Silen
Get a life
Ho deciso di aprire un topic apposito perchè molto spesso vedo che c'è un pò di confusione sulla modalità d'uso, specie delle reazioni.
Azioni
Le azioni non possono mai essere condizionate: una azione la si fa oppure no. Se l'avete inserita in scheda in sostanza io suppongo che la vogliate fare ^__^
NON potete mettere assolutamente cose del tipo "Mi muovo nella regione X se il giocatore Y manda le sue truppe nella regione Z". Le truppe o le muovete o non le muovete, e se le muovete vi prendete i rischi connessi. Anche questo è il bello del gioco.
Ovviamente questo non implica che l'azione inserita in scheda verrà effettuata a prescindere, poichè esistono casi particolari in cui l'azione non dipende interamente da voi. Se ad esempio avete firmato un trattato che prevede l'invio di denaro mettendomi in scheda 1 pa di ratifica e una azione gratuita di invio soldi e poi il giocatore B non ratifica il trattato, sia la vostra ratifica, sia l'invio denaro saranno considerati nulli.
Allo stesso modo se avete inserito nelle azioni il lancio di una magia di battaglia ma il vostro esercito non incontra opposizione la magia non verrà lanciata.
Reazioni
Le reazioni NON SONO azioni. Le reazioni sono concepite come aiuto per permettere una rapida risposta ad eventi imprevisti. Cercare di usarle come azioni agganciandoci delle condizioni abbastanza fittizie del tipo "Se ho soldi costruisco questo" è un tentativo di exploit e porta all'annullamento della reazione.
Quindi per tagliare la testa al toro: costruzione di edifici, reclutamento di personaggi, allocazione di denaro per la ricerca, sono tutte cose che NON POTETE mettere come reazione, in via di principio. Vorrei che questa cosa fosse ben chiara.
Esempi validi di reazioni possono essere del tipo: se il mio stato viene invaso muovo l'esercito per dare battaglia e ordino al mago al seguito di lanciare una magia.
Da notare che le reazioni possono anche essere usate in maniera offensiva, del tipo: supponiamo che A sia in guerra con B e in questo turno venga stipulata la pace. A può inserire in reazione "Se B non ratifica il trattato muovo esercit/saccheggio/ ecc. ecc."
Le reazioni non possono MAI essere usate legandole a condizioni che voi provocate. Esempio: il giocatore A invade lo stato B e mette in reazione in caso di battaglia lancio magia.
Se invadete VOI il nemico, è quasi certo che ci sarà una battaglia, che VOI avete provocato, quindi se volete usare la magia, mi mettete la magia nelle Azioni.
Come consiglio generale, se siete incerti chiedete. Magari non vi risponderò subito, ma prima o poi vi rispondo.
Azioni
Le azioni non possono mai essere condizionate: una azione la si fa oppure no. Se l'avete inserita in scheda in sostanza io suppongo che la vogliate fare ^__^
NON potete mettere assolutamente cose del tipo "Mi muovo nella regione X se il giocatore Y manda le sue truppe nella regione Z". Le truppe o le muovete o non le muovete, e se le muovete vi prendete i rischi connessi. Anche questo è il bello del gioco.
Ovviamente questo non implica che l'azione inserita in scheda verrà effettuata a prescindere, poichè esistono casi particolari in cui l'azione non dipende interamente da voi. Se ad esempio avete firmato un trattato che prevede l'invio di denaro mettendomi in scheda 1 pa di ratifica e una azione gratuita di invio soldi e poi il giocatore B non ratifica il trattato, sia la vostra ratifica, sia l'invio denaro saranno considerati nulli.
Allo stesso modo se avete inserito nelle azioni il lancio di una magia di battaglia ma il vostro esercito non incontra opposizione la magia non verrà lanciata.
Reazioni
Le reazioni NON SONO azioni. Le reazioni sono concepite come aiuto per permettere una rapida risposta ad eventi imprevisti. Cercare di usarle come azioni agganciandoci delle condizioni abbastanza fittizie del tipo "Se ho soldi costruisco questo" è un tentativo di exploit e porta all'annullamento della reazione.
Quindi per tagliare la testa al toro: costruzione di edifici, reclutamento di personaggi, allocazione di denaro per la ricerca, sono tutte cose che NON POTETE mettere come reazione, in via di principio. Vorrei che questa cosa fosse ben chiara.
Esempi validi di reazioni possono essere del tipo: se il mio stato viene invaso muovo l'esercito per dare battaglia e ordino al mago al seguito di lanciare una magia.
Da notare che le reazioni possono anche essere usate in maniera offensiva, del tipo: supponiamo che A sia in guerra con B e in questo turno venga stipulata la pace. A può inserire in reazione "Se B non ratifica il trattato muovo esercit/saccheggio/ ecc. ecc."
Le reazioni non possono MAI essere usate legandole a condizioni che voi provocate. Esempio: il giocatore A invade lo stato B e mette in reazione in caso di battaglia lancio magia.
Se invadete VOI il nemico, è quasi certo che ci sarà una battaglia, che VOI avete provocato, quindi se volete usare la magia, mi mettete la magia nelle Azioni.
Come consiglio generale, se siete incerti chiedete. Magari non vi risponderò subito, ma prima o poi vi rispondo.