Conferenza di Tokyo

Lenfil

Typing Monkey
A Tokyo viene indetta una conferenza per discutere i termini del nuovo ordine nel Pacifico e delle concessioni tedesche in Cina.
I termini qui concordati saranno poi portati a Versailles.

I paesi invitati sono Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda oltre che al padrone di casa: l'Impero del Giappone.
Questi paesi sono quelli che hanno preso parte alla conquista delle province tedesche in Asia e Pacifico.
Indiscrezioni riguardo i punti per la spartizione sembra saranno quelli concordati già nel 1914 che prevedono un'assegnazione delle province tedesche a nord dell'equatore al Giappone e delle province tedesche a sud dell'equatore ad Australia e Nuova Zelanda.

I delegati giapponesi attendono però l'arrivo delle delegazioni straniere prima di presentare un piano più dettagliato.
 

Lenfil

Typing Monkey
La proposta Giapponese si articola di due parti, la prima sui territori coloniali tedeschi nel Pacifico e la seconda sulle concessioni tedesche in Cina.

League_of_Nations_mandate_Pacific.png
1. Territori tedeschi a nord dell'Equatore - Impero del Giappone
Come pattuito da Londra già prima dell'ingresso in guerra del Giappone i territori tedeschi a nord dell'equatore saranno assegnati alla tutela di Tokyo quale ricompensa per lo sforzo bellico attuato dall'Impero del Giappone nella guerra nel Pacifico, nella scorta di convogli mercantili nell'Indiano, nella scorta dei convogli militari nel Mediterraneo e nella salvaguardia delle coste occidentali americane.

2. Territori della Nuova Guinea - Australia
Considerato l'eroico sacrificio dei numerosi militari australiani caduti in combattimento nei lontani teatri di guerra europei, tra cui ricordiamo in particolare la sanguinosa battaglia di Gallipoli, e considerato i particolari interessi australiani in loco viene assegnata all'Australia i territori della Nuova Guinea.

3. Nauru - Australia / Regno Unito
L'Isola di Nauru viene affidata all'amministrazione australiana con cooperazione britannica.

4. Samoa occidentali - Nuova Zelanda / Regno Unito
L'ex samoa tedesche, oggi Samoa occidentali, vengono affidate all'amministrazione neozelandese con cooperazione britannica.

Inoltre il seguente trattato riconosce la situazione de facto dell'assegnazione dello Shandong (concessioni tedesche in Cina) all'Impero del Giappone nel pieno rispetto del patto di alleanza anglo-giapponese firmato nel 1902, ed attualmente in vigore, in merito alla salvaguardia degli interessi anglo-giapponesi in Cina.
 
Alto