Diplomazia Buon Vicinato

leafshield

One of many
"Capisco, ammetto di aver notato tale tendenza anche negli skaven che vivono qui a Titania, anche se grazie al fatto che in questo territorio c'è sempre stata una grande popolazione cobolda, gli imperiali ci raggruppavano per comodità, le nostre razze avevano necessità e capacità non troppo differenti ai loro occhi. Una volta ottenuta la libertà la nostra comunità skaven era già avvezza a interagire con altre razze e da lì è stato tutto in discesa."
Non appena Dorai scandagliò i suoi dintorni alla ricerca di qualcosa da bere una robusta mano appoggiò delicatamente una brocca d'acqua e un calice alla destra del mercante, la mano apparteneva a un valletto lossodonte, che silenzioso com'era arrivato fece una riverenza all'inviato e tornò alle sue faccende.
"Coincidenza fortuita vuole che tempo addietro anche la delegata mandata dalla Tela mi ha chiesto di parlare loro di Kharabas" meditò per qualche momento prima di proseguire "Nel bene e nel male le aracne della Tela ricordano troppo, o almeno questa è l'impressione che ho avuto. Certamente il poter interpellare una creatura che è vissuta secoli or sono e che ricorda chiaramente gli eventi passati è una gran cosa, noi stiamo ancora cercando di desumere molto di quello che era Anapsia nel passato dalle storie tramandate oralmente e dai pochi reperti che sono rimasti nascosti sul limitare del deserto. Allo stesso tempo però quella conoscenza pone le aracne in una situazione difficile: quello che per loro è chiaro come se fosse successo ieri per altri è distante se non direttamente dimenticato e questo può essere un problema. Non so se avete avuto anche voi un colloquio con le aracne e se sì, se anche loro vi hanno chiesto di poter riportare le aracne locali nella Tela. Conoscevo questo desiderio già dall'anno scorso e ho cominciato a parlare con le aracne che vivono qui, ma molte di loro non sono interessate alla Tela, alle grandi e al passato, hanno una vita qui e per loro è abbastanza, ma la delegata aracne non ha preso molto bene la mia spiegazione... In conclusione, penso che le aracne non siano malvagie spero solo che non decidano di incatenarsi troppo al passato per dimenticare il presente ma alcune loro azioni mi fanno ben sperare."
 

