GDR Centro Sportivo "Giovane Werther" - Borussia Bildungsroman

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo una serie di allenamenti effettuati a porte chiuse, oggi, per la prima volta, i tifosi del Borussia hanno avuto modo di celebrare i loro beniamini, compresi i nuovi acquisti. Qualche contestazione, soprattutto per la cessione di Sighinolfi, ha reso la giornata non proprio idilliaca ma nel complesso il clima è sempre rimasto nel solco dell'impassibile freddezza teutonica di cui l'allenatore Lukács si è sempre fatto portatore. Raggiunto dai microfoni l'allenatore ha dichiarato di essere molto felice per i nuovi acquisti.

"Gorshakov e Piastrella completano il centrocampo e abbiamo buonissime probabilità che anche Bragationi ci raggiunga, fornendoci grandissima scelta e qualità in mezzo al campo."

Anche il D.S. Goethe si è intrattenuto con i giornalisti che lo hanno incalzato circa i numerosi colpi a vuoti.

"Solo sfortuna, l'asta era stata preparata meticolosamente ma è il rischio delle buste chiuse, abbiamo perso molti giocatori per 1-2 milioni di differenza. Poco male, posso annunciare che all'interno dell'affare Bragationi è stato inserito anche il talentuoso terzino ugherse Orbak che ci aiuta a sistemare anche la difesa. A questo punto posso dire che ci manca solo un attaccante e possiamo considerare il nostro mercato chiuso."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Herr Goethe, su chi vi butterete? Abbiamo sentito parlare di abboccamenti serissimi per Carlos e Guderian, cercherete di prendere entrambi?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Non smentisco, sicuramente c'è l'interesse per prendere almeno un attaccante e un trequartista per il turnover. Entrambi i giocatori sono molto dotati e si integrerebbero benissimo nel nostro modulo," è la risposta del D.S. crucco.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Tutto tace in vista del primo scontro di campionato contro gli Sfrittoli. La squadra si allena a porte chiuse, mentre l'allenatore è in silenzio stampa. Solo il D.S. Goethe rimane a rispondere alle domande dei giornalisti.

"Siamo molto soddisfatti di come si è sviluppato il mercato, volevamo dei terzini e siamo riusciti a prendere i migliori sulla piazza. Ho visto Obrak in azione e devo dire che è stato un ottimo affare con gli amici dell'Atletico La Barriera. Davanti abbiamo tutta la qualità che ci serve, l'arrivo di Schiaffinelli ci consente di dare un compagno di reparto a Dessen di livello assoluto, mentre ci aspettiamo che anche Pog faccia il suo inserendosi bene nei meccanismi corali della squadra. A centrocampo abbiamo molte possibilità, certamente vogliamo dare un'identità precisa alla nostra squadra ma abbiamo voluto anche equilibrio e la possibilità di cambiare in corsa qualora ci trovassimo in difficoltà durante i 90 minuti. Il portiere titolare? Sia Lama che Urslingen sono due bravissimi ragazzi, caratteristiche diverse, non ho idea di chi partirà titolare, dovreste chiederlo all'allenatore ma credo che la competizione tra i due non potrà che giovare alle loro prestazioni. Tutti devono sapere che il posto va meritato, la volontà della società è stata quella di mettere nelle mani di herr Lukàcs una ventina di giocatori che potrebbero essere titolari ovunque in modo da convogliare la competizione interna in una spinta a dare il massimo durante gli allenamenti e la partita."

Dopo la sua dichiarazione, Goethe rimane in attesa di eventuali domande.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Inutile nasconderci dietro un dito, la società ha speso molto e l'obbiettivo è quello. Non dobbiamo avere paura di nulla e concentrarci lungo tutto il campionato. Io credo che il mister abbia tutte le carte in tavola per mettere in campo una squadra competitiva non solo in campionato ma anche in coppa, ma è ovvio che i tifosi vogliono vedere lo scudetto ricamato sulle nostre maglie la prossima stagione. Cercheremo di accontentarli." risponde Goethe.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Come detto la priorità è il campionato, ma la rosa è molto ampia e tutta di assoluto livello, quindi sicuramente non prenderemo alla leggera l'impegno di coppa dove, però, potremmo decidere di lasciare spazio a chi gioca poco in vista di un possibile turn-over"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo la vittoria contro gli Sfrittoli, Lukàcs ha commentato con composta gioia teutonica il risultato: "Abbiamo dominato, è vero, ma abbiamo sbagliato anche tanto. Davvero complimenti al loro portiere che ha fatto dei veri e propri miracoli, ma non possiamo permetterci di segnare solo due gol quando siamo, tutto sommato, in controllo della partita. L'importante comunque sono i tre punti, giocare contro una squadra organizzata e molto chiusa non è mai facile."

