GDR Borussia Bildungsroman - Centro Sportivo "Giovane Werther"

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo il silenzio stampa imposto dal DS Goethe per tutta la durata del calciomercato, la prima occasione ufficiale per aprirsi alla stampa viene dopo il pareggio casalingo contro il neo-promosso Bulldogs United. Di seguito alcune risposte alle prime domande pervenute nel post-partita.

"I giocatori sanno benissimo cosa sto pensando: prestazione rivedibile, soprattutto davanti. C'è da lavorare, e molto, se vogliamo trovare la condizione necessaria a farci mantenere nelle prime due posizioni di classifica. Giocando così non andremo da nessuna parte, anche perchè questo sarà il leit-motiv di chi giocherà contro di noi: chiudersi a riccio e tentare di colpirci in contropiede come ha fatto Santos con la sua discesa."

"Se c'è un caso Ylmaz? Non diciamo sciocchezze, semplicemente ho fatto una valutazione tattica. Sapevo che Ferrari avrebbe giocato puntando molto sul lancio smarcante e ho optato per una maggiore solidità in fase di pressing, quando mi sono reso conto che stavamo facendo troppa fatica in fase di impostazione allora ho scelto di buttare Ylmaz nella mischia. Ma non c'è nessuna polemica, Ylmaz sa benissimo che in condizioni normali è il nostro titolare ma anche che in qualche partita potrebbe partire dalla panchina e diventare il nostro jolly a partita in corso, soprattutto quando avremo necessità di pressare il centrocampo avversario anche con il nostro uomo a centrocampo più avanzato. L'importante è che lui capisca che tutti i miei giocatori devono avere lo spirito di sacrificio giusto, tutti sono necessari al modulo, nessuno è indispensabile."

"Chi mi è piaciuto della squadra avversaria? Sono qui per parlare dei miei ragazzi e della partita del Borussia, i giudizi sui singoli dello United li lascio a Ferrari. Per quanto ci riguarda devo dire che il pressing ha funzionato e il doppio mediano ci ha donato la copertura necessaria, il gol subito è stata una defaillance che ci può stare in quel momento della partita, con noi stanchi e lo United che aveva appena buttato dentro tre giocatori. Il problema è che a quel punto devi essere già 2-0, mentre noi in fase di impostazione siamo stati nulli e, va da sè, i palloni giocabili davanti erano ridotti all'osso. Ma dobbiamo abituarci, giocheranno tutti così contro di noi perchè hanno paura delle nostre qualità, starà a noi esaltarci nel modo giusto e prendere spunto da questo pessimo pareggio per crescere come giocatori e come uomini."

"Il fallo di Zappa è stato molto brutto, io non credo che Ferrari abbia mandato intenzionalmente i suoi a far male agli avversari, non è semplicemente quel tipo di persona e in società lo conosciamo bene dati i serrati contatti in fase di calciomercato, però i giocatori devono capire che un conto è l'agonismo, un altro fare fallo gratuitamente contro un attaccante perchè ti ha saltato. Non so ancora i risultati delle analisi, ma da quello che mi dicono i segnali non ci fanno indurre all'ottimismo. Siamo ovviamente tutti dispiaciuti, soprattutto perchè era l'esordio, mai facile, e su Musthaid la società ha investito tanto anche in ottica futura. In ogni caso se Musthaid dovesse saltare un po' di partite abbiamo le alternative valide, sono pienamente convinto che Pog possa sostituirlo e Bombarda è sempre pronto per entrare e darci qualche tipo di variante tattica. Forse quello che ci è veramente mancato nella partita di oggi e di cui mi sento responsabile. Vedremo, la prima partita non è certo un giudizio netto su tutto, ma sarebbe stato importante partire bene soprattutto perchè gli avversari non ci faranno favori e sono sicuro che Lokomotiv e Cerberus sapranno cominciare al meglio. Noi si comincia ad inseguire, ma dobbiamo avere l'umiltà del gregario che recupera lo svantaggio di chi parte in fuga con il duro lavoro e il sudore della fronte."

