Compiti del Consiglio

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Compiti del Consiglio:

* Affari generali dell'Unione
* Affari esteri e sicurezza comune
* Salvaguardia dei diritti umani e democrazia
* Affari economici e finanziari
* Giustizia e affari interni
* Trasporti, telecomunicazioni ed energia
* Ambiente
* Istruzione, gioventù e cultura

Legifera a maggioranza dei 2/3 dei voti disponibili e le decisioni prese in tale sede devono essere seguite tassativamente dai paesi membri. I paesi che non seguono tali direttive possono essere soggetti a multe oppure sospensione o allontanamento dall'Unione in base alla gravità della violazione.

Il Consiglio è presieduto da un Presidente dell'Unione eletto dai governi. Durante questa elezione ogni governo ha un solo voto. Il suo mandato dura tre anni e può essere eletto per massimo due mandati.

Il Presidente dell'Unione nomina il Presidente della Banca Centrale Europea.

La Banca Centrale Europea ha il compito di gestire sotto indicazioni del Consiglio e del Segretario la politica finanziaria dell'Unione in tutti i suoi aspetti.

Ogni paese nomina un giudice che presiede l'Alta Corte composta anche da cinque giudici di paesi estratti a sorte. I giudici non sono vincolati alle linee del governo e sono totalmente indipendenti. I giudici dei paesi estratti a sorte sono nominati dal presidente. Il mandato dei giudici dura sei anni.

I ministri degli esteri dei vari paesi eleggono un Ministro Generale per la Politica Estera che ha il compito di rappresentare al di fuori dei suoi confini l'Unione per gli affari che le competono.

Per accettare un nuovo paese all'interno dell'Unione è necessaria la maggioranza totale dei voti. Per allontanarne o sospendere uno è necessario una maggiornza dei 3/4.
 
Alto