GDR Centro sportivo "Virtute siderum tenus"

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Dopo un'Estate abbastanza silenziose la Virtute convoca una conferenza stampa pre stagionale a mercato chiuso.
Davanti ai giornalisti si presentano il Direttore Sportivo, Jacopo Cerretani e il mister, Francesco Cerretani.

A prendere la parola è il DS

CAUSIO%202.JPG


"Ci siamo voluti concentrare più sui fatti che sulle parole in queste settimana. Confesso che mi divertivo molto a rendere partecipi i nostri fan sui vari social network ma il ritmo delle trattative è stato serrato e alcune ci hanno costretto a notti insonni ma posso dire di essere soddisfatto. Avevamo un budget a disposizione e lo abbiamo praticamente consumato interamente, per me questo è un successo perchè ho dato al mister tutte le pedine che voleva e credo che ogni reparto sia rafforzato da questo mercato. Non potremmo fare molti movimenti a Gennaio? Verissimo ma io ad oggi non ne vedo nessuna esigenza"


E poi il mister che dopo un periodo di silenzio rilascia le sue prime dichiarazioni della stagione

1skzRDwyLA7x.jpg


"E' stata sicuramente un'Estate strana. Inizialmente sono stato accostato a grandi club ma come vi ho già detto ho da sempre voluto restare qui per costruire qualcosa di importante ma oltre alla fiducia nel progetto Virtute c'è un altro motivo che non mi ha fatto pensare alla panchina dello Sporting: l'anno scorso molti di voi hanno dato i meriti dei miei successi alla fortuna e, probabilmente, se ci fossero stati successi allo Sporting avreste dato i meriti alla rosa o al lavoro fatto da chi è arrivato prima di me. A me piace pensare che in questa stagione riuscirò a dimostrare, con i fatti, che il lavoro che stiamo facendo alla Virtute è frutto di sacrificio e abnegazione mia e dei miei ragazzi.
Venendo alla squadra di quest'anno devo dire che sono soddisfatto dei nuovi innesti, in passato ho detto che non avrei cambiato stile di gioco ma infondo solo gli stupidi non cambiano idea giusto? Gli innesti a centrocampo mi permetteranno di poter variare , anche a partita in corso, l'assetto della squadra rendendo imprevedibili le mie scelte. Le cessioni? Avevo bisogno di ragazzi che sposassero al 100% l'idea che ho di calcio e alcuni difetti, nel carattere o nella forma fisica, possono diventare determinati a questi livelli e voglio limitare queste situazioni quanto più possibile nella mia rosa.
Un rimpianto? Bè quando sento che l'ambiente che ho costruito intorno alla mia squadra rende questa società più interessante di altre ne sono felice e quindi avrei voluto vedere questo interesse tramutarsi in un effettivo trasferimento ma infondo lo sappiamo tutti...Il denaro muove fin troppi fili nel nostro mondo."


I due restano in attesa di domande da parte dei giornalisti
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister, un giocatore che avrebbe voluto portare ma che non ci è riuscito?

Cosa ne pensa del primo turno di campionato? E' risaputo lei per essere un ottimo studioso, ma l'incognita neopromossa la spaventa?
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Mister, un giocatore che avrebbe voluto portare ma che non ci è riuscito?

"Bè prima facevo riferimento ad Astes. Avere giocatori motivati a venire da noi è la cosa più importante di tutti ma evidentemente ha ricevuto una offerta economica che, dal suo punto di vista, è più importante di quello che avrebbe potuto trovare qui da noi. In ogni caso mi fido della mia difesa e con Tagliapietre direi che siamo migliorati rispetto all'anno scorso"

Cosa ne pensa del primo turno di campionato? E' risaputo lei per essere un ottimo studioso, ma l'incognita neopromossa la spaventa?

"Masticher ha passato molto tempo alla Nuova America e sicuramente mi farò una chiacchierata con lui oltre che studiare le immagini della scorsa stagione. Certo, hanno cambiato molti giocatori e sopratutto allenatore e quindi non sarà facile capire su cosa punteranno ma siamo qui per scoprirlo. Mai come quest'anno ho una squadra in grado di adattarsi a chi avremo di fronte, anche a partita in corso."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, la tattica del lancio lungo la userà solo come arma di riserva nel caso in cui una partita si metta male, o potremmo vederla anche dal primo minuto qualche volta?"