Lukàcs rimane in attesa di ulteriori domande.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister una domanda: perché non ha provato a cambiare tipo di attacco dopo aver visto la tenuta del pacchetto difensivo avversario?"

"Mister Lukàcsz, c'erano molti dubbi sulla "rivoluzione" fatta da Ferrari nello United, crede che abbia avuto ragione lui a cambiare tutto o la partita di oggi è stata condizionata dall'altissimo morale dei giocatori?"

"Mister Lukàcsz questa è stata la partita degli ex ed hanno giocato discretamente. Che effetto le ha fatto rivedere Schiaffinelli con un'altra maglia e con un ruolo attivo nel goal subìto? Ha parlato a Keegan prima della gara?"

"Mister questo United sembra una squadra solida e Ferrari fa scelte coraggiose; li vede come possibili outsider?"



In un'intervista separata Ylmaz ride fragorosamente all'illazione di un suo malcontento per essere partito dalla panchina.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Non ho voluto rischiare Bombarda, per rispondere alla domanda circa il cambio dell'attacco, non è ancora al top della forma ma nelle prossime settimane diventerà una scelta viabile a partita in corso e, perchè no, anche come titolare in particolari situazioni."

"Ferrari ha dimostrato di essere un allenatore pronto per la serie A, il suo mercato aveva creato alcuni dubbi ma ho apprezzato la sua volontà di dare una precisa identità alla squadra."

"Mi ha fatto piacere rivedere Enzo (ndr Schiaffinelli), lui è un grande uomo e non ho mai messo in dubbio il fatto che avrebbe giocato da grande professionista. Con Keegan ho scambiato due chiacchere durante l'allenamento di rifinitura di sabato sera, gli ho detto di stare calmo, che probabilmente avrebbe giocato titolare ma di sgombrare la mente. E' un nuovo arrivato ed è ovvio si debba inserire ancora negli schemi, tuttavia la sua presenza ci sarà molto utile quando vorremo giocare più coperti."

"Come ho detto prima Ferrari è un bravo allenatore, sicuramente lo United potrà salvarsi e, perchè no, togliersi delle belle soddisfazioni."
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Lukàcsz un'ultima domanda: come mai due mediani contro una neopromossa? Con un uomo in più a centrocampo o nella trequarti forse avreste segnato di più."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Questo sarà il nostro modulo, non ho intenzione di prescindere dal doppio mediano, a meno di casi in cui dovremmo inseguire un risultato che sfugge. Non credo che necessariamente avere il doppio mediano significhi giocare rassegnati a difendere, soprattutto quando in squadra hai un giocatore come Prajak in grado di difendere e illuminare il gioco allo stesso tempo. Non è un caso se ho indicato a Goethe lui come l'uomo mercato di quest'anno."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Durante la settimana il Borussia si allena a porte chiuse, concedendosi ai tifosi soltanto a metà settimana dove si è potuto assistere alla partitella in famiglia a cui hanno partecipato anche alcuni ragazzi del settore giovanile. Ha sorpreso tutti l'inserimento dal primo minuto di Bombarda nella squadra A mentre un Ylmaz visibilmente irritato ha dovuto giocare con la squadra B. Al termine della partitella molti delle giovanili hanno chiesto autografi al Ronaldinho del Bosforo e a Dessen.

Il sabato consueta conferenza stampa pre partita.

"Ci presentiamo a casa dell'Atletico consapevoli dell'importanza di non steccare la seconda partita, è ovvio che il primo scontro ci ha già dato degli indicatori di cui abbiamo dovuto giocoforza tenere conto e sarebbe da stupidi perpetrare gli stessi errori visti settimana scorsa. Nonostante questo il nostro canovaccio tattico è ben preciso, voglio che i ragazzi si abituino ai movimenti e alle ruotine quotidiane di questo 3-5-2. L'importante è andare in casa dell'Atletico ricordandoci che dobbiamo giocare con il fuoco dentro, come e più rispetto alla finale di Coppa della stagione appena passata."

Parla anche Goethe.

