GDR Centro Sportivo "Syd Barrett" - CSKA Psychedelia

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il quartiere operaio di Priznatula Floyda, ad Amsterdam, era ormai in fermento. Storicamente quartiere problematico, dove il degrado autoctono si era mischiato ad una ghettizzazione degli immigrati russi, aveva però saputo risollevarsi grazie ad una forte compattezza attorno alla locale squadra di calcio, fondata da tre russi e un olandese. Nel corso degli anni, con momenti anche duri a causa della seconda guerra mondiale, Floyda, come viene più comunemente chiamato nella quotidianeità, si è guadagnato fama di essere quartiere antagonista; sempre in prima linea nel difendere Davide contro Golia. Baluardo della lotta di classe anticapitalistica.

Il CSKA divenne così l''orgoglio di una classe operaia, diventando un caso unico di azionariato popolare senza dirigenza. Le decisioni erano prese dall'assemble dei tifosi, chiamata Areopago e composta perlopiù da abitanti del quartiere, che eleggeva un segretario che aveva il compito di organizzare le questioni burocratiche e di presiedere l'assemblea.

Nonostante la grande e precisa identità, però anche il CSKA subì i cambiamenti che la storia riserva ad ogni società. Con la lotta di classe che diventava demodè, il quartiere, e di riflesso i tifosi, cambiò lasciando spazio ad altre culture antagoniste, ma decisamente più devote ad un autodistruttivo edonismo droghereccio. E' così che la curva del CSKA attualmente vive una scissione tra la curva punk'o'mat, espressione della quota raver, e la curva gordost', dalla parola russa per ogoglio che invece esprime ancora le quote più militanti e legate al passato operaio.

E' per questo che il giorno dell'arrivo della squadra nel centro sportivo situato a Floyda, uno spettatore esterno poteva osservare i due gruppi separati, uno di fianco all'altra, ma entrambi ossequiosamente in attesa dei loro eroi. E fra tutti loro era presente un Achille, un condottiero. Quando arrivò in bicicletta Castro, infatti, fu un tripudio perchè il cubano era l'indiscusso leader. Arrivato a 20 anni al CSKA si era subito ambientato ma, soprattutto, aveva trovato anche un Robert Hoffmann alla sua prima stagione. I due si trovarono subito su molti aspetti e insieme teorizzarono quella che venne ribattezzata democracia.

Le decisioni nello spogliatoio si prendevano tutti insieme, Hoffman si riteneva più un direttore d'orchestra e una guida spirituale durante gli allenamenti, ma incoraggiava la discussione. Anche e soprattutto su aspetti tattici che venivano discussi e ridiscussi continuamente durante tutta la settimana. La stessa formazione veniva messa ai voti e, ugualmente, anche la carica di allenatore stesso di Hoffmann che tuttavia, negli anni, non ha mai ricevuto la sfiducia. I critici dicono che nello spogliatoio del CSKA sia solo un gran casino, ma è indubbio che la democracia aveva dato i suoi frutti portando il CSKA di nuovo in SFL dopo i lunghi tempi di digiuno da trofei e presenze nel calcio di un certo spessore.

In attesa della fine del mercato, la squadra cominciava a riunirsi. Dopo Castro arrivò anche Ademir, il corinthiano come veniva soprannominato il brasiliano, e a seguire Thevenin, l'algido belga, accompagnato a stretta posta da Bosch, l'olandese nato e cresciuto a Floyda e capitano eletto nelle ultime quattro stagioni calcistiche. A seguire tutti gli altri, compreso Fukuda, stimatissimo bomber dalla curva punk'o'mat ma un po' meno dalla gordost' che lo considerava troppo festaiolo per avere una sufficiente organicità ideologica. La stagione era pronta ad iniziare, ma non prima dell'arrivo di Robert Hoffman in persona che seguì tutti i giocatori, in segno di umiltà. Vestito con un cappotto di cammello originle degli anni '70, diede un'occhiata agli incuriositi cronisti della SFL per rilasciare dichiarazioni.

