casa pagina.

Liam Gallagher

Typing Monkey
A me sembra che state cercando di costruire la casa dalle fondamenta quando siete gia al tetto e dovete mettere gli infissi....

Oltre al fatto che il tipo di cose che state proponendo son cose da engine custom o per lo meno template estremamente moddati, cosa che va fatta a mano a prescindere dal CMS usato.

Io ripeto per l'ennesima volta: fate 1 prova che vi costa? installate tinyportal sull'smf lo configurate, e fate delle prove su un subdomain di test con lo stesso db di questo o roba simile, vedete come viene, provate a fare le cose che vorreste, se ci riuscite bene se non ci riuscite fate una cosa custom che per i primi mesi e mesi sarà un covo di bug e scomodità.

Inutile pensare a layout grafici quando si pensa di usare un CMS che ha delle "necessità" precise a livello di componenti etc basato sui moduli e quant'altro lo compone.

Quando si costruisce qualcosa i passi normalmente sono i seguenti:
1) Decidere quali contenuti si vogliono inserire
2) Decidere cosa deve essere visibile a prima occhiata in homepage (parte verso metà schermo scorrendo tutto in alto a 1280x1024)
3) Decidere a "spanne" il layout che si vorrebbe, 2 colonne, 3 colonne e quant'altro.
4) Decidere quanto forum e sito debbano essere legati: Ricordiamoci che questa e' una community, fatta per comunicare :)
5) Decise queste cose, studiare la miglior scelta tecnica per implementarlo basandosi su quel che si ha gia (SMF in questo caso)
6) Moddare, scrivere fare e disfare e creare quel che si voleva.

Quando avete deciso che tipo di contenuti inserire ORA e quali contenuti potrebbero servire in seguito, si puo ragionare: Solo l'idea di avere 1 unico menu orizzontale che potrebbe finire, se nn per un sito aziendale con N sezioni fisse, e' una follia informatica totale.

PS: eviterò di dire altro, dato che il mio aiuto non sembra apprezzato dagli Admin o/
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Liam, per favore, non lanciare frecciatine ad ogni post. Tutti, qui, apprezziamo l'aiuto di chiunque altrimenti non ci sarebbe neanche un forum Gestione aperto a tutti. Semplicemente, almeno per quanto mi riguarda, ho frainteso il tono di taluni reply che mi sono sembrati un po' saccenti. Ma sicuramente non era nelle tue intenzioni, dato che qua siamo tutti sulla stessa barca e tutti abbiamo interesse affinchè le cose si sistemino per il meglio.

Se io o altri ti hanno offeso, mi scuso e ti chiedo di perdonarci. Non ho nessuna intenzione di formare faide interne o rancori da portare avanti nel tempo. Ti prego solo, se non hai intenzione di perdonare la cosa, di non commentare tutti i reply con freccatine acide. Non servono a nulla e portano solo malumore. Come ti dicevo io sono in buona fede e il tuo aiuto è sicuramente cosa grata, te lo dimostra il fatto che si sta ancora discutendo so come fare la home e con che csm. Non ti avessimo ascoltato a quest'ora ci sarebbe già una home page con Joomla pronta a partire e non mi sembra che la situazione sia questa.
 

Mabelrode

Get a life
I contenuti e la struttura li abbiamo già decisi in questo thread, il numero di concorsi è variabile e il menù superiore è già stato scartato per questo motivo. Il Layout è stato deciso, ovvero quello a tre colonne, così come i colori (che comunque andranno testati).
Le funzioni della home e i componenti sono già stati decisi.
Ora non resta che fare delle prove..
Non capisco dove sia il problema Liam, abbiamo già fatto tutto quello che hai elencato.
Per quanto riguarda la struttura custom non credo sia una tragedia visto che Rude si è offerto di farla ed è una cosa che fa per mestiere quindi immagino che questi terribili bug non ci saranno.
Il resto è una scelta di colui che fa il sito, noi scegliamo democraticamente come lo vogliamo e questo, a grandi linee, lo abbiam deciso.
Se poi ti piace continuar così fai pure, non mi dai per nulla fastidio
 

davr

Chosen one
smettetela di fare le troie o vi frusto :X
io sto lavorando ad un logo più prufescional, ma sono un po' in alto mare :fag5:
 

Tyto82

Lonely Fapper
Ho visto che parlavate di vari CMS, ma ho anche letto che l'host non è un gran che, e spero di sbagliarmi.

