chiarimenti e osservazioni su economia e borsa

Ilario

Ninja Skilled!
domande:
1) come funziona la borsa? ogni zona ha un tot di quote che quantificano le risorse e queste sono possedute da qualche società. ma:
1.1) come vanno interpretate le quote libere?
1.2) gli investimenti possono incrementare il totale delle quote? (in tal caso, a chi vengono attribuite le quote aggiuntive?)
1.3) che senso ha una borsa in cui il valore delle quote è statico? (cioè, in teoria, a parità di risorse, il valore totale delle quote dovrebbe variare e a seconda dell'appetibilità del mercato. di conseguenza aziende potrebbero decidere di entrare o uscire da certi pacchetti azionari, facendo opportune offerte.)
come può, allora, un'azienda acquistare quote (non nazionalizzate) possedute da un'altra, senza passare per il consenso degli stati?


osservazioni:
non sono esperto di economia quindi vado a naso.
la pagina economia si dovrebbe chiamare borsa perché, sostanzialmente, riguarda solo il mondo economico legato alle società quotate. le piccole/medie imprese non compaiono e soprattutto non ci sono informazioni riguardo ai parametri essenziali dell'economia reale, cioè produzione e vendita, come i dati sull'import e sull'export.
in questo modo se uno concentra il proprio gioco sull'economia in senso liberista, deve fare di continuo TT solo per avere informazioni di base. dopo di che può fare accordi su accordi, ma spesso le aziende li ignorano (dal punto di vista di investimenti ed espansione sui mercati azionari). chi invece ha tutto nazionalizzato o gestisce le multi come se lo fossero, a parità di azioni spese ottiene risultati concreti molto maggiori.