"Molti hanno criticato il mio mercato ma io ho semplicemente fatto quello che mi è stato chiesto da Goethe. Ho completa fiducia in Lukàcsz e credo che se mi abbia chiesto di fare determinate follie un motivo c'è stato. Vedremo nel corso della stagione, certamente non fa piacere l'infortunio di Musthaid in una rosa così corta, ma Pog ha la maturità giusta per fare il salto di qualità tecnico e mentale nel momento in cui gli sarà richiesto. Tutti abbiamo la massima fiducia nell'attaccante ungherese che già l'anno scorso ha fatto vedere le sue qualità di riserva di lusso."

Infine due parole da capitan Braccio di Montone.

"Non siamo preoccupati, la nuova difesa a 3 l'avevamo già sperimentata l'anno scorso e il doppio mediano ci consente di chiuderci a 5 nei momenti del bisogno. I ragazzi arrivati nel mercato per accompagnare me e Trasone in questa nuova nuova stagione mi sono sembrati tutti competenti e dalel buone aspettative, non c'è nessuna rivalità, tutti sappiamo come la pensa il mister: nessuno ha il posto assicurato, duro allenamento e rispetto per il modulo che stiamo costruendo partita dopo partita."

La conferenza stampa si chiude con le domande libere dei giornalisti presenti in sala stampa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Lukàcsz ha deciso di rimanere in silenzio stampa dopo la vittoria sull'Atletico, la decisione, annuncia la società, è per non distrarrare da inutile battage mediatico l'intera rosa che deve, invece, concentrarsi su un'importantissima partita in coppa e una ripresa del campionato che non ammette passi falsi. Durante la settimana Lukàcsz svolge il consueto programma settimanale con alcune variazioni.

Lavoro di defaticamento è stato fatto su quelli che hanno giocato più minuti. Inoltre Eugen, Meretskov, Von Leeb, Madero e Fernando vengono convocati per una seduta extra di tattica dove mister Lukàcsz mostra una serie di partite del Borussia dell'anno scorso e tramite una lavagnetta tattica tenta di spiegare alcuni movimenti ancora non chiarissimi ai nuovi acquisti.

"In coppa giocherete voi, voglio che siate pronti al 100% perchè c'è una semi-finale da centrare ma, soprattutto, è la vostra occasione di mettervi in mostra nei confronti dei titolari. Se giocate bene vi garantisco che ci saranno molti più minuti per voi, per farlo però dovete stare attenti durante la settimana e seguire attentamente questo lavoro tattico extra che svolgerò io e i miei collaboratori più stretti. Fisicamente state bene ma è la testa e la conoscenza del modulo che ora difettano. Niente di preoccupante, siamo ad inizio stagione, ma voglio darvi l'occasione di mostrarmi di che pasta siete fatti."

Durante la settimana, inoltre, Lukàcsz scambia anche due chiacchere con Lama e Yamamoto.

"L'anno scorso avete giocato poco, approfittando solo del turn-over o di situazioni di emergenza. Lama in coppa sarai tu il titolare, voglio che cominci a mettere con continuità minuti e, se giocherai bene, potrebbe liberarsi qualche spazio anche in campionato. Yamamoto, ragazzo mio, capisco che la tua situazione nel mercato estivo ti abbia discretamente depresso ma sappi che continuo a credere in te. Nel modulo a due mediani sarai fondamentale nel turn-over, la società crede in te e per questo abbiamo voluto fare uno sforzo economico per riprenderti. Non lasciare che il demone dentro di te abbia il sopravvento, combattilo e tira fuori la grinta necessaria per stupirmi in allenamento!"

Il giorno prima della Coppa, consueta conferenza stampa.

"Faremo riposare alcuni giocatori, non tanto per la forma scarsa dei titolari, ma perchè abbiamo bisogno che i nuovi mettano minuti nelle gambe in partite ufficiali. Il Verticale, come sempre, è una squadra da non sottovalutare data la sua innata predisposizione offensiva. Possono farci male se non riusciamo a bloccarli a centrocampo ma sono sicuro che i nuovi innesti saranno a livello e potranno portarci ad un risultato favorevole."