Comunque, al lavoro uso Movable Type, che è molto semplice e allo stesso tempo utile per non far fare grossi sforzi a macchina e database.

Il CMS in questione interroga il Mysql nel momento della ricostruzione delle pagine, nella gestione del sito e nell'inserimento dei commenti. Il processo crea delle pagine html, facile da leggere per i browser e soprattutto veloce. Possono anche essere create pagine in php a seconda delle utilità.

E' open, e potrebbe essere una delle soluzioni.
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
Tyto82 ha scritto:
Ho visto che parlavate di vari CMS, ma ho anche letto che l'host non è un gran che, e spero di sbagliarmi.

Comunque, al lavoro uso Movable Type, che è molto semplice e allo stesso tempo utile per non far fare grossi sforzi a macchina e database.

Il CMS in questione interroga il Mysql nel momento della ricostruzione delle pagine, nella gestione del sito e nell'inserimento dei commenti. Il processo crea delle pagine html, facile da leggere per i browser e soprattutto veloce. Possono anche essere create pagine in php a seconda delle utilità.

E' open, e potrebbe essere una delle soluzioni.

Considerando che Tinyportal usa le stesse tabelle di SMF aggiungendone tipo QUATTRO sole, e' certamente la via + prestazionalmente logica :)

Ricordiamoci che un Joomla e' un mattone gigantesco sul server, consideratelo.

Cmq non ho ancora capito se i webdesigner han deciso cosa fare, quindi non so.

PS: il tutto il php ritorna normale codice HTML non mi pare sia una feature di quel cms... il php e' un linguaggio di programmazione che genera html :)
 

Tyto82

Lonely Fapper
Il Liam ha scritto:
Tyto82 ha scritto:
Ho visto che parlavate di vari CMS, ma ho anche letto che l'host non è un gran che, e spero di sbagliarmi.

Comunque, al lavoro uso Movable Type, che è molto semplice e allo stesso tempo utile per non far fare grossi sforzi a macchina e database.

Il CMS in questione interroga il Mysql nel momento della ricostruzione delle pagine, nella gestione del sito e nell'inserimento dei commenti. Il processo crea delle pagine html, facile da leggere per i browser e soprattutto veloce. Possono anche essere create pagine in php a seconda delle utilità.

E' open, e potrebbe essere una delle soluzioni.

Considerando che Tinyportal usa le stesse tabelle di SMF aggiungendone tipo QUATTRO sole, e' certamente la via + prestazionalmente logica :)

Ricordiamoci che un Joomla e' un mattone gigantesco sul server, consideratelo.

Cmq non ho ancora capito se i webdesigner han deciso cosa fare, quindi non so.

PS: il tutto il php ritorna normale codice HTML non mi pare sia una feature di quel cms... il php e' un linguaggio di programmazione che genera html :)

E' ovvio, ma col PHP puoi fare giochetti che con l'HTML non puoi fare :)

Comunque, Joomla l'ho provato, e mi son scassato la minchia :D
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
Tyto82 ha scritto:
Il Liam ha scritto:
Tyto82 ha scritto:
Ho visto che parlavate di vari CMS, ma ho anche letto che l'host non è un gran che, e spero di sbagliarmi.

Comunque, al lavoro uso Movable Type, che è molto semplice e allo stesso tempo utile per non far fare grossi sforzi a macchina e database.

Il CMS in questione interroga il Mysql nel momento della ricostruzione delle pagine, nella gestione del sito e nell'inserimento dei commenti. Il processo crea delle pagine html, facile da leggere per i browser e soprattutto veloce. Possono anche essere create pagine in php a seconda delle utilità.

E' open, e potrebbe essere una delle soluzioni.

Considerando che Tinyportal usa le stesse tabelle di SMF aggiungendone tipo QUATTRO sole, e' certamente la via + prestazionalmente logica :)

Ricordiamoci che un Joomla e' un mattone gigantesco sul server, consideratelo.

Cmq non ho ancora capito se i webdesigner han deciso cosa fare, quindi non so.

