Come allevare una mantide.

Alaisch

Chosen one
Le regole che seguono sono indicazioni generali valide per molte specie, anche se l’allevamento di alcuni generi richiede allestimenti e attenzioni particolari.

Inanzitutto lo apro perchè allevare una piccola mantide,o una colonia di piccole mantidi è estremamente semplice,e richiede inizialmente una spesa di poche decine di euro.

Inanzitutto molte specie sono volatili,e anche se è per lo più indicativo affermare che volano per brevissimi tratti sia in altezza che in lunghezza,potrebbero scappare dai vostri contenitori,quindi consiglio coperchi che lascino traspirare aria.
Poi nessuna è velenosa,e dopo un pò possono anche accettare la presenza umana,se questa parte con incontri diretti molto cauti.

Le mantidi religiose sono insetti predatori, presenti in TUTTI i paesi caldi e temperati con circa 2000 specie, che appartengono ad un unico ordine Mantodea della classe Insecta, phylum Artropoda. Il loro nome deriva dalla parola greca mantis, indovino, profeta, e fa riferimento alla postura abituale di questi insetti, con le braccia raptatorie con le quali catturano le prede tenute allineate lungo il torace e sotto il capo, simile alla posizione di un uomo in preghiera.

Adottare una mantide quindi è facilissimo,le potete trovare un pò ovunque,è consigliabile però andare a cercare le ootece,poichè sebbene alcune specie siano comunissime,potreste cercarle per giorni senza trovarle,ho riscontrato una alta frequenza di mantidi in luoghi più in altitudine,quindi pre-montani,ma è noto che siano cosmopoloite di ambienti temperati,anche se il disturbo antropico in effetti,potrebbe ostacolare la vostra ricerca.

Che cos'è un Ooteca.Un ooteca non è altro un contenitore,una sacca che contiene centinaia di uova di mantide,pensate all'astuccio della pianta di pisello,stessa cosa, le potete trovare prima dell'inverno e in primavera,precisamente di sicuro ad Ottobre.E' subito riconoscibile perchè parte da una sacca schiumosa che si solidifica.
ooteca-mantide-religiosa.jpg

Dopo all'incirca 4 settimane dovrebbero schiudersi le uova,facendo nascere le piccole mantidi.
Ora iniziano i primi problemi,sono insetti altamente competitivi e potrebbero assumere comportamenti cannibali,nello stadio larvale presentano una forma molto piccola di circa 5 mm che praticamente rispecchia esteticamente la forma adulta,però in miniatura.
Quindi dopo la schiusa i piccoli necessitano davvero di poche attenzioni,si possono porre ognuno in un minuscolo cilindro areato e ovviamente coperto,possibilmente semitrasparente.
Si nutrono una volta ogni due giorni tramite cosidette Idrosofile,le idrosoflie sono FACILISSIME DA ALLEVARE,prendete una bottiglia metteteci del fango dentro e degli steli per farci appoggiare questi piccoli insetti che arriveranno,ponete la bottiglia accanto a un cespuglio e metteteci frutta marcia all'interno,dopo un paio di giorni si riempirà di minuscoli insetti,questi sono appunto la cena delle larve di mantide. :D

Ovviamente conviene non tenere tutte e 100 mantidi che "sverneranno" dall'ooteca,poichè non saprete dove metterle,un' alternativa alle idrosofile e prendere acqua e zucchero,poggiare una goccia sul dito e nutrirle direttamente,ma questa non so quanto possa valere come dieta...

Come tutti gli artropodi crescono facendo la muta, sfilando cioè la vecchia pelle ed ingrandendosi del 20-30% in più ogni volta. Nelle mantidi la metamorfosi è "incompleta" - sono Insetti olometaboli - quindi non hanno un vero e proprio stadio di larva e pupa

ALLEVAMENTO
Alloggiamento e crescita

- Gli esemplari immaturi possono essere allevati in semplici contenitori cilindrici trasparenti con reticella superiore in plastica (tappo forato in plastica, reticella incollata con silicone). La rete, oltre a favorire un buon ricircolo di aria, garantisce anche un ottima presa alla ninfa durante la muta e dovrebbe essere in nylon, per evitare che gli esemplari più delicati possano rompersi i tarsi (ultimo segmento delle zampe) camminando su una rete metallica.

- Non usate scatole di cartone o detersivi e schifezze del genere. Sono tossici, non hanno ricircolo d’aria, manca la luce.

