Diplomazia [Centaurestria-Antico Fuoco] Discussione teologica

The Pony Killer

Spam Master
Gid Lucione accolse personalmente gli inviati mandati dall'Antico Fuoco per la discussione teologica. Diede loro il migliore dei benvenuti e li condusse in una delle sale più grandi e sontuose del castello. Poiché non conosceva i gusti degli ardenti si affidò ad alcuni centauri-lucertola per decorare la sala e imbandire la tavola; le pietanze erano per la maggior parte condite con spezie piccanti, mentre nella sala ardevano focolari posizionati negli angoli. Gid Lucione iniziò quindi a parlare: Benvenuti miei cari ardenti, siamo qui riuniti oggi per discutere insieme sulle nostre religioni e cercare qualche punto d'incontro, in modo da poter vivere pacificamente e in armonia. Adesso vi presento alcuni miei uomini di fiducia che hanno voluto partecipare a questa discussione. Indicò quindi due centauri che erano appena entrati. Il primo era un centauro-lucertola di stazza piuttosto bassa, mentre l'altro era un centauro dall'aspetto molto comune, se non fosse per una mitria piuttosto semplice sulla sua testa. Il centauro con la mitria iniziò a presentarsi: Salve nostri nuovi vicini, io sono Despin il sacerdote di corte, mentre lui è Sombra, un'altro centauro di corte. Si trova qui per saperne di più sugli uomini-lucertola. Gid Lucione riprese a parlare Bene, dopo questa breve presentazione io dico di iniziare il discorso. Poiché siete ospiti penso sia il caso di farlo iniziare a voi.

[ @Basileus ]
 

Basileus

Ninja Skilled!
I capi della delegazione ardente, tre senatori con alcune guardie e servitori, arrivarono nella sala e guardarono il tutto con occhio critico. Sebbene i tre fossero del partito tollerante verso i centauri l'idea di dover condividere lo stesso luogo con i servi di Tiamat non li faceva impazzire.
I tre fecero un educato cenno del capo ai nuovi arrivati "Noi siamo i Senatori Tepoctzin, Maloktzin e Texcalatzin, inviati dell'Antico Fuoco" disse Tepoctzin, il più vecchio. "Così sia, porremo le nostre domande. Anzitutto, prima di addentrarci nella teologia vera e propria desideriamo sapere la vostra posizione verso l'Apocalisse, la non-morte e sul tradimento della Prima Madre nei confronti del Suo Divino Sposo"
 

The Pony Killer

Spam Master
Dopo un breve momento di silenzio Despin iniziò a parlare Beh, secondo noi l'apocalisse è stato causato dalla disperazione che Tiamat provava in quel momento, disperazione che le ha fatto compiere un gesto che, quasi sicuramente, non avrebbe fatto se lucida di mente. Per quanto riguarda la non-morte, noi centauri proveniamo da molto a Sud, quindi non ne abbiamo mai visto effettivamente un non-morto; sappiamo che invocano il nome di Tiamat, che lavorano per lei, però secondo noi non sono frutto di Tiamat. Secondo noi è stata Lloth, la dea ragno a creare i non-morti, incanalando poteri caotici che Tiamat aveva lanciato per distruggere il mondo e sfruttandoli per far nascere i non-morti e crearsi un divertimento maggiore. Ma poiché è stato il potere di Tiamat a rendere tutto ciò possibile e a far svegliare i non-morti, quest'ultimi la lodano e sentono di essere sue creature; o magari invocano il nome di Tiamat perché è stato ordinato loro da Lloth, in modo che gli altri dei se la prendessero solo con Tiamat e Lloth la passasse liscia. Per quanto riguarda il tradimento, noi non lo vediamo come tale, infatti la Madre non ha voluto mettersi contro i figli che ha creato, così come non ha voluto mettersi contro il suo amato sposo; sperava che la faccenda si risolvesse con un minimo numero di perdite nelle fila dei figli e che, una volta accortosi che gli dei ci tenevano realmente al mondo, il Primo Padre smettesse di combatterli. Ma ciò non accadde e Apsu morì. La dea rimpianse il non aver aiutato Apsu, se la prese con gli dei suoi figli e successe quello di cui vi ho parlato prima.
Voi invece, che posizione avete nei confronti di Apsu, colui che per primo ha tentato di distruggere il modo?
Detto questo Gid Lucione lo fissò male per quell'ultimo commento quasi provocatorio, ma prima che potesse fare qualsiasi cosa, gli ardenti risposero.
 

