Regolamento Città ed Edifici

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Città
Di seguito i costi di costruzione e ampliamento di una città:

Costruire una città da zero: 30 monete e 4 unità di Pietra.
- Da livello 1 a livello 2: 20 monete e 7 unità di Pietra.
- Da livello 2 a livello 3: 40 monete e 10 unità di Pietra.
- Da livello 3 a livello 4: 70 monete e 13 unità di Pietra.
- Da livello 4 a livello 5: 100 monete e 16 unità di Pietra.
- Da livello 5 a livello 6: 140 monete e 20 unità di Pietra.
- Da livello 6 a livello 7: 180 monete e 24 unità di Pietra

Requisito: Un livello città (eccetto il livello 1) per ogni 3 livelli in tech infrastrutture.

Porto
Di seguito i costi di costruzione e ampliamento di un porto(solo nelle città costiere):

Costruire un porto da zero: 20 monete.
- Da livello 1 a livello 2: 10 monete.
- Da livello 2 a livello 3: 15 monete.
- Da livello 3 a livello 4: 25 monete.
- Da livello 4 a livello 5: 35 monete.

Torre di Magia
Costruire una Torre di Magia da zero: 25 monete e 3 Pietra, produzione 2 cristalli.
- Da livello 1 a livello 2: 20 monete e 2 Pietra, produzione 3 cristalli.
- Da livello 2 a livello 3: 25 monete e 2 Pietra, produzione 4 cristalli.
- Da livello 3 a livello 4: 30 monete e 2 Pietra, produzione 5 cristalli.

Granaio

Costruibile in regioni Pianura e Collina con presente una città, effetto +1 cibo nella regione, costo 5 monete, 4 legname

Fattoria
Costruibile nelle regioni dove è presente la risorsa Grano, anche se non è presente una città, effetto +2 cibo nella regione, costo 5 monete 4 legname 2 cavalli

Ufficio della Tasse
Costruibile in qualsiasi regione dove sia presente una città, effetto 1,5 monete per ciascuna unità di popolazione della regione, -1 stabilità della regione, costo 10 monete, 5 legname 2 ferro 2 pietra.

Emporio Commerciale
Costruibile solo in regioni dove non è presente una città, ha l'unico scopo di estendere il raggio delle rotte commerciali creando delle rotte città-emporio e emporio-città.
Costo 5 monete 2 legname 1 ferro

Distilleria
Trasforma Vite in Vino che può essere speso per avere un bonus regionale alla stabilità o commerciato. Costo 10 monete 6 legname, può essere costruito solo in una regione dove è presente la risorsa Vite.

Magazzino
Costruibile solo dove è presente una città, serba le risorse in eccesso in ragione di
liv 1, 5 legno, 5 ferro, 5 cibo costo 5 monete
liv 2 10 legno, 10 ferro, 10 cibo costo 10 monete
liv 3 15 legno, 15 ferro, 15 cibo costo 15 monete

Irrigazione
Solo per le regioni attraversate da fiumi
Colla modica spesa di 10 monete, 8 legname e 4 ferro potrete costruire un sistema di canali che garantisce un aumento della produttività della regione di +3 OPPURE di allevare una piccola quantità (+1) di Cavalli.

Caserma

Permette di concentrare in un solo luogo le truppe reclutate in un certo raggio permettendo così di risparmiare i PA che andrebbero invece spesi per concentrare le truppe.
Può essere costruita soltanto in una città.
Liv. 1 Costo 10 monete 5 legname 5 ferro 2 cavalli
Mantenimento 10 monete a turno. Raggio 1 regione
Liv. 2 Costo 15 monete 5 legno 5 ferro 2 cavalli
Mantenimento 20 monete a turno. Raggio 2 regioni
Liv. 3 Costo 20 monete 5 legno 5 ferro 2 cavalli
Mantenimento 40 monete a turno. Raggio 3 regioni.