- La ventilazione è molto importante. Assicuratevi che sia presente un discreto ricircolo d'aria. L'apertura superiore in rete o molti buchi ben disposti sono più che sufficienti. Non deve esserci mai condensa: le gocce d'acqua spruzzate all'interno dovrebbero asciugarsi in un'ora circa

- Per effettuare la muta si appendono ad un supporto a testa in giù e si sfilano la vecchia pelle. E’ quindi della massima importanza che il contenitore abbia dimensioni verticali adeguate. La regola base è che, per un esemplare immaturo, l’altezza sia due-tre volte la lunghezza dell’animale. Un contenitore più basso potrebbe portare la mantide a scontrare con il suolo durante il processo con gravi lesioni e conseguente morte. Un esemplare che sta per mutare smette di mangiare e diventa indolente. Riprenderà le normali funzioni qualche giorno o ora dopo, a seconda dell’età.

- I giovani fanno la muta ogni 10-20 giorni, anche se questi intervalli più lunghi quando sono grandi. Per arrivare alla maturazione le mantidi superano 6-9 stadi ( seconda della specie) ma, una volta adulte, non mutano più e mantengono le stesse spoglie sino alla morte. Come per molti altri artropodi una temperatura elevata favorisce una crescita più rapida.

- Se una mantide perde un arto durante la fase di crescita può rigenerarlo in un paio di mute. Gli individui adulti non sono in grado di sostituire la parti mancanti, visto che non fanno più mute.

- E’ importante inoltre, soprattutto nel periodo della muta, che l’umidità relativa sia sempre mantenuta al livello corretto (vedi sotto acqua e cibo).

- La temperatura ideale si aggira per molte specie sui 25 C, ma tante tollerano ampie oscillazioni.

- La maggior parte delle specie raggiunge l’età adulta a questa temperatura dopo 4 mesi, ma vi sono diverse eccezioni. Raramente un mantide vive più di anno, il più delle volte molto meno, soprattutto per le specie di piccola taglia. I maschi sono ancora meno longevi e vivono di solito 30% in meno delle femmine. Molte specie nostrane come la Mantis religiosa nascono a Marzo-Aprile e si spengono a Ottobre-Novembre.

- Gli adulti e i subadulti possono essere alloggiati in terrari di piccole dimensioni (es: 20X20X30 cm) addobbati con piante e rami. Guardatevi le foto per l’ispirazione.


Acqua e cibo

-Gli esemplari possono essere nutriti due-tre volte alla settimana con insetti dal corpo molle. Perfetti grilli e cavallette. La preda ideale misura la metà della mantide, ma spesso una specie aggressiva sarà in grado di fare anche molto meglio. Alcune specie, come le mantidi orchidea, gradiscono piccoli insetti volanti impollinatori e abbisognano di una dieta variata per vivere al meglio. In ogni caso le mantidi, a meno che non siano enormi e agguerritissime, non riescono a divorare i coleotteri: sono troppo coriacei. Possono mangiare invece api e calabroni, incapaci, salvo sfortune notevoli, di perforare la cuticola delle zampe e il torace.

- L’addome dovrebbe sempre essere rigonfio e prominente, soprattutto nei giovani. In ogni caso tutti le mantidi possono anche sopravvivere per diversi giorni o settimane - quando adulte - senza cibo.

- Per dissetarsi l’insetto berrà le gocce d’acqua presenti sugli oggetti nella teca o sui vetri dopo la vaporizzazione. Le specie da foresta vanno vaporizzate quasi tutti i giorni e comunque tenute su un substrato umido. Per quelle da clima temperato basterà 2-3 volte la settimana. Le specie deserticole o da clima torrido solo 1-2 volte la settimana e vanno mantenute su substrato completamente secco.

- Se non trovate grilli e cavallette in giro o non avete voglia di cercarli, potete comprare camole, caimani e vermi della farina nei negozi di pesca (sono tutte larve di insetti di diverse taglie; . I bigattini (larve di mosca) invece non sono adatti come alimento a causa di alcune secrezioni tossiche, mentre le mosche, se ben nutrite, sono ottime.

- Tutte le larve in questione si muovono piano e spesso non attirano l’attenzione della mantide, quindi il più delle volte vanno avvicinate all’esemplare con una pinzetta. Se comunque la mantide non dimostra interesse potete incidere la larva in modo che parte dei suoi fluidi interni fuoriescano. Subito dopo accostatela delicatamente alle mandibole della mantide che dovrebbe iniziare a nutrirsi afferrando da sola la preda.


Alla fine come contenitore suggerisco uno di 40 cm per 30 in vetro trasparente,con retina adiacente sopra,come substrato una mano di terra compattata potrebbe andare benissimo,CONSIGLIO ROCCE per darle sicurezza di riparo,e piccoli pareti di sughero per farla arrampicare,per quanto riguarda le piante finte,non so se potrebbero danneggiarla.