Basileus

Ninja Skilled!
"la Dea Tessitrice?" chiese l'ardente sorpreso "questa è una, ehm, teoria... interessante" appena il centauro pronunciò le ultime frasi una delle guardie mise mano alla spada e, fulmineo, la puntò alla gola dell'essere pronunciando nella sua lingua parola ai centauri incomprensibili ma sicuramente minacciose. Texcalatzin mosse una mano dicendo qualche parola al soldato, il quale controvoglia rimise la spada nel fodero e si allontanò, quindi Maloktzin "così tante bestemmie in così poche frasi" disse scuotendo la testa "la Prima Fiamma non è morta, come potrebbe morire un Principio Primo? sarebbe come dire che uno dei pilastri su cui si fonda l'Universo è morto ma, evidentemente, noi tutti ancora parliamo e respiriamo quindi l'Universo ancora esiste. Egli non è più, addormentato in attesa che i Suoi figli compiano il loro destino. La nostra posizione? Noi siamo Sue creature, a lui dobbiamo ogni cosa: vita, cultura, civiltà, gioia e dolore. Senza il Primo Padre noi non siamo nulla. I recenti anni lo hanno dimostrato. Chi si allontana dalla Giusta Strada non riceverà che grande tormento e stridore di denti" mosse una mano come a liquidare il discorso "distruggere? Un bruco si distrugge diventando farfalla? Uno scultore distrugge la pietra su cui lavora trasformandola in un'opera d'arte? No la Prima Fiamma voleva rinnovare il mondo, liberarlo dalla miseria purificandolo"
 

The Pony Killer

Spam Master
Oh, molto impulsivi i vostri soldati Disse Sombra vedendo Despin in preda al panico, ma venne subito interrotto dal re che disse: Concordo col fatto che siate Sue creature, probabilmente nessuno esisterebbe senza il Primo Padre, ma è anche vero che tutte le altre razze sono nate grazie all'unione del Padre con la Madre, unione grazie alla quale sono nati tutti gli altri dei. Anche noi lodiamo Tiamat perché siamo sue creature e dobbiamo lei vita, cultura e civiltà; anche se, come dicono le leggende, non è stato un evento voluto direttamente dalla dea, la ringraziamo per aver generato il potere necessario per la nostra creazione. Ma adesso vorrei chiedervi la causa di tutto questo astio nei confronti dalla Madre, poiché da quel che mi risulta la Dea non si è mai messa contro Apsu. Comunque, ritengo teoria interessante quella che Apsu stia solo dormendo, sarei interessato a saperne di più, così come vorrei saperne di più sugli avvenimenti accaduti negli ultimi anni.
Mentre gli ardenti stavano per iniziare il discorso Despin, che ormai si era ricomposto, fece per fare un'ultima domanda Come è possibile che il Padre... Ma fu interrotto da un evento inaspettato, infatti entrò il re Stefy spalancando la porta e urlando E' QUI IL BUFFETTO? DATE CIBO CHE HO FAME! Detto questo si avvicinò alla tavola imbandita, prese una delle tante cosce di pollo speziato e la morse con voracità. Dopo un iniziale momento di soddisfazione, iniziò ad imprecare e lamentarsi per la piccantezza e per il non riuscire a raggiungere l'acqua, quindi ordinò a Sombra di prendergliene un po'. Si calmò dopo pochissimo, ma subito Gid Lucione disse:
Che ci fai qui? Ti avevo chiesto di non entrare nella sala per tutta la giornata!
Ma io fame!
Argh...Sombra, ti prego di portare il re Stefy nella sala da pranzo del castello e dì a Tirek di assicurarsi che non torni più qui.
E io ordino di no portarmi fuori
E io ti ordino di non ascoltare gli ordini di Stefy
E io ordino di no azcoltare ordini di Giddy
Mi dispiace sua maestà, ma il re Gid Lucione ha dato l'ordine per primo. Detto questo Sombra si allontanò con il goblintauro fuori dalla sala. Tra gli sguardi imbarazzati di tutti i presenti, Gid Lucione disse Mi scuso per quanto accaduto, questo è uno degli inconvenienti nell'avere una società piuttosto mista. Adesso, se vogliamo tornare al discorso... Mentre diceva questo lanciò uno sguardo a Despin, per intimargli di parlare solo quando necessario e non fare domande superflue.
 

Basileus

Ninja Skilled!
"mai messa? Fu la Madre a favorire i Divini Figli e sferrare il colpo fatale. Fu sempre la Madre a minacciare la Creazione. L'Apocalisse poi ha coronato la serie di atti che hanno dimostrato come la Madre non possa esistere senza la sua controparte" quando il centauro chiese sugli ultimi anni gli ardenti si rabbuiarono "Ciò che è successo è stata la dimostrazione che la Giusta Strada era andata perduta, questo vi basti sapere".

l'entrata del secondo sovrano colse impreparati gli ardenti i quali guardarono con malcelato disgusto l'essere "pelleverde e adoratore di Tiamat... penso sia difficile trovare qualcosa che più necessiti di essere purificato. Ce ne sono tanti come lui?
Comunque tornando al non essere più di Apsu, solo gli affiliati ai Misteri possono comprendere o anche solo sapere"
 

