Clan Manto di Tempesta

wezard78

Spam Master
Aspetto
I Nani sono una razza che sotto molti aspetti fisici rassomiglia agli umani. Sono però molto più bassi e robusti e presentano tratti somatici molto più tozzi e marcati. La statura non supera mai il metro e quaranta. I maschi sono solitamente molto robusti ed hanno la testa molto sproporzionata rispetto al corpo, grazie anche all'abitudine di portare folte barbe e capelli lunghi. Hanno il naso, gli zigomi ed il mento grossi e pietrosi. Hanno guance paffute che quasi coprono i piccoli occhi. Il collo è molto corto, e a prima vista potrebbe sembrare assente. Le spalle sono larghe e forti ed il torace e' molto corto e largo.

rumors-nani-un-nuovo-libro-degli-eserciti-T-LpkcRi.jpeg

Questa loro forma fisica li avvantaggia nella loro vita sotterranea, rendendoli ben adatti al movimento e combattimento negli stretti tunnel o nelle cavarne naturali o meno. Sono eccellenti minatori, e molti Clan rilegano ai propri giovani lavori in miniera o nell'esercito come rito di passaggio alla fase adulta.

Le femmine assomigliano molto alle matrone umane, anche se sono notevolmente più basse e generalmente più formose e muscolose. Hanno la pelle chiara e rosea e sono leggermente più proporzionate dei maschi. I tratti somatici sono meno marcati di quelli dei maschi: naso tondo a patata, bocca piccola e carnosa, guance rosse e paffute. Il seno e' prosperoso ed i fianchi sono larghi. Alcune Nane amano portare piccoli ciuffi di barba, a mo’ di pizzetto, la loro peluria e' però più simile ai capelli. A volte le nane portano anche simpatici baffetti.

latest

Il colorito della pelle dei nani può variare molto, in base anche all'attitudine dei singoli. Di solito quelli che trascorrono molto tempo sotto terra hanno la pelle chiara e rossastra mentre gli esploratori della superficie sono abbronzati e scuri. I capelli e la barba dei nani sono una caratteristica fisica molto importante per questa razza. In particolare attorno alla barba esiste un vero e proprio culto. I nani passeranno anche molte ore del loro tempo libero a concepire nuove pettinature e adornare la propria barba con gioielli e arenicoli vari, la lunghezza della barba è motivo di grandissimo vanto. Dal colore e dal modo in cui è portata la barba si possono capire molti aspetti di un nano. Solitamente dopo i 150 anni la barba diventa grigia e infine di un bianco splendente. I capelli sono solitamente di colore rosso scuro, castano, nero, bianco o brizzolato.
I capelli, al contrario della barba, sono soliti cadere ad età avanzate, ma ai nani non da nessun fastidio.

I Nani sia maschi che femmine sono anche bevitori incalliti, con dei fegati più grandi del normale che gli permettono di bere grandi quantità di alcool senza risentirne particolarmente gli effetti. Sono produttori di una delle migliori birre di tutta Ea, e un nano non apprezza nulla di più al mondo che starsene seduto coi proprio compagni a bere e cantare canzoni fino all'alba. La birra nanica è qualcosa di speciale, un nano potrebbe vivere settimane bevendo solo birra senza risentire degli effetti di malnutrizione.

discussione-1-768x450.jpg

Un Nano vive più a lungo di un essere umano o comunque delle razze dalla vità breve di Ea, invecchiando molto più lentamente. Questo comporta però anche una crescita lievemente più lenta. Se un umano è considerato adulto intorno ai 16 anni, un nano raggiunge lo stesso grado di maturità tra i 18 e i 20 anni. Quel giorno è chiamato il Nauvsdeg o "Giorno del primo nome" ed è considerato il primo giorno della vita di un Nano. Malgrado un umano sia considerato adulto a 16 anni, un nano non è considerato tale fino al raggiungimento dei 30 anni di vita, questa è considerata anche l'età minima per potersi sposare anche se non è rare che ciò avvenga prima nella nobiltà.
Un Nano passerà la sua infanzia ad imparare il mestiere chiave del suo Clan, insieme ai fondamenti della società nanica e le sue tradizioni. E' fondamentale per i nani di entrambi i sessi il sapersi muovere e lavorare in miniera, a tale scopo ogni nano è obbligato a lavorare per due anni nelle miniere del Clan. Durante questo periodo è possibile per questi Garazi o "Giovani nani" imparare anche altre arti come la metallurgia.

