[Blocco di Mir] Condanna Patto di Istar

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il Blocco di Mir chiede che il Senato CONDANNI tutti i membri del Patto di Istar. L'intercettazione del convoglio di Lokondo trasportante ben 27 macrounità di Prodotti Finiti verso l'Egemonia, in aperta violazione dell'Embargo deciso dal Senato, rappresenta uno scandalo assoluto.

Lokondo non sarebbe mai stata in grado di mettere insieme così tante macrounità, e del resto l'analisi del carico evidenzia come molti di essi provengano chiaramente ed inequivocabilmente dalle industrie della Confederazione delle Accompagnatrici.

Chiediamo che venga preso un provvedimento forte per prevenire future violazioni delle decisioni del Senato da parte di membri del Senato stesso!
 

von kleist

Ninja Skilled!
la repubblica trilariana si chiede a che titolo viene coinvolta, e credo di poter fare le veci anche di Na'marran e di Sahrya
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il Patto di Istar si è assunto la responsabilità della vigilanza e organizzazione sul commercio dei suoi membri. Essendo inoltre legati da accordi di vario tipo, è plausibile che non fossero solo Lokondo e le Accompagnatrici a sapere della consegna segreta di merci all'Egemonia.

Non essendo in grado di discernere l'effettiva responsabilità, tuttavia, siamo disposti a limitare la proposta di Condanna alle sole Accompagnatrici e a Lokondo [conta come emendamento].

Ci aspettiamo tuttavia che l'indignazione Trilariana si esprima tramite un voto favorevole alla mozione, se davvero la Repubblica era all'oscuro di tale manovra.



[nb: le prove presentate da Mir sono schiaccianti]
 
Un rappresentante della Confederazione si alza per prendere la parola, scorrendo nel contempo un voluminoso plico, fitto di cifre.
"La Confederazione delle Accompagnatrici non era a conoscenza della destinazione delle merci richieste da Lokondo al momento della sottoscrizione della rotta in essere tra noi e tale nazione: ci siamo limitati ad accogliere una richiesta da parte di un popolo amico, e non abbiamo certamente ipotizzato tale traffico. Da parte nostra credevamo in tutta sincerità che Lokondo necessitasse di tali manufatti per commerci con alcune popolazioni del settore, quali Ussurash e Dionedei, con i quali per motivi ben noti al Senato non ci è possibile intrattenere franchi rapporti di collaborazione.
Detto ciò, non appena saputo del sequestro del convoglio ci siamo attivati presso Lokondo affinchè ci chiarisse la natura di tale traffico, e non abbiamo esitato a minacciare immediate ritorsioni se esso non cessasse immediatamente: questo a prescindere dal fatto, ricordiamo, che Lokondo non è parte di questo consesso e che quindi non è tenuta a rispettare alcun embargo. Possiamo dirvi fin d'ora che il governo ha accettato questa nostra imposizione, nonostante il danno economico non irrilevante che ne consegue, e ha proposto come risarcimento per questo atto il pagamento di una penale nei confronti delle fazioni del Senato, tramite il nostro governo, oltre che la cessione gratuita della merce sequestrata alle popolazioni confinanti con l'Egemonia di Mir, Alleanza, Aramyya, Udunaic e Asari."
L'uomo fa una breve pausa, aggiustandosi gli occhiali prima di riprendere.
"Spero che capiate che siamo i primi ad essere mortificati per questa incresciosa situazione, nata principalmente da un nostro errore di giudizio. Vi chiediamo, oltre all'accettazione delle nostre più sentite scuse, di valutare per tanto la nostra proposta alternativa costituita dal risarcimento, prima di esprimere una condanna che riteniamo in fin dei conti esagerata."

---------------------------
[Emendamento Accompagnatrici: Lokondo, tramite le Accompagnatrici, verserà 3 crediti di risarcimento per ogni fazione. Inoltre i Prodotti finiti verranno spartiti tra le nazioni di Mir, Alleanza, Aramyya, Udunaic e Asari (sempre sia possibile, diciamo almeno a livello giddierristico). La Mozione di Condanna viene annullata.]
 

Laitorn

SoHead Hero
Dopo una lunga attesa una delle portavoci Asari si alza


Popoli del Blocco di Mir, la vostra dedizione nella lotta alle dittature sanguinarie e' cosi' cristallina da essere ammirevole per tutti noi, comprendiamo le cause della vostra foga ma riteniamo doveroso prestare molta attenzione a quanto accaduto.

