GDR Centro sportivo "Virtute siderum tenus"

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Mister, a gennaio potra muoversi qualcuno?

"Mai come quest'anno hanno avuto tutti spazio quindi non è, ad oggi, mia intenzione privarmi di nessuno dei miei ragazzi. Di certo ho bisogno che chi indossi questa maglia creda al 150% nel progetto e nella rincorsa che stiamo facendo. Se qualcuno dei miei ragazzi non ha questo tipo di motivazione sa benissimo che può venirmi a parlare in qualsiasi momento. Chi resta lo fa per la Virtute, sempre e comunque."
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
"E' triste doversi ritrovare a commentare un intero girone senza nemmeno una vittoria. Sicuramente le aspettative che avevamo all'inizio del Campionato erano diverse ma se devo guardare qualcosa di buono in questo girone direi che le ultime prestazioni sono incoraggianti: abbiamo affrontato squadre di livello giocando alla pari e con un paio di episodi a nostro favore probabilmente tutto il mio discorso avrebbe un tenore del tutto differente. Il Campionato è davvero strano e la classifica è così corta che tutto è possibile, ad ogni livello.
Ora ci aspetta una pausa in cui riprendere le forze sia fisiche che mentali: parlerò ai miei ragazzi e dovrò chiarire a tutti loro che nel girone di ritorno avremo 9 finali da disputare migliorando all'inverosimile sia la fase di costruzione che quella di interdizione. Non dobbiamo lasciare un centimetro a nessuno dei nostri avversari dei prossimi mesi ma è giusto che ognuno si goda qualche giorno di vacanza, più che utile per tornare con la giusta fame.
Non sono soddisfatto dei miei risultati nè di alcune delle mie scelte fatte prima e durante le partite ma sento ancora il calore dei tifosi e la fiducia della dirigenza, mi auguro che nessuno di questi aspetti cambi a breve ma sono sempre pronto al confronto"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Nel mezzo delle vacanze di fine girone di andata i giocatori della Virtute ricevono una convocazione urgente dalla società.
La maggior parte dei calciatori riesce a rientrare in sede per la data prevista e chi non ha potuto ha sfruttato la possibilità di essere presente in videoconferenza.

All'interno dello spogliatoio un Francesco Cerretani che sembra quasi l'ombra di se stesso raccoglie attorno a sei suoi ragazzi e parla con un vigore inaspettato visto il suo aspetto fisico.

"Mi è dispiaciuto molto interrompere le vostre vacanze, sono felice che in un modo o nell'altro siete tutti qui intorno a me in questo giorno ben poco felice. Ho chiesto alla società di convocarvi perchè preferisco che quello che sto per dirvi lo scopriate da me e non da qualche giornale o da qualche voce di corridoio.
Vi ho sempre parlato dell'importanza di combattere le nostre battaglie, di non lasciare mai lo spazio alla paura che l'avversario sia più grande ma oggi vi voglio parlare di un'altra cosa. Oggi vi parlerò dell'importanza di scegliere le battaglie da combattere e della forza che c'è dietro le scelte più difficili.
La mia salute non è migliorata come speravo, in campo mi avete fatto emozionare strappando due punti a due squadre che lottano per lo scudetto e una parte di me si è sentita meglio ma purtroppo non è stato abbastanza. La battaglia contro il mio male è la più importante in questo momento per me e sono costretto a fare un passo indietro rispetto a voi e alla nostra di battaglia.
Mi allontanerò dal mondo del calcio per affrontare questa sfida, lo faccio davvero a malincuore ma con la consapevolezza che dentro ognuno di voi c'è il seme di un grande giocatore, in voi vedo la forza di una squadra che può riuscire nell'impresa e non smetterò mai di seguirvi. Non è un addio al mondo del calcio e mi auguro non sia un addio a voi, sparirò dalle scene e da questo circo ma non sparirò per voi: avete i miei contatti e potete chiamarmi in ogni momento. Non so chi mi sostituirà ma ricordatevi dell'importanza dell'equilibrio nella vostra vita come nel gioco del calcio, ricordatevi che il miglioramento continuo di cui vi ho parlato è in atto in ogni momento e non finirà senza di voi. Ricordatevi sempre chi siete e che quando vi ho trovato eravate ragazzi e ora che vi saluto siete quasi degli uomini. Fate una grande impresa, fatelo per la Virtute, non fatevi mettere i piedi in testa mai da nessuno.
Ora mi aspettano i giornalisti, probabilmente assedieranno anche voi e di questo mi dispiace ma fate quadrato tra di voi e ricordatevi di tutto quello che vi ho detto in questi ultimi anni."