"Che ne pensa delle quote-scommesse appena pubblicate? Come mai, secondo lei, la sua panchina è considerata la più sicura?"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
"Mister, la tattica del lancio lungo la userà solo come arma di riserva nel caso in cui una partita si metta male, o potremmo vederla anche dal primo minuto qualche volta?"

"Investire soldi, impegno, sudore mio e dei ragazzi solo per una "arma di riserva"? Magari non da subito ma vedremo sicuramente i lanciatori dal primo minuto. Ho più armi a mia disposizione e farò in modo di renderle tutte valide"

"Che ne pensa delle quote-scommesse appena pubblicate? Come mai, secondo lei, la sua panchina è considerata la più sicura?"

"Se non ricordo male l'anno scorso ero, secondo i book maker, quello con la panchina più traballante. Era esagerato il giudizio allora e lo è anche oggi. I miei tifosi e la mia società esigono risultati e non si accontenteranno. Allo stesso modo non vogliamo farlo nè io nè tantomeno i miei ragazzi. Mi sorprende, più che altro, che si continui a dare tutta questa poca fiducia alle neo promosse. E' un errore che noi non commeteremo in queste prime giornate di campionato"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
"No, non ci siamo ancora."

Poche parole che riportano il silenzio nella sala stampa della Virtute, a pronunciarle è mister Cerretani

"Una neo promossa che ha ammzzato il campionato di SCL è un'avversaria temibile alla prima giornata e, alla fine, questo punto avrà il suo peso ma non posso essere soddisfatto della prestazione. Ho voluto affrontare una preparazione che ci permettesse di dare il meglio nella parte centrale del campionato dove, l'anno scorso, abbiamo arrancato ma non posso accettare l'opacità vista nella prima giornata. Gli schermi sono sicuramente da affinare e dobbiamo imparare a dominare mentalmente la partita, questo è sicuro. Qualcuno con cui prendermela? Io in primis ma i giocatori stanno capendo in questi giorni quanto bisogno abbia di vedere una reazione nei loro sguardi prima ancora che nelle loro gambe.
Il calendario? Le squadre vanno affrontate tutte ma iniziare con le due neo promosse non è affatto semplice ma siamo qui per farci valere, ora più che mai.
Non ho ancora bene in mente la formazione migliore, i nuovi non sono ancora al 100% e non posso non tenerne conto ma come ho già detto la mia intenzione è mettere in campo gli 11 che hanno più voglia di dimostrarsi degni di questa maglia e di questo campionato. Potenzialmente tutti i miei giocatori hanno queste capacità, voglio che mi dimostrino che possono passare dal potenziale alla realtà in 90 minuti!"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister , deluso piu dall approccio mentale o dalla prestazione scialba?

Si è notata una certa difficolta nelle azione offensive. Non sarebbe stato utile Luizo?
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Mister , deluso piu dall approccio mentale o dalla prestazione scialba?

"Non smetterò mai di dire che per me è la testa a comandare le gambe! Avrei voluto un approccio ben diverso alla gara sopratutto dal punto di vista mentale"


Si è notata una certa difficolta nelle azione offensive. Non sarebbe stato utile Luizo?

"Luizo è voluto andar via, trattenerlo avrebbe portato ad un giocatore scontento e a delle giocate peggiori. Non credo proprio che un mediano in grado di creare più gioco avrebbe cambiato drasticamente le sorti della partita nè delle prossime. Zapata è un giocatore diverso, altrettanto valido e che sta crescendo"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Il volto di Cerretani è tutt'altro che sereno davanti ai suoi ragazzi alla fine di uno degli ultimi allenamenti prima dell'esordio in Coppa.

"Ho deciso di non presentarmi davanti ai giornalisti dopo la partita con il CSKA nè tantomeno prima di questa partita perchè non ho nessuna voglia di inventare storie basate sul nulla."