Il ruolo dei Trilariani e' evidentemente esterno, in quanto loro non sono i diretti rappresentanti del patto di Istar e non ci sono prove che li collegano direttamente ai fatti, dunque possiamo ragionevolmente ritenerli innocenti.
Ben diversa la questione e' per le Accompagnatrici, da cui tutti ci saremmo aspettati un comportamento impeccabile, al pari dell' impeccabilita' impegnata nel stipulare gli accordi commerciali del Patto di Istar. Se sviste di questa portate sono potute accadere, difese malamente dichiarando di non conoscere la destinazione effettiva dei prodotti, allora cosa impedira' in futuro che il Patto di Istar rifornisca di materie prime o addirittura unita' militari i Tau o gli Zerg?

Non possiamo permettere che il Senato rimanga cosi' incrinato nella sua affidabilita' se un elemento di primo rilievo come le Accompagnatrici vengono coinvolte in eventi di questa portata, riteniamo dunque a questo punto di votare per porre due alternative alle Accompagnatrici:

- Mantenere il Patto di Istar, ma con la conseguente cacciata di Lokondo e l' embargo da parte dei membri del Senato che le Accompagnatrici saranno tenute a rispettare. Per evitare altre future "sviste" cosi' vantaggiose economicamente, un pool di economisti senatoriali si occupera' di monitorare gli spostamenti commerciali del Patto
[Nel report annuale del Senato compaiono tutte le rotte fatte dagli appartenenti al Patto di Istar, passate e future]

- In alternativa, se le Accompagnatrici volessero conservare il Patto, assumendosi quindi la loro massima responsabilita' in quanto rappresentanti stesse del Patto di Istar, allora subirebbero la Condanna del Senato con conseguente allontanamento dallo stesso per un tempo minimo di 3 anni. Dopo il terzo anno (al quarto) si potra' procedere alla votazione per decidere di reintegrare le Accompagnatrici come nuovo aderente.
 
"Riteniamo le parole e le proposte Asari, oltre che estremamente offensive, totalmente irricevibili: vorrei ricordare infatti che il Patto di Istar è un organizzazione indipendente, che alla stregua del Senato non deve rendere conto a nessuno circa i suoi membri, o i suoi accordi, e che nessuna nazione all'esterno del Senato è tenuta a rispettare alcun embargo da esso dichiarato: Lokondo ha tuttavia accettato di porre fine allo scambio commerciale, mostrando disponibilità a risolvere la situazione ora che è stata chiarita. Detto ciò riteniamo che se la linea Asari dovesse risultare condivisa anche solo da una minoranza di questo Senato, ci riserveremo di riconsiderare la nostra partecipazione a questo consesso."
 

Laitorn

SoHead Hero
Queste continue dichiarazioni di offesa non serviranno a coprire la realta' dei fatti: vi trovate in un evidente paradosso, in quanto con questo duplice legame ogni embargo puo' essere invalidato.
Lokondo potrebbe ora commerciare vostre merci con i Tau, o con gli Zerg, e saremmo di nuovo qui ad accusare qualcuno che voi dite senza alcuna responsabilita'?
E' inammissibile, l' embargo perderebbe tutta la sua efficacia e inoltre farebbe arricchire una fazione di spietati avvoltoi che commercia approfittando dell' aumento dei prezzi causato dall' embargo.

Continuate a prenderla sul personale, quando quello che stiamo cercando di difendere e' il ruolo di primario organo sovranazionale galattico del Senato.
Di fronte a questo allora saremmo disponibili, quest'anno, a svolgere una votazione riguardo il ruolo del Senato e della sua possibilita' di intervenire all' interno di singoli patti minori QUALORA questi entrassero in conflitto con il Senato stesso. E' il massimo che possiamo concedere alla vostra proposta delirante di lasciare sostanzialmente lo status quo senza alcuna responsabilita'.
 
