[Champions League] Si comincia

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Be', se mi paragoni il Napoli al Milan in quanto a capacita' di gestione di partite internazionali di questo tipo vi sminuite parecchio..

La difesa del Barcellona non e' esattamente insuperabile, infatti avete fatto 2 gol con 2 tiri. Alla prima di Champions, in un girone dove il secondo posto non e' di certo un'impresa da raggiungere, giocando al CampNou non avevate assolutamente nulla da perdere. Invece avete giocato a limitare i danni, da provinciale, sculando un pareggio con un gol dopo 30 secondi e uno all'ultimo minuto di recupero.

Da questo punto di vista, e da juventino mi spiace ammetterlo, sono state di gran lunga superiori le partite che gioco' l'inter in semifinale due anni fa'. Dove si, giocavano in difesa e lasciavano giocare il Barcellona, ma recuperata palla si provava il contropiede sapendo cosa fare, e non spazzando la palla in avanti a casaccio.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Il primo goal del milan insegna che non si può fare i fighi mettendo due centrocampisti centrali in quel ruolo per favorire il tiki taka.

Il secondo goal insegna, invece, che una squadra deve essere completa anche fisicamente, non solo coi nanetti o coi registi.

Secondo me, lezione d'umiltà al Barça
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:

Ma guarda che si poteva fare ben poco in più l'ho detto subito, ma il fatto è che neanche ci si è provato, e non posso elogiare o essere contento per la prova difensiva quando è mancata tutto il resto della squadra. Che lo sono forti si sa, ma, secondo me, se si perdeva facendo qualche giocata in più sarebbe stato moralmente megliore di pareggiare per due episodi
Comunque, penso anche che per la maggior partel a prova opaca sia conseguenza di una mancanza di forma visto sa rispetto al barcellona. Aspettiamo la partita di ritorno...
 

Mabelrode

Get a life
-ArtiK- ha scritto:
Spazzare il pallone a caso appena recuperato per me non e' giocare a calcio. Capisco se mancano 10 minuti alla fine e sei in vantaggio e vuoi chiudere la partita, ma 89 minuti di partita giocata cosi' no.

Abbiamo due idee differenti di calcio evidentemente.

Il Milan non ha provato a fare altro che difendersi. Che poi le idee iniziali fossero diverse e che la cosa sia nata dal vantaggio dopo 30 secondi e' un'altro discorso. Il problema e' che con i cambi che fatto Allegri non ha fatto altro che confermare che quello era il modo in cui si voleva gestire la partita.
Poi far giocare Cassano in una partita che sai gia' dall'inizio che sara' di gran sofferenza non mi e' sembrata un grande idea..

Provo a schematizzare per evitare fraintendimenti

Premesse:
- Il Milan è stato devastato dal Barcellona
- Il Barcellona è una squadra superiore al Milan dal punto di vista tecnico
- Il Milan non ha giocato a calcio
- La partita del Milan è stata orrenda
- Non mi è piaciuto questo Milan
- Il Milan meritava di perdere.
- Io non sono soddisfatto della squadra.

Però deve esser ben chiaro che il Milan non è entrato in campo per difendersi e fare la partita che è stato costretto a fare, in caso contrario non avrebbe schierato 2 attaccanti. Il Milan è stato annichilito ed ha fatto quel che poteva.. non c'è stata una tattica alla Mourinho, il Barcellona ci ha assediato e noi siam stati costretti a prenderle per 90 minuti. I difensori spazzavano perchè ogni volta che tiravano su la testa ne avevano almeno 2 a distanza di un metro e, in quei casi, il buon difensore deve spazzare. Per i centrocampisti è diverso ma i nostri si sono dimostrati così inferiori da non riuscire a costruire nemmeno metà azione e di certo questa non è stata una scelta ma un limite tecnico. A centrocampo loro sono più forti di qualsiasi altra squadra al mondo, c'è poco da fare.
Ma in ogni partita si può salvare qualcosa e io salvo esclusivamente 2 cose:

- La dignità nella sconfitta (abbiamo pareggiato ma è evidente che dal punto di vista del gioco abbiamo perso). Sarebbe stato facile lasciarsi andare e cominciare a menare oppure più semplicemente sbracare e prenderne 4. Psicologicamente abbiamo retto 92' senza mai pensare che la partita fosse finita.
- La difesa.

