Regolamento Città ed Edifici

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08 - Città ed Edifici

Spendendo PA e segnando nella sezione Ordini l’apposita casella, sarà possibile costruire o migliorare Città, Edifici o tratti stradali.

E’ possibile costruire ed ampliare città ed edifici anche per stati esteri entro i loro territori, previo accordo tra i due stati (insomma un appalto): nel caso delle città, potrete ampliarle entro i limiti della tech infrastrutture dell’altro stato (se io che costruisco ho 10 ma l’altro stato ha 4, costruirò come se avessi infrastrutture a 4 e non 10).

Ricordate inoltre che se costruite qualcosa in un turno facendo affidamento su risorse da rotte commerciali istituite il turno stesso, vi troverete a pagare overspending o la costruzione fallirà (le rotte si attivano sempre dal turno successivo).

Ove non vi sia specificato il costo in PA, viene sottinteso che dobbiate spenderne 1.

Inoltre, è possibile demolire gli edifici, pagando sempre 1 PA.

N.B.: usate sempre il pannello Costruzioni per segnare le spese relative a edifici e città: nel caso manchi qualche edificio dalla lista segnate quel che consumate nel pannello Spese, e poi notificate al master nelle Note del Giocatore la mancanza della riga di Costruzioni che vi serve.



Overspending

Ricordate che quando utilizzate più Minerali, Metalli, Legname, Bestiame o Alcool di quante ne avete, per ogni unità di risorsa in deficit dovrete pagare una penalità di 10 monete cadauna, oppure 15 per Bestiame ed Alcool. Narrativamente questa spesa simboleggia la ricerca dei materiali necessari nei mercati generali e internazionali, certamente a costo più elevato del normale.



Città


Di seguito i costi di costruzione e ampliamento di una città, con relativi bonus in caso di assalti (per informazioni più dettagliate, consultare la sezione “Guerra e Battaglie” o la sezione “Tabelle”). Tutti i lavori relativi ad una città costeranno sempre 2 PA:
- Costruire una città: 15 monete, 4 minerali, popolazione minima 2, Infrastrtture 0
- Da livello 1 a livello 2: 30 monete, 7 minerali, popolazione minima 4, Infrastrtture 3
- Da livello 2 a livello 3: 60 monete, 10 minerali, popolazione minima 6, Infrastrtture 6
- Da livello 3 a livello 4: 90 monete, 13 minerali, popolazione minima 8, Infrastrtture 9
- Da livello 4 a livello 5: 120 monete, 16 minerali, popolazione minima 10, Infrastrtture 12
- Da livello 5 a livello 6: 150 monete, 19 minerali, popolazione minima 12, Infrastrtture 15
- Da livello 6 a livello 7: 180 monete, 22 minerali, popolazione minima 14, Infrastrtture 18
- Da livello 7 a livello 8: 210 monete, 25 minerali, popolazione minima 17, Infrastrtture 21
- Da livello 8 a livello 9: 240 monete, 28 minerali, popolazione minima 20, Infrastrtture 24
- Da livello 9 a livello 10: 270 monete, 31 minerali, popolazione minima 23, Infrastrtture 27

NOTA: in territori montani l’ampliamento delle città richiede 2 livelli di Ingegneria in più.

Il livello della città farà da limite al livello degli edifici costruiti in essa, e fornirà inoltre i seguenti benefici:
- Liv 1 : popolazione massima 6, 2 unità di guardie cittadine, resa 2 moneta
- Liv 2 : popolazione massima 9, 4 unità di guardie cittadine, resa 4 monete
- Liv 3 : popolazione massima 12, 6 unità di guardie cittadine, resa 6 monete
- Liv 4 : popolazione massima 15, 8 unità di guardie cittadine, resa 8 monete
- Liv 5 : popolazione massima 18, 10 unità di guardie cittadine, resa 10 monete
- Liv 6 : popolazione massima 21, 12 unità di guardie cittadine di cui 2 elite, resa 12 monete
- Liv 7 : popolazione massima 25, 15 unità di guardie cittadine di cui 5 elite, resa 14 monete
- Liv 8 : popolazione massima 29, 18 unità di guardie cittadine di cui 8 elite, resa 16 monete
- Liv 9 : popolazione massima 33, 21 unità di guardie cittadine di cui 11 elite, resa 18 monete
- Liv 10 : popolazione massima 37, 24 unità di guardie cittadine di cui 14 elite, resa 20 monete