PS: il tutto il php ritorna normale codice HTML non mi pare sia una feature di quel cms... il php e' un linguaggio di programmazione che genera html :)

E' ovvio, ma col PHP puoi fare giochetti che con l'HTML non puoi fare :)

Comunque, Joomla l'ho provato, e mi son scassato la minchia :D

No tito non mi son spiegato: quando apri una pagina .php il tuo browser non riceve codice php, bensi riceve un normale codice HTML che invece di essere scritto a priori viene interpretato dal web server (apache/iis etc) leggendo il codice php e producendo html.

Tutto qui :)
 

Tyto82

Lonely Fapper
Il Liam ha scritto:
No tito non mi son spiegato: quando apri una pagina .php il tuo browser non riceve codice php, bensi riceve un normale codice HTML che invece di essere scritto a priori viene interpretato dal web server (apache/iis etc) leggendo il codice php e producendo html.

Tutto qui :)

Certo, è chiaro. Il discorso che facevo nel parlare del CMS era per il carico del server. Ci siamo impasticciati in qualcosa che non c'entrava :D
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Alla fine non ho ancora ben capito cosa abbiamo deciso con 'sta home :look:

Joomla lo aveva installato ziopapero, dobbiamo aspettare lui, eventualmente, per passare a tinyportal. Quello che mi chiedo è: Rude ha detto che a lui non cambia niente basta che il cms gli consenta di fare:

A me serve :
poter modificare titolo e meta tag pagina per padina,
mod_rewrite (possibilità di convertire url dinamici in url statici es: notizie.php?idnotizia=1 in titolonotizia.html)
possibilità di inserire Google Analytics

Liam, tinyportal gli consente di farlo?
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
Titolo e meta tag vengono aggiornati in automatico da SMF indi anche da tinyportal
Per quanto riguarda google analytics bisogna vedere se c'e' un mod per farlo o comunque farlo a mano e' una boiata mentre come sitemaps etc esiste un mod di SMF documentato e ufficiale che crea le sitemaps senza dover far niente, basta aggiungerla al google webmaster e funziona
Per gli url dinamici in statici so che ci sono dei mod di SMF per farlo, pero SMF ha gia di base la funzione per fare gli URL google-friendly che gia sono perfettamente accettati e apprezzati dai motori di ricerca.

Comunque sia, bisogna comprendere che tinyportal e' una "estensione" di SMF (l'engine che state usando x il forum) quindi ogni mod per SMF funziona anche per tinyportal.

Comunque si, le cose che lui chiede sono fattibili se ho capito bene cosa intende tramite normali mod di SMF.

per il resto dato che Tinyportal e' un mod al forum potete anche spostare la install di SMF su www.sohead.org ed evitare il subdomain per il forum :)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Allora, data la compenetrazione tra forum e sito, io direi che il parere finale sul cms da usare deve essere di chi fa il lavoro sporco: Rude e ziopapero, ovviamente, che si occupa lui della parte tecnica del forum.
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
Allora, data la compenetrazione tra forum e sito, io direi che il parere finale sul cms da usare deve essere di chi fa il lavoro sporco: Rude e ziopapero, ovviamente, che si occupa lui della parte tecnica del forum.

da oggi ti chiamerò salomone :sisidinet02:
 

Massi™

Typing Monkey
Rassicuro Liam: Joomla l'ho installato a cazzo. Non mi piace, non lo so usare e nemmeno voglio imparare a farlo.
E' stata semplicemente una delle prime cose che ho installato giusto per non avere il 404 nella Home, ora disinstallo, elimino tutte le tabelle dal db e ci metto un bell'index con "PAGINA IN COSTRUZIONE", così almeno su quel punto siam contenti tutti.
Tinyportal lo testerò in locale per un paio di giorni, giusto per assicurarmi che non ci siano bug ultraevidenti o cose varie, e soprattutto per prenderci un po' la mano, e intanto attendo che Rude inizi a fare qualcosa per quanto concerne il CMS custom progettato da noi.
In parole povere, io e lui stiamo già lavorando alla cosa, ogni vostro commento viene valutato, anche se magari non rispondiamo (ehioh, son stato in vacanza una settimana, deh).
Tinyportal, ad esempio, non lo conoscevo.
Provo TP, provo quelli consigliati da Epitaffio, provo quello di Rude e poi si vedrà.
Intanto mi muovo anche per fare un redirect DNS al mio serverino così i test li potete vedere tutti. Vi aggiornerò qui in questi giorni.

:kiss:
 
Alto