Wally87

Spam Master
Dorai su decisamente stupito di non aver percepito la presenza del lossodonte, non lo aveva nemmeno fiutato. Ma probabilmente era dovuto al clima rilassato che si poteva godere al cospetto dell'augure ad avergli fatto abbassare la guardia. Al momento non lo reputava necessariamente un male.
"temo che se lasciati a loro stessi possano isolarsi e smarrire completamente la via per un'integrazione collettiva. Forse in questo potremmo aiutarli se ce ne daranno modo... intendo sia come Domini di Kharabas, sia come Titania. Così da fargli capire che esistono altre vie a parte quelle intraprese fino a questo momento. Sempre che ne abbiate il tempo e la volontà, immagino che dover prendere molte decisioni riempia pienamente le vostre giornate. Così come gli incontri internazionali che continuate a ricevere. Se l'impero avesse usato politiche più simili alle vostre adesso vivremmo tutti in pace e in armonia" direbbe alzando il calice facendo un piccolo brindisi, come a volersi complimentare della loro condotta etica e morale.
Quando sentì dalla bocca dell'augure il commento sul ricordare il tigride fece per un breve momento un'espressione beffarda "a differenza di quanto credano, non sono le uniche a ricordare molto e le loro grandi ricordano molto per rimando anche se non lo voglio ammettere. Che io sappia sono stati costruiti grandi edifici attorno a loro. Vengono risvegliate per essere nutrite e consultate, ma dubito possano uscire liberamente dai loro palazzi. Sarebbe poco credibile a livello edilizio, ma ammetto che sono mie deduzioni e non certezze." si prese un momento prima di proseguire.
"si abbiamo avuto dei colloqui e a riceverli è stata Shakhtari Aslan’Basi, lei è molto fiera... se fosse stata di sangue puro sono certo che le sue sembianze sarebbero state simili a quelle di una leonessa dalla grande mole. D'altro canto loro appaio con una estrema convinzione che tutto il loro operato del recente passato sia giustificato e giustificabile. Come se li fosse estraneo il concetto che due torti non fanno mai una ragione."
Fece un'ulteriore pausa prima di affrontare il discorso. Come se fosse impegnativo, per lui, cercare capire come le cose avessero potuto arrivare a quel punto prima del suo rientro in patria.
"Non siamo arrivati a parlare del rimpatrio della loro orfane, come le chiamano loro. Le cose sono precipitate rapidamente e sono sicuro siano state poste domande imbarazzanti e scomode da parte nostra. Ma oggettivamente parlando la nostra popolazione è composta anche da ex cittadini imperiali, con cui stiamo convivendo in armonia dopo un momento di guerriglia piena di tensioni. Abbiamo l'obbligo di garantire per la loro incolumità prima di ogni altra cosa." questo doveva essere ben chiaro "come quelle pochissime aracne presenti sui territori dei nostri Domini hanno piena libertà di incamminarsi e tornare nella terra dei loro avi. Non ci sono più catene che trattengano nessuno contro la loro libertà a Kharabas, ma di certo non le costringeremo ad emigrare contro la loro volontà. Non abbiamo aperto consultazioni, ma mi pare che abbiano una vita rispettabile e siano molto integrate. Abbiamo di recente assunta una giovane per badare ai pargoli dei nostri lavoratori, dovreste vedere come si divertono tutti assieme. Ragnatele in ogni dove, almeno nelle stanze riservate alla didattica, ma con grande felicità. Noi non abbiamo timore che le aracne mangino le persone, abbiamo timore che la Tela Rossa mangi nemici e bambini. Una sfumatura molto differente dalla nostra prospettiva" era lampante che i loro baccanali sulla foga del momento potessero sembrare loro giusti, ma gli stati ai loro confini non potevano certo non tenerne conto. "quel che è stato ormai non si può più mutare, ma di sicuro il futuro è ancora da scrivere, speriamo davvero che le loro Grandi capiscano i messaggi che sono stati fatti passare, anche se non tutti apertamente"
Altra pausa come se la concentrazione su quel singolo argomento lo stesse provando "hanno anche una comunità di nostri fratelli, ma hanno perso contatto con le nostre tradizioni, le nostre credenze e... la nostra lingua" l'ultima parte detta con più amarezza.
"insieme all'inviata c'era una giovane Cat Sidhe che si faceva chiamare Nea, era molto diversa da noi. La nostra comunità è stata per secoli e secoli più grande ovviamente. L'istinto della nostra sorella sarebbe stato prendere Nea per la collottola e disciplinarla, ma non lo ha fatto perché non aveva il diritto. Se Nea è felice a vivere con nella Tela noi lo accettiamo e lo comprendiamo."
Sulla malvagità delle aracne si sbilanciò "non lo crediamo neanche noi, ma sono certamente molto testarde. Se fossero state malvagie non avrebbero intrapreso colloquio con le altre nazioni, ma corrono molto sul filo di seta che divide i senzienti dai mostri"
 

leafshield

One of many
"Condivido la vostra visione sull'integrazione e interfacciarmi con le altre entità statali oltre Titania è comunque parte dei miei compiti e c'è molto che si potrebbe ancora fare, a patto di parlare con qualcuno che sia recettivo. Farsi sentire da chi non ascolta è purtroppo tempo perso."
Ascoltò con calma quello che il cat sidhe prima di rispondere "Sì, è un legittimo timore quello che avete e mi auguro anch'io che no vi siano più episodi di quel tipo. Suppongo che servirà loro ancora un po' di tempo per poter interiorizzare i cambiamenti che hanno sconvolto il mondo, d'altronde il vicino passato tutto è stato fuorché stabile anche se nutro speranze per il futuro... Comunque sto pensando che uno di questi giorni dovremo ricambiare la cortesia di Kharabas ed essere noi a inviare un messaggero."
Rimase per un'attimo pensoso prima di riprendere "Ho sentito delle voci su delle scritture molto importanti per il vostro credo, potrei chiedervi maggiori informazioni a riguardo?"
 