"Vedete, non vi accorgente nemmeno di quanto siano insultanti le vostre parole: su quale base definite il Patto come organo minore? Da parte nostra lo riteniamo pari come importanza a questo consesso, perchè rappresenta la naturale aggregazioni tra nazioni con interessi comuni, vicine tra loro, cosa che il Senato non è in grado per propria natura di rappresentare. Peccate di arroganza nel vostro analizzare la questione, come a vostro solito, e vi siete poste su un piedistallo così alto che siete convinte di detenere la verità assoluta."
 

niniel

Just a newbie


Comprendiamo perfettamente le posizioni delle Accompagnatrici, e ci rincresce che la vostra nazione si sia trovata in questa situazione.

Lungi da noi chiedere interventi che danneggino direttamente la vostra fazione, come l'allontanamento del senato o i pagamento di una multa. Non è così che si possono prevenire situazioni simili. Appoggiamo però l'idea Asari di cacciare Lokondo dal Patto di Istar, con conseguente embargo e monitoraggio delle rotte del Patto; se non c'è nulla da nascondere non crediamo che questa manovra dovrebbe risultare così fastidiosa.
Invitiamo però tutti a moderare i toni della discussione. Nessuno sta accanendosi contro nessuno, stiamo cercando di ragionare insieme su quale può essere la soluzione migliore per tutti noi. Stringere patti commerciali con membri esterni al senato deve essere ovviamente permesso, o collasseremmo...ma in questi casi dobbiamo essere attenti a non alimentare i nemici comuni di questo consesso.
Attendiamo ora di udire il parere del resto del senato.
 

Zafkiel

Typing Monkey
L'Impero Klatan è sorpreso dal fatto avvenuto, ma soprattutto scioccato dai toni assunti in questo consesso.

Vogliamo infatti che da questi problemi ne esca un senato più forte ed unito, non un senato frammentato e debole! per questo chiediamo agli stati noti come mediatori universali, oggi coinvolti in modo acceso nella discussione, di sforzarsi di scendere a compromessi.

Il patto di Isthar non aveva mai dato problemi al senato perchè in precedenza non aveva mai agito contro delle sanzioni senatoriali. Oggi abbiamo scoperto una grave infrazioni avvallata da un membro del senato in modo più o meno volontario.

E' inutile pensare al problema in sè, bisogna pensare alla soluzione: requisire le merci e distribuirle ai membri che lottano contro l'egemonia ci sembra un'azione dovuta e quantomeno gradita.

Bisogna però evitare che simili atti possano ripetersi, senza ledere gli interessi dei membri stessi del senato: riteniamo dunque consigliabile l'estendere embarghi commerciali anche ai patti commerciali esterni al senato che prevedono membri del senato, in questo caso il Patto di Isthar.

Riteniamo che la cacciata obbligata di Lokondo dal patto sarebbe troppo gravosa come scelta, poichè Lokondo stesso non essendo nel senato non aveva obblighi di Embargo; obbligandolo a rispettare l'embargo deciso dal senato mettiamo i membri del Patto di fronte ad una scelta: convivenza pacifica e collaborativa con il Senato, oppure agire in netto contrasto e opposizione al senato stesso.


Alle rappresentanti delle Accompagnatrici vogliamo però ricordare l'importanza del Senato e della sua posizione: non possiamo considerarlo al pari di altri patti esterni perchè finora il senato è sempre stato qualcosa di più di qualsiasi patto vigente nella galassia.
E quello che il Senato ha potere di fare, se unito e convinto, è ben maggiore dei singoli patti minori, poichè le forze in gioco sono considerevoli. Per questo invitiamo le rappresentanti a considerarsi membri di un organo potente e funzionale che aiuta i suoi appartenenti, piuttosto che vittime di esso.
 

von kleist

Ninja Skilled!
dopo un lungo silenzio, l'ambasciatore trilariano riprende la parola:

"per prima cosa sono grato a tutti coloro che hanno riconosciuto l'estranietà della repubblica, e per esteso anche di Na'marran e di Sharya, da queste incresciose vicende, da cui ci dossociamo completamente. in ogni modo riteniamo altrettanto sbagliato riferirsi al Patto di Istar nel suo complesso per azioni compiute da un suo membro in completa indipendenza da esso, e per questo gli interventi degli ambasciatori valkari e klatan ci appaiono i migliori, mentre le proposte asari sono troppo gravose per essere accettate da chiunque: spero vivamente che il loro ambasciatore abbia adottato la vecchia tecnica del chiedere 100 per ottenere 10, e che queste posizioni non rispecchino alla lettera la posizione del governo asari.