Io difendo solo questi due aspetti, non difendo la prestazione del Milan.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io condivido totalmente il discorso di Artik...Sentire che il Milan ha scatenacciato "pur non volendo" mi sembra veramente assurdo, l'aveva detto anche Allegri che andava là per strappare un pareggio. In questo, non vedo alcuna differenza con l'Inter di un paio d'anni fa, anzi, il loro era ben più giustificato, visto che era una gara ad eliminazione, e non una partita di girone.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
No secondo me il milan non e' andato per far catenaccio.

Si vede quando una squadra parte per il catenaccio o "ci si trova".

Che poi Nesta e Silva hanno fatto un partitone perche' attaccati su tutti i fronti non vuol dire aver fatto catenaccio.

Un po' come in serie A lo vedi quando ci sono quelle squadre che vorrebbero ma non possono e quelle proprio che partono dal primo minuto a difendersi.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Io condivido totalmente il discorso di Artik...Sentire che il Milan ha scatenacciato "pur non volendo" mi sembra veramente assurdo, l'aveva detto anche Allegri che andava là per strappare un pareggio. In questo, non vedo alcuna differenza con l'Inter di un paio d'anni fa, anzi, il loro era ben più giustificato, visto che era una gara ad eliminazione, e non una partita di girone.

Spe la differenza è sostanziale. Una cosa è impostare una partita sul catenaccio un'altra è ritrovarsi a farlo perchè totalmente dominati.
Se si era impostata la partita sul catenaccio, allora si cercava anche uno schema per poter ripartire e pungere in contropiede, invece il milan non era impostato così, ma aveva lo stesso modulo che ha sempre usato quando ha giocato con possesso palla. Ed è per questo che ci si è ritrovati schiacciati, perchè si voleva tener palla ma non sono stati capaci, per meriti del Barcellona e demeriti del Milan.
All'inizio il Milan voleva giocare, ma poi hanno avuto paura e non sono riusciti più a uscire. Un giocatore del Milan però non può avere paura, soprattutto in una partita che non vale niente ai fini della qualificazione (teoricamente)
 

Mabelrode

Get a life
Nono, Allegri non ha detto che puntava a pareggiare, ha detto che andava a giocarsela ma che avrebbe firmato per un pareggio che si traduce in "Questa partita non vale molto per la qualificazione quindi andiamo a giocarcela consapevoli che ci prenderanno a pallonate e quindi, se si porta a casa un pareggio con goal, sono soddisfatto."
Ribadisco che la prova della volontà del Milan di giocarsela è chiara.. siam partiti con 2 attaccanti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Oh, l'ha detto Allegri che puntava a pareggiare, in una partita, come avete anche detto, in cui non aveva nulla da perdere...non so come si possa negare questo.

Forse quando ti ha telefonato a casa a te, ma in conferrenza stampa ha detto

“Perdiamo un giocatore fondamentale, un po’ come se a loro mancasse Messi. Ma non dimentichiamoci che siamo il Milan. Dobbiamo giocare la nostra partita con coraggio, perché abbiamo i giocatori in grado di farlo. Se pensassi a difendermi su questo campo commetterei un errore, perché con la qualità che hanno prima o poi i blaugrana ti fanno male. E comunque credo che firmerei per un pari".
 

Silen

Get a life
Shaka ha scritto:
Comunque... stavo leggendo dei commenti sulla Gazzetta e si parlava di un intervento di nesta su Messi che ha avuto così tanto di miracoloso che addirittura Messi poi gli ha stretto la mano. Sarà stata la foga della partita, ma non ricordo questo pezzo... è successo veramente?