Una regione senza città può ospitare massimo 3 unità di popolazione, e non presenta truppe stabilizzate.
La popolazione attualmente presente in una città fa da limite alle guardie cittadine.

ENCLAVI ED EXCLAVI

Se stipulate un trattato con un altro strato, potrete costruire un’Exclave in un suo territorio o ospitare un’Enclave in una vostra regione. Controllate le sezioni 04. Diplomazia e 06. Provincie e Risorse per i dettagli sul funzionamento di Exclavi ed Enclavi.
Un’Exclave può arrivare al massimo a livello 3, ed è suscettibile alle epidemie già a livello 2
Un’Exclave che contiene una città può contenere Edifici Urbani, ma non Edifici Regionali.

Sovrappopolazione Ed Epidemie

Una regione una volta che la popolazione raggiunge le unità massime consentite, è considerata sovrappopolata e la popolazione non cresce più, aumentando il malcontento; inoltre, per le città di liv 4 o più è possibile che si scateni una pestilenza quando raggiungono la sovrappopolazione.

Ovviamente con spostamenti di coloni è possibile portare la popolazione di una regione oltre il limite normalmente consentito, il che logicamente causerà malcontento maggiore e possibilità più alte di scatenare una pestilenza.


Edifici Realizzabili (Provvisorio)

Di seguito troverete gli edifici realizzabili ed a quale costo, partendo da quelli “urbani” costruibili solo dopo aver edificato una città nella regione, per poi passare a quelli “regionali” che si possono costruire anche in territori non urbanizzati.

Edifici Urbani

Granaio


Costruibile in regioni in grado di produrre cibo.
Costruire da zero: 5 monete, 4 legname.

Da Liv 1 a Liv 2: 7 monete, 4 legname.

Da Liv 2 a Liv 3: 10 monete, 6 legname

Ogni livello produce 1 unità di Cibo

Distilleria

Trasforma 10 unità di Cibo in 3 unità di Alcool che può essere speso per avere un bonus regionale alla stabilità o commerciato.

Costo 10 monete 6 legname

Laboratorio

Costruire da zero: 15 monete e 3 Minerali.

Da Liv 1 a Liv 2: 20 monete e 2 Minerali.

Da Liv 2 a Liv 3: 25 monete e 2 Minerali.

Da Liv 3 a Liv 4: 30 monete e 2 Minerali.

Da Liv 4 a Liv 5: 35 monete e 2 Minerali.

Ogni livello produce un’unità di Cristalli di Mana.

Ufficio delle Tasse

Costruire da zero: 10 monete, 5 legname, 2 metallo, 2 minerali
Da Liv 1 a Liv 2: 10 monete, 5 minerali, 3 metallo, 1 legname, Infrastrtture almeno a liv. 5
Infligge -1 stabilità nella regione, ma produce talenti pari al livello per la sua popolazione.

Magazzino

Costruibile in qualsiasi città per i seguenti costi:

Costruire da zero: 5 monete, 2 legname, 2 minerali, 2 metallo.

Da Liv 1 a Liv 2: 10 monete, 2 legname, 2 minerali, 2 metallo.

Da Liv 2 a Liv 3: 15 monete, 3 legname, 3 minerali, 3 metallo.

Da Liv 3 a Liv 4: 20 monete, 3 legname, 3 minerali, 3 metallo.