"Vogliamo dimostrare che un altro calcio è possibile anche in SFL. Il CSKA ha una grande tradizione in SFL, trofei vinti e salvezze conquistate, rappresentiamo un ideale ben preciso ma da qualche anno ci siamo portati oltre. Proprio per questo non posso rispondervi per quanto riguarda il mercato, ogni decisione verrà presa collegialmente dai giocatori e da me, ma dovrà poi essere ratificata dall'Areopago. Fortunatamente oggi le tecnologie moderne ci permettono di fare tutto in modo molto più semplice, e in remoto, ma comunque per noi il mercato è un fattore diverso. Il nostro D.S. Vincent Garcia è comunque già al SoHotel ed è in contatto diretto con noi e i tifosi."

"Il mio gioco non è immutabile come la pietra, ma trae la sua forza da un certo camaleontismo e dalla volontà di avere sempre alternative. Come il quartiere di Floyda siamo un coacervo di idee e individualità diverse che però sanno amalgamarsi quando serve, o esaltare il singolo quando questi può fare la differenza in nome della collettività. Mi si è detto che il mio calcio è simile al gegenpressing ma non dovreste parlare di "mio" calcio ma di "nostro" perchè quello che faccio è solo l'emanazione di tutto il quartiere e del lavoro quotidiano dei miei giocatori. E comunque no, non amo il possesso palla eccessivo come il pressing troppo alto, nè l'esasperazione dei lanci lunghi, noi cerchiamo di preparare insieme quello che serve, senza pregiudizi e con la presunzione di voler fare un calcio universale, che possa adattarsi ad ogni esigenza."

"Se avete altre domande, altrimenti i giocatori mi aspettano per la prima assemblea della squadra."
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Hoffmann, come pensa di guadagnarsi la permenenza in SFL? Ha già qualche idea tattica?"

"Mister, Castro sembra già essere nel mirino di diverse squadre. Lo cederete nel caso in cui arrivi una grossa offerta?"

"Ha già in mente qualche nome per il suo DS?"

"Chi vede a rischio retrocessione?"

"Mister Hoffmann, c'è chi vede dei parallelismi fra la sua filosofia e quella del suo collega dell'Atletico, José Aureliano Sciacca. E' daccordo?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Dobbiamo essere cangianti, non possiamo avere la presunzione di poter offrire un solo tipo di gioco. Cercheremo di mettere in piedi una squadra che possa adattarsi ad ogni evenienza. La salvezza è un obbiettivo alla portata, non dobbiamo però perdere di vista l'umiltà che ci ha sempre contraddistinto ed essere consapevoli sin dal primo minuto di allenamento che, e con questo rispondo anche ad un'altra domanda, è ovvio siamo i candidati più probabili alla retrocessione. Ma questo non ci deve abbattere, saremo neofiti in SFL ma sappiamo batterci e dalla nostra abbiamo un intero quartiere che fa il tifo per noi."

"Cederebbero gli Achei, il Pelide Achille alla vigilia della guerra di Troia? Non scherziamo."

"Prima sisteremo alcune questioni in uscita, poi penseremo all'asta. Non è una novità per noi, dato che anche in SCL c'è un sistema simile, ma certamente qui al SoHotel è tutta un'altra cosa e non vogliamo farci cogliere impreparati."

"Stimiamo enormemente il lavoro del presocratico, Sciacca è un filosofo, maestro di calcio e dalle idee non dissimili da quelle che permeano questa società. Siamo contenti di poterlo ospitare a Floyda e sarà una grande festa per il suo arrivo nel quartiere."
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Alla vigilia del difficile esordio casalingo la squadra ha cominciato a lavorare, come di consueto gli allenamenti sono aperti a tutta i cittadini del quartiere. Hoffmann ha fatto diverse partitelle d'allenamento mischiando continuamente le carte, ma pare che l'allenatore olandese abbia le idee chiare su che tipo di calcio portare avanti. Il giorno prima della partita viene convocata una conferenza stampa.