Wally87

Spam Master
Sorride cordialmente all'augure "sarete sempre i benvenuti presso i Domini! Statene sempre pur certo"
"penso che se lo augurino praticamente tutti ad eccezione dei Wyrm." pensieroso, come se l'idea di una loro possibile alleanza possa in qualche modo turbarlo, forse nel convincere la Tela a proseguire con certi comportamenti più che la somma delle loro forze belliche. "Non siamo contrari a futuri rapporti con loro, come non lo siamo nemmeno con l'Unione. La loro visione sembra essere molto piú tollerante e d'impronta mercantile, una cosa che di certo ammiro. Anche se la schiavitú é ancora pratica comune tra di loro. A tal proposito abbiamo mandato il nostro giovane e talentuoso mago a cercare di riscattare almeno la libertà dei nostri fratelli prima di intavolare un discorso di alcuna sorta. Esattamente come abbiamo fatto col Clan Deathbleak" sottolineó
Sorrise nuovamente all'augure "le nostre scritte sacre in genere non è occasione di dibattito se non tra la nostra comunità e coloro che riteniamo veri amici" fece una piccola e calcolata pausa "per quanto riguarda la nostra visione voi rientrate in questa categoria, quindi non vedo alcun problema a darvi qualche delucidazione, anche se la persona meglio indicata per un simile incarico sarebbe Salem Soberagerus, nostro primo sacerdote. Ebbene come tutti sanno noi veneriamo il Grande Gomitolo e le sue meraviglie. Quello che gli altri chiamano il mondo intero. Non neghiamo certo la potenza, né l'importanza di altre figure che ne hanno calcato la sua superficie, ma nel nostro culto sono viste come entità che hanno attinto la loro forza dal Grande Gomitolo. Paradossalmente se emergesse una variante del Mikanokotrio più moderata, quindi dove non viene professata l'assoluta superiorità della razza umano e dell'Imperatore... beh sarebbe tollerabile come culto" facendo leggermente spallucce.
"motivo per cui il dialogo con culti come quello dei Titani e della Corte delle Stagioni è spesso più facile che con altri. Poi c'è la figura del Manip, colui che ha fatto suo il ruolo di guida dei Cat sidhe. Nel passato c'è sempre stato il Manip a guidarci, ancora prima che ci venisse dato il nome di Cat Sidhe qui al nord del deserto. Per molti anni non ne abbiamo avuto uno sotto l'impero
" dopo tutto prima della ribellione metà di loro era in catene fisiche e l'altra trattenuta in servitú.
 

leafshield

One of many
"Anch'io ho trovato la posizione dell'Unione alquanto interessante da un lato ho qualche remora a fidarmi di qualcuno che ha deciso volontariamente di seguire Thronos ma il loro tentativo di apertura mi è sembrato encomiabile e se mai vorremo andare da qualche parte, penso che riuscire a intavolare una conversazione anche con persone che ancora credono nell'unità imperiale sia un primo passo necessario. Purtroppo la schiavitù è un obbligo per chi rimane assoggettato a Thronos, ho sentito che c'è un regnante imperiale su al nord in un luogo dal nome che mi risulta impronunciabile che ha abolito la schiavitù e ucciso funzionari imperiali e ha finito solo per richiamare su di sé le ire del suo sovrano come una tempesta estiva."
Il coboldo ascoltò con assoluta attenzione il discorso del cat-sidhe "Interessante, molto interessante..." poi ebbe un'improvvisa illuminazione "Aspettate, con quel 'a nord del deserto' intendete che anche i cat-sidhe hanno raggiunto Ipeiros dal profondo sud? Ci sono leggende che dicono che Anapsia nei tempi antichi si estendesse attraverso il deserto o che quantomeno gli anapsi della loro civiltà l'avessero attraversato in un senso o nell'altro. Al giorno d'oggi ahimè non è più possibile tentare quel viaggio..."
 

Wally87

Spam Master
Seguí il ragionamento dell'augure sull'Unione "immagino che i dogmi di fede non possano essere messi in discussione coi Theofonias. Ma l'Unione pur rimanendo fedele é riuscita a farsi dare diverse concessioni dall'Imperatore. Il semplice fatto che uno schiavo possa ripagare la propria libertà é un concetto estraneo per l'impero. Come anche la concessione di parlamentare con gli stati ribelli, come amano definirci. Credo che dispongano di un forte ascendente sul trono per qualche strana ragione, magari conoscono dei segreti, oppure perché l'impero ha bisogno di loro. Chi puó dirlo con certezza, ma la loro visione piú liberale é un buon auspicio." Spendendo qualche parola anche per gli altri mercanti
"Protettorato di qualcuno e qualcosa... Un nome antisonante e pomposo. Come lealisti hanno scelto un approccio molto ribelle. Non credo si siano lanciati nella politica estera." Si limiterebbe a dire avendo poche informazioni utili in merito.
"Esattamente, i nostri antenati venivano infatti sud, qui a Ipeiros non avevamo una nazione, molte carovane prevedevano le via sulle dune per commerciare. Quello che é stato tramandato di Apsia lascerebbe intendere che le vostre leggende dicano il vero"
 