Intervistato sul prossimo scontro, l'allenatore ha dichiarato: "Lavoreremo molto attentamente, ma non voglio dire nulla sul piano di gioco per la partita contro gli zemaniani della Verticale. Quello che è certo è che se vogliamo puntare alla vittoria finale non dobbiamo avere paura di nessuno, l'importante è tentare di non snaturare il nostro modo di giocare pur riuscendo ad avere la giusta flessibilità nell'attuare qualche piccolo accorgimento tattico alla bisogna. Vedremo, sarà sicuramente una bella partita e un bel test per le nostre ambizioni."

Interviene anche Piastrella, nonostante sia un nuovo arrivato il mediano è già un leader della squadra. "Io un leader? Faccio solo quello che mi chiede il mister. Il mio compito è fare filtro a centrocampo e aiutare in difesa. Rivalità con Yamamoto? Non c'è, entrambi sappiamo che abbiamo le nostre occasioni e che dobbiamo rendere al massimo in allenamento. La prossima partita dietro sarà difficilissima ma sono sicuro della competenza tattica di mister Lukacs e in difesa non giocheremo con timore."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Intervistato dopo lo scontro con la Verticale, Lukàcs si presenta con una faccia che lascia decisamente poco spazio alla gioia per il risultato conseguito. "Se sono, come dite voi, "incazzato"? No, sono deluso. Avevamo impostato la partita per giocare coperti dietro e abbiamo preso tre gol, questo non mi piace ed è la prima cosa che ho detto ai ragazzi. Perchè è facile esultare per averne fatti cinque ma io sono qui per tenere tutti i ragazzi sul filo del rasoio e fargli capire che non sarò contento fino a quando non alzeranno al cielo lo scudetto verso i nostri tifosi. Se non fosse stato per l'espulsione di Norski e la buona vena dei nostri attaccanti, che invece hanno giocato una partita incredibile, non so come sarebbe andata. Nel secondo tempo, poi, le cose sono andate meglio: il filtro a centrocampo ha funzionato molto bene, come ci aspettavamo, e siamo riusciti a segnare anche in contropiede a dimostrazione che la mia tattica, per cui devo ringraziare anche Fabian Cats, il noto stratega inglese che il nostro D.S. ha voluto affiancarmi, era sicuramente una giusta intuizione. Ripeto: peccato per i 3 gol subito. Noi dobbiamo puntare ad essere perfetti e voglio vedere un Borussia senza errori. In ogni caso abbiamo portato a casa i tre punti e la vetta solitaria, ora inizia il bello: dimostrare di poter mantenere questi livelli a lungo. Cominciamo dalla Coppa, dove ho intenzione di dare spazio a chi ancora non è riuscito a giocare e dare riposo ad alcuni che, in queste due prime giornate, ha dato tantissimo e ha bisogno di tirare il fiato."

Il mister rimane a disposizione di altre domande, mentre arriva al suo fianco anche il D.S. Goethe che, decisamente più affabile del duro allenatore teutonico, si presenta con un gran sorriso e si concede anche un paio di battute con alcuni giornalisti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, da più parti si guarda già al Borussia come alla squadra da battere: che effetto le fa?"

"Signor Goethe, Piastrella, Bragationi e Gorschakov sono titolari inamovibili ed hanno già preso in mano le redini del gioco: pensa di aver fatto un lavoro migliore rispetto alla concorrenza in fatto di calciomercato?"

"Signor Goethe, che ne pensa della grande prestazione di Sighinolfi con lo Sporting? Si è pentito della vendita? Non avrebbe fatto comodo come terzo attaccante per far rifiatare Dessen e Schiaffinelli?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Sappiamo di essere forti, non dobbiamo nasconderci dietro un dito e prendere le nostre responsabilità. Sarà compito mio e dei miei ragazzi non deludere tutti i complimenti ricevuti."