Un Nano che raggiunge i 70 anni di età è considerato un Altrommi o "Barba Folta" e viene considerato un membro attivo della comunità. E' in questa età che un nano può decidere di prendere un Garazi come apprendista o continuare a perfezionare la propria arte. E' in questa età che avvengono più spesso i matrimoni e si inizi a procreare.

Ai 120 anni di vità un nano acquisisce il privilegio dello status di Langktrommi o "Barba Lunga", anche se non considerati ancora Anziani del Clan, vengono molto rispettati per la loro saggezza, abilità e conoscenza delle tradizioni e mestiere del Clan. La loro abilità e fama a questo punto si sarà espansa oltre i confini del Clan, ed è possibile che vengano commissionati a loro lavori al di fuori del clan. Spesso a questa età è difficile che accettino apprendisti, preferendo dedicarsi al miglioramento e rifinimento della loro arte senza il peso di un apprendista. I più grandi e spettacolari capolavori della razza nanica sono ad opera di Barbe Lunghe. Eì altresì difficile che un Barba Lunga decida di sposarsi a questa età, preferendo dedicare la propria vita al continuo perfezionamento della proprio arte.



Al raggiungimento dei 150 anni un nano diventa un Throngrink o un "Anziano del Clan" entrando a far parte per diritto di età, saggezza e lunghezza della barba (o capelli nel caso delle donne) nel Concilio degli Anziani del Clan. Il Concilio ha potere decisionale su tutto ciò che impatta direttamente la vita del Clan ed i suoi interessi. Nella maggior parte dei Clan il Concilio ha potere decisionale e raccomanda linee di azione malgrado la decisione ultima spetti comunque al Re del Clan. Nei Clan guerrieri invece il Concilio fa più che stabilire linee guida, e spesso i Re devono rimettersi alla loro decisione.
Una volta diventati Anziani del Clan lo si rimarrà per tutto il resto della vita.

A questo punto della vita un nano vive di solito fino ai 300 anni. Oltre questo punto un nano viene riconosciuto come Gormtrommi o "Grande Barba". Questi individui seppur pochi di numero sono fra i più stimati all'interno del Clan e nella società nanica in toto. La loro conoscenza ed esperienza sono estremamente preziose per i Clan e le gilde nei tempi difficili. Alcuni rimangono nel Concilio degli Anzieni, mentre altri preferiscono dedicarsi interamente alle loro arti.
Sapienti e Forgiarune sono spesso unicamente Grandi Barbeaaaaaa.

Raggiunti i 500 anni di età un nano guadagna il leggendario status di Karugrombthi o "Antenato Vivente". Sono le più venerate figure tra i nani perché si crede siano benedetta dagli Antenati e simbolo della buona fortuna del Clan di appartenenza. Malgrado un umano tende a diventare più fragile con l'avanzare dell'età, questo non vale per i nani il cui vigore non diminuisce. L'unica cosa che può danneggiare un Antenato Vivente è una ferita o una malattia mortale.

E' anche detto che gli Antenati Viventi siano così testardi da semplicemente non morire, fra i nani è più rispettoso dire che hanno questioni più importanti da seguire che morire. Guidati dal desiderio di sapere o dal compiere una determinata impresa questi nani sembrano non invecchiare mai. Il Grande Forgiarune Krag il Tetro raggiunse l'età di 1620 anni prima di venir ucciso in uno scontro.
 
Ultima modifica:

wezard78

Spam Master
CARATTERE
Prima di introdurre gli aspetti del carattere è utile fare una rapida panoramica delle qualità intellettuali di un nano. Un nano innatamente non è molto sveglio, assai poco portato ai ragionamenti complessi e quasi estraneo ai concetti astratti. I nani però hanno una memoria ferrea e incrollabile, ricordano con precisione ogni attimo della loro vita sopra i primi 20 anni di vita. La loro cultura è basata su un continuo imparare a memoria di nozioni e storie, su cui c’è solo un minimo di ragionamento personale. I nani quindi culturalmente sono molto chiusi e di poca mobilità, e ciò si riversa su ogni aspetto della loro vita. Nei nani si sviluppa invece molto la saggezza derivata dall'esperienza, grazie alla loro lunga vita. Sono di solito quindi in grado di affrontare in modo migliore molte più situazioni di quanto non lo sia un umano.
Amano la vita sotterranea, i luoghi chiusi e le luci non troppo forti. Si riuniscono in comunità (clan) molto chiuse e gelosamente custodite tra la dura roccia dei monti. Le loro attività in superficie sono legate soprattutto al lavoro, la guerra ed il commercio. Hanno però la tendenza a non allontanarsi dai nuclei cittadini, preferendo piuttosto mandare emissari ed esploratori in giro.​
I Nani sono famosi per il loro tipico caratteraccio. Sono burberi ed irascibili di natura, e perdono facilmente la pazienza. In particolare, per chi è abituato a non trattare con i nani, è facile che si trovi pesantemente offeso o coinvolto in una rissa. Questo è dovuto alla proverbiale testardaggine dei nani, che sono sempre convinti di essere nel giusto e di non esistere alternativa alle loro ragioni, le quali non sono mai campate per aria ma prima di prenderle per proprie un nano ci pensa molto sopra, restando dopo però inamovibile e restio a qualsiasi commento. Di solito sono attaccabrighe, specialmente se ubriachi, ed amano soffocare le liti in incredibili risse. Al contrario delle altre razze però un nano non tiene molto in considerazione una lite (a meno che non venga battuto clamorosamente) e dopo pochi minuti una scazzottata i due nani litiganti potrebbero essere di nuovo seduti allo stesso tavolo che bevono una birra. Di solito cercano di evitare questioni coi loro superiori, ma a volte la loro indole focosa li spinge a subire punizioni severe.
barbaro_hero.jpg.aedcdd9268e6b2407624da4609325e3f.jpg

I nani sono molto orgogliosi e permalosi, facili da offendere e difficili da abbonirsi. Pertanto i nani sono assai maldisposti alle relazioni sociali in generale, e tendenzialmente sono introversi, e poco attratti dallo stare con le altre razze. Come se non bastasse, un nano solitamente è molto sarcastico e prende in giro (spesso con battute seguite da fragorose risate) anche in modo (per gli altri) pesante, a patto che non stia parlando con persone importanti. E’ molto difficile che un nano chieda scusa per degli errori commessi, ma spesso fanno capire il loro pentimento attraverso grandi doni e sguardi profondi, accompagnati da un leggero borbottio.

zalto.png

I nani sono molto ligi a regole e disciplina, in particolare quando si tratta di lavoro, esercito, politica e religione. In tutte le altre situazioni i nani creano gran confusione, le loro case sono di solito un ammasso casuale di oggetti buttati dove capita (pur essendo progettate secondo canoni fissi), le loro riunioni partono con un argomento e dopo poche ore hanno interessato ogni discussione esistente, le locande dopo poche ore di una serata sono totalmente sottosopra con boccali che volano e tavoli rovesciati.​
 

wezard78

Spam Master
IL CLAN MANTO DELLA TEMPESTA
Il clan prende il nome dal suo re Ulfric manto della tempesta, questo clan è nato da una scissione di un'altro clan nanico molto grande chiamato Battle-Hammer, Ulfric dopo una serie di guerre interne che vedevano sempre come protagonista la famiglia manto della tempesta e la famiglia dei Battle-Hammer, sfidò per il bene del suo popolo Igmund un anziano nano viscido e poco propenso alla battaglia, denominato da tutti l'infido ma che era temuto e venerato al pari di un dio. Ulfric non sopportava che Igmund usasse il popolo per i suoi porci comodi impoverendo le terre e il popolo, il quale non aveva nemmeno la forza di ribellarsi, Igmund venne a sapere dalla sfida ma non potendola vincere sul lato fisico decise di infangare il nome di ulfric e della sua famiglia corrompendo altri nani di testimoniare che Ulfric doveva essere bandito e rinnegato perché trovato ad insultare il loro dio Wotan, ma oltre a questo Igmund creò anche delle prove contro il suo rivale Ulfric.

Ulfric era ignaro di queste manovre fino a quando un drappello armato irruppe in casa sua arrestandolo. Questo arresto ingiustificato almeno dagli alleati di ulfric causò nel regno nanico una vera e propria guerra civile che durò tantissimi anni, dopo oltre vent'anni di guerra civili, ulfric riuscì ad uccidere Igmund grazie anche al supporto delle comunità umane che appoggiarono Ulfric, sono serviti altri e oltre vent'anni per ristabilire i territori, rinnegari i nemici del re e far tornare la pace nel regno, ora il clan prospera e cresce chi potrà dire in futuro quali sfide dovrà affontare re ulfric.
 
Ultima modifica:
Alto