Leader Azioni e Reazioni

Silen

Get a life
Ho deciso di aprire un topic apposito perchè molto spesso vedo che c'è un pò di confusione sulla modalità d'uso, specie delle reazioni.

Azioni
Le azioni non possono mai essere condizionate: una azione la si fa oppure no. Se l'avete inserita in scheda in sostanza io suppongo che la vogliate fare ^__^
NON potete mettere assolutamente cose del tipo "Mi muovo nella regione X se il giocatore Y manda le sue truppe nella regione Z". Le truppe o le muovete o non le muovete, e se le muovete vi prendete i rischi connessi. Anche questo è il bello del gioco.

Ovviamente questo non implica che l'azione inserita in scheda verrà effettuata a prescindere, poichè esistono casi particolari in cui l'azione non dipende interamente da voi. Se ad esempio avete firmato un trattato che prevede l'invio di denaro mettendomi in scheda 1 pa di ratifica e una azione gratuita di invio soldi e poi il giocatore B non ratifica il trattato, sia la vostra ratifica, sia l'invio denaro saranno considerati nulli.
Allo stesso modo se avete inserito nelle azioni il lancio di una magia di battaglia ma il vostro esercito non incontra opposizione la magia non verrà lanciata.

Reazioni
Le reazioni NON SONO azioni. Le reazioni sono concepite come aiuto per permettere una rapida risposta ad eventi imprevisti. Cercare di usarle come azioni agganciandoci delle condizioni abbastanza fittizie del tipo "Se ho soldi costruisco questo" è un tentativo di exploit e porta all'annullamento della reazione.

Quindi per tagliare la testa al toro: costruzione di edifici, reclutamento di personaggi, allocazione di denaro per la ricerca, sono tutte cose che NON POTETE mettere come reazione, in via di principio. Vorrei che questa cosa fosse ben chiara.
Esempi validi di reazioni possono essere del tipo: se il mio stato viene invaso muovo l'esercito per dare battaglia e ordino al mago al seguito di lanciare una magia.

Da notare che le reazioni possono anche essere usate in maniera offensiva, del tipo: supponiamo che A sia in guerra con B e in questo turno venga stipulata la pace. A può inserire in reazione "Se B non ratifica il trattato muovo esercit/saccheggio/ ecc. ecc."

Le reazioni non possono MAI essere usate legandole a condizioni che voi provocate. Esempio: il giocatore A invade lo stato B e mette in reazione in caso di battaglia lancio magia.
Se invadete VOI il nemico, è quasi certo che ci sarà una battaglia, che VOI avete provocato, quindi se volete usare la magia, mi mettete la magia nelle Azioni.

Come consiglio generale, se siete incerti chiedete. Magari non vi risponderò subito, ma prima o poi vi rispondo.
 

Silen

Get a life
Riuppo...ho letto un pò di schede, e ho visto un sacco di reazioni sbagliate. In particolare

Le reazioni non possono MAI essere usate legandole a condizioni che voi provocate.

Questo errore è comunissimo.
 

Silen

Get a life
La mia non è detto sia stata provocata da me :D vale lo stesso???

Le tue sono pure legate le une alle altre :forgot:
Devo studiarmele bene, a prima vista comunque non mi sembra tutto giusto quello che hai scritto. Per correttezza devo dirti fin da subito che qualcosa potrebbe non andare per il verso giusto.

Non ti conviene fare dei template predefiniti per le Condizioni?

Forse dovrei, perchè tre volte su quattro sono sbagliate :asd: Non ve ne accorgete perchè molto spesso sono ininfluenti.
 

Guy_Montag

Chosen one
Le tue sono pure legate le une alle altre :forgot:
Devo studiarmele bene, a prima vista comunque non mi sembra tutto giusto quello che hai scritto. Per correttezza devo dirti fin da subito che qualcosa potrebbe non andare per il verso giusto.
no oh.. c'ho messo una buona mezz'ora a pensarle :D
 

Silen

Get a life
Potremmo fare una cosa in stile leader 2015 ovvero aggiungere la possibilità di fare un "piano d'azione" militare o meno da eseguire poi in caso di eventi particolari in modo che le azioni di pianificazione le spendiate tutte nel turno in cui preparate il piano mentre nel turno in cui lo usate spendete solo l'attivazione per così dire. Però maledizione a voi la cosa me la mettete come AZIONE non come reazione. ^___^
Il fatto di mettere piani più o meno complicati nelle reazioni legandoli ad una condizione che sa di escamotage non mi piace perchè mi sa troppo di "Non voglio rischiare pa per una cosa che magari non succede, metto tutto nelle reazioni così sono a posto".

Non ho niente contro le azioni pianificate, badate bene, ma dovete accettare il fatto che ci sia il rischio che vada tutto a puttane, come succede solitamente nella vita. Le reazioni servono per non farvi rimanere in braghe di tela nel caso di imprevisti ( esempio classico: sospetto che il giocatore X voglia farmi il culetto, metto le mie contromisure nelle reazioni) non sono nè azioni aggiuntive nè la sede adatta per azioni pianificate.
 

Guy_Montag

Chosen one
Potremmo fare una cosa in stile leader 2015 ovvero aggiungere la possibilità di fare un "piano d'azione" militare o meno da eseguire poi in caso di eventi particolari in modo che le azioni di pianificazione le spendiate tutte nel turno in cui preparate il piano mentre nel turno in cui lo usate spendete solo l'attivazione per così dire. Però maledizione a voi la cosa me la mettete come AZIONE non come reazione. ^___^
Il fatto di mettere piani più o meno complicati nelle reazioni legandoli ad una condizione che sa di escamotage non mi piace perchè mi sa troppo di "Non voglio rischiare pa per una cosa che magari non succede, metto tutto nelle reazioni così sono a posto".

Non ho niente contro le azioni pianificate, badate bene, ma dovete accettare il fatto che ci sia il rischio che vada tutto a puttane, come succede solitamente nella vita. Le reazioni servono per non farvi rimanere in braghe di tela nel caso di imprevisti ( esempio classico: sospetto che il giocatore X voglia farmi il culetto, metto le mie contromisure nelle reazioni) non sono nè azioni aggiuntive nè la sede adatta per azioni pianificate.
Sarebbe interessante, magari facciamo un turno di prova e vediamo come va a finire?
 
Alto