Background

TFT

Ninja Skilled!
In breve.

L'anno è il 1453, tradizionalmente considerato il punto di passaggio dal medioevo all'età moderna ed in effetti questa è un'epoca di immensi cambiamenti.
Il feudalesimo e la decentralizzazione lasciano spazio ai primi embrioni di stati nazionali, con un sovrano forte e molto meno dipendente dai nobili, dal Papa e dall'Impero.
La religione non ha più il peso dei secoli precedenti, le crociate ancora esistono e il popolo è zelantemente credente ma quell'atmosfera fanatica è sparita nelle corti.

Il clima generale sta cambiando e con i blocchi degli ottomani e dell'Orda ad oriente gli stati europei sono sempre più propensi a trovare nuove vie per i loro traffici commerciali.
è questo il periodo in cui nasce il così chiamato "genio europeo", quella molla data da un'embrionale "imprenditorialità" che porterà gli stati europei a dominare il mondo in poche centinaia di anni.

E gli eserciti? Anche qui il vecchio ed il nuovo si scontrano. Le armi da fuoco non sono molto diffuse, sono costose da costruire e soprattutto sono ritenute poco affidabili. Benchè si combatta ancora come nei secoli precedenti sta cambiando la mentalità della guerra: le cariche di cavalleria pesante, gli eserciti feudali, i professionisti della guerra stanno sparendo. Sempre con maggior velocità nascono eserciti nazionali basati su leve, al diretto comando del sovrano, oppure compagnie di ventura e di mercenari, assetati di gloria e di conquista.
 
Alto