Balto
Ninja Skilled!
Questo leader era partito con buoni propositi da parte di tutti e l'idea da parte mia di introdurre qualche meccanica nuova nel mondo dei leader così come lo conosciamo, principalmente i report sfasati e (tanto) incompleti ed un modo nuovo di gestire gli ordini dati agli eserciti.
Purtroppo le defezioni al turno 0 sono state parecchie e pure pesanti ma eravamo cmq al numero minimo garantito.
A sto giro abbiamo perso altri 2 + 1 mancata consegna.
Ringrazio della fiducia accordatami e la correttezza di quelli che hanno consegnato ma piùttosto che continuare con 4 giocatori per classe preferisco chiudere qui e bon.
scopriamo quindi gli altarini come da tradizione:
1) Il Kraken era ovviamente una cazzata: si trattava in realtà di Joke che ha fatto fuori parecchie navi dando disposizione di uccidere tutta la ciurma (attirandosi le ire del Pirata Codex nonappena la cosa fosse emersa ovviamente). Il tizio e la nave fantasma avrebbero rivelato il tutto al prox giro visto che il buon joke cmq non aveva indicato l'apposita azione di affondare le navi catturate.
2) devo dire che in realtà sono sorpreso dai governatori/pirati, mi aspettavo che tutti cercassero di sfruttare lettere di corsa al più presto.
3) i contrabbandieri erano in realtà foraggiati dal governatore di Trinidad che, anche al turno 0, (così come fu storicamente) era alquanto contrario alla legge mercantilista spagnola.
avventurieri che si fossero trovati nelle vicinanze e avessero cercato sarebbero risaliti alla verità trovando anche 2 covi di contrabbandieri.
4) il pirata del golfo era Eric Stark.
5) la compagnia delle indie occidentali avrebbe puntato ad avere il monopolio dei beni per poi espandere la sua influenza e conquistare/comprare colonie dai pg/png scalzandoli... un po' come in pirati dei caraibi insomma :P
6) avevo la mezza tentazione (molto più in là) di inserire qualche elemento paranormale/fantasy.
In teoria, come avevo annunciato nel topic antro dei nerd avrei voluto nominare 1 vincitore.
Sarebbe scorretto farlo ora perchè premierei chi ha avuto politiche/azioni d'impatto piùttosto di quelli che puntavano ad una crescita lenta ma costante.
Diciamo cmq che per gli avventurieri vedevo molto bene Stark e Joke, potevano essere tuttavia tranquillamente raggiunti, ma anche il neo-entrato macfjo, che al suo primo turno non è neppure salpato, poteva potenzialmente fare una barcata di punti e concorrere per la vittoria dato che era quello che era riuscito ad accumulare più info sul contrabbando.
Per i governatori invece, Basileus ha avuto un'ottima idea con Vera Cruz che avrebbe pagato sul lungo termine, ma era una battaglia tutta in salita visto il declino di spagna a livello png.
Redual e Arminio erano messi molto bene in quanto a cash ma avrebbero presto subito duramente le azioni di joke che gli avrebbe prosciugato tantissima cassa/risorse.
Buone idee anche da Silen e Guy ma hanno pagato la scelta di colonie un po' "sfigate" a livello economico, anche se Guy, potenzialmente, avrebbe potuto avere un sacco di pirati al soldo se li avesse contattati e contrattato con loro... Silen invece, come unica possibilità di vincere rispetto a Nevis, che aveva uno zucchero di qualità migliore con relative regole speciali, aveva quella di cercare di affondare i bastimenti inglesi e/o commerciare duro con gli altri spagnoli, cosa che stava più o meno facendo.
Purtroppo le defezioni al turno 0 sono state parecchie e pure pesanti ma eravamo cmq al numero minimo garantito.
A sto giro abbiamo perso altri 2 + 1 mancata consegna.
Ringrazio della fiducia accordatami e la correttezza di quelli che hanno consegnato ma piùttosto che continuare con 4 giocatori per classe preferisco chiudere qui e bon.
scopriamo quindi gli altarini come da tradizione:
1) Il Kraken era ovviamente una cazzata: si trattava in realtà di Joke che ha fatto fuori parecchie navi dando disposizione di uccidere tutta la ciurma (attirandosi le ire del Pirata Codex nonappena la cosa fosse emersa ovviamente). Il tizio e la nave fantasma avrebbero rivelato il tutto al prox giro visto che il buon joke cmq non aveva indicato l'apposita azione di affondare le navi catturate.
2) devo dire che in realtà sono sorpreso dai governatori/pirati, mi aspettavo che tutti cercassero di sfruttare lettere di corsa al più presto.
3) i contrabbandieri erano in realtà foraggiati dal governatore di Trinidad che, anche al turno 0, (così come fu storicamente) era alquanto contrario alla legge mercantilista spagnola.
avventurieri che si fossero trovati nelle vicinanze e avessero cercato sarebbero risaliti alla verità trovando anche 2 covi di contrabbandieri.
4) il pirata del golfo era Eric Stark.
5) la compagnia delle indie occidentali avrebbe puntato ad avere il monopolio dei beni per poi espandere la sua influenza e conquistare/comprare colonie dai pg/png scalzandoli... un po' come in pirati dei caraibi insomma :P
6) avevo la mezza tentazione (molto più in là) di inserire qualche elemento paranormale/fantasy.
In teoria, come avevo annunciato nel topic antro dei nerd avrei voluto nominare 1 vincitore.
Sarebbe scorretto farlo ora perchè premierei chi ha avuto politiche/azioni d'impatto piùttosto di quelli che puntavano ad una crescita lenta ma costante.
Diciamo cmq che per gli avventurieri vedevo molto bene Stark e Joke, potevano essere tuttavia tranquillamente raggiunti, ma anche il neo-entrato macfjo, che al suo primo turno non è neppure salpato, poteva potenzialmente fare una barcata di punti e concorrere per la vittoria dato che era quello che era riuscito ad accumulare più info sul contrabbando.
Per i governatori invece, Basileus ha avuto un'ottima idea con Vera Cruz che avrebbe pagato sul lungo termine, ma era una battaglia tutta in salita visto il declino di spagna a livello png.
Redual e Arminio erano messi molto bene in quanto a cash ma avrebbero presto subito duramente le azioni di joke che gli avrebbe prosciugato tantissima cassa/risorse.
Buone idee anche da Silen e Guy ma hanno pagato la scelta di colonie un po' "sfigate" a livello economico, anche se Guy, potenzialmente, avrebbe potuto avere un sacco di pirati al soldo se li avesse contattati e contrattato con loro... Silen invece, come unica possibilità di vincere rispetto a Nevis, che aveva uno zucchero di qualità migliore con relative regole speciali, aveva quella di cercare di affondare i bastimenti inglesi e/o commerciare duro con gli altri spagnoli, cosa che stava più o meno facendo.