"Le critiche alla Gazzetta? Legittime, siamo una neo-promossa dobbiamo dimostrare di meritare la categoria. Quello che abbiamo fatto la stagione scorsa in serie B non conta più nulla. Ma credo che il mercato fatto sia buono, con i giocatori abbiamo deciso di comune accordo come giocheremo e gli acquisti sono stati funzionali."

"Mauri un giocatore inutile per noi? Non scherziamo. Quando vorremo far girare la palla davanti lui e Massena saranno fondamentali, tanto quando Ademir e Bombo per aiutarci in copertura. Dicono che non sappiamo lanciare la palla? Non mi sembra proprio, abbiamo preso Mauri per avere più qualità di piede, mentre Bosch, Massena e Marshin sono in grado benissimo di lancaire le punte. Una volta davanti, però, non voglio un gioco individualista ed è per questo che le ali assieme a Fukuda e Ushakov dovranno partecipare collegialmente alla fase offensiva. Ma questo non è l'unico gioco che chiedo ai miei ragazzi di fare, lo sa benissimo Castro e lo sanno i nostri attaccanti dalle più spiccati doti individuali. Dobbiamo cercare di dare pochi punti di riferimento, sorprendere gli avversari sarà uno dei nostri punti di forza durante la stagione."

"Non dobbiamo avere paura di nulla, nè partire già battuti. Queste prime partite non saranno facile, sia per il calendario che per ritrovare l'amalgama di squadra ma sono sicuro che tempo un mese e saremo al nostro massimo potenziale."

"Il Cerberus è sicuramente un candidato a vincere lo scudetto, ma non sarà facile per nessuno venire a giocare alla Floyda Arena."

"Difesa leggera? Dobbiamo crescere da quel punto di vista, ma ho fiducia nei ragazzi che ho confermato in SFL o avremmo fatto scelte diverse in fase di mercato."
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister , bentrovato in SFL. Crede che il trovarsi davanti gia una squadra come il Cerberus, possa far scendere in campo i suoi giocatori con un po di eccessivo timore?

Marangon e Munito è possibile vederli in campo insieme? O crede che poi ne potrebbe risentire l'equilibrio della squadra?

Mister,siamo tutti entusiasti di vedere finalmente nel nostro campionato Higuita. Ha intenzione di lavorare maggiormente sulla testa del ragazzo o sulle qualità negative?
I rigori? E' vero che sarà lui a batterli o vede meglio Bosh e Munito?
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
"Mister, Mauri sembrava destinato a squadre che lottano per la vittoria finale, come avete fatto a convincerlo a venire da voi? Gli avete promesso il posto da titolare fisso per mettersi in mostra per la prossima stagione?"

"Cosa ne pensa del calendario che le propone subito una sfida ardua? Meglio iniziare con le partite dure per rodare meglio i meccanismi, o avrebbe preferito una sfida più morbida per iniziare?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mister , bentrovato in SFL. Crede che il trovarsi davanti gia una squadra come il Cerberus, possa far scendere in campo i suoi giocatori con un po di eccessivo timore?

Marangon e Munito è possibile vederli in campo insieme? O crede che poi ne potrebbe risentire l'equilibrio della squadra?

Mister,siamo tutti entusiasti di vedere finalmente nel nostro campionato Higuita. Ha intenzione di lavorare maggiormente sulla testa del ragazzo o sulle qualità negative?
I rigori? E' vero che sarà lui a batterli o vede meglio Bosh e Munito?

"Rispetto ma non timore, come il Cerberus così come per tutti gli altri avversari."

"Non mi piace giocare con una sola punta, quindi sì."

