Concilio di Bari

Guy_Montag

Chosen one
Lord Attilio ha scritto:
Il Papa si trova d'accordo, però ritiene che le Bibbie debbano essere a disposizione del solo Clero per necessità di evangelizzazione e predica.

TFT ha scritto:
Ci mancherebbe altro che un libro importante come la bibbia possa essere donato a cialtroni, villici e scansafatiche.

Tuonano molti vescovi

ovviamente questi testi servirebbero da base per il clero per poter portare meglio la luce della Cristianità tra il popolino
 

TFT

Ninja Skilled!
Le questioni che premono all'imperatore dei greci sono quella del filioque e la superiorità papale
 

Gauthildr

One of many
TFT ha scritto:
Molti cardinali tedeschi e italiani, pur approvando la messa in greco per i greci, definiscono un "orrendo abominio" l'idea di poter trasmettere il Verbo nelle lingue volgari d'occidente


Il sovrano francese ricorda che tra le prime versioni del libro sacro già compare la versione greca al fianco di quella armena.

successivamente richiede al concilio di porre maggiore attenzione alla questione protestante: alcune voci giunte alla corona dal nord d'Europa parlano del tentativo di una rivoluzione di molti seguaci di questi nuovi uomini di chiesa. il loro nomignolo deriva dal loro accanimento contro la nostra Sacra Ecclesia e il numero dei seguaci aumenta di giorno in giorno. L'appello del sovrano è di non sottovalutare tale forza ma anzi di abbatterla alle radici prima che diventi un pericolo. L'appello è rivolto anche all'imperatore in quanto tale serpe ha origine entro i suoi confini
 

Lord Attilio

Novice Spammer
Per quanto riguarda l'autorià del Pontefice i rappresentanti pontifici e quelli ortodossi sono giunti ad un accordo. Viene riconosciuta l'autorià del Pontefica su tutto l'Occidente mentre il Patriarca vede riconosciuta la sua autorià sulle zone già di sua competenza. Entrambi sono indipendenti e nessuno dei due è inferiore all'altro. Il patriarca e il pontefice promettono di non interferire l'uno nelle faccendo dell'altro, non verranno eletti papi anti-bizantini nè patriarchi anti-papali e viene riconosciuto il diritto del patriarci a incoronare l'imperatore bizantino.
 

L.Arrotino

Spam Master
Il clero Portoghese si dice entusiasta di questo sostanziale ricongiungimento delle due Chiese Cristiane, e ne vede la lungimiranza necessaria per rinsaldare la fede Cristiana nei territori invasi dall'infedele islamico.

A seguito però, dopo aver compreso cosa i delegati francesi intendono con "protesta", fa presente al Pontefice il pericolo rappresentato dalle 95 tesi sottoposto nel nord del territorio germanico. Sicuramente, e qui si nota la vicinanza alle richieste Francesi, sono da tenere in forte considerazione, e considerare l'effettiva pericolosità in caso di diffusione.

Viene richiesto inoltre al Santo Padre di analizzare ogni proposta effettuata finora, in quanto non vi è stato riscontro circa le dichiarazioni dei partecipanti al Concilio.
 

daag

One of many
in attesa di nuove notizie il clero ungherese si trova d'accordo con il pensiero del pontefice ed attende le sue parole sulle altre questioni per poter poi esporre il proprio pensiero.
 

Lord Attilio

Novice Spammer
Il Santo Padre informa che si è giunti a sostanziale accordo riguardo all'ultimo punto della diatriba tra Chiesa ortodossa e Chiesa cattolica romana, ossia l'aggiunta del filioque. Il rappresentanti del Santo Padre e quelli del Patriarca sono sostanzialmente d'accordo nel fatto che poichè il Padre ed il Figlio sono la stessa persona, il fatto che lo Spirito Santo provenga anche dal Figlio non va contro le Sacre Scritture ed il Credo Niceno, pertanto sta alla libera scelta delle Chiese decidere se inserire la formula o no.
 

TFT

Ninja Skilled!
Il clero ortodosso si compiace e si congratula con il santo padre che << per la prima volta del 1054 ha saputo lasciare da parte egoismi e smania di potere, giungendo ad un accordo giusto con i propri fratelli >>
 

L.Arrotino

Spam Master
Approvazione giunge dal clero Portoghese, che ora può guardare ad est e vedere nuovamente fratelli chi era distante fino ad oggi.

Ulteriormente però vengono fatte pressioni circa le questioni sollevate.
 

Lord Attilio

Novice Spammer
L.Arrotino ha scritto:
Approvazione giunge dal clero Portoghese, che ora può guardare ad est e vedere nuovamente fratelli chi era distante fino ad oggi.

Ulteriormente però vengono fatte pressioni circa le questioni sollevate.

Il Santo Padre informa riguardo alle questioni che approverà la traduzione della Bibbia in volgare e l'obbligo della sede dei vescovi nelle diocesi.
 
Alto