Un attimo di pausa, uno sguardo verso tutti i presenti e poi inizia

"Cerberus
Sporting
Borussia
Verticale"


Ancora una pausa sperando in una qualche reazione negli occhi dei suoi ragazzi

"Nelle prossime quattro partite incontreremo le più importanti e pericolose squadre di questa lega e cosa avete fatto nei primi 180 minuti? Cosa abbiamo combinato contro due squadre che l'anno scorso erano in SCL? Abbiamo fatto schifo. Io ho sbagliato ma i vostri occhi erano spenti, le vostre gambe molli e su questo io cosa posso fare? Tanto si è detto su questa squadra l'anno scorso e in Estate ma quello che conta è il campo e il campo ha mostrato che non siete pronti. Volete esserlo da questa partita in poi?
Davanti a noi non abbiamo un monte che inizia a salire poco per volta ma un bel muro su cui rischiamo di schiantarci se non iniziamo a giocare a pallone.
Non ci sono tante tattiche, non ci sono tante cose che posso dirvi se vi dimenticate che questo è un gioco ed è un gioco in cui 11 di voi devono portare una dannata palla nella porta avversaria prima che gli altri facciano lo stesso. Può capitare di giocare bene e perdere, può capitare di fare un gran bel gioco e vedere gli altri festeggiare e potrei anche accettarlo ma voi non giocate!
Anche qui davanti a me siete molli, il vostro umore è....basso? Io voglio vedervi incazzati e ricominciare a essere i "passeggeri oscuri" di questo campionato, di essere in grado di ammazzare le grandi sorprendendole...
Ho solo una domanda per voi...Chi vuole assaltare questo muro e scavalcarlo? Io sono qui pronto a senrtire voi!"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Dopo la pausa defaticante voluta da Cerretani i ragazzi della Virtus si ritrovano al campo di allenamento in vista della gara contro lo Sporting.
Il mister si avvicina a chi è visibilmente ancora stravolto dalla gara di Coppa e si mostra compiaciuto con una pacca su ognuna delle loro spalle e poi inizia a parlare con tutto il gruppo.

"Vedo ancora musi lunghi e insoddisfatti. Bene! Bene perchè vuol dire che non vi accontentate ma dovete guardare in faccia la realtà: abbiamo segnato due goal al Cerberus e questo rende ancora aperto il discorso qualificazione. In molti hanno scommesso intere fortune sulla goleada dei nostri avversari ma, ancora una volta, noi abbiamo cambiato i loro piani. Sono soddisfatto? No, da voi voglio sempre di più ma inizio a vedere i segnali che speravo di notare."

Cerretani si avvicina alla sua panchina e raccoglie un giornale, è la Gazzetta

"Nella prossima partita andremo a trovare lo Sporting, i campioni in carica. Dovremmo averne paura? Dobbiamo essere noi a temere gli attacchi dei nostri avversari? Io non credo... Non questa squadra, non la mia squadra"

Apre la pagina del giornale e inizia a recitare

"Edizione del 27/7/2016...Davide abbatte Golia. Non tutti i presenti erano con me quel giorno e non tutti hanno calcato l'erba dello stadio che ci ospiterà nella prossima giornata ma questa squadra, lo spirito della Virtute, è quel Davide. Dentro di voi c'è quel ragazzo che con l'astuzia ha fatto cadere il gigante che si credeva invincibile. Qualcuno chiava mostri i loro attaccanti, lo hai fatto anche tu Stovini, ricordi? Ma non lo hai detto in modo spaventato, no! Niente affatto!"

Sfogliate un paio di pagine fino ad arrivare a pagina 7 continua a leggere ad alta voce

"Vediamo un pò...:"La difesa mi aiuta molto, il mister ha saputo tenere a bada i mostri dello Sporting". La nostra squadra ha fatto l'impresa, la Virtute ha dimostrato al mondo che anche se si è solo Davide si può arrivare a sorprendere e ad abbattare i giganti. Se vi ho scelto è perchè dentro ognuno di voi ho visto l'attidudine a lottare per qualcosa che sembra più grande di noi ma ora è lì, ancora ad un passo. Basta volerlo, basta crederci esattamente come qualche mese fa. Siamo gli stessi? No, siamo migliori di quelli che eravamo quel giorno. Dimostratemelo, dimostratelo a voi stessi. Da ora, da questa partita, da qui in poi!"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Dopo un allenamento tenuto dal suo vice Francesco Cerretani si presenta davanti alla sua squadra e li raccoglie intorno a se.