"L'imprevedibilità fa parte del suo carattere, sarebbe da stupidi cambiarla, ma magari potremmo cercare di limare qualche sua piccola carenza tecnica. I rigori li batterà Munito quando sarà in campo, è lui il nostro specialista."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Mister, Mauri sembrava destinato a squadre che lottano per la vittoria finale, come avete fatto a convincerlo a venire da voi? Gli avete promesso il posto da titolare fisso per mettersi in mostra per la prossima stagione?"

"Cosa ne pensa del calendario che le propone subito una sfida ardua? Meglio iniziare con le partite dure per rodare meglio i meccanismi, o avrebbe preferito una sfida più morbida per iniziare?"

"Se lo volevano così tanto avrebbero offerto di più, la nostra offerta è pari alla stima che abbiamo nei confronti del giocatore, un vero e proprio top player per la categoria. Se possiamo aiutarlo a mettersi in mostra, perchè no? Ma l'importante è che ora rimanga concentrato su questa salvezza da raggiungere a suon di prestazioni."

"E' indifferente, durante la stagione si gioca contro tutti, non conta nulla alla fine."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Hoffmann, ha già la formazione in mente?"

"Proverete ad erigere una barriera per difendervi dal prevedibile assedio?"

"Che ne pensa delle quote-scudetto e delle quote-retrocessione pubblicate in questi giorni?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Sì, con i ragazzi l'abbiamo già decisa. Ovviamente non posso dire di più."

"Non ha senso farlo, chiudersi contro una squadra superiore porterebbe solo all'inaridimento del nostro gioco e, alla fine, a subire comunque un gol. Il Cerberus i gol prima o poi te li fa, nostro compito sarà trovare un modo per far sì che concedano anche qualcosina. Non sono un grande fan del gioco eccessivamente difensivista, di certo non rinunceremo a fare la nostra partita. Meglio perdere con onore piuttosto che dopo aver vanamente difeso per 90 minuti."

"Mi sembrano adeguate, anche se forse avrei considerato maggiormente la Virtute, una squadra che dobbiamo erigere a nostro modello se vogliamo salvarci e cominciare a dimostrare che ci meritiamo sul campo la categoria."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Al termine della partita Hoffman stringe le mani a Cerretani congratulandosi con lui per una partita molto vivace e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Quindi si intrattiene con i giornalisti nella zona mista.

"La partita con il Cerberus ci aveva buttato un po' giù, perdere l'esordio in SFL in casa, nonostante contro una corazzata come il Cerberus, poteva portarci in una spirale negativa. Invece i ragazzi hanno dato prova di grande mentalità andando a vincere una partita in trasferta in una gara dove avevamo l'obbligo di portare a casa almeno un punto."

"Sono soddisfatto soprattutto dell'intensità, è vero abbiamo concesso forse troppo ma davanti abbiamo giocato come volevamo e facendo tutto quello che avevamo preparato durante la preparazione estiva. Dobbiamo fare tesoro di questa partita ma ovviamente non montarci la testa, rimaniamo la cenerentola del campionato e dobbiamo giocare con la stessa umiltà che non ci contraddistingue solo sul campo ma anche nella vita."

"Le critiche su Mauri giocatore inutile? Penso il ragazzo abbia dimostrato oggi tutto il suo valore e non ci sia molto altro da dire."

"Il silenzio stampo dopo il Cerberus? Una decisione presa dall'assemblea dei giocatori e accettata serenamente anche da me, volevamo concentrarci sul calcio giocato e rilassare un po' l'ambiente dopo una sconfitta che un po' ci aveva fatto male dato che era arrivata sul finire della partita. Oggi, invece, la zona cesarini si è rivelata più congeniale a noi."

"Questa vittoria la dedico alla nostra curva, i ragazzi che ci hanno seguito fino al campo della Virtute meritavano di vedere una squadre capace di dare tutto e la risposta dei ragazzi è stata ottima."