E' successo, me lor icordo anche io :sisi:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
e quello detto ieri a Barcellona, l'altro ieri aveva dichiarato:

"Il Barcellona è la squadra che in questo momento gioca meglio. Ma noi siamo un ottimo team, siamo il Milan: è giusto giocare con coraggio. Non sono emozionato, non giochiamo una finale". Pericoli pubblici? "Il Barcellona ha tanti elementi importanti che possono risolvere la partita: Xavi, Iniesta, Messi. Ma anche noi abbiamo tanti grandi giocatori. Dal momento che abbiamo le qualitá per giocare una buona partita di calcio, abbiamo il dovere di farla: alla fine del match valuteremo. Giochiamo contro una squadra che ultimamente ha vinto tantissimo, ma il nostro obiettivo è quello di passare il turno"

E proprio per questo che mi sento deluso. Dalle dichiarazioni sembrava che ci sarebbe stata una partita del tipo 2oh... vediamo come va, siamo il Milan ce la giochiamo, e anche se ci prendono a pallonate, sticazzi, tanto il turno si passa lo stesso. Invece niente... ci hanno annichilito senza possibilità alcuna di reagire, e se penso che poi il Milan è anche la squadra campione d'Italia... povera Italia...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
E allora è un coglione il giornalista di Studio Sport.

hanno preso solo l'ultima frase per farci il titolo
Allegri: Firmerei per un pari
e via andare... si sa che il giornalismo è così quando viene fatto da pessimi elementi
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
m piace il tipo di ragionamenti calcistici che fai hannbal, ma non sono d'accordo stavolta sul fatto che questa partita possa essere una lezione d'umiltà per il barça.
cioè, sicuramente guardiola farà vedere dieci volte la partita ai suoi per mostrare dove hanno mancato, ma al di là di questo, nel calcio i gol da calcio d'angolo e su disattenzione/controtempo difensivo possono sempre succedere, e in particolare non penso che questo milan abbia potuto, volontariamente, insegnare qualcosa al barça.
se togli la nostra difesa e il fatto che loro non hanno saputo incidere davvero, questa partita sarebbe potuta finire minimo 3-1 tranquillamente. per questo, come milanista mi tengo la dignità con cui abbiamo giocato, ma non credo che abbiamo realmente scalfito, noi, lo strapotere catalano, piu' di quanto non abbiano fatto loro stessi.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Penso Hany intendesse dire che il Barca, più che altro, si è inferto una lezione di umiltà da solo. Perchè ha fatto il solito gioco lezioso per 80 minuti, si è mangiato una caterva di gol (anche grazie a camerata Abbiati e ai pali) e alla fine è stato punito in un italianissimo modo. Insomma come il Milan si è trovato a fare catenaccio, a causa dello strapotere in mezzo al campo dei catalani, il Barca si è trovato ad insegnarsi da solo un bel po' di umiltà capendo che, a volte, conviene fare tre passaggi in meno e andare a cercare il gol con più veemenza. Soprattutto se giochi contro una squadra come il Milan che fino al triplice fischio finale non è mai doma.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ma guardate che è meglio così
Se iniziano a capire che tirando in porta fanno gol, poi è un macello per tutti eh...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
-ArtiK- ha scritto:
Be', se mi paragoni il Napoli al Milan in quanto a capacita' di gestione di partite internazionali di questo tipo vi sminuite parecchio.

Se vuoi lo paragono alla Juve, non cambia niente. Chi gioca spavaldo contro il Barça le prende, e ne prende tante, a meno di non tirare fuori la partita della stagione.


La difesa del Barcellona non e' esattamente insuperabile, infatti avete fatto 2 gol con 2 tiri. .

Non so se lo sai, ma per arrivare ad impensierire una difesa di solito devi superare il centrocampo. I lanci lunghi funzionano fino ad un certo punto.


Alla prima di Champions, in un girone dove il secondo posto non e' di certo un'impresa da raggiungere, giocando al CampNou non avevate assolutamente nulla da perdere. Invece avete giocato a limitare i danni, da provinciale, sculando un pareggio con un gol dopo 30 secondi e uno all'ultimo minuto di recupero.

Ma veramente in un girone ha più senso catenacciare per evitare sconfitta+goleada ammazzamorale piuttosto che gioicare per i lulli e prenderne 4 o 5 ad inizio stagione... te la giochi anche alla disperata nello scontro diretto dove o vinci o sei fuori, e allora è inutile puntare al pareggio a culo a meno che tu non voglia andare ai rigori e sculare.


