Ambientazione

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Dell'ambientazione vi comunico solo poche righe. Quello che c'è da sapere sulla Guerra Fredda lo trovate su wikipedia. Il resto lo scoprirete giocando.

E' il 1987, a Mosca Gorbaciov è stato deposto da un colpo di stato. La linea dura è tornata al Cremlino.

Reagan reagisce inviando grandi rinforzi in Germania ovest. In particolare vengono installati i missili a testata nucleare Pershing II il cui numero è triplicato. I sovietici abbandonano così i colloqui per il trattato INF che doveva portare all'eleminazione in Europa dei missili a medio raggio. La fase di distenzione iniziata da Gorbaciov termina bruscamente.

Il 19 maggio 1987 in un attentato dinamitardo muore Honecker, segretario del SED il partito egemone della Germania est. L'attentato viene rivendicato da un gruppo neo-nazista della Germania occidentale. Il governo di Bonn tenta la mediazione e l'immediata consegna dei responsabili, ma nelle poche ore in cui la Germania est si ritrova senza leadership diversi comandanti militari di Berlino est superano il muro ed occupano la parte occidentale della città.

La reazione della Germania ovest è immediata e i carri armati si muovono verso il Fulda Gap poche ore dopo. Il 22 maggio le forze tedesche orientali sfondano ed iniziano a dilagare in Germania ovest. La NATO interviene a fianco dell'alleato tedesco riuscendo a respingere l'invasione e si muovono verso Berlino. Il 29 maggio l'esercito britannico con unità dei Paesi Bassi e degli Stati Uniti entra a Berlino ovest.

Tutte le forze politiche mondiali chiedono l'immediata cessazione del fuoco e il ritorno allo status quo. Non si riesce a raggiungere un accordo e i sovietici intervengono al fianco della germania orientale. Inizia così ufficialmente la Terza Guerra mondiale che, in base all'esito della battaglia per Berlino potrebbe condurre ad un'escalation nucleare pericolosissima.

La campagna inizia il 30 maggio, su un elicottero Hind dell'esercito sovietico.
 
Alto