Si intromette quindi Goethe, rispondendo alle due domande rivolte al D.S. teutonico: "Non un lavoro migliore ma un lavoro mirato. Sapevo come il mister aveva intenzione di impostare la squadra: pressing asfissiante, tanti passaggi nel tentativo di ubriacare le difese avversarie, mi sono limitato a portare qui giocatori adatti a questo stile di gioco. E, rispondendo anche all'ennesima domanda su Sighinolfi, senza ostinatamente voler tenere qui campioni e giocatori che avrebbero faticato a trovare spazio. Sighinolfi è un campione ma non faceva parte del progetto tecnico di Lukàcs, glielo abbiamo spiegato e abbiamo convenuto fosse stato meglio per lui e per noi trovargli un'altra destinazione piuttosto che la panchina qui da noi. Al suo posto è arrivato Pog che è perfetto per il nostro gioco. Per il resto sono contento se Sighinolfi gioca bene con lo Sporting, ci ha dato tanto e merita di avere successo anche nella sua avventura."

"Tra l'altro" si intromette Lukàcs "E' molto probabile che vedrete Pog titolare nella partita di coppa, effettueremo un po' di turn-over dopo le prime due dure giornate di campionato e ho intenzione di cambiare qualcosina per far rifiatare i giocatori più stanchi."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"E' stata una partita molto dura, la stanchezza ha sicuramente reso il gioco più spezzetato e meno spettacolare, ma nell'arco di una stagione servono anche queste vittorie. Sono molto contento per la prestazione della difesa, per la prima volta schierata a 3, e per il gol di Pog, che ha dimostrato di saper dare il suo contributo quando chiamato in causa. Ora ci aspetta la sfida più difficile, Wazzarri è un tecnico molto preparato e avrà sicuramente studiato nel dettaglio ciascuna nostra partita, sarà compito mio tentare di sorprenderlo."

"Se ora chiederò un posto titolare?" interviene Pog intervistato nel dopo partita contro lo Sporting "Assolutamente no. Quando ho firmato il contratto sapevo che sarei stato la prima riserva in attacco, voglio solo dare il massimo quando il mister mi darà possibilità di giocare e continuare ad allenarmi al meglio durante la settimana."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, pensa di poter allungare la striscia di successi? Sarebbe già considerabile un tentativo di fuga?"
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo l'ottima vittoria con i rivali del Cerberus, il Borussia si prepara al più classico degli incontri testa-coda. Durante la settimana mister Lukàcs si è concentrato particolarmente su difensori e centrocampista, facendo imparare a memoria schemi e movimenti dei giocatori di mister Neve nel tentativo di arginare meglio i tentativi di creazione di gioco dei suoi avversari, intanto gli attaccanti e i trequartisti si sono preparati atleticamente per mantenere un buono stato di forma. Pochi commenti invece circa proprio l'ultima partita di campionato, Lukàcs ha sicuramente esaltato la quarta vittoria consecutiva dei giocatori ma ha anche criticato il fatto che in vantaggio di due gol si siano seduti fin troppo sugli allori. "Avevo parlato di coprirci ma questo non vuol dire lasciare il pallino del gioco, totalmente, in mano agli avversari. Buon per noi che Gorshakov è un campione sopraffino e anche in quest'ultima partita ha dimostrato di che pasta è fatto, ma devo far entrare nelle teste dei giocatori che coprirsi non vuol dire rimanere in balia del gioco avversario. In settimana sicuramente rivedremo alcuni schemi difensivi perchè non voglio più vedere determinati atteggiamenti."

"Non sottovalutiamo questo incontro, l'Atletico è partito male, vero, ma sono una squadra che non merita assolutamente di stare lì sotto. Ha un centrocampo di ottima qualità, una difesa varia che può marcare benissimo sia a uomo che a zona e un attacco temibile. Sono curioso soprattutto di veder giocare Manstein, quest'estate siamo stati vicini a lui e durante l'asta il nostro d.s. ha tentato di portarselo a casa perdendolo per un soffio. In ogni caso i ragazzi devono stare calmi e scendere in campo come se ci stessimo giocando una finale, se la testa sarà a posto non avremo problemi, ma se gli undici titolari dimostreranno sufficienza e penseranno di avere già la vittoria in tasca grazie a quello che di buono abbiamo fatto vedere fino ad ora, allora per noi sarà davvero dura."