Il mister rimane in attesa di ulteriori domande.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, la partita è stata decisa dalle sue decisioni tattiche, sempre un passo in avanti rispetto a Cerretani. Aveva già in mente come muoversi fin dall'inizio?"

"Questa vittoria dimostra che il CSKA è più duttile di quello che si pensava?"

"Un centrocampo così esile è un rischio: se Cerretani avesse puntato su una metà campo folta avreste sofferto molto. Rischio calcolato?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Era una partita seminale per noi, non solo per i tre punti in palio ma anche per farci capire a che punto siamo arrivati dopo tre giornate in massima serie. Importante per noi, importante per i nostri tifosi che oggi hanno fatto un lavoro splendido fungendo da vero e proprio dodicesimo uomo in campo. Questa vittoria è principalmente dedicata a loro che aspettavano ancora la nostra prima vittoria casalinga in campionato."

"Subiamo troppi gol? E' vero, dietro non siamo così solidi come vorremmo ma alla fine dei novanta minuti quello che conta è aver segnato un gol in più all'avversario. Non è nel nostro stile chiuderci dietro, noi vogliamo giocare."

"Sorpresa del campionato? Diffido da queste etichette, nelle ultime due partite abbiamo anche avuto un calendario abbordabile. Dalla prossima settimana si incomincia un tour de force non da poco e ci ritroveremo ad affrontare tutte le migliori squadre della SFL. Anche per questo uscire con 6 punti dagli scontri con le rivali per la salvezza era l'unico risultato accettabile ma non deve farci credere di essere già arrivati."

"Ora dobbiamo stare attenti il doppio rispetto a prima, non saremo più inaspettati e le squadre potranno attrezzarsi meglio per tentare di inaridire il nostro gioco. Ora arriva la parte difficile, ho già detto ai ragazzi che il campionato non è assolutamente finito qui. Tutto inizia da qui ed è nostro compito arrivare alla salvezza il prima possibile, siamo sulla buona strada ma non siamo neanche ad un quarto del cammino."

"Higuera questa sera è stato perfetto, gran parte del merito dei tre punti è suo che sul finire della partita ha fatto due veri miracoli. Deve continuare così, lavorare sodo per migliorare alcune sue lacune tecniche ma assolutamente mantenere l'eccentricità e la follia che gli permettono di fare cose al livello dei portieri top della SFL."

Il mister rimane in attesa di ulteriori domande.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister buonasera, complimenti per la vittoria.
Preoccupato di incontrare una Barriera uscente da una sconfitta cosi netta? Potrebbe trarre qualche indicazione importante su come affrontare la prossima partita prendendo spunto dalla Dinamo?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Hoffmann, la prossima è contro l'Atletico, squadra che ha dimostrato che se le viene lasciato spazio può mettere tutti all'angolo. Come spera di contrastarla col centrocampo leggero visto oggi ed altre volte?"

"Mister, ha già qualche idea sul come migliorare la fase difensiva?"

"Mister, la sua filosofia di "fare un goal in più" è quella che spesso ha costretto il Verticale a giocarsi la salvezza all'ultima giornata. Vede il CSKA come un potenziale nuovo Verticale?"

"Siete arrivati secondi in SCL grazie ad una buona fase difensiva, come mai per la SFL avete scelto diversamente?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Siamo una squadra che può cambiare molto, ne discuterò con i ragazzi e insieme troveremo una soluzione."