"So che sono solito essere presente ad ogni nostro allenamento ma oggi avevo bisogno di raccogliere un pò i miei pensieri.
In questo ultimo periodo molte cose non sono girate come avrebbero dovuto, in alcuni casi potremmo dire di essere stati fortunati ma in molti altri sono stati compiuti degli errori. Nella vita ci possono essere momenti in cui questi errori vanno analizzati fino infondo ma in questo momento devo prendermi le mie responsabilità, io vi ho guidati in questa brutta situazione e mie sono le colpe. Proprio perchè vi ho guidati fin qui, però, ho intenzione di farci uscire dal pantano in cui ci troviamo perchè non ce lo meritiamo, non questa società, non lo spirito di abnegazione che ho visto in ognuno di voi dal primo momento in cui avete calcato questo campo.
In queste ultime settimane la vita mi ha fatto uno scherzo poco simpatico, mi è stato diagnostico qualcosa di spiacevole e c'è la possibilità che il mondo del calcio non sarà più il mio mondo tra qualche tempo ma non voglio andarmene dallo spettacolo da retrocesso, non voglio che voi vi ricordiate di Francesco Cerretani come l'allenatore che vi ha portato a retrocedere.
Andrò dai giornalisti, ascolterò le loro domande, vi difenderò contro tutto e contro tutti ma voglio che voi mi promettiate che da questo istante in poi il primo pensiero al mattino e l'ultimo alla sera sarà regalare a questa società un futuro più dignitoso della situazione attuale. Siete straordinari ma tutti di versi, non vi dirò perchè dovete farlo: qualcuno lo farà per i tifosi, qualcuno per se stesso, qualcuno per la società o perchè no, qualcuno magari per me ma fatelo. Fate in modo che tutto questo non vada sprecato, non questa volta, non da tutti noi!"



Dopo diverse settimane di silenzio la Virtute organizza una conferenza stampa e nella sala gremita di giornalisti si presenta un Francesco Cerretani assai provato nel fisico rispetto alle sue precedenti uscite

michael-c-hall.jpg


"Ho provato a tenere la mia squadra lontana dalle domande e dalle luci della ribalta sperando di migliorarne la concentrazione ma credo che, visti gli ultimi risultati, sia più giusto dare delle risposte ai nostri tifosi che nonostante tutto stanno continuando a farci sentire il loro affetto.
Le ultime prestazioni sono state decisamente non all'altezza del nostro valore e credo sia giusto dichiarare pubblicamente che mi prendo la piena responsabilità dei miei errori, i miei ragazzi hanno bisogno di una guida e in quest'ultimo periodo non lo sono stata. Per chi se lo sta chiedendo non sto rassegnando le mie dimissioni, sto vivendo un periodo personale particolarmente duro ma la mia salute non influenzerà la mia voglia di correggere i miei errori, di far rimettere in carreggiata questa squadra.
In questi giorni ho parlato con i miei ragazzi, ho chiesto scusa ai miei ragazzi e ho chiesto a tutti loro di far quadrato intorno a questa società e ai nostri tifosi. Da questo momento in poi lavoreremo come se ogni partita sia la più importante della nostra carriera, la Virtute può ancora dire la sua in questo campionato.
Suppongo abbiate molte domande..."
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister, spero che la situazione possa migliorare nel piu breve tempo possibile. Vorrei come lei immagino voglia parlare solo di calcio.

Cosa è cambiato rispetto all anno scorso?

Crede che sia stato sbagliato il mercato e che tenterete di correggere gli errori a gennaio?

Mister abbiano notato in alcune partite una difesa meno attenta e piu alta, crede che sia stato un errore? I 14 gol subito sono un campanella di allarme importante.
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Mister, spero che la situazione possa migliorare nel piu breve tempo possibile. Vorrei come lei immagino voglia parlare solo di calcio.

"Sono assolutamente d'accordo, grazie mille"

Cosa è cambiato rispetto all anno scorso?

"Probabilmente le voci circolate quest'estate non hanno aiutato l'ambiente. Abbiamo ancora tantissimo da imparare e quello che voglio passare ai miei ragazzi è che in qualsiasi momento le cose possono cambiare in peggio ma bisogna sempre trovare la forza di rialzarsi"

Crede che sia stato sbagliato il mercato e che tenterete di correggere gli errori a gennaio?

"A qualcuno di voi può sembrare assurdo ma io ho piena fiducia nei giocatori che ci hanno raggiunto quest'anno. Abbiamo cambiato molto con ben altre aspettative ma credo che i nuovi possano ancora sorprenderci positivamente. Per quanto riguarda il mercato non ho ancora parlato con la società ma a tempo debito parleremo di questo e di altri argomenti"

Mister abbiano notato in alcune partite una difesa meno attenta e piu alta, crede che sia stato un errore? I 14 gol subito sono un campanella di allarme importante.