Interviene anche Ylmaz, il trequartista è stato spesso decisivo con tre assist in tre partite giocate. "Se sono stato deluso per non aver giocato una partita? No, assolutamente, avevo bisogno di riposo per una brutta botta alla caviglia e sono stato felice, invece, di poter dare il contributo in coppa. Ma ora testa ad una dura partita contro un avversario che senz'altro vorrà riscattarsi proprio con una vittoria contro l'ultima in classifica."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Lukacsz, l'Atletico vi ha sorpresi ed ha causato il vostro primo stop stagionale, se l'aspettava?"

"Signor Goethe, la società solleverà la necessità della prova tv per punire simulazioni come quella di Terrasina?"

"Mister la prossima è una partita che potrebbe decidere già moltissimo, e subito dopo c'è il turno di coppa. Quale delle due partite intende sacrificare sull'altare del turnover?"

"Mister l'Armata Rossa è a caccia di riscatto e di un clamoroso sorpasso, pensa che il Borussia possa evitarlo?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Non è una sorpresa, come avevo già detto nel pre-partita l'Atletico non merita assolutamente la sua posizione in classifica ed ora ovvio avrebbe giocato alla morte. Il pareggio, probabilmente, non soddisfa nè noi nè loro ma posso dire che il pareggio era un'eventualità che avevamo preso in considerazione. Non ne faremo una tragedia, in un campionato non si possono vincere tutte le partite e questo è comunque 1 punto guadagnato in una giornata di campionato molto strana. Per quanto riguarda la coppa abbiamo già detto che l'obbiettivo è il campionato, in coppa lascerò spazio alle riserve che, in ogni caso, hanno dimostrato di poter avere un ottimo rendimento. L'Armata Rossa è una squadra molto temibile ma abbiamo le carte in regola per portarci a casa la partita."

Risponde Goethe invece per quanto riguarda la prova tv e la simulazione di Terrasina: "Non è nostra abitudine parlare delle decisioni arbitrali, anche perchè una volta che l'arbitro fischia ormai i giochi sono fatti, sarebbe inutile incaponirci verso qualcosa che riteniamo un'ingiustizia. Gli errori possono capitare, ma non sta a me nè a mister Lukàcs criticare la terna arbitrale. Sarà eventualmente la federazione a valutare caso per caso. Il campionato è lungo, per un'ingiustizia che subiremo magari tra due domeniche saremo qui a rispondere a domande circa un errore fatto a nostro vantaggio. Come dicevo non sono un amante delle polemiche, preferisco parlare del calcio giocato e delle competenze che mi riguardano nella società."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Stasera abbiamo imparato il significato della parola sofferenza" dichiara Lukàcs a commento del pareggio con lo Sporting che ha significato il passaggio alle semi-finali di coppa. "Ho voluto inserire Walken per evitare che il gioco ristagnasse dopo un primo tempo a dir poco abulico di importanti occasioni. Sapevo che dovevamo difendere, ma riuscire a segnarne anche solo uno significava, con buone probabilità, chiudere la partita. E' andata bene, e sono contento che il gol venga proprio da Walken; un ragazzo che parla poco ma lavora tanto e, quando è stato chiamato in causa, ha sempre ripagato giocando con il cuore in mano."

Goethe nel frattempo risponde ad alcune domande sul mercato, soprattutto circa un avvicinamento della Verticale ad uno dei tesserati del Borussia. "Sì, ci è arrivata una richiesta, ma abbiamo deciso di rimandare ogni decisione a Gennaio. E' ancora presto per parlare del mercato di riparazioni, mister Lukàcs è comunque contento della rosa che ha a disposizione e non credo che assisterete a grossi stravolgimenti da qui alla fine della stagione."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, lo Sporting ha dato molto nel turno di Coppa, mentre lei ha fatto riposare diversi titolari. Pensa di avere migliori possibilità nella sesta giornata?"

"Mister, è contento di aver trovato la Nuragica piuttosto che un'altra squadra in Semifinale?"

