chiarimenti e osservazioni su economia e borsa

Ilario

Ninja Skilled!
domande:
1) come funziona la borsa? ogni zona ha un tot di quote che quantificano le risorse e queste sono possedute da qualche società. ma:
1.1) come vanno interpretate le quote libere?
1.2) gli investimenti possono incrementare il totale delle quote? (in tal caso, a chi vengono attribuite le quote aggiuntive?)
1.3) che senso ha una borsa in cui il valore delle quote è statico? (cioè, in teoria, a parità di risorse, il valore totale delle quote dovrebbe variare e a seconda dell'appetibilità del mercato. di conseguenza aziende potrebbero decidere di entrare o uscire da certi pacchetti azionari, facendo opportune offerte.)
come può, allora, un'azienda acquistare quote (non nazionalizzate) possedute da un'altra, senza passare per il consenso degli stati?


osservazioni:
non sono esperto di economia quindi vado a naso.
la pagina economia si dovrebbe chiamare borsa perché, sostanzialmente, riguarda solo il mondo economico legato alle società quotate. le piccole/medie imprese non compaiono e soprattutto non ci sono informazioni riguardo ai parametri essenziali dell'economia reale, cioè produzione e vendita, come i dati sull'import e sull'export.
in questo modo se uno concentra il proprio gioco sull'economia in senso liberista, deve fare di continuo TT solo per avere informazioni di base. dopo di che può fare accordi su accordi, ma spesso le aziende li ignorano (dal punto di vista di investimenti ed espansione sui mercati azionari). chi invece ha tutto nazionalizzato o gestisce le multi come se lo fossero, a parità di azioni spese ottiene risultati concreti molto maggiori.


in altri termini: attualmente le multi sono npc, quindi dovrebbero muoversi autonomamente andando a cercare affari convenienti. se hanno le casse piene, si muovono. difficile che stiano sostanzialmente ferme per anni e anni. vedo però una situazione paradossale: se l'azienda è sotto pressione governativa si muove molto di più rispetto ad aziende libere, perché quelle libere sostanzialmente restano ferme. questo probabilmente è dovuto al fatto tecnico che il master deve gestire a priori mille mila multinazionali, a priori nel senso che deve proprio prendere l'iniziativa, per ciascuna azienda.


non sarebbe invece meglio un sistema in cui le aziende vengono gestite dai giocatori, per esempio tramite il pg amministratore? tecnicamente il ceo sarebbe un pg del giocatore e, in caso di cattiva gestione, potrebbe essere sostituito dagli azionisti. nel caso di partecipazioni statali, invece, il deficit andrebbe a carico delle casse dello stato.
così facendo, una volta chiarito il meccanismo (domande di sopra) e definito cosa è conveniente per un'azienda, ne verrebbe fuori un'economia molto più dinamica.
i giocatori tratterebbero tra loro, per mezzo dei pg amministratori, l'acquisto o la vendita di quote in borsa (il forum mercato diventerebbe realmente un mercato. il movimento sarebbe limitato richiedendo comunque un costo in azioni). il ruolo del master sarebbe quello di definire i mercati più o meno appetibili, più o meno in crescita, in base alle situazioni politiche ed economiche. e inoltre stabilirebbe profitti e perdite, nonché le eventuali reazioni degli azionisti scontenti.
 

Toga!

Chosen one
nonostante sia d'accordo in linea di massima non condivido assolutamente la richiesta.
a volte sembra che giochi senza pensare che esistono altre schede.
se vai a vedere ad esempio quanto cavolo otteneva il Congo dalle sue megamultinazionali (ed erano mega, semplicemente non stavano in Congo) ti renderesti conto che sarà pure vero che un economia comunista rende bene in termini di causa-effetto, ma non ci scommetterei poi molto sul fatto che non abbia corruzione alle stelle ed altri gap tipici delle economie burocratiche.
Poi logicamente Rauf diciamo che sposa la teoria atlantica, la superiorità del comunismo è indiscutibile ( :asd:) ma a parte le mie stronzate si finirebbe come quando avevo la Svizzera e spedivo multi in giro per il mondo ed ero la nazione più ricca del pianeta.

