[Colombia] Sul futuro dell'UNASUR

Panda

Chosen one
In una conferenza stampa il presidente Ortega ha sollecitato una risposta chiara da parte degli altri stati dell'unione sul futuro di questo attore politico ed economico sudamericano.

"A fronte del fallimento degli obiettivi fissati dai 12 stati membri, ovvero:
  • eliminare tutti i dazi doganali per i prodotti comuni entro il 2014;
  • stabilire un Parlamento comune, una moneta comune e un passaporto unico entro il 2019;
  • coordinare le politiche in campo agricolo, diplomatico, energetico, scientifico, culturale, sociale e in altri ambiti.
Il futuro dell'Unione deve essere affrontato in modo chiaro e serio da parte di tutti i paesi membri. Mantenere un'ente inutile e senza uno scopo è solo costoso e dannoso per i contribuenti latino-americani, se invece si vuole rilanciare attraverso l'unione un futuro importante per l'America Latina, sono necessari passi in avanti seri ed importanti. Noi ci auguriamo che la voglia e la determinazione riscontrata nella Dichiarazione di Cuzco sia ancora viva e forte e ci aspettiamo da parte degli stati membri delle dichiarazioni d'intenti che non lascino spazio a dubbi di alcun tipo."
 

artista.

Uomo del Popolo
Per tramite dei suoi ambasciatori, la presidenza del Brasile dirama a tutti gli attuali membri dell'UNASUR la proposta di tenere una nuova conferenza, per rivedere gli obiettivi della Dichiarazione di Cuzco alla luce del nuovo contesto storico ed in un'ottica di maggiore realismo.
Il Brasile ha ancora molto a cuore l'armonizzazione dei rapporti a livello continentale. Si spera che anche gli altri paesi vi tengano.
 

artista.

Uomo del Popolo
[prima di fissare un luogo per la conferenza vorrei vedere chi partecipa e chi no di tutte le nazioni sudamericane.]
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Tutti i paesi si dicono interessati a rilanciare il processo d'integrazione sud americano. Nel frattempo però il dibattito in Argentina si fa pressante per il governo, si teme infatti la grande competitività dell'economia Brasiliana rispetto a quella nazionale.
 

artista.

Uomo del Popolo
Nullaosta da parte brasiliana per la presenza di osservatori USA.
Segnalati colloqui si basso livello con diplomatici argentini.

Il Brasile pone avanti due proposte per la sede dei colloqui:
- Brasilia, dove nel 2008 l'UNASUR vide la luce
- Quito, attuale sede dell'organizzazione.

[rauf ti mando un pm nei prossimi giorni.]
 
Alto