[Arabia-Brasile] Intesa di Brasilia

Rolek

Spam Master
Il designato principe ereditario Khalid al Saud si reca in missione diplomatica a Brasilia per incontrare il premier brasiliano e una delegazione di imprenditori locali.

Al termine di vari incontri, definiti da membri dello staff molto cordiali e costruttivi, viene raggiunta un'intesa:
- una cordata di imprenditori brasiliani investirà in Arabia 20 mld di dollari che saranno sostenuti da altrettanti 20 mld di supporto statale arabo.
- questo investimento sarà finalizzato a convertire le dismesse raffinerie petrolifere in raffinerie biodiesel E a riattivare gli hub portuali dismessi.
- il Brasile fornirà le materie prime necessarie (oli vegetali/grassi animali) alla raffinazione a prezzi agevolati.
- l'Arabia fornirà tariffe agevolate ai mercantili brasiliani diretti negli hub portuali riattivati, indipendentemente dalle merci trasportate.

"L'accordo di oggi pone le basi per future cooperazioni che auspichiamo possano avere luogo sempre più frequentemente tra le nostre due grandi nazioni" ha affermato il principe Khalid ai media "trattative riguardanti l'ambito degli idrocarburi sono già in atto e si confida si possa raggiungere nei prossimi anni un ulteriore accordo sul tema".

"Il governo arabo dà oggi inizio ad una nuova politica tesa non solo a diversificare l'economia - come già avvenuto con gli investimenti nel settore dell'alta tecnologia e in quello dei trasporti interni - ma anche a riconvertire, con investimenti mirati come questo, l'apparato industriale del nostro paese.
Il Brasile oggi più che mai rappresenta un attore capace di agire nello scenario globale, ringraziamo il governo brasiliano per il supporto nelle trattative."
 

Silen

Get a life
Il premieri Barros Souza, ritratto sorridente dai fotografi mentre stringe calorosamente la mano al principe Khalid, dichiara che l'accordo raggiunto con il governo dell'Unione islamica di Arabia rappresenta un traguardo "storico" e ringrazia pubblicamente il principe Khalid per "la sua bilità diplomatica e la lucida visione d'insieme" dell'economia mondiale. Il governo brasiliano auspica che gli accordi appena raggiunti, insieme con quelli ancora in fase di definizione, rappresentino l'inizio di una solida e duratura collaborazione destinata a portare prosperità ad entrambi i paesi.
 
Alto