Subito dopo l'incontor con i suoi giocatori Cerretani raggiunge una sala stampa gremita. Non è trapelato ancora nulla ma è un periodo atipico per convocare una conferenza stampa e la maggior parte dei giornalisti ha intuito che ci fosse qualcosa di importante.
Davanti ai giornalisti oltre all'allenatore c'è anche il DS Jacopo Cerretani, particolarmente scuro in volto.

"Buongiorno a tutti.
Il mio stato di salute non è un segreto ed è fin troppo evidente che le cose non stiano migliorando. Il mondo del calcio è particolarmente importante per me è la SFL è un sogno che si sta realizzando ma non potrà continuare in questo momento della mia vita.
Ho bisogno di tempo e tranquillità per curarmi e questa squadra ha bisogno di essere guidata ad una persona che ha un focus al 100% sulla Virtute. Ho, quindi, rassegnato le mie dimissioni e mi prendo un periodo di pausa dal mondo del calcio. E' un arrivederci e non un addio come ho già detto ai miei ragazzi ma per un pò non sentirete parlare di me.
Ho parlato con la società e ho dato alcune idee sul futuro della squadra, non so se saranno ascoltate ma ci tengo a precisare che i rapporti sono e continueranno a essere fraterni. Sento ancora oggi questa città e questo stadio la mia casa e voglio ringraziare tutti per la fiducia che mi è stata accordata e anche tutti voi che avete persone ad un novello come me di vivere al meglio questa esperienza"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I giocatori decidono all'unanimità di dedicarti la prima vittoria in campionato, quando arriverà.

[morale Alto per la prossima partita]
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Presentazione nuovo allenatore, ai microfoni si presentano il DS Cerretani ed il nuovo mister Vituccio Zamato


CAUSIO%202.JPG



Buonasera,
avevamo preso contatti gia con altri allenatori, ero a conoscenza della decisione di Francesco e per questo in società stavamo gia guardandoci intorno.
Ovviamente sono superflui i mei auguri di pronta guarigione a Francesco. Non e' un periodo per lui bello e di riflesso anche per tutti noi che gli vogliamo bene. Non è giusto che non si prenda cura di se stesso per colpa della sua passione e per il suo infinito amore verso questa maglia.
Poi mi è giunta all'orecchio la notizia dell'esonero di Vituccio, e forse in pochi lo sapete, ma io e lui veniamo dalla stessa citta'. *annuisce compiaciuto guardando il mister*
Adesso lascio la parola a lui e poi risponderemo alle vostre domande.


joseph-ligambi.jpg


Buonasera a tutti* voce bassa e viso apatico*
ringrazio il direttore, per avermi dato la possibilità di voltare subito pagina. Sono stati giorni difficili per me, ho appreso dell esonero dai media in maniera ufficiosa mentre ero in conferenza. Non è stato facile, non ho voluto rilasciare nessun tipo di dichiarazione in questi giorni.
Lasciatemi ringraziare i tifosi ed i giocatori del Borussia, non posso impuntare niente a loro mi hanno seguito dall inizio fino alla fine allenandosi sempre concentrati, sono ragazzi in gamba e capaci di vincere il campionato, alla fine i punti dalla vetta sono solo 3.

Ho ricevuto tanti sms in questi giorni di incoraggiamento e questi fatti mi spingeranno a dare piu del 100% in questa nuova avventura.

Dispiace subentrare a stagione in corso per un problema di salute a Cerretani. Spero per lui e per tutta la gente che gli vuole bene che riuscirà a riprendersi alla grande e di ritornare qui per finire quello che ha lasciato.


*restano in attesa delle domande*
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, ha già qualche idea su cosa cambiare per acciuffare una salvezza che sembra diventata difficilissima?"

"Interverrete sul mercato?"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
"Mister, ha già qualche idea su cosa cambiare per acciuffare una salvezza che sembra diventata difficilissima?"

