Chiamata alle armi di tutti gli stati cristiani

Nohant

Chosen one
La francia non ha alcun interesse ad invadere gli stati imperiali.
Lo ha dimostrato ben più di quanto dovuto, le parole dell'usurpatore non saranno più tollerate se questo non abbasserà i toni e ritroverà il senno.
Anche il regno di Francia pone la sua scelta sul palatinato, assecondando i dubbi esposti dall'alleato spagnolo e dagli amici portoghesi:

Il regnante Gioacchino I ha perso il senno, concendendolo forse al Dimonio.
 

riki37

One of many
una invasione del sacro romano impero

Ora, dopo parole di pace, si parla già di invasione. Dopo aver annesso uno stato imperiale e libero quali le Fiandre, si parla già di invadere il resto. Ebbene, Fratelli, questa non è altro che la prova definitiva che dietro l'agire del sovrano francese non c'è altro che la mera brama di terre. Noi difenderemo l'impero fino all'ultimo uomo. Non camminerete mai sella terra dei nostri padri.

Crediamo che il Sovrano francese intendesse in quell'espressione un complemento di specificazione SOGGETTIVA, cioè che si cautelasse da un ipotetico attacco Imperiale ai suoi danni. Speriamo che quello del Sovrano Brandeburghese sia un mero errore di intesa grammaticale e non un volontario ribaltamento della realtà.

In ogni caso, ogni tentativo di cambiare discorso dalla richiesta Spagnola non sarà più tollerato. Esigiamo una risposta definitiva, per noi e per tutti gli Stati Imperiali.

La francia non ha alcun interesse ad invadere gli stati imperiali.
Lo ha dimostrato ben più di quanto dovuto, le parole dell'usurpatore non saranno più tollerate se questo non abbasserà i toni e ritroverà il senno.
Anche il regno di Francia pone la sua scelta sul palatinato, assecondando i dubbi esposti dall'alleato spagnolo e dagli amici portoghesi:

Il regnante Gioacchino I ha perso il senno, concendendolo forse al Dimonio.

Invitiamo il Sovrano Francese a moderare i toni per non far degenerare la discussione.
 
Ultima modifica:

Lord Attilio

Novice Spammer
Non era intenzione del Santo Padre delegittimare la reggenza di Gioacchino I del Brandenburgo, ma solo decidere al più presto un successore che fosse in grado di gestire l'Impero in una situazione tanto difficile. Il Santo Padre aveva raccomandato la cosa, non era certo sua intenzione prendersi un diritto che non è suo, ma solo intervenire in una situazione d'emergenza, che richiedeva il suo intervento in quanto la marmaglia infedele aveva appena saccheggiato e depredato Vienna.

Non è nell'interesse dell'Impero piegarsi alle richieste del Sultano Ottomano, e questo dovrebbero saperlo anche gli stati tedeschi che hanno così brutalmente e barbaramente disconosciuto l'autorità del Primate dei vescovi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Interviene il Conte Palatino che commenta come, per legittimazione lui sia effettivamente il reggente imperiale ma sia stato scelto il Brandeburgo poichè lo Stato più potente e quindi più adatto a guidare le armate imperiali contro i suoi nemici.

Detto questo il Conte Palatino proporrà una pace con la Francia, già discussa con i portoghesi, commentando che in ogni caso nessun soldato imperiale andrà in nessun caso a combattere in Oriente una guerra che non gli appartiene e che la priorità rimane il fazioso espansionismo francese
 

riki37

One of many
La misura è davvero colma. A due anni dalla nostra richiesta sulla posizione ufficiale del Margravio riguardo alla Crociata la risposta è stata solo silenzio! Oramai è certa la sua posizione di spregevole servilismo al Sultano degli Ottomani.
Nonostante la nostra dichiarazione di buone intenzioni e il ritiro della candidatura spagnola al trono imperiale, il sovrano di Brandeburgo con meschina viltà non ha nemmeno avuto il coraggio di ammettere la sua complicità con i pagani. Senza neanche commentare il fatto che nemmeno si sia seduto al tavolo delle trattative a Parigi.

Perciò un appello accorato viene inviato a tutti gli Stati Imperiali: comprendiamo la vostra diffidenza verso chi non fa parte dell'Impero, ma davvero meditate se davvero sia il caso di seguire la scelleratezza del Margravio.

E a Gioacchino stesso: se quello che è stato detto non corrisponde a verità, ditelo. Smentite le colpe di cui vi stiamo accusando! Non lasciate scivolare il Brandeburgo nel baratro.

Sua Maestà, Carlo I di Spagna.
 

TFT

Ninja Skilled!
<<Parole forti per colui che cercava di scalzare il trono imperiale come si scalza il grasso da un porco>> tuonano gli imperiali.