Sono invece abbastanza favorevole per inserire un minischema con le associazioni di categoria, di modo da poter meglio "influenzare" le multinazionali. (Magari spendendo 0,5PA e "obbligandole" a posizionarsi li dove gli abbiamo preparato il terreno, un solo posizionamento a turno però, anche perchè se il governo aiutasse le grandi imprese io mi incazzerei come un ninja non so se mi spiego e c'è anche questo aspetto, quello del popolo incazzato, che secondo me non stai considerando in pieno ilario. Purtroppo so anche io che le mie manovre sarebbero state ottime per una economia reale, ma credo che non è che possiamo snaturare il sistema per la terza volta.
 

Ilario

Ninja Skilled!
forse non hai capito bene il punto del discorso.
attualmente l'unico modo di influenzare realmente il sistema economico è fare pressioni. ma se uno non le fa per interpretazione, non le fa e basta. non so se mi spiego.
per non stravolgere tutto il sistema una possibilità sarebbe: prevedere la possibilità di dare indicazioni alle aziende, direi come azione gratuita. non imposizioni dello stato per motivi politici, ma delle comunicazioni semplici alle aziende, che sarebbero poi libere di farne ciò che vogliono. sarebbe uno strumento tecnico per permettere al giocatore di suggerire iniziative al master, in modo da movimentare di più il sistema.

resterebbero comunque le domande di sopra. sono cose che proprio non ho capito.
 

Redual

Brontolo
Il sistema borse presto o tardi verrà cambiato/sostituito e così il concetto di quote libere o occupate.
Personalmente ignoro come questo verrà implementato a scheda a livello economico, perchè semplicemente ho solo visto "la facciata" di come diventerà. Da quanto intuisco si passerà dall'attuale sistema "aziendo-centrico" ad uno "gdp-centrico", ma ripeto ignoro totalmente come questo verrà applicato.

Quindi visto che, per citare la apple, "tutto cambia di nuovo" è inutile proporre cambiamenti per un sistema che ormai verrà abbandonato.


Per la gestione multi da quanto ho inteso, un può ""gestirla"" come proponi ilario nel momento che è "tua" e cioè controlli il 51% delle azioni.
Perchè a tutti gli effetti è un aziende statale con un ceo messo dalla politica che segue abbastanza fedelmente le tue volontà.




ad ogni modo
1) le quote libere sono quote possedute da "piccole aziende" non vuoti.
2) gli investimenti, dei progetti, scoperte di risorse o salcazzo modificano le quote nella borsa, o possono andare a modificare il gdp di determinate regioni.
3)Il valore delle borse è "statico" se uno non ci investe sopra.


Il termine borsa è infine un errore di dicitura in quanto vanno considerate "zone economiche".
 

Toga!

Chosen one
per me la cosa più semplice è dare l'azione "indirizza una multinazionale" 0,5 PA il primo indirizzo
1 PA se ne indirizzi una seconda, 2PA se ne indirizzi una terza....4 PA una quarta 8 PA una quinta e via raddoppiando...

3 indirizzi costano 3,5 PA. Mi sembra la cosa più sensata per evitare poweraggio aziendale da parte dei giocatori più scaltri in queste cose e simulare il libero mercato in maniera abbastanza fedele.

vale anche se alla stessa multi dai tre istruzioni diverse.
 

Ilario

Ninja Skilled!
ora provo a smuovere le aziende semplicemente comunicando con loro, cioè pmmando rauf.

pensavo che non si potesse fare, ma se invece si potesse, il problema di cui sopra sarebbe in buona parte inesistente. a parte il fatto che rauf si dovrà sorbire ulteriori tot pm.
 
Alto