E continuo a ripeterti che il Milan non è affatto sceso in campo per fare il catenaccio, vi è stato costretto. Basta guardare la formazione iniziale per capirlo e per tracciare subito una riga su tutti sti discorsi.


Facile dire, dopo, "eh dovevano pressare, provarci", ma che cazzo deve provare un Ambrosini o un Nocerino quando ha addosso uno Xavi e un Fabregas che vanno anche al doppio della sua velocità? Ma scherziamo? Ma vi rendete conto di quanto siano campati in aria certi discorsi fatti guardando il blasone e i "forse" di fronte alla realtà del campo?

Il Milan CI HA PROVATO nella prima parte del primo tempo. Ha fatto un goal, Pato è inciampato in un'azione-fotocopia del goal, e Boateng è andato al tiro. Non è partito nessun catenaccio al 30° secondo, semplicemente più passavano i minuti e più il Barça cresceva. Nel secondo tempo il divario era tale da costringerci a trincerarci per evitare la goleada, che è semplicemente la cosa più logica da fare in situazioni simili.

Come se per "fare qualche giocata" contro il Barça bastasse VOLERLO :rotfl: oh si, si può fare, a costo di rischiare 1-2 goal quasi sicuri ad ogni azione. E per la cronaca il Milan lo ha fatto ad inizio partita e pure negli ultimissimi minuti, quando la pressione del Barça non era al massimo (a tensione ancora bassa) e poi dopo 90' di pressing. Quando, isnomma, c'erano le condizioni per farlo. Farlo quando il Barça DOMINAVA ogni fottuta zolla era un suicidio e lo sapeva benissimo chi contava: ovvero quelli che erano lì a sudare freddo davanti agli avversari. E non per sudditanza psicologica, ma per oggettiva realizzazione di inferiorità.

Ambrosini-Nocerino-Van Bommel, tre centrocampisti fisici, a cercare di creare gioco contro un Barça in formissima: la ricetta perfetta per prendere 5 goal. :facepalm:



-ArtiK- ha scritto:
Da questo punto di vista, e da juventino mi spiace ammetterlo, sono state di gran lunga superiori le partite che gioco' l'inter in semifinale due anni fa'. Dove si, giocavano in difesa e lasciavano giocare il Barcellona, ma recuperata palla si provava il contropiede sapendo cosa fare, e non spazzando la palla in avanti a casaccio.

L'Inter è SCESA IN CAMPO con un atteggiamento totalmente diverso, una formazione adeguata, aveva una squadra in formissima, non mi pare gli mancasse l'attaccante di punta né che il principale creatore di gioco uscisse dopo 30' per far entrare una sagoma di cartone.

Mi vien da dire "grazie al cazzo che hanno giocato meglio".
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
ma' io vi dirò, secondo me è ingiusto criticare mourinho per come s'è giocato le sue chances in semifinale, l'inter ha vinto e tanto basta a dargli ragione :pipa:

tanto nn si può battere il barcellona facendo il suo gioco, e se mi piacesse il cinema mi verrebbe da dire che il fatto è chiaro "come un lago senza fango sir, limpido come un cielo d'estate sempre blu"

per avere la meglio di questi qua le scelte sono davvero poche, toccherebbe unire un catenaccio fase difensiva coi controcazzi - della serie "fa' tutti i passaggi che ti pare, tanto in area nn entri e se entri io rubo il tuo pallone, sì hai capito bene, IO RUBO IL TUO PALLONE E LO RUBO TUTTO - con un pressing totale, soprattutto su quelli che NON HANNO la palla

si può fare? bo' :bello1: (probabilmente è più no che sì perché poi alla fine ti pizzica l'antidoping)

in ogni caso per me occorre puntare sull'atletismo, perché di batterli - copiandoli - nn se ne parla, e questo nn vale solo oggi ma, a giudicare da 'sta cazzo di cantera maledetta, sarà così almeno per i prossimi 3-4 anni

io intanto mi godo il bicchiere mezzo pieno, perché 2-2 al camp nou è sempre un lusso, e se il pareggio arriva al 92' significa che i ragazzi, alla fine, ci credono

edit: ah, e seedorf insegna il gioco del calcio ad ogni fottuto blaugrana :cigar:
 
Alto