"La situazione Yamamoto? Il ragazzo ci è rimasto molto male per l'errore burocratico che è stato fatto e che lo ha visto essere scartato. Ma la volontà di riprenderlo, anche ad un prezzo maggiorato, fa capire quanto la società tenga al ragazzo. Anche e soprattutto a livello umano. Yuto è un ragazzo dal cuore d'oro, molto sensibile ed è normale il suo morale ne abbia risentito. Ma è qui con noi e il nostro modulo gli potrà garantire minuti importanti per tutta la stagione, ora sta a lui impegnarsi in allenamento e cercare di superare questo momento no a livello psicologico."

"In attacco Pog giocherà sicuramente, sono ancora indeciso su Dessen. Purtroppo Musthaid non farà in tempo a recuperare per la coppa, ma contiamo di averlo a disposizione, seppur magari con minutaggio ridotto, nella terza di campionato."

La conferenza stampa si chiude con le eventuali domande di altri giornalisti.
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
[Con nuovi acquisti intendi quelli citati da me che giocheranno o ci metti anche Lenko e Bombarda che non so se eranoa bassi per stanchezza accumulata o ancora perchè non era entrati negli schemi?]
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nella conferenza stampa post-coppa, Lukàcsz pare stranamente calmo e predica tranquillità a chi parla di "crisi" dato il risultato.

"Giocavamo con una squadra in cui la metà dei giocatori non ha mai giocato insieme in una partita ufficiale e abbiamo perso, sostanzialmente, a causa di un rigore evitabilissimo. Nonostante i due gol presi in casa siamo ancora dentro e al ritorno faremo tutto il possibile, detto questo le priorità della dirigenza sono chiare sin dall'inizio della stagione. Quest'anno vogliamo lo scudetto ed è ovvio che in coppa proveremo soluzioni alternative e faremo carburare minuti a chi ha meno possibilità in campionato. E' per questo che comunque vogliamo tentare di arrivare avanti, almeno alle semifinali, in modo da garantire ai panchinari di poter mettere minuti importanti nelle gambe ma, soprattutto, di mostrarmi quello di cui sono capaci."

"Devo fare i complimenti a Zamato, ho sempre apprezzato la sua volontà di dare una forte identità alla squadra ma l'anno scorso la sua ostinazione con un modulo che nel calcio moderno non può funzionare gli stava per costare caro. In questa partita ha dimostrato che sa cambiare e sa farlo molto bene, i frutti raccolti tutto sommato sono stati meritati e il pareggio mi è parso un risultato giusto."

"Un pareggio ed è già crisi? Queste sono le tipiche giornalate che vi inventate per vendere qualche copia in più la mattina, siamo ancora dentro a tutto e il campionato è appena alla terza giornata, credo sia presto per fare un bilancio."

"Madero è molto dispiaciuto per l'errore, ma impararà dagli sbagli fatto e come risultato diventerà un giocatore più sicuro all'interno dell'area di rigore. Sono sicuro che l'esperienza di Braccio di Montone e Trasone gli sarà molto utile per superare questo momento, all'uscita dal campo ho visto il ragazzo molto giù ma ho voluto rassicurarlo: cose che capitano nell carriera di un difensore."

Il mister rimane disponibile per ulteriori domande.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, pensa che la prossima partita possa essere decisiva per lo Scudetto?"

"Un pronostico, mister Lukàcsz, per favore."

"Mister Lukàcsz che ne pensa di Darebo? Crede che possa fare la differenza nella vostra partita?"


"Mister Lukàcsz, Prajak partirà titolare?"

"C'è il rischio che "tiri indietro la gamba" di fronte ai suoi ex compagni?"

"Mister Lukàcsz giocherà una gara d'attacco tentando la prova di forza o preferisce andarci cauto e magari coprirsi di più? L'attacco dello Sporting è davvero impressionante."