Terrazzamento
Migliora la resa agricola di una regione di tipo montagna o collina, a discapito della produzione di minerale della regione. La produzione viene variata nella specie di +1 Cibo, -1 Ferro
Spesa necessaria: 5 monete, 3 legno

Miniera
Migliora la produzione di minerale di una regione di tipo montagna o collina al prezzo di un peggioramento della resa agricola e di legname. La produzione viene variata nella specie di +2 ferro, -1 cibo, -1 legname.
Costo: 10 Monete, 5 legno

Da notare che Terrazzamento e Miniera sono miglioramenti antitetici. In una singola regione si può costruire uno soltanto di questi due miglioramenti.

Acquedotto: aumenta il limite della sovrappopolazione
Costo: 18 monete 5 legno 5 ferro 2 pietra
Beneficio: +2 al limite di sovrappopolazione della regione
speciale: non può essere costruito inr egioni di tipo deserto e steppa

Stalle: permette di immagazzinare la risorsa "Cavalli"
Costo: 15 monete 3 legno 3 ferro
Beneficio: immaganizza un massimo di 5 cavalli
speciale: può essere costruita solo in una regione di tipo "Pianura" o "Steppa"

Segheria: Migliora di +2 alla produzione di legname nella regione. A differenza della miniera non ha influsso negativo sulla produzione delle altre risorse.
Costo: 8 monete 4 legno 1 ferro

Pascolo
Costruibile solo nelle regioni di tipo pianura, costituisce una alternativa redditizia alla produzione di cibo. E’alternativa all’edificio “Fattoria”, diminuisce la produzione di cibo di 2 unità ma genera una rendita di 5 monete a turno.
Costo: 15 monete

Cava
Costruibile nelle regioni di tipo Collina o Montagna, genera un +5 alla produzione della risorsa Pietra ma annulla del tutto la produzione di ogni altro tipo di risorsa nella regione.
Costo: 10 monete 4 ferro 4 legno

Strada
Costo:
18 monete, 3 unità di pietra e 0,5 pa.
Beneficio: Dimezza il costo di movimento di un esercito che attraversi regioni collegate da una strada.
Limitazione: Un tratto stradale: ogni 2 livelli in tech infrastrutture
 
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A partire dal turno 11 entrano in vigore le nuove regole su sovrappopolazione e prestilenze

Livello città della regione (0=non presente) - pop minima per passare al livello successivo - sovrappopolazione
0 / 0 / 4
1 / 3 / 6
2 / 6 / 8
3 / 9 / 12
4 / 12 / 15
5 / 15 / 18
6 / 18 / 22
7 /--/ 27

Lo specchietto si legge in questo modo:
Una regione senza città non ha alcun vincolo che vieta la costruzione di una città livello 1, una volta che la pop raggiunge 4 unità è considerata sovrappopolata e la popolazione non cresce più.
Una regione con città di livello 1 ha bisogno di una pop almeno di 3 unità per poter procedere all'ampliamento a livello 2, una volta che la pop raggiunge 6 unità è considerata sovrappopolata e la popolazione non cresce più.
..
Una regione con città di livello 3 ha bisogno di una pop almeno di 9 unità per poter procedere all'ampliamento a livello 4, una volta che la pop raggiunge 12 unità è considerata sovrappopolata, la popolazione non cresce più e c'è il rischio che scoppi una pestilenza.

E così via.
Dato che non ha senso che una regione poco popolata subisca pestilenze, l'unica conseguenza per le regioni con città fino al livello 2 sarà che una volta raggiunto il livello "critico" la popolazione semplicemente non aumenterà più. Le pestilenze cominceranno a manifestarsi dal livello 3 in poi.
In ogni caso lo status provinciale "sovrappopolazione" implicherà un malus alla stabilità della regione...questo perchè il popolo comincia ad essere scontento e vuole una città più grande e bella con servizi igenici pubblici XD.
 
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