Abbiamo a disposizione 27 punti e a quanto pare le concorrenti ci stanno aspettando. Io ripeto finche' la matematica non ci condanna cercheremo di fare il possibile per ottenere la salvezza a cominciare dal prossimo incontro.
Sicuramente in questa fase dobbiamo lavorare molto, io devo conoscere i giocatori e loro devono conoscere me, molti li conosco per averci giocato contro altri invece li ritrovo, come Malatesta e Van Paoli.



"Interverrete sul mercato?"

Si, se siamo ultimi vuol dire che qualcosa non va bene e dobbiamo essere in grado di individuare subito dove intervenire.
Con il direttore abbiamo gia parlato di un paio di giocatori da contattare, secondo me potranno far bene sin da subito.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Mister, una battuta sull'esonero? Se l'aspettava, aveva già pronte le dimissioni comunque, o è stato un fulmine a ciel sereno?
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister, una battuta sull'esonero? Se l'aspettava, aveva già pronte le dimissioni comunque, o è stato un fulmine a ciel sereno?
Non me l'aspettavo.
Ad inizio anno abbiamo parlato di progetto a lungo termine e sono convinto che ci saremmo ripresi. E' stato un problema mentale , le vacanze ed il mercato ci avrebbero fatto sicuramente bene. Nell'ultimo mese abbiamo incontrato il Verticale , la squadre piu in forma del momento , Barriera e Sporting in campionato. Perdendo la doppia sfida con il Verticale che ha compromesso tutto quello che avevamo fatto di positivo. Durante la stessa finale coppa i ragazzi erano tristi, con il morale a terra e gia non è facile riuscire a giocare contro lo Sporting da in forma , figuriamoci da spaesati. Eravamo solo a 3 punti dal primo posto senza altre competizioni. Ci saremmo giocati lo scudetto fino all'ultima giornata.

Fossi stato nella società non mi sarei esonerato, ma loro ci mettono i soldi e loro fanno le scelte, spero per i giocatori e per i tifosi che sia una scelta giusta. Lo spero solo per loro.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
hqdefault.jpg


"Mister, pensa che questa fugace e fallimentare avventura al Borussia abbia dimostrato che Lei non è, in fin dei conti, adatto a squadre di alta classifica?"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
hqdefault.jpg


"Mister, pensa che questa fugace e fallimentare avventura al Borussia abbia dimostrato che Lei non è, in fin dei conti, adatto a squadre di alta classifica?"


Quest'anno non esistono squadre che comanderanno il campionato dall'inizio fino alla fine. Rispetto all'anno scorso avevamo anche un punto in piu e a distanza di sole tre lunghezze dal Verticale rispetto ai cinque dello scorso anno. Cambiando molti giocatori e mentalità e facendo solo 2 punti nelle ultime tre giornate.

Io sono adatto per qualunque squadra abbia un progetto serio e che non non si basa sui risultati di un girone di andata.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
PianetaVirtute.com

In attesa dell'apertura ufficiale del calciomercato, noi di PianetaVirtute proviamo a dare le nostre prime impressioni sul prossimo calciomercato in uscita.
In uscita vediamo probabile due-tre elementi tra i difensori centrali Van Paoli ed Orsini , troppo lenti e pesanti per il gioco di Zamato.
A centrocampo Polacci e Serasker non sembrano essere adatti al gioco del neo mister, il primo non proprio esaltante sul piano del gioco palla a terra, il secondo invece potrebbe esser appetibile sul mercato. Stesso discorso per i giocatori di fascia Delgado e ed Herrara, potrebbero esser messi sul mercato per fare cassa ed investire su giocatori piu adatti alle sue richieste.
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
hoc280.jpg


"Signor Zamato buonasera! Joy Burns, SportLine.
Cerretani ha portato avanti fino alla fine la dialettica del "Noi", in linea direi con la filosofia di questa società. Lei è invece un uomo che anche questa sera ha tutti i riflettori addosso visto che si sta parlando più del Borussia che del Virtute. Vuole togliere i riflettori dai suoi nuovi giocatori o ci sarà un taglio diverso anche allo stile comunicativo della società? Sul mercato c'è da intervenire ma dai fondi estivi non è rimasto molto, qualche sacrificio in arrivo?"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Non sono io che cerco le telecamere * risponde alla signorina *ma è ovvio che nel modo del calcio faccia piu rumore parlare degli eventi che circolano intorno alle grandi squadre... *si ferma guardando il microfono*
I ragazzi sapevano gia con Cerretani che in questo girone di ritorno sarebbe stato meglio mettersi tutti quanti al lavoro per recuperare il gap con le altre squadre, e con me non sarà diversamente.
Di solito cambiare fa sempre bene, crea nuovi stimoli e spero di riuscire a dare a questa squadra un identità ben precisa. Dobbiamo dimostrare di poter restare in SFL anche il prossimo anno e io ci credo. Questa squadre ha del potenziale inespresso secondo me , dobbiamo riuscire a dare una svolta al campionato e riuscire a vincere qualche partita.