Ogni livello di Magazzino può contenere 10 cibo, 5 pietra, 5 legname, 5 metallo, 3 bestiame, 3 alcool.

Porto

Di seguito i costi di costruzione e ampliamento di un porto (solo nelle città costiere).

Costruire da zero: 20 monete, 2 Minerali, 2 Legname.

Da Liv 1 a Liv 2: 10 monete, 2 Minerali, 2 Legname.

Da Liv 2 a Liv 3: 15 monete, 3 Minerali, 2 Legname.

Da Liv 3 a Liv 4: 25 monete, 3 Minerali, 2 Legname.

Da Liv 4 a Liv 5: 35 monete, 4 Minerali, 3 Legname.

Ogni livello permette di aprire una rotta ulteriore nella città in cui si trova; inoltre migliora la resa di ogni rotta della città di 1 moneta per livello.

Molo

Di seguito i costi di costruzione e ampliamento di un molo (solo nelle città non costiere attraversate da un fiume).

Costruire da zero: 15 monete, 1 Minerali, 2 Legname.

Da Liv 1 a Liv 2: 10 monete, 2 Minerali, 3 Legname.

Da Liv 2 a Liv 3: 15 monete, 2 Minerali, 3 Legname.

Da Liv 3 a Liv 4: 20 monete, 3 Minerali, 4 Legname.

Da Liv 4 a Liv 5: 30 monete, 3 Minerali, 4 Legname.

Ogni livello permette di aprire una rotta ulteriore nella città in cui si trova; inoltre migliora la resa di ogni rotta della città di 0,5 moneta per livello.

Caserma

Costruire da zero: 10 monete, 5 legname, 5 metallo, 3 bestiame

Da Liv 1 a Liv 2: 15 monete, 5 legname, 5 metallo, 3 bestiame

Da Liv 2 a Liv 3: 20 monete, 5 legname, 5 metallo, 3 bestiame

Da Liv 3 a Liv 4: 25 monete, 5 legname, 5 metallo, 3 bestiame

Le truppe che vengono arruolate entro una distanza pari al livello possono essere convogliate nella regione della Caserma, ma ogni livello costa 10 monete di mantenimento.

Mattatoio

Costruibile in regioni in grado di produrre bestiame.
Costruire da zero: 5 monete, 4 legname, Infrastrtture almeno a liv. 5.

Da Liv 1 a Liv 2: 7 monete, 4 legname.

Ogni livello consuma 1 bestiame e produce 5 cibo

Silvicoltura

Costruibile in regioni in grado di produrre legname.
Costruire da zero: 5 monete, 2 metalli, 2 minerali, Infrastrtture almeno a liv. 5.

Da Liv 1 a Liv 2: 7 monete, 2 metalli, 2 minerali.

Da Liv 2 a Liv 3: 10 monete, 3 metalli, 3 minerali

Ogni livello produce 1 unità di legname


Edifici Speciali Urbani

I seguenti edifici sono considerati speciali in quanto sono limitati di numero e vanno costruiti in territori che appartengono ad altri stati.

Emporio

Costruire da zero: 15 monete, 1 minerali

Da Liv 1 a Liv 2: 25 monete, 2 minerali

Da Liv 2 a Liv 3: 35 monete, 3 minerali

Da Liv 3 a Liv 4: 45 monete, 4 minerali

Ogni livello consente di far partire due rotte dalla città straniera che lo ospita; le rotte dell’Emporio giovano dei bonus dei porti locali, ma fruttano una moneta in meno per le spese di transito.

Per mantenere un emporio è necessaria una rotta pura tra una città nazionale e la città ospite.

Un emporio è di per se un edificio, e non può quindi contenerne altri, il livello della città ospite fa da limite al livello massimo di Emporio che può ospitare.

Controllate la sezione 04. Diplomazia per altri dettagli sugli Empori.