Abbiamo diversi tipi di mantide:

Quella che troverete più comunemente è la classica:
mantide_religiosa.jpg

Questa è quella amata dagli allevatori la Empusa pennata:
Empusa_pennata_piedra.jpg

Questa è spagnola, Iris oratoria
Iris%20oratoria%20amenaza.jpg_2008821122546_Iris%20oratoria%20amenaza.jpg


Infine questa è Africana
pseudocreobroter_occellata.jpg



Edit: per quanto riguarda un allevamento di piccoli grilli per nutrire le adulte,non esiste cosa più facile,potete tenerle anche in uno scatolo chiuso,si riprodurranno da sole,anche se non garantisco per il baccano :D
 

Mathiel

Spammer
è vero che sembrano sempre contente però... e in effetti quella africana è splendida...
 

mapa

scaccolatrice
sono bellissime davvero. non mi piace molto l'idea di allevarle, pero' sono affascinanti.. gli insetti mi ipnotizzano.
poi la descrizione che hai fatto è cosi accurata che l'ho letta tutta, un vero viaggio :asd:
 

Alaisch

Chosen one
Ti rispondo velocemente,farle accoppiare è possibile,ma non mi ricordo il periodo,il maschio deve essere abbastanza grosso anche se la femmina lo supererà di molto,loro si accoppieranno,ma le chance di sopravvivenza del maschio sono una contro 5 :D

Poichè egli offre come dono nuziale il suo corpo alla femmina,che lo divorerà per meglio procreare la futura figliata.

In ogni caso tenere due mantidi nello stesso contenitore anche da adulte non è buono,si ammazzeranno,chiederò anche ad un mio amico esperto entomologo e ti farò sapere se ci sono possibilità di tenerle assieme.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sì, sarebbe bello creare una discendenza senza dover ogni volta andare a prelevare in natura...Anche se la fama (e la fame) delle mantidi è leggendaria!
 

Alaisch

Chosen one
Si,in pratica devi aspettare che il maschio diventi adulto,se maschio e femmina sono della stessa figliata,poichè la femmina è precoce,poi devi posizionare la femmina mentre si nutre alle spalle del maschio,che verrà attratto dai suoi feromoni.

Nutrire abbondantemente la fammina garantisce che non si divorerà il maschio dopo la copula,che dura alcune ore.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
qui vicino a dove abito c'è tipo un expo di rettili e han pure le mantidi.. la mia morosa ricorda di aver visto l'africana *_*

Oh fisso, io a ottobre sono in giro in collina a cercare ste ooteche
 

Alaisch

Chosen one
Altre specie reperibili dall'estero da qualche rivenditore:

Creoboter sp.
5599335-lg.jpg

Deroplatys essicata
d_derot1.jpg

Hymenopus coronatus :drool:
hymenopus_coronatus.jpg

Gangylus gangyloide
5084995-lg.jpg

Creobroter gemmatus
Creobroter-gemmatus.jpg

Phyllocrania paradoxa
paradoxa5_s.jpg


et infine

Hydolomantis diabolica (Mantide diavolo africana)
2006-09-16-Idolomantis_diabolica_01.jpg
 

breakinlord

Ninja Skilled!
la gangylus gangyloide è splendida! anche la Phyllocrania paradoxa!

alaish se l'hai scritta tutta tu la guida o in maggior parte tu la potremmo mettere in home :sisidinet02:
 

Alaisch

Chosen one
Beh Bl si cade nel controsenso stesso di questa sezione,si parla di scienza e natura,e se sono cose mie inventate non possono essere scientifiche,ed è anche vero l'opposto,se lo sono è perchè qualcuno l'ha sperimentato prima di me e ci è riuscito,quindi i riferimenti sono a loro volta implicati per forza.
 
A

Anonymous

Guest
Cazzo sembrano dei fottuti Zerg! Altro che bellissime! :D

No, alcune (come quella Africana) sembrano parenti delle farfalle...bellittime!



Forse è OT, però volevo chiedere una cosa :

Alaish dice che se si ficcano due mantidi adulte in un solo contenitore, finiscono per ammazzarsi...

...ma questo indipendentemente dal sesso? Cioè, voglio capire che il maschio si faccia mangiare dalla femmina per un bug nel suo cervello (tira più un pelo di mantide che...)...ma ad esempio due maschi o due femmine, si ammazzerebbero uguale? Perchè? Fame o istinto?


Sta cosa delle mantidi mi ha sempre lasciato perplesso...come se in natura esistesse una razza nata per essere assassina dei suoi simili...
 

breakinlord

Ninja Skilled!
Alaisch ha scritto:
Beh Bl si cade nel controsenso stesso di questa sezione,si parla di scienza e natura,e se sono cose mie inventate non possono essere scientifiche,ed è anche vero l'opposto,se lo sono è perchè qualcuno l'ha sperimentato prima di me e ci è riuscito,quindi i riferimenti sono a loro volta implicati per forza.
bè vabbè se è corretta la si può mettere lo stesso :badlook: :awesome:
 
Alto