GDR Borussia Bildungsroman - Centro Sportivo "Giovane Werther"

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Mister benvenuto, ha gia in mente come migliorare e correggere la squadra?
"Io credo che i problemi che hanno afflitto questa squadra nell'ultima stagione e mezza, siano dovuti a un rigidità mentale troppo elevata. Il gegenpressing di Luckàcsz era veramente formidabile, ma quando gli avversari hanno trovato il modo di adattacisi ha perso di efficacia. Così come il calcio offensivo di Zamato. La parola d'ordine d'ora in poi deve essere flessibilità mentale. Dobbiamo imparare a saper variare il nostro gioco a seconda dei punti deboli e dei punti di forza dell'avversario che troviamo davanti. Io credo che non esista un modulo, un sistema di gioco o una formula magica che ti faccia vincere abbastanza partite da vincere i campionati. Bensì bisogna conoscere profondamente gli avversari per trovare un modo di metterli in difficoltà. E per farlo, prima di tutto, dobbiamo conoscere noi stessi, i nostri pregi e i nostri difetti, per attuare un piano partita che possa che possa effettivamente funzionare."
Presidente, il Ds Palamita è a lavoro al SoHotel o c e dell altro?
"Il signor Palamita è sicuramente all'Hotel. Per ora non ha direttive, ma se ci saranno occasioni importanti è sempre buona cosa essere nel posto giusto al momento giusto."
Mister, ha in mente qualche nome in entratabed in uscita?
"Non esattamente. E' vero che i giocatori della rosa sono tutti giocatori di fama mondiale, ma preferisco vederli e parlarci di persona prima di prendere decisioni su chi potrebbe muoversi e in quali aree tecniche potrebbe arrivare qualcuno. Sicuramente nei prossimi giorni ci troveremo con la dirigenza e decideremo come procedere."
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister prima a risposto al mio collega dicendo che la parola d'ordine sarà flessibilità mentale, ma lei ora eredita una squadra reduce dal gegenpressing e modificata e modellata in estate dall'offensivismo zamatista, due modalità che lei dice ora di ripudiare per una forma più elastica e adattabile di calcio. Come pensa di fare però con i giocatori a disposizione, visto che difficilmente ci sarà in questa sessione di mercato una rivoluzione nella rosa visti i pochi fondi a disposizione? Non pensa di essere al momento "castrato" sulla sua idea di calcio visto che la rosa non è frutto del suo volere e del suo lavoro? Come penserà di adattare il suo credo calcistico con il materiale tecnico e umano che ha a disposizione?"
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
"Mister prima a risposto al mio collega dicendo che la parola d'ordine sarà flessibilità mentale, ma lei ora eredita una squadra reduce dal gegenpressing e modificata e modellata in estate dall'offensivismo zamatista, due modalità che lei dice ora di ripudiare per una forma più elastica e adattabile di calcio. Come pensa di fare però con i giocatori a disposizione, visto che difficilmente ci sarà in questa sessione di mercato una rivoluzione nella rosa visti i pochi fondi a disposizione? Non pensa di essere al momento "castrato" sulla sua idea di calcio visto che la rosa non è frutto del suo volere e del suo lavoro? Come penserà di adattare il suo credo calcistico con il materiale tecnico e umano che ha a disposizione?"

*ad Haller scappa una piccola risata*
"Io credo che la maggior parte degli allenatori di questo mondo farebbe carte false per poter allenare il materiale tecnico e umano che ha a dispozione il Borussia. Era davvero una domanda seria?
E' vero che questa rosa non è predisposta a giocare "palla lunga e pedalare", si dice così vero? Ma abbiamo in rosa giocatori molti giocatori con carateristiche diverse. Possiamo variare moduli, tipo e altezza del pressing, possiamo giocare sulle fasce o intasare le vie centrali. Ci sono milioni di modi di interpretare una partita di calcio caro signore, lei ha una mentalità un pò troppo limitata credo."
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
*Coach Haller si presenta in conferenza dopo la partita contro i Bulldogs*

"Salve a tutti. Non sono persona a cui piacere fare monologhi, ma sarò lieto di rispondere a domande se ne avete.
Contenti per la vittoria? Ja, molto contenti. I Bulldogs sono squadra molto difficile da battere. Molto.. rognosi? Ja. Nomen omen!
*ridacchia*
Prima partita contro Dinamo noi troppo contratti. Volevamo stringere un po' reparti, dare compattezza alla squadra, ma i ragazzi devono avermi preso anche troppo sul serio!
*ridacchia*
Così questa partita abbiamo giocato più cattivi, più volitivi in avanti e direi che abbiamo centrato il risultato."
"a chi tocca ora?
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister dopo due partite che idee si è fatto? Il fatto che il Borussia sia fuori dalla coppa potrebbe portare piu fiato in campionato per lo sprint finale ?

Mister come mai Kisanga e non Sciabola?
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Mister dopo due partite che idee si è fatto? Il fatto che il Borussia sia fuori dalla coppa potrebbe portare piu fiato in campionato per lo sprint finale ?

