Leonardo tombe sono di atuan, e in effetti quello è il più decente, anche se monta monta monta e poi puff...si sgonfia floscio come un soufflé sbagliato.
Io a uno certo punto ho pensato che l'edizione che ho fosse stata stampata male, tradotta da un rumeno e con qualche pagina mancante. Invece no...
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Guarda a me è piaciuto sia Quelli di Anarres, sia la saga di Earthsea, in particolare "le tombe di Ultuan" (spero di aver ricordato bene il titolo). Per dirti che conosco la Bradley e alla fine la apprezzo anche. Ma davvero, i suoi libri vanno approcciati con le pinze. Sono pesanti da leggere e laboriosi da digerire. Non per tutti, ecco.

È la "cosa" più brutta che ho mai letto. Ho letto bugiardini più entusiasmanti e meglio scritti. Eppure in molti, leggendo in giro du internet, dicono che è la "migliore saga fantasy della storia". Mah... Quando leggo quel commenti penso di sì essere sbagliato io

Va bè per Earthsea la penso uguale, Shaka non sei sbagliato tu, sono sbagliato io e lo so benissimo, per quello non te l' ho proposta tra i libri che ti consigliavo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Epitaffio

SoHead Technician
Asfa se ti piacciono i Fantasy pesanti vai con la serie di Malazan, è andato in ristampa proprio qualche mese fa. La trama è molto complessa però lo stile di scrittura è molto più fluido e più "fantasy". Ah e se ce la fai il primo leggilo così com'è senza farti troppe domande, l'autore è un folle e non l'ha mai voluto riscrivere (è considerato il suo peggior libro), unica nota negativa è che è high Fantasy.
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Però secondo me invece la saga dello Strigo merita, la scrittura lenta è prevalentemente una precisa scelta stilistica della traduttrice in modo da recuperare il più possibile lo stile dell'originale in polacco. A me piace perchè ha una buona dose di "anacronismo sano" ma lo mischia con i grandi archetipi del mito (le fiabe rivisitate insomma). Infatti più che i romanzi, che comunque ho letto e mi sono goduto, secondo me lui il meglio di sè lo dai nelle due raccolte di racconti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Asfa se ti piacciono i Fantasy pesanti vai con la serie di Malazan, è andato in ristampa proprio qualche mese fa. La trama è molto complessa però lo stile di scrittura è molto più fluido e più "fantasy". Ah e se ce la fai il primo leggilo così com'è senza farti troppe domande, l'autore è un folle e non l'ha mai voluto riscrivere (è considerato il suo peggior libro), unica nota negativa è che è high Fantasy.

Ci proverò, ora sono nel periodo sword and sorcery, mi sto divorando le storie di Conan, hanno fatto una ristampa in volume unico e che dire... IMMENSO, non saprei come altro descriverlo, va letto assolutamente!! @Shaka questo devi procurartelo!!
 

Silen

Get a life
Ho appena comprato anche io il primo della serie di Malazan, mi incuriosiva. Prima però debbo finire la seconda trilogia di Uplift di David Brin...ultimamente stò leggendo parecchio XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alaisch

Chosen one
Ci proverò, ora sono nel periodo sword and sorcery, mi sto divorando le storie di Conan, hanno fatto una ristampa in volume unico e che dire... IMMENSO, non saprei come altro descriverlo, va letto assolutamente!! @Shaka questo devi procurartelo!!

Straletti, come il ciclo di Almuric ed altri mini cicli.

Non sarò un esperto, ma Howard ha uno stile che ti immerge completamente nella storia, nonstante fosse un rozzo autodidatta.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ho appena comprato anche io il primo della serie di Malazan, mi incuriosiva. Prima però debbo finire la seconda trilogia di Uplift di David Brin...ultimamente stò leggendo parecchio XD
Come detto ad asfa, il primo bisogna leggerlo così di getto senza farsi troppe domande, lo stile è veramente imbarazzante ma molto velocemente quello se lo scrisse per se, dopodichè lo hanno scoperto e gli hanno proposto un contratto per 10 libri (che per inciso ha già finito), si è fatto dei corsi di scrittura e ha sfornato libri su libri.

Non si sa bene per quale ragione malata però il primo libro lo ha lasciato così senza revisioni, lui lo definisce come un portone oltre il quale chi non è davvero interessato non va.

E' pazzo.
 
Alto