[Baviera-Mulhouse] Festa, Gioia e Matrimonio

dixie

Ninja Skilled!
In una giornata piovosa, il Duca di Mulhouse e la sua famiglia al completo erano stati invitati dal loro Signore, il Granduca di Baviera, per una visita a Monaco, la Capitale Granducale.
La città fremeva di lavoro, gente che lavorara attorno alle strade dopo un Editto e gente al lavoro nei campi limitrofi alla città per un altro Editto.
Le Guardie alle porte della Città scortarono l'onorato gruppo di persone fino al Palazzo Granducale, ad attenderli c'era il Granduca con la famiglia.
"Lieto che abbiate accettato il mio invito, onorati ospiti, ma prego...entrate a Palazzo, così da lasciarci alle spalle questa giornata non proprio favorevole per una passeggiata."
il Granduca faceva strada tra le sale del Palazzo ai suoi ospiti, mostrando prima quel quadro di un Avo che aveva combattuto in una guerra dimenticata, mostrando arazzi di gesta Imperiali e statue di molti artisti Germanici e non. Alla fine lasciò la moglie del Duca e la propria in una sala, con al seguito un rigoglioso gruppo di servitori e si "appartò" con il Duca.


Intanto che il Granduca e il Duca discutevano, le loro Mogli badavano ai rispettivi pargoletti. Mancava alla presenza degli ospiti l'Erede Granducale, impegnato con le sue lezzioni quotidiane fuori da Palazzo, ma erano presenti le due figlie del Granduca. Le due Donne parlavano del più e del meno mentre ricamavano e i bambini giocavano sul caldo tappeto di terre lontane davanti al camino.

Il Duca e il Granduca uscirono dalla stanzetta, notarono la scena e rientrarono subito dopo nella stessa, come se non avessero finito la discussione e stessero solo "prendendo aria".

Era ormai pomeriggio inoltrato, quando il Granduca aprì la porta con un leggero schianto e un sorriso lungo tutto il viso, le due donne sussultarono e i bambini...continuarono a giocare.

"Moglie, io e il Duca abbiamo avuto una grandissima idea...da tempo le nostre Casate si aiutano a vicenda e si sostengono, ormai è inutile continuare a negare che siamo più legati a loro che non ad alcuni Nobili Bavaresi...quindi, abbiamo parlato di unire le due Casate in Matrimonio!"

la notizie ricevette un semplice sorriso dalla consorte del Granduca e uno sguardo dubbioso da quella del Duca.

"Nostra figlia, Anna, sposerà Wilhelm Munzinger, figlio del Duca Munzinger qui presente. Il Cognome che prenderanno sarà Wittelsbach-Munzinger e saranno un Ramo Cadetto della nostra Casata, con tutto quello che ne deriva ovviamente. Unendoci, ne usciamo completamente rafforzati rispetto a prima."

alle Donne queste cose politiche interessavano poco, si erano già distratte per parlare di abiti, feste, colore dei centrini e dei merletti che dovranno adobbare il giorno della festa.

"io però non avevo finito..."

borbotta il Granduca, seguito a ruota dal Duca che, ovviamente, non può che concordare con il suo Signore riguardo alle Donne.

Duca e Granduca si defilano per andare a firmare le carte necessarie, la notizia viene diramata in tutto il Granducato di Baviera e nel Ducato di Mulhouse, vengono informati Alleati e Amici, le Nozze si terranno non appena i due bambini avranno raggiunto l'età necessaria per convolare a Nozze, mentre la restante parte dell'accordo pare che avrà valore fin dalla firma del contratto tra i due Nobili, cosa avvenuta in giornata.

e tra le altre cose...si è anche fatto vedere il Sereno alla fine di quella giornata.
 

Basileus

Ninja Skilled!
L'ambasciatore della Triplice Monarchia, dopo aver scambiato qualche parola con la Granduchessa e salutato il futuro Granduca, offre le proprie felicitazioni e quelle del suo sovrano per la lieta novella
 
Alto