Ultima modifica:

leafshield

One of many
"No, ho sentito varie storie, una più terribile dell'altra, sul fato di chi ha tentato di contestare un dogma o di trovare un punto d'incontro fra il Mikanikotrio e una qualsiasi altra fede." commentò amaramente "Anche se è vero che l'atteggiamento d'apertura dell'Unione è incoraggiante."
Sorrise alle ultime parole del cat-sidhe "Sono felice di sapere ciò, chissà che sta succedendo al di là del deserto dove l'Impero non può più arrivare da tempo e soprattutto chi e cosa si trova in quelle terre... Sarà un quesito un po' ozioso ma sono genuinamente curioso di scoprire se alcune propaggini delle nostre antiche culture non siano sopravvissuti là e come la loro storia sia progredita."
 

Wally87

Spam Master
Ascoltó con piacere le parole dell'augure "dovremmo solo scoprire come attraversare le lande desertiche... Non credo che l'impero abbia mai preso in considerazione l'idea. O forse siamo noi dei sognatori. Sicuramente é impresa a noi preclusa al momento, ma in futuro? Magari i nostri figli avranno il piacere di rimirare le stelle, perché no? Sarebbe bellissimo, ma ad oggi solo sogni romantici" alzando lievemente le spalle "magari via mare potremmo riuscire a lasciare Ipeiros, se riusciremo a vivere le correnti oceaniche, rischioso, ma forse più facile di costruire un incubo di legno e metallo che si muove alimentato dalla quinta essenza" una speranza più che una vera conoscenza.
"Venendo a noi, immagino che sappiate lo scopo di essere venuto presso di voi. Se così non fosse, permettetemi di fugare ogni vostro dubbio. Visto la ripresa dei mercati e dei molti territori che vorrebbero commerciare con voi vorremmo aiutarvi a massimizzare i vostri profitti, nel limite delle nostre capacità"
 

leafshield

One of many
"Che io ricordi deve averlo fatto o comunque abbia tentato ma anche se le lunghe dita di Thronos avessero raggiunto quei luoghi, la scomparsa delle stelle e la successiva divisione forzata del centro dev'essersi presa cura della questione... Io non so molto dell'oceano, ma sono fiducioso che con la giusta preparazione potremmo essere in grado di navigare ambo i mari." disse con occhi pieni di speranza.
"Oh, sin troppo gentile da parte vostra, se avessi avuto maggiore preavviso avrei volentieri ricambiato ma state certo che troverò il modo di farmi sdebitare!" poi si alzò dallo scranno "Ma se volete parlare di commercio dovremo andare a cercare Moneta d'Oro, è lui l'esperto in queste questioni, io purtroppo non colgo i dettagli fondamentali." scherzò richiamando Col di Piume e dandogli il compito di rintracciare l'anapsi richiesto.

Io penso che potremmo fermarci qui per questo giro
 

Wally87

Spam Master
Sorrise al Coboldo "non avere di che preoccuparvi, sappiamo bene che la ricostruzione dei vostri territori ha la priorità su altri aspetti. Non ci aspettavamo un ritorno immediato di questa gentilezza, né lo prendiamo. Altrimenti non sarebbe una gentilezza" facendo un piccolo inchino col capo.
"Non avete di che scusarvi né dovete farvene cruccio. Dopo tutto l'arte del commercio in genere non é professata dai saggi, ma dai negozianti e bottegai. Come Augure avete la preoccupazione di assicurare una vita dignitosa ai vostri fratelli. Un mercante ha l'unica preoccupazione di portare a casa un giusto profitto" rassicuró quindi l'amico.

anche per me direi che possiamo chiuderla qui. @Enichaos sei d'accordo?
 
Alto