Battaglie

Arminio

Ninja Skilled!
BATTAGLIE SPAZIALI

(Questa sezione è in BETA, io e Mikhail ci stiamo ancora lavorando sopra, gradirei un feedback)

Una Battaglia Spaziale ha inizio quando due o più flotte ostili tra di loro incrociano in un singolo Sistema.

Per iniziare una Battaglia è necessario inoltre che le due Flotte essenzialmente tentino di ingaggiare una con l'altra.
L'ingaggio dipende da vari fattori, ovvero la consistenza numerica delle Flotte, la loro posizione e le decisioni degli Ammiragli.

Una Flotta in decisa inferiorità numerica può decidere di ritirarsi dal Sistema nel quale è entrata, oppure posizionarsi intorno al Mass Relay, anche se non è stato dato un ordine preciso.
A seconda della situazione gli Ammiragli possono decidere di comportarsi in modo più o meno aggressivo.

ESEMPIO: Prima Flotta Asari entra nel Sistema, Seconda Flotta Salarian presente lì decide di non ingaggiare a causa di inferiorità numerica, aspetta le Asari intorno al Pianeta dove ha più possibilità.
SECONDO ESEMPIO: Stessa situazione di prima, ma il giocatore Salarian ha ordinato alla Seconda Flotta di ingaggiare il nemico vicino al Mass Relay, appena entrato, per fare più danni possibile e poi ritirarsi.

Come vedete, la situazione tattica tende a variare, e sta a voi dare ordini in maniera da massimizzare le possibilità. Fermo restando che gli Ammiragli hanno la decisione finale.


Ad ogni Flotta il giocatore può assegnare una Posizione, uno Schieramento e un Ruolo:

POSIZIONI
- centro
- ala sinistra
- ala destra
- superiore
- inferiore

SCHIERAMENTO
- Prima Linea. La flotta parteciperà sicuramente alla battaglia, e sarà la prima ad ingaggiare il nemico. Perdite più probabili, meno possibilità di manovra. Non può avere il Ruolo Reazione.
- Seconda Linea. La flotta parteciperà quasi sicuramente alla battaglia una volta che la Prima Linea avrà ingaggiato il nemico. Non può avere il Ruolo Reazione.
- Riserva. La flotta può effettuare solo Reazioni.

RUOLO
- Assalto. La flotta partirà a testa bassa cercando di chiudere la distanza e sfondare la linea nemica. Adatta per navi veloci, ben difese e con armi a corto raggio.
- Muro. La flotta terrà la posizione a qualunque costo. Adatta solo a navi con buone capacità difensive.
- Schermaglia. La flotta cercherà di tenere occupata la controparte con attacchi mordi e fuggi o dalla lunga distanza. Adatta per navi non molto protette, molto manovrabili e/o con armi a lungo raggio.
- Reazione. La flotta non ingaggerà il nemico, ma sarà pronta a sfruttare eventuali falle nello schieramento avversario oppure ad intercettare una flotta nemica non ancora ingaggiata. E' il master a decidere qual'è la mossa da fare, che ovviamente dipende dall'abilità dell'Ammiraglio.

La battaglia è divisa in FASI.

PRIMA FASE: si scontrano le Prime Linee. Se in una Posizione uno dei contendenti non ha Flotte, la Prima Linea "libera" va ad attaccare una flotta della Seconda Linea nemica.

SECONDA FASE: le Prime Linee che vengono nettamente sconfitte nella Prima Fase si ritirano. Le Seconde Linee attaccano i punti lasciati "liberi", scontrandosi con le Seconde Linee avversarie, oppure unendosi alle Prime Linee che ancora combattono. LE PRIME LINEE HANNO UN MALUS AL TIRO DI DADO.

TERZA FASE: Prime Linee e Seconde Linee nettamente sconfitte si ritirano. Le Riserve attaccano i rispettivi punti deboli o difendono i varchi aperti dal nemico. LE PRIME E SECONDE LINEE HANNO UN MALUS AL TIRO DI DADO.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Battaglie Terrestri

BETA BETA

Una Battaglia Terrestre inizia quando due o più Armate avversarie sono presenti sullo stesso Pianeta.

Una singola Armata è trasportata da una singola Flotta di Trasporto, o da un numero di 4 Portacaccia per Armata.

Le Armate d'Assalto e le Guarnigioni Planetarie possono essere spostate da un Pianeta all'altro, e dare l'assalto ad un Pianeta.

Durante un Assalto Planetario, se non si ha già un piede sulla superficie con altre truppe, l'attaccante riceve un malus sia da Fortificazioni sia dalle Difese Planetarie.
Questo malus viene ridotto se lo sbarco è effettuato da Portacaccia. L'inserzione tramite queste, utilizzando drop pods, shuttles e alianti, rende più efficiente la fase di assalto.

ESEMPIO:

Thessia viene attaccate da due Armate d'Assalto e una Guarnigione Planetaria. La Guarnigione Planetaria riceve un forte malus all'attacco, non essendo addestrata agli sbarchi. La prima Armata d'Assalto, caricata da Flotte di Trasporto, riceve il malus da assalto. La seconda Armata D'assalto, trasportata da Portacaccia, riduce di molto il malus.

Una volta per turno, si effettua la battaglia sul Pianeta. La battaglia è vinta quando gli hp avversari vengono ridotti ai minimi termini.

Per quanto riguarda le Forze Speciali, per trasportare un singolo Reggimento si può utilizzare o una Flotta di Trasporto o una singola (1) Portacaccia.
Le Forze Speciali non hanno malus all'assalto planetario. Durante la battaglia queste attaccano e difendono obiettivi sensibili, dando leggerissimi bonus a tutte le altre unità.



Una Armata, se caricata su una Flotta di Trasporto o delle Portacaccia, se sosta in un Sistema alla fine di un turno senza partecipare ad una battaglia, sbarca automaticamente su un Pianeta random del Sistema (tra lune, rocce, asteroidi e planetoidi c'è sempre qualcosa), questo per fare in modo che non rimangano 3 mesi alla deriva su una nave.
 
Alto