"Con il senno di poi è facile dire che avremmo dovuto giocare più accorti. La fase difensiva non mi sta piacendo mentre era il fiore all'occhiello dell'anno scorso. D'altra parte se abbiamo spinto sull'accelleratore è proprio perchè avevamo difficoltà a trovare la porta. La verità è nel mezzo? Possibile ma dobbiamo ancora lavorare molto, io non credo sia troppo tardi e continuerò a lottare fino a quando c'è ancora una possibilità. Il mio destino e quello dei miei ragazzi è tutt'altro che segnato"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Un non informissima Cerretani si presenta davanti ai giornalisti

"Speravo in una partita diversa? Bè nonostante l'atteggiamento un pò difensivista puntavamo alla vittoria, mi aspettavo un avversario un pò più grintoso e avevo chiesto ai miei ragazzi di aspettare che si scoprissero per sorprendermi in contropiede ma così non è stato. Vedo questo risultato più come due punti persi che come uno guadagnato ma non perdo le speranze, nella situazione mia e dei miei ragazzi è qualcosa che proprio non possiamo permetterci.
In questa settimana ci aspetta la partita di Coppa contro il Cerberus, nella nostra situazione dobbiamo scegliere quali battaglie combattere ma la mia intenzione è di onorare l'impegno, qualsiasi esso sia"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Conferenza stampa Post Cerberus

"Buongiorno a tutti. Sono felice della prestazione dei miei ragazzi, una prestazione che da speranza e non solo a me. Nelle ultime 3 partite ho visto un miglioramento costante, quel Kaizen che inseguiamo da diverso tempo. Manca la vittoria? E' vero e se è vero che l'appetito vien mangiando io e i miei ragazzi punteremo presto a farei punti che servono a tirarci fuori dal pantano in cui ci siamo messi.
La classifica? Non è bello vederci all'ultimo posto dopo una partita come questa, abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo ma la vittoria ci è sfuggita. Soddisfatti? No, per nulla ma abbiamo più di un girone davanti a noi e stiamo trovando la nostra dimensione.
Prima di lasciare spazio alle domande ci tengo a sottolineare che sto meglio, continuo a lottare per la salvezza su tutti i fronti e i miei ragazzi mi stanno dando la forza giusta."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, cosa è cambiato rispetto ad inizio campionato?"

"La vittoria della Nuova America vi ha messo ulteriore pressione addosso?"

"Mister Cerretani, c'è chi dice siate stati solo fortunati, cosa risponde?"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
"Mister, cosa è cambiato rispetto ad inizio campionato?"

"Può sembrare assurdo ma stiamo riacquistando la serenità e la gioia nel giocare a pallone che si era un pò persa. Il calcio è bello solo quando ci si diverte e ad oggi il tempo che passo con i miei ragazzi è senza ombra di dubbio il tempo più divertente delle mie giornate. Ci sono stati tanti inneschi e forse ci hanno messo più del dovuto a trovarsi con i compagni"

"La vittoria della Nuova America vi ha messo ulteriore pressione addosso?"

"Dipende dai punti di vista. Siamo stati superati dalla Nuova America ma abbiamo rosicato un punto sulla terz'ultima. La classifica qui sotto è molto corta e il girone di ritorno si aprirà con due partite importantissime. Ma ora la testa è solo alla Barriera"

"Mister Cerretani, c'è chi dice siate stati solo fortunati, cosa risponde?"

"Io ho visto una squadra giocare fino all'ultimo secondo, sfruttando ogni centimetro di campo senza pensare al sudore e ai crampi. Avevamo di fronte dei Campioni eppure non abbiamo mai mollato, se analizzate le ultime partite noterete ancora meglio di me di come la mia squadra ha dimostrato una grandissima tenuta mentale. In Coppa per due volte sotto e per due volte abbiamo recuperato sfiorando quasi l'impresa evitata solo da un miracolo di Donizeglia, ieri invece prima recuperiamo uno svantaggio passando in vantaggio per poi essere gelati con due goal in rapida successione. Noi però non ci arrendiamo e corriamo fino alla fine. Fortuna? Io credo che queste due partite più che fortuna rappresentano il DNA dei miei ragazzi e un chiarissimo messaggio a tutti gli altri. La Virtute non si arrenderà fino al fischio finale di questo campionato"
 
Alto