Mister come mai Kisanga e non Sciabola?
"Più che portare fiato a noi potrebbe toglierlo agli altri. La coppa ci ripropone un altro scontro Sporting Cerberus, potrebbe togliere energie a entrambe, ma chi ne uscirà vincitore avrà anche una bella carica emotiva e darà una buona prova di forza.
Io non sono contento del fatto che non giochiamo la coppa. Non lo sono i giocatori e non lo è la società. Ma la realtà è che siamo fuori, cerchiamo di farla diventare una cosa utile per preparare al meglio la gara con il Cerberus che è un match fondamentale per la nostra stagione."


"Se giocava Sciabola e non Kisanga mi faceva la domanda al contrario? *ridacchia* Sono due giocatori con caratteristiche simili, Kisanga un pò più portato al palleggio e Sciabola un pò più portato per supportare gli attaccanti. Oggi ho preferito giocare così, ma non è una bocciatura per nessuno di quelli che sono rimasti in panchina o in tribuna."
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Il giorno successivo alla partita di coppa tra Cerberus e Sporting, al centro sportivo "Giovane Werther", dopo la prima parte di seduta di allenamento mattutina, è in programma l'analisi video della partita per studiare i prossimi avversari in campionato.
Coach Haller prima di far partire il filmato scorre tutti i giocatori, uno per uno con lo sguardo, e chiede ai suoi giocatori di osservare attentamente quello che stanno per vedere. Tutti nella sala video iniziano a preoccuparsi che li stia aspettando una lunghissima seduta, con centinaia di interruzioni e mille noiosissime spiegazioni tattiche. Ma spiazzando tutti, il Mister lascia andare la partita senza nessuna interruzione fino oltre il fischio finale, e interrompe il video solo su un primo piano di un piccolo gruppo di giocatori del Cerberus esultanti per la vittoria appena conseguita.
Le luci nella sala si riaccendono.

"Allora ragazzi, avete osservato attentamente?"

I giocatori abbozzano affermativamente guardandosi poco convinti fra di loro, senza aver capito di preciso dove il loro allenatore voglia andare a parare.
Allora Haller indica nuovamente il filmato fermo sulle facce dei giocatori del Cerberus.


"Questa, è la chiave di lettura più importante della prossima partita. Il Cerberus è una squadra con ottimi giocatori, che gioca un ottimo calcio, e che dopo un girone di andata zoppicante, adesso ha trovato convizione e serenità per esprimere al massimo il loro potenziale.
Questa, è la squadra più in forma del campionato, e se qualcuno spera che arrivino stanchi per la partita di coppa, beh.. si sbaglia di grosso. Questi ragazzi hanno appena battuto due volte in tre giorni lo Sporting. Questi ragazzi domenica voleranno sulle ali dell'entusiasmo, la stanchezza non la sentiranno nemmeno."
"Sono più forti di noi? No, io non credo. Ma oggi come oggi stanno giocando a un livello superiore al nostro, superiore a tutte le altre squadre della lega.
Se vogliamo avere possibilità di batterli domenica, dobbiamo togliergli questo sorriso dalla faccia, dobbiamo togliergli la facilità con cui stanno giocando, dobbiamo togliergli le loro sicurezze e fargli tornare i dubbi che forse non sono più forti di noi."
"Come possiamo fare? Qualche idea in mente ce l'ho, e la vedremo in campo nella seduta pomeridiana. Ma per fare questo dobbiamo mettere il massimo dell'impegno, della dedizione, e dell'attenzione. Dobbiamo sfiancarli, metterli alle corde. Avere pazienza e non mollare mai, mai per tutti i 90 minuti, nemmeno un centimentro di campo."
"Per ora è tutto, ci vediamo oggi pomeriggio. Sarà una giornata molto interessante."
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Al ritorno al campo nel pomeriggio i giocatori trovano una sorpresa. Il campo principale di allenamento aveva qualcosa di strano.
Il prato del campo era completamente colorato. Ogni metà campo aveva tre fasce di colore ben distinti, e sulle fasce esterne i colori erano di una tonalità più intensa. Questo andava di fatto a dividere il campo da gioco in 18 riquadri colorati.


Coach Haller insieme allo staff, attendeva al centro del campo i giocatori che lentamente si avvicinavano, tra sguardi perplessi, e qualche risatina.

"Ci voleva un pò di colore in questo centro sportivo, non trovate?" *ridacchia*
"Bene, adesso è ora di inizare a lavorare. Domenica affrontiamo il Cerberus. Io sono convinto che non abbiamo nulla da invidiare loro sul piano del palleggio. Però dobbiamo contrastare questo entusiasmo che li stà facendo volare. Come possiamo fare? Dobbiamo migliorare tatticamente. Dobbiamo conoscere i punti di forza del nostro avversario, e sapere come bloccarli. Dobbiamo conoscere i punti deboli del nostro avversario e sapere come approfittarne.
Per fare questo dobbiamo imparare a sfruttare tutto lo spazio del campo, ad essere sempre posizionati bene, a muoverci contemporaneamente, a sapere dove sono i nostri compagni senza avere bisogno di guardarli.
In campo domenica saremo in undici, ma dovremo essere una cosa sola se vogliamo vincere, e non so voi ma io voglio vincere!"
*ridacchia*
"Allora, adesso inizieremo con i concetti di superiorità posizionale, lavoreremo su qualcosa che dovrebbe essere noto a molti di voi, cioè il gegenpressing, e poi passeremo alla salida Lavolpiana.
Lo staff vi dividerà per squadre e ruoli, e ognuno di loro seguirà ogni singolo reparto. Forza adesso, al lavoro!
 
Alto