"Lukàcsz, pensa che la sconfitta del Lokomotiv apra una piccola crisi della quale potreste approfittare per riportarvi in testa in Campionato?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo la convincente vittoria contro i rivali per lo scudetto del Cerberus, mister Lukàcs ha concesso una giornata di riposo alla squadra. Il martedì sono già cominciati i lavori di defaticamento e una prima infarinatura di allenamento tattico, anche grazie ai droni che l'allenatore ungherese ha richiesto alla società tedesca. Obbiettivo studiare i movimenti difensivi, soprattutto dopo l'ottima prestazione dietro della difesa a 3 contro il Cerberus. La settimana prosegue tranquilla, i tifosi hanno potuto assistere all'allenamento del giovedì dove si sono esaltati grazie ad un elastico di Ylmaz, il Ronaldinho del Bosforo, e ad uno splendido lancio di prima di Van Leken che grazie al suo piede fatato regala sempre grandi perle durante gli allenamenti.

E' così che mister Lukàcs si presenta alla conferenza pre-partita, il solito aplomb, al suo fianco il D.S. Goethe, occhi di ghiaccio, impassibili i due osservano i volti dei giornalisti e fotografi assiepati nella sala stampa.

Comincia il mister, parlando del Cerberus e dell'ultima partita. "L'esperimento della difesa a tre ha dato i frutti che speravo, decisamente migliori rispetto alla nostra prima uscita a tre dietro durante la partita di coppa contro lo Sporting. Il doppio mediano ha creato un discreto muro in grado di bloccare il gioco, mentre l'inserimento di Yamamoto ha permesso di non soffrire troppo la mancanza dei terzini grazie alla sua maggiore propensione, rispetto a Piastrella, al primo passaggio in grado di far partire l'azione. Certamente, però, non è una soluzione che potrò attuare tutte le domeniche. Il modulo usato mi ha convinto, ma in rosa abbiamo tre ragazzi che sulla fascia si sanno muovere ed è compito mio cercare loro una collocazione adatta. Come ho sempre detto questa rosa è stata costruita per poter affrontare più evenienze e poter giocare anche in due modi estremamente diversi, prendete un giocatore come Van Leken che per noi diventa fondamentale quando vogliamo giocare cercando più la giocata sull'asse centrocampo unica punta, piuttosto che sul gioco di squadra a 360 gradi."

"Il mister mi aveva fatto richieste precise e devo dire che ci ha visto lungo, la rosa è decisamente attrezzata." interviene Goethe. "Ora dobbiamo continuare a guardare avanti, mancano quattro partite alla fine e una semifinali di ritorno di coppa. A questo punto dobbiamo puntare a tutto, i nostri tifosi ce lo chiedono. Il principe mi ha chiamato proprio l'altra sera e abbiamo concordato che sarebbe un peccato dare delle priorità proprio nella stagione in cui possiamo puntare al "doble" tanto cercato da anni."

Riprende poi Lukàcs tornando sul match contro l'Atletico. "Per la prossima partita ci saranno un paio di cambi, un paio di giocatori li ho visti stanchi ad inizio settimana e preferisco non rischiarli in vista dello scontro diretto con la Lokomotiv. Ora concentrati contro l'Atletica, all'andata ci ha sorpresi, nonostante un pizzico di sfortuna, ma io dico ai miei giocatori di non prendere mai alibi. Per ogni palo preso avrebbero dovuto segnare altrettanti gol, per ogni supposto favore all'altra squadra, avremmo dovuto impegnarci tre volte tanto per rubare un pallone o bloccare la galoppata sulla fascia di un avversario. Mai cadere nell'auto-indulgenza, auto-critica e duro lavoro. Nella mia squadra non c'è spazio per chi piange per una partita sfortunata, io voglio 11 giocatori in grado di tirarsi uno schiaffo da soli se questo dovesse servire a riprendersi più in fretta da una situazione sfortunata." Incalzato sulla formazione Lukàcs è costretto a dichiarare qualcosa a riguardo. "Se sono pentito per non aver creduto in Bordino sin dall'inizio del campionato? Assolutamente no, Bragationi e Bordino sono due giocatori differenti e che sanno essere utili alla squadra in partite e situazioni diverse. Tra i due non c'è nessuna competizione, entrambi sanno come la penso. Ad inizio campionato Bragationi faceva più comodo al nostro gioco, ma nel corso della stagione abbiamo imparato a dimostrarci più vari e imprevedibili e Bordino è un giocatore eccezionale dal momento che sa ricoprire tre fasi di gioco in maniera eccellente."

La conferenza si chiude con altre domande dei giornalisti.
 
Alto