<< L'assenza del Margiaviro è senza dubbio sospetta ma rimaniamo in attesa del proseguo delle trattative di pace >>
 

Guy_Montag

Chosen one
i delegati austriaci chiedono agli altri stati imperiali di calmare gli animi; e di considerare come prova di buona volontà l'ammissione dell'errore compiuto dal sovrano spagnolo, nonché di considerare anche l'empio gesto del Margravio, che cercò, in piena guerra, di rubare al vescovo di Trento tutti i suoi averi.
Oltre a questo parole di elogio vengono rivolte al Conte Palatino del Reno, per il suo impegno a cercare la pace, in vece del latitante margravio
 

Nohant

Chosen one
La francia chiede invece che venga stipulata una tregua tra impero e francia, per permettere il continuo della crociata contro gli infedeli, decidendo di non commentare quanto sta accadendo in sede imperiale
 

TFT

Ninja Skilled!
Il Conte Palatino rilancia con la proposta seguente:

Brabante alla Francia
Patto di non aggresione impero-francia
Fiandre e Olanda alle Fiandre
Pagamento di 5 alla Francia
Eliminazione del titolo di Duca di Fiandre che viene sostituito da quello di Duca d'Olanda e Belgio.

@Paolo Leccese @salvor_hardin
 

Nohant

Chosen one
L'unica cosa che non ci è accettabile,è la cessione delle fiandre, principalmente per una questione di prestigio:
sono morti uomini, causati danni, e sarebbe stato tutto invano.
ricordiamo infatti, come fossero proprio le fiandre l'unica regione all'esterno dei territori imperiali, e facendi parte solamente del regno francese.
 

salvor_hardin

Spam Master
Il Fancente Funzioni ha sempre ascoltato e valutato tutte le proposte pervenute, ma trattandosi solo di mere provocazioni volte a non risolvere niente se non a costo di dover cedere territorio imperiali alla corona francese, non ha mai ritenuto opportuno commentarle.

Si aggiunge inoltre che la nostra guerra non è contro gli stati crociati, bensi contro uno stato estero per la conquista armata dei nostri regni. Come dichiarato appena preso il titolo, il nostro impegno è principalmente volto alla salvaguardia delle nostre terre e della nostra gente.
Facciamo notare come la guerra sia stata iniziata dalla Francia con l'assedio e l'annessione di 3 provincie imperiali indipendenti.
Facciamo notare come un sovrano estero abbia tentato di intromettersi negli affari imperiali

Non siamo amici del Sublime Sultano degli ottomani, ma siamo contro chi cerca di conquistare le nostre terre. Il Margiaviro è prontissimo a trattare, qualora le proposte fossero serie
 

riki37

One of many
Finalmente una risposta, seppur elusiva è già qualcosa.

La proposta francese (frutto della mediazione con il Conte Palatino, lui si che ha trattato) ci sembra tutt'altro di una mera provocazione.

- Fiandre rimangono alla Francia
- Brabante e Olanda vengono restituite all'attuale Duca di Fiandre
- Pagamento di 5 alla Francia
- Sostituzione del titolo di Duca di Fiandre con Duca di Olanda
- Patto di non aggressione Francia-Impero

Per quanto territorio imperiale, Fiandre, Brabante e Olanda sono state allo stesso tempo vassalle della Corona Francese (anche se per un breve lasso di tempo il Duca di Fiandre è stato senza motivo insignito del titolo Regio, revocato dopo pochi anni) ma proprio questo intervento Papale ha forse dato alla testa del Duca di Fiandre, che anche dopo la revoca di tale titolo ha continuato a fregiarsene di fatto, dato che ha autonomamente ritenuto decaduti i precedenti legami a lui scomodi.
Ciò ha comportato il sì brusco intervento militare francese, preceduto però da atti di vera e propria pirateria da parte della Marina Ducale Fiandrina che ha sotto false insegne attaccato il porto di Marsiglia (facendo sfiorare il conflitto Inghilterra-Francia) e cannoneggiando navi Anseatiche a largo di acque francesi sotto insegna Francese e di questo dopo anni di investigazione abbiamo le prove. Perciò si, la vera e propria guerra è stata iniziata dalla Francia. Ma il Casus Belli ci pare quantomeno legittimo.

Date queste premesse, l'intenzione delle trattative è proprio quella di evitare situazioni spiacevoli di questo tipo in futuro. Vassallaggi di territori sottostanti all'Impero pone il problema di due giurisdizioni differenti e quindi potenziali conflitti. Al che si mostra impossibile, o meglio dannoso, tornare alla situazione pre-bellum. La soluzione del Conte Palatino include purtroppo una falla appunto perchè comporterebbe la creazione di un enclave Imperiale in territorio Francese, altra possibile polveriera di problemi futuri. La soluzione Francese invece dirime ogni disputa potenziale e pone le basi per una distensione dei rapporti tra Francia e Impero.
 
Alto