Edifici Unici

Potrete inoltre proporre al Master un edificio caratteristico, con requisiti, effetti e costi che andrete a concordare con il Master; questi edifici potranno essere presenti solo in quantità di 1 nello stato, ma saranno solitamente dotati di più livelli per estendere la loro influenza o il loro effetto. Essendo fondamentalmente edifici innovativi, uno stato estero potrebbe costruirli nel suo territorio, arrivando quindi ad avere più edifici unici purché diversi tra loro.

Edifici Regionali

Fattoria


Costruibile in regioni che producono cibo, effetto +2 cibo nella regione.
Costo 5 monete 4 legname 2 bestiame

Irrigazione

Solo per le regioni attraversate da fiumi o raggiunte da acquedotti. Costruisce un sistema di canali che garantisce un aumento della produzione di Cibo (+3) e Bestiame (+1) nella regione.

Costo: 15 monete, 8 legname e 4 metallo

Terrazzamento

Migliora la resa agricola di una regione di tipo Montagna o Collina, a discapito della produzione mineraria. La produzione viene variata nella specie di Cibo +2, Metallo -1, Minerali -1, Bestiame +1.

Costo: 5 monete, 3 legno, 1 minerali

Miniera

Migliora la produzione mineraria di una regione di tipo montagna o collina al prezzo di un peggioramento della resa agricola e silvicola. La produzione viene variata nella specie di +2 metallo, -1 cibo, -1 legname.

Costo: 10 Monete, 5 legno

Segheria

Costruibile in regioni che producono legname. Migliora di +2 la produzione di legname nella regione.

Costo: 8 monete 4 legno 1 metallo

Cava

Costruibile in qualsiasi territorio, genera un +2 alla produzione della risorsa Minerali al costo di un -1 alla produzione della risorsa Legname.

Costo: 10 monete 4 metallo 4 legno

Acquedotto

Può essere costruito solo in regioni con un fiume, o in regioni adiacenti ad un altro Acquedotto di elevazione pari o superiore; mitiga i malus di stabilità dovuti alla sovrappopolazione, consente inoltre di costruire sistemi di Irrigazione anche senza un fiume nella regione. Se costruite un acquedotto in un territorio senza fiume, dovete specificare la regione fornita di acquedotto che la rifornisce per verificare la pendenza, nello specifico: una montagna può rifornire qualsiasi territorio, una collina non può rifornire una montagna, una pianura può rifornire solo altre pianure.
Costo: 18 monete 5 legno 5 metallo 2 minerali

Strada

Beneficio: Dimezza il costo di movimento di TUTTI i movimenti che attraversino regioni collegate da una strada, propri o altrui.

Per il conteggio dei tratti stradali si va a regioni: per unire regione A e B servono due tratti stradali, ma per unire B con C serve solo uno perché B già possiede un tratto stradale.

Costo: 18 monete, 3 minerali e 0,5 pa per ogni regione.

È possibile costruire strade in un numero di territori pari al proprio livello di Infrastrutture.

Azioni associate a Città ed Edifici:

Costruire/Ampliare una città (2/1):
per un costo variabile verrà costruita o ampliata una città; specificate sempre il nome e la regione.

Costruire/Ampliare un edificio (1): per un costo variabile verrà costruito o ampliato un edificio; specificate sempre la regione.

Costruire un tratto di strada (0,5): per 18 Monete e 3 Pietra verrà viatificata una regione.

Demolire un edificio (0,5): L’edificio verrà distrutto ed eliminato senza recuperare materiali o monete.

Smantellare un edificio (1): L’edificio verrà distrutto ed eliminato recuperando tutti i materiali utilizzati per l’edificio, ma non le monete.

Assegnare Schiavi(X): utilizzando un numero variabile di schiavi (a seconda dell’edificio) e raddoppiando i PA necessari alla costruzione dello stesso, sarà possibile ridurre del 25% il costo dell’edificio.
 
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