detto questo, la repubblica ha convocato un incontro straordinario del patto per accertare internamente, visto anche che lokondo non fa parte di questo concesso, le dinamiche dei fatti; proporrei quindi una sospensione temporanea della discussione fino alla fine di tale incontro [domani penso :looksi: ]

concordiamo però con alcune delle proposte presentate, ossia l'emendamento presentato dalle accompagnatrici e l'estensione degli embarghi all'interno delle alleanze commerciali esterne al senato, che ci impegneremo subito a far rispettare nell'organizzazione di cui siamo parte; in qualsiasi caso la repubblica si opporrà al monitoraggio dei suoi commerci.

invito inoltre i rappresentati delle asari e delle amiche accompagnatrici a moderare i termini della discussione."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
concordiamo però con alcune delle proposte presentate, ossia l'emendamento presentato dalle accompagnatrici e l'estensione degli embarghi all'interno delle alleanze commerciali esterne al senato, che ci impegneremo subito a far rispettare nell'organizzazione di cui siamo parte; in qualsiasi caso la repubblica si opporrà al monitoraggio dei suoi commerci.

Na'Marran, Callax, Mir e Lerskallen approvano questo emendamento.

Kobaia e Aramyya premono su una quota di riparazione da versare a tutte le fazioni attivamente impegnate contro l'Egemonia pari alle seguenti cifre:

- Asari 10 crediti
- Alleanza 10 crediti
- Udunàic 10 crediti
- Aramyya 5 crediti
- Kobaia 5 crediti

La proposta accoglie l'approvazione di Mir e Callax. Na'Marran e Lerskallen si astengono su questo punto.

Mir annuncia che aspetterà il giorno seguente per proporre una mozione definitiva da sottoporre al voto del Senato.

[ovvero Kleist tornerà qua a riferire e poi Mir presenterà una proposta da votare. Essendo Mir a condurre i lavori in questa discussione la proposta di Mir sarà definitiva. Chi vorrà proporre ulteriori emendamenti dovrà votare CONTRO questa risoluzione e proporne una alternativa in un altro topic.]
 

von kleist

Ninja Skilled!
l'ambasciatore trilariano prende la parola

"come potete notare, la riunione del Patto di Istar si è conclusa accettando alcuni dei punti che sono stati qui proposti; tutti noi siamo molto dispiaciuti di quello che è accaduto, e faremo tutto il possibile per evitare il ripetersi di fatti simili

le accompagnatrici, vista la leggerezza con cui hanno affrontato il loro commercio, si sono dichiarate pronte a porgere le loro scuse davanti a queste assemblea, impegnandosi a pagare i risarcimenti chiesti da Kobaia e Aramyya e ad investire nelle attuali ricerche comunitarie, per il bene di tutta la comunità galattica

inoltre, se ciò non fosse sufficiente e nel senato si aggirasse ancora il dubbio, non credo sarebbe un problema per gli altri membri del Patto l'invio un rappresentante del Senato nella commissione di controllo interna per quest'anno, in modo che possa certificare la bontà dei nostri commerci attuali, senza tuttavia una lista di tutti i nostri movimenti, come ingiustamente chiesto da qualcuno

confidiamo che questa faccenda si concluda presto, e che d'ora in avanti i toni delle discussioni siano più appropriati a quest'aula e a quello che rappresenta"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il Patto di Mir si dichiara d'accordo con le misure proposte dai Trilariani, e invita a votare la nuova Mozione in base al testo da loro proposto. Elogiano inoltre il "polso" dimostrato dai Trilariani nella faccenda, scusandosi per i precedenti dubbi espressi nei loro confronti e plaudendo la loro disponibilità e trasparenza.

Na'Marran, Lerskallen, Aramyya, Kobaia, Keelan e Callax si dichiarano a loro volta daccordo.
 

von kleist

Ninja Skilled!
i trilariani APPROVANO ovviamente, e esprimono la loro soddisfazione per quella che sembra essere la conclusione di questa faccenda
 
Stante il ritiro unilaterale della delegazione Kobaiana dal Senato, le Accompagnatrici propongono che la quota di 5 crediti a loro destinata sia invece ripartita a Mir, o all'Allenza Na'Marrana recentemente invasa dagli Zerg.
 
Alto