"Secondo lei il Lokomotiv ha dato prova di poter di nuovo puntare allo Scudetto?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Voi giornalisti state tentando di dare sovrastrutture a questa partita, capisco che vi possa far comodo, ma siamo ad inizio stagione un risultato negativo non ci dovrà buttare giù eccessivamente come un risultato positivo non ci dovrà far credere di essere degli eroi. E' presto per fare bilanci, lo ripeto sempre, non voglio che i ragazzi arrivino al giorno della partita troppo tesi: le migliori possibilità le abbiamo a mente sgombra ma concentrati sul modulo di gioco."

"Non intendo fare pronostici senza senso, la mia testa è tutta alla preparazione del match."

"Darebo è un ottimo giocatore, ma lo Sporting è un collettivo, il calcio è un gioco di squadra e faremo un grave errore a sottovalutare il resto dell'undici titolare di mister Del Colle. Lo Sporting ha campioni ovunque, non ci dobbiamo far spaventare nè concentrarci troppo sulle individualità."

"E' in forse, il ragazzo è un po' stanco ma scalpita per giocare contro la sua ex squadra e, per rispondere alle insinuazione per le quali tirerebbe indietro la gamba, sinceramente non lo credo possibile: Zvone è un professionista."

"Noi abbiamo il nostro modo di giocare improntato sulla solidità del centrocampo, pressing e attacco del collettivo anzichè affidarci alle individualità. Non credo farò molti cambiamenti, ho la mia idea di calcio e la voglio portare avanti fino in fondo."

"Tutti farebbero un grave errore a dimenticare il Lokomotiv, magari non avrà fatto un calciomercato stellare ma Frionzola è un allenatore con i controcoglioni e a fine stagione starà sicuramente lottando per lo scudetto."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo il silenzio stampa pre partita con lo Sporting, Lukàcsz si riaffaccia in conferenza stampa dopo il match con lo Sporting U.B.A.

"Pareggite? Non siamo i soli a quanto pare, a parte il Lokomotiv è stata una giornata strana fatta di risultati ecclatanti, come il pareggio dell'Atletico, e partite che non augureri di guardare neanche al mio peggiore nemico. L'anno scorso i pareggi erano molti di meno e credo che questo sia un indice di come le squadre si siano livelleate verso l'alto, ora tutti giocano con un grande pressing che rende la fase di impostazione più difficile, ergo si conclude di meno in porta e si hanno meno occasioni di stravolgere i risultati."

"Avrei voluto portare a casa la vittoria, per i tifosi, giocavamo in casa e speravo che la mossa di Bombarda, che avevo visto parecchio in forma durante gli allenamenti, sarebbe servita a darci quel quid in più. E invece mister Del Colle mi ha altrettanto stupito non cambiando sostanzialmente nulla nonostante la coppa, pensavamo giocasse in modo differente ma alla fine ci è andata bene perchè siamo riusciti, almeno in parte, a sorprenderlo anche noi."

"Difensivista, io? Il 451 che ho portato in campo non era un modulo nè difensivo, nè offensivo, era un modulo equilibrato. Bombarda davanti può reggere il peso dell'attacco da solo e dietro aveva 5 uomini pronti a servirlo. Non mi pare un atteggiamento difensivo."

"Sono soddisfatto della prestazione di Prajak, voi giornalisti ce l'avete messa tutta per montare un caso inesistente e invece lui ha dimostrato di che pasta sono i fatti i veri campioni. Adoro la cultura del lavoro di Zvone e il suo gol è stato solo il giusto coronamento di questo primo mese di campionato in cui ha sudato le proverbiali sette camicie pur di soddisfare le alte aspettative che c'erano su di lui."

Mister Lukàcsz rimane in attesa di eventuali domande.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister fino ad ora il campionato non ha ancora espresso un chiaro indizio su chi possa tentare la fuga. Crede che possa andare avanti così fino alla fine o presto vedremo una stratificazione della classifica?"

"Mister Lukàcsz anche Bordino ha fatto una buonissima gara: pensa che questo genere di partite esalti particolarmente gli "ex"?"