Sul mercato? Non mi preoccupo, siamo in grado di creare situazioni interessanti grazie al lavoro del DS e della società. Qualche movimento avverrà ma non saprei se definirli sacrifici o meno. Vedremo
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, si dice che Caetani sia scontento dello scarso utilizzo con Cerretani. Tornerà centrale nei vostri schemi?"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
"Mister, si dice che Caetani sia scontento dello scarso utilizzo con Cerretani. Tornerà centrale nei vostri schemi?"
Finita la sessione di allenamento Zamato ascolta le domabde dei giornalisti presenti bordocampo e risponde

Nei miei schemi c'è spazio per chiunque sappia giocare a pallone. Caetani sa giocare ed è in grado di giocare la palla come pochi. Dobbiamo lavorare molto sui movimenti senza palla ed è quello che abbiamo intenzione di fare. Caetani a meno di offerte clamorose non credo che possa andare sul mercato, io non ce lo voglio, lo voglio con noi per recuperare il gap con le altre squadre.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Proseguono gli allenamenti della Virtute in vista del girone di ritorno.
La squadra, sta lavorando sul piano fisico prima di concentrarsi sul piano tattico. A detta di Zamato la rosa ha problemi sulla tenuta atletica e quindi in attesa dell arrivo dei nuovi giocatori il lavoro è prettamente fisico.

La squadra è divisa in due gruppi, da un lato i sicuri partenti , dall altro la rosa che potrebbere essere a disposizione per il girone di ritorno.
Nella prima lista troviamo i difensori Orsini, Gagliardo e Van Pauli ed il centrocampista Polacci. Per loro pronto il trasferimento gia dalla prima tornata di buste.

Fitto il transito di chiamate tra Cerretani e il suo staff. Il direttore è stavo visto all interno del SoHotel bussare alla porta del Borussia.

 
Ultima modifica:

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
489757-celtic-trio-ruled-out-of-borussia-monchengladbach-clash.jpg

(Sombra in primo piano, dietro la squadra che si allena sotto gli occhi di Zamato)


Durante l'allenamento odierno, Zamato ha impostato la doppia seduta con in mattinata lavoro senza palla mentre nel pomeriggio scarico aerobico con a conclusione una partitella a campo ristretto a 4 tocchi.

Le due squadre si sono schierate rispettivamente con tre punte con Caetani che ha indosiato le entrambe le pettorine. Nel primo tempo con Sombra e Masticher ,mentre nel secondo tempo ha duettato con York e Hartmann. A riposo precauazionale Ferdinand, il quale ha preso una botta in allenamento da Tagliapietre.
Da segnalare come Caetani è stato provato trequartista sinistro con compiti di supporto tra la linea di attacco e la linea di centrocampo.

Zamato si rivolge a Caetani a fine allenamento.

* Quello che è accaduto fino ad ora spero che tutti noi ce lo siamo messi dietro le spalle. Dobbiamo provare a lottare per la salvezza e per fare ciò ho bisogno che tu metta a disposizione della squadra le tue doti , che qui non sono seconde a nessuno. Ho allenato grandi giocatori ma , se io riusciro a spiegarmi e tu riuscirai a capirmi , credo che tu possa essere determinante come pochi sulla trequarti. Nelle ultime tre partite la squadra ha preferito giocare lungo e questo tu non lo sai fare, io ti mettero nelle condizioni migliori per poter esprimere le tue qualità. Stiamo lavorando per poter sviluppare un certo tipo di gioco che prevede palla a terra. Sono convinto che tu possa fare anche molto di piu in fase di finalizzazione dell' azione e lavoreremo duro affinche' tu possa migliorare anche sotto quell'aspetto al piu presto possibile.
Posso contare sulle tue qualità?

@Mikhail Mengsk
 
Alto