"Sicuramente ci saranno partite in cui dovremmo potenziare la nostra difesa, ma non credo sia un problema insormontabile. Ripeto: se prendiamo due gol ma ne facciamo anche tre mi va bene così. L'importante è non prenderne quattro e farne cinque e questo mi porta anche a fare una riflessione sulla terza domanda. Lo zamatismo è molto diverso dalla mia idea di calcio. Diciamo che la nostra propensione al fare un goal in più piuttosto che a prenderne uno in meno, è contestuale all'altissimo livello della SFL. Per rispondere anche all'ultima domanda, in SFL gli attacchi sono decisamente più forti e sarebbe inutile chiuderci quando di fronte hai gente come Dessen, Arkhan, Fiorentini o Darebo. E' normale prendere più goal per una neo promossa come noi che ha deciso di giocare un calcio propositivo. In SCL potevamo giocare un calcio più conservativo, in SFL è tutto diverso."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Una sconfitta che non fa male, in una partita giocata bene fino in fondo e dove abbiamo sempre avuto la possibilità di fare lo sgambetto ad una squadra a noi superiore per organico e possibilità finanziarie. Non ho nulla da recriminare ai miei ragazzi, hanno giocato con grande voglia e spirito di sacrificio. Con questo atteggiamento potremo continuare a toglierci grandi soddisfazioni, 6 punti in quattro partite, tuti venuti da partite contro dirette concorrenti per la salvezza, e due sconfitte di misure contro due squadre affermate di SFL. Direi che tutto sommato è un bottino ragguardevole."

"Sono stato molto contento di aver potuto scambiare due parole con il Presocratico prima e dopo la partita, qua a Floyda stimiamo enormemente il lavoro del filosofo del calcio. L'anno scorso abbiamo organizzato in sede dei seminari sul suo pensiero calcistico, sia perchè lo riteniamo un modo di intendere il calcio vicino a quello che vogliamo fare qua nel quartiere, sia perchè rimane un'opera di sapienza calcistica senza eguali. Questa partita, quindi, aveva un significato particolare e sono stato contento si sia risolta in uno spettacolo gradevole per i tifosi."

"Ora arriverà un calendario più complesso rispetto alle prime quattro partite, obbiettivo è cercare di portare via punti pesanti, magari in casa dove il nostro pubblico fa sempre la differenza."

"Per quanto riguarda la partita in sè, nonostante le critiche il nostro centrocampo ha tutto sommato funzionato. La scelta di Bosch è stata dettata dalla necessità di avere più qualità senza però rinunciare al numero in mezzo al campo. Ha funzionato fino ad un certo punto, a sette minuti dalla fine stavamo portando a casa un pareggio meritato ma il calcio è fatto anche di episodi. E l'Atletico è stato più bravo di noi nel crederci anche al 83esimo con una bella azione finalizzata ancora meglio. Ma, come dicevo, non ho niente da dire ai miei ragazzi. Continuiamo così, queste sono sconfitte che possano contare anche più di una vittoria quando ci danno indicazioni su come stiamo impattando con la massima serie."

Il mister rimane in attesa di ulteriore domande.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, qual'è il segreto della squadra?"

"Come mai Bosch, fondamentale per la promozione in SFL, quest'anno non trova spazi?"

"Cosa ne pensa del periodo no dell'AC Nuova America? Tattiche sbagliate o sono gli interpreti a non essere all'altezza?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Chi viene qua entra a far parte non solo di una squadra ma anche di una realtà sociale, le nostre connessioni con il quartiere e la gente che lo vive sono fortissime. Nel momento in cui entri a far parte di questa società tutto cambia, non è solo un modo di intendere il lavoro o il calcio, questo è un modello di vita. Credo questa sia la nostra forza, che ci permette di fare gruppo e portare avanti il nostro progetto con la dovuta serenità."

"Sta soffrendo un po' il calcio più fisico della SFL, in serie B c'erano più spazi e Bosch non ha tra le sue caratteristiche quella dell'interdizione. Per questo nelle prime partite Marshin ha avuto modo di giocare di più, il russo è un giocatore più muscolare. Nonostante questo Bosch rimane un giocatore fondamentale, anche solo per il ruolo che svolge nello spogliatoio. Il campionato comunque è lungo, ci sarà spazio per tutti."

"Non fatemi parlare dei miei diretti rivali, non credo sia educato, lascio a voi giornalisti questo genere di analisi."
 
Alto