"Che ne pensa di Cerberus-Legio Victrix? Non pensa che questo pressing ossessivo stia facendo del male al calcio?"

"Si dice che la panchina del Verticale traballi, si aspetta uno Zamato pronto a giocarsi il tutto per tutto?"


"Mister che ne pensa dell'attacco di Ferrari alla neghentropia di Sciacca?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"E' molto probabile che continuerà così almeno fino alla pausa invernale, forse dopo il mercato di riparazione potremmo vedere indizi un po' più netti ma non mi aspetto grandi fughe. Come dicevo: tutto si è livellato verso l'alto e pare probabile che ancora una volta il campionato sarà deciso sull'ordine di 1-2 punti massimo."

"E' chiaro, si ha sempre la voglia, il sacro furore, di dimostrare cosa si è perso. Vi basti vedere anche Sighinolfi, in qualità di ex ha sempre giocato le sue partite migliori contro di noi."

"Forse c'è troppa paura. Io sono stato tra i primi ad improntare tutto sul pressing ma certamente alcune scelte mi paiono delle degenerazioni. E' vero che pressare alti è il cuore del calcio moderno, ma a volte la cosa si trasforma in un attitudine fin troppo difensivista che, sì, può far male al calcio."

"Non è affar mio giudicare l'operato delle altre dirigenze, ma mi sento di dare un consiglio: con la fretta non si va da nessuna parte, credo Zamato abbia bisogno di altro tempo e spero che gli venga fornito. Con le decisioni brusche nel mondo del calcio non si va da nessuna parte, Zamato allena questo gruppo da più di un anno sarebbe un peccato vederlo affidato a qualcun'altro."

"L'ho trovato molto irrispettoso, a volte dovremmo ricordarci che non siamo qui per fare della cavalleria rusticana. Io sarei stato zitto al posto di Ferrari: è una questione di stile, farsi trascinare in certi alterchi verbali è solo dimostrazione di scarsa educazione. Ma d'altronde non mi aspetto nulla di diverso da chi allena in certi modi macellai come Zappa, Musthaid ha ancora i segni dei tacchetti dopo due settimane. Io spero davvero gli animi si calmino, siamo qua per giocare non per fare la guerra."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Al termine della partita Lukàcsz perde parte del suo aplomb ed esulta visibilmente con il suo secondo, ricompostosi va subito verso Zamato, gli stringe la mano e coprendosi la bocca gli sussurra un paio di parole all'orecchio. I due sorridono, anche se Zamato forse più amaramente, e si salutano mentre tornano negli spogliatoio con le rispettive compagini.

Il Lukàcsz che arriva in sala stampa dopo la partita contro la Verticale è un Lukàcsz atipico. Ancora un po' trafelato, voce roca da quanto ha urlato per tutto il secondo tempo, consapevole di quanto contasse strappare i tre punti sul duro campo dei Falchi.

"Scusate per la voce ma oggi proprio non ce l'ho fatta a rimanere calmo e sicuramente il pacchetto di Davidoff che ho fumato in panchina non ha aiutato. Sì, sono consapevole delle nuove leggi che proibiscono di fumare ma io sono vecchio stile: in certe situazioni non saprei rinunciare. Ben venga la multa, se fare così porta bene ai ragazzi."

"Prima di tutto voglio fare i miei complimenti a Zamato, come sempre la nostra sfida è stata una gara incredibile, ricca di gol e capovolgimenti di fronte. Come ho detto nelle scorse settimane spero che alla Verticale non facciano mosse azzardate, nonostante tutto Zamato merita di rimanere su quella panchina. Sappiamo tutti com'è fatto il calcio moderno, tre partite sbagliate e si mette in discussione il lavoro di anni interi. Dopo la partita ho voluto scambiare personalmente due parole con lui, se non ci supportiamo tra noi colleghi si va a perdere il lato umano di questo lavoro. Certo c'è qualcuno che invece pensa solo a fare guerre verbali, ma io sono diverso: siamo tutti sulla stessa barca, perdiamo la solidarietà con chi fa il nostro stesso lavoro e smettiamo di essere uomini."