The Pony Killer

Spam Master
No, non ce ne sono troppi, e comunque nemmeno loro sanno chi o perché lodano; alcuni adorano sia Tiamat che Mork, ma poi imprecano i loro nomi. Però, per quanto possano essere rozzi, fastidiosi e volgari, sono centauri e per questo li proteggerò. Fece poi un gesto per scacciare il discorso e continuò
Ok, non insisterò per saperne di più sul non essere del Padre o gli ultimi avvenimenti, però in che senso fu la Madre a favorire i Figli e sferrare il colpo fatale? Da quel che ci risulta Tiamat è rimasta ad aspettare il risultato della battaglia senza intromettersi. Per quanto riguarda il minacciare la creazione anche questo mi è nuovo, potete spiegarvi meglio? Invece sono d'accordo sul fatto che la Prima Madre non possa esistere senza il suo Divino Sposo, ma questo perché il legame tra i due era troppo forte. L'apocalisse, ad esempio, ne è una prova, perché la Sua mente è stata corrosa dalla rabbia verso i suoi figli che sono arrivati ad uccidere il Padre, ma anche dal rancore e dall'odio che provava verso se stessa poiché non aveva capito prima quanto Apsu fosse stato importante per lei. Tutti questi sentimenti crescevano in lei mentre stava vicino al corpo, almeno in apparenza senza vita, del Suo amato ed erano cresciuti a tal punto da offuscarle la mente e farla andare contro i figli che prima aveva protetto e le loro creature.
 

Basileus

Ninja Skilled!
"Tiamat ha partecipato. Tanto basta" l'ardente si mise a ridere alla seconda richiesta del centauro "un esempio? innumerevoli non morti ovunque a massacrare ogni essere vivente, un'invasione globale di creature corrotte e dotate di poteri enormi... devo continuare? Credo che i Non morti ed i Caduti siano esempi più che sufficienti.
Gli ardenti non hanno lanciato un anatema sulla Prima Madre in quanto Caos Assoluto, farlo vorrebbe dire non comprendere il principio primo della Bilancia Cosmica su cui l'universi si è originato. I Figli della Fiamma non adorano più quello che Ella ha fatto al Suo Sposo. L'apocalisse, come dite voi, non è che un sintomo della pazzia che l'ha colta dopo il sonno del Primo Padre. Pazzia dalla quale potrebbe uscire una volta riportato equilibrio nella Bilancia Cosmica con il ritorno della Prima Fiamma"
 

The Pony Killer

Spam Master
A noi non risulta che la Prima Madre abbia partecipato, vorreste informarmi di quel che dicono le vostre cronache? Detto questo rientrò Sobra nella sala visibilmente frustrato a causa di Stefy. Gid Lucione lo invitò a mettersi alla sua sinistra (mentre Despin era alla sua destra) e continuò Beh, comunque quello che voi chiamate un minacciare la creazione a noi sembra di più un minacciare il mondo creato. Noi centauri ci teniamo alla precisione dei termini, perché fraintendimenti potrebbero causare discordie li dove in realtà le due parti sono d'accordo; è per questo che vorrei continuare a parlare con voi in modo chiaro e semplice. Concordo che a causa del "sonno" del Primo Padre l'universo è finito in una situazione piuttosto instabile, inoltre noi non seguiamo Tiamat nella sua follia, ma speriamo di trovare un modo per rimediare ai suoi errori e magari, se possibile, ridarle la sanità mentale. E' per questo che i vostri discorsi si stanno iniziando a fare interessanti: mi sembra di capire che voi vogliate ristabilire l'equilibrio "risvegliando" Apsu, questo potrebbe magari aiutare Tiamat a ritornare lucida come un tempo. Mi piacerebbe sapere come avete intenzione di risvegliare il Padre e se, magari, vogliate collaborare con noi poiché un eventuale risveglio di Apsu potrebbe giovare ad entrambi. Finito di dire questo le facce degli altri centauri erano piuttosto eloquenti: infatti mentre Sobra sembrava intrigato dallo sviluppo della faccenda Despin era palesemente turbato e disse Signore, siete sicuro di quello che state facendo? Non sappiamo in che modo vogliano risvegliare il Primo Padre, non sappiamo nemmeno se sia realmente in vita e non sappiamo se i loro metodi siano quelli giusti!
Al sentir queste parole Gid Lucione gli rispose in modo pacato: Beh, è per questo che ci troviamo qui, per parlare anche di queste cose. Le loro teorie mi sembrano interessanti e so che anche tu la pensi così. Siamo stati troppo tempo senza nemmeno provare a far tornare Tiamat stabile come un tempo, magari abbiamo finalmente trovato il metodo giusto; secondo me ne vale la pena di informarci per bene e provare. Al sentire queste parole Despin annuì, quindi il sovrano tornò a parlare agli ardenti: Bene, adesso se non vi dispiace vorrei sentire cosa avete da dire a riguardo.
 
Alto