"Per quanto riguarda la partita benissimo nel primo tempo, meno bene nel secondo. Dopo il 2 a 0 forse ho sbagliato a far arretrare il baricentro così presto, ho temuto in una reazione rabbiosa del Verticale che a conti fatti c'è stata ma probabilmente chiudersi dietro è stato controproducente. Fortunatamente i miei ragazzi ci hanno creduto fino in fondo e hanno dimostrato tutta la loro voglia di portare a casa la partita."

"Ho davvero finito gli aggettivi per Gigi [NdR Bombarda], ha fatto l'ennesima partita spettacolare ma quando ho detto a Goethe di provare a prenderlo sapevo che tipo di giocatore, anzi, che tipo di uomo è. Un giocatore veramente d'altri tempi, leale, parla poco ma si allena tanto e in campo si fa in quattro per la squadra nonostante le sue spiccate doti invidualiste."

"Dobbiamo comunque migliorare in difesa, ancora una volta abbiamo preso 2 gol con una linea difensiva ben nutrita, certo ne abbiamo fatti tre ma quando giocheremo contro squadre come il Cerberus o il Lokomotiv dobbiamo cercare di essere più solidi. Ne discuterò coi ragazzi e vedremo di fare del lavoro extra sui movimenti difensivi."

Interviene anche Bombarda, premiato con il titolo di migliore in campo.

"Voglio dedicare questo gol a mia moglie e al mio terzo figlio che è nato proprio ieri. A parte questo se mister Lukàcsz dice tutte queste cose belle sul mio conto, come posso controbattere? Grazie e cercherò di impegnarmi a fondo per sfruttare le mie chance, so di non essere la prima scelta nelle gerarchie e so che devo fare il possibile per meritarmi il posto. Essere qua al Borussia è un grande traguardo, già solo poter stare in panchina e allenarmi con gente come Dessen, Ylmaz o capitan Braccio di Montone è davvero fantastico."

Riprende la parola Lukàcsz.

"Tra l'altro, Gigi mi perdonerà, ora gli toccherà rasarsi a zero: i ragazzi hanno fatto una scommessa. Il primo a fare una doppietta si sarebbe presentato il lunedì dopo un bel taglio di capelli. Al di là di scherzi e battute, sono contento dell'atmosfera che si respira negli spogliatoio, farò il possibile per mantenerla così, pur consapevole che dobbiamo essere bravi a ritornare seri e concentrati nei momenti in cui ci è richiesto dare il massimo."

Il mister rimane in attesa di ulteriori domande.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Lukàcsz il Cerberus ha frenato di nuovo con una neoprom0ssa, e poteva perdere. Crede che Buscaglione si stia arroccando su posizioni troppo difensive?"

"Mister Lukàcsz questo può essere l'inizio della fuga-scudetto?"

"In caso di esonero di Zamato chi vedrebbe bene sulla panchina del Verticale?"

"Dessen e Musthaid rischiano di fare parecchia panchina quest'anno, considerata la letalità di Bombarda?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
"Non mi pare che il 3-4-3 sia un modulo difensivo, nell'ultima partita ha solo dovuto soccombere all'eccellenza tattica del 4-3-1-2 messo in campo magistralmente da Sciacca. Direi che Buscaglione ha solo bisogno di trovare la quadratura tattica, ultimamente ha cambiato forse fin troppi moduli e farlo troppo spesso rischia di confondere i ragazzi."

"Assolutamente no, c'è prima da vedere il posticipo dello Sporting e anche se Del Colle non ci dovesse raggiungere vorrebbe dire avere troppi pochi punti per parlare già di fuga. Tra l'altro "scappare" non serve a nulla, l'anno scorso di questi tempi eravamo primi con punti di vantaggio e sappiamo tutti come è finita la stagione."

"Nessuno, Zamato merita di rimanere."

"La stagione è lunga, Bombarda non potrà giocare tutte le partite e con la coppa ci sarà più di un'occasione per far ruotare efficacemente le nostre scelte davanti."
 
Alto