[Amazon] Gli Anelli del Potere

Spam Rulez

Chosen one
La vita di Galadriel è piuttosto vaga, vero, ma alcuni punti fermi li abbiamo. In particolare sappiamo che dopo essersi stabilita a Lorien e spostata con Celeborn, Galadriel non ha più partecipato attivamente alle guerre delle terra di mezzo. Considerato che Sauron forgiò gli anelli del potere molto tempo dopo che Galadriel si stabilisse definitivamente a Lorien, l'interpretazione della guerriera che parte lancia in resta per guidare la lotta contro Sauron è, nel migliore dei casi, alquanto improbabile.
In particolare vorrei sottolineare che nella battaglia finale a Barad Dur, Galadriel non viene mai citata...questo perchè molto semplicemente non vi ha partecipato.. Già questo da solo stona moltissimo con quanto ci viene propinato nel trailer.

Se proprio devo essere del tutto onesto mi pare che, come diceva giustamente MisterTango, si è voluta a tutti i costi impostare la serie su una protagonista femminile seguendo la moda del girl power che tanto è in voga di questo periodo. Pace, ma in una serie basata su Tolkien, e sugli anelli del potere in particolare, trovo che i protagonisti avrebbero dovuto essere piuttosto Celebrimbor e Gil-Galad.

Da quanto mi è dato sapere la serie seguirà gli eventi ma la linea temporale sarà compressa. Una narrazione spalmata su migliaia di anni pare che non sia prevista da qui gli accomodamenti del caso. Probabilmente il fatto che Galadriel sia un personaggio già noto potrebbe aiutare ad impattare meno sul peso dell'opera in temini di comprensione.
 

Spam Rulez

Chosen one
Guarda, senza essere troppo maliziosi, io ho pensato che abbiano voluto riprendere due personaggi (Galadriel ed Elrond) comparsi a più riprese nei film della saga usciti finora in modo da dare una illusione di continuità ai fatti e di appartenenza ai signori degli anelli a tutta quella fetta di fan che il silmarillion non sanno manco che è (la maggioranza, diciamocelo). Gil Galad compare forse per dieci secondi nei film, forse qualcuno di più conosce Celebrimbor ma solo grazie a Shadow of Mordor, la scelta era quasi obbligata su loro due.

Che poi secondo i canoni tolkeniani, con questa dovuta premessa, il protagonista "forte" sarebbe dovuto essere Elrond è un'altra questione mi dirai, ma oh, purtroppo è difficile che gli sceneggiatori si discostino dalle mode del momento (non vuole essere un commento fuori luogo, ma un elfo nero non si era mai visto, nemmeno nei peggiori adattamenti di Netflix).

Eppure non mi dispiace.

Tolkien non mi pare si sia mai cimentato direttamente su "temi cromatici" ma parlando di pregiudizio e segregazione sia stato molto chiaro: lui fa il tifo per chi integra non per chi separa.

I suoi scritti per una persona nata in Sudafrica nel 1892 sono abbastanza forti sebbene la sua opera sia per lo più postuma.
 

Spam Rulez

Chosen one
Mi piace moltissimo la società dei Pelopiedi e in generale le ambientazioni che trattano, sembra un mondo vivo e reale; il resto l'ho trovato un po' noiosetto, la trama non mi sta prendendo e i personaggi mi sembrano poco carismatici. È inevitabile che il mondo di Tolkien sia più patinato di quello più contemporaneo di Martin, però al momento il confronto tra personaggi è impietoso. Poi forse è impressione, ma tranne il nero gli elfi mi sembrano tutti bruttissimi... Elrond sembra il figlio di Tarantino, lol. Mi aspettavo il contrario.

Nelle prime tre puntate più che narrare, ritengo, si stia preoccupando di mostrare. Sembra andare a volo d'uccello sopra un mondo solo per osservarlo da vicino senza narrare realmente qualcosa.
 

Spam Rulez

Chosen one
Per quanto ne so io i diritti di autore durano per 70 anni dopo la morte, quindi considerando che Tolkien è morto nel 1973 non c'è trippa per gatti almeno fino al 2043.

A quel punto, se siamo ancora vivi, le sue opere saranno di pubblico dominio....fino ad allora bisogna negoziare con gli eredi ^__^

A me piacerebbe anche la storia dei figli di Hurin e la caduta di Gondolin per quanto siano tragiche.

Il Silmarillion potrebbe essere accreditato a Christopher Tolkien (1924-2020) e forse anche Guy Gavriel Kay (1954-)
 

Spam Rulez

Chosen one
Intendevo se gli eredi di adesso vorranno farsi ancora più soldi
Mi sembra di ricordare che il figlio non ha venduto i diritti del Silmarillon perchè deluso da cose era stato fatto con il signore degli anelli e lo hobbit, o qualcosa del genere...comunque non ha voluto lui. Ora lui è morto ed è da vedere se gli attuali eredi sono più "malleabili"


Una diesamina sulla scadenza dei copyrights delle opere di Tolkien che da quanto ho capito non sono gestite dai Tolkien ma sono passati recentemente di mano.
 

MisterTango

Useless Member
Eppure non mi dispiace.

Tolkien non mi pare si sia mai cimentato direttamente su "temi cromatici" ma parlando di pregiudizio e segregazione sia stato molto chiaro: lui fa il tifo per chi integra non per chi separa.

I suoi scritti per una persona nata in Sudafrica nel 1892 sono abbastanza forti sebbene la sua opera sia per lo più postuma.

Ma anche a me, sebbene i miei commenti possano far pensare il contrario, e anche tanto.
Il mio è un voler essere rompicazzi e trovare il pelo nell'uovo, ma durante la visione di tutte e tre le puntate sono stato sempre più o meno così: :happy2:.

Aderenza alla storia originale (tranne per le piccole sfumature di cui sopra), fotografia ed effetti eccezionali, scrittura e recitazione ben al di sopra della media. Finalmente qualcosa che non sfrutta il nome del franchising e tira fuori qualcosa di molto, molto buono.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Diciamo pure che immagino le aspettative di tutti era abbastanza basse, quindi era difficile fare davvero qualcosa di brutto
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro

Una diesamina sulla scadenza dei copyrights delle opere di Tolkien che da quanto ho capito non sono gestite dai Tolkien ma sono passati recentemente di mano.
Ni. Sono passati di mano i diritti del Signore delli Anelli e de Lo Hobbit, diritti totali che aveva venduto Tolkien stesso nel 1968 e da li sono passati di mano più volte fino a un ultimo cambio avvenuto ad agosto di quest'anno, ma parliamo appunto dei diritti si solo quei due libri e delle appendici.
Tutti gli altri libri sono gestiti dalla Tolkien Estate, associazione legale degli eredi Tolkien (Christofer ne è stato direttore fino al 2017, ora c'è il figlio). Quindi il SIlmarillon è ancora gestito dalla famiglia Tolkien e a me quelli interessano di diritti...speriamo prima o poi li vendano a un progetto che riterranno degno.
Signore degli Anelli e Lo Hobbit ormai sono come le mignotte. Dal 1968 al 2022 avranno cambiato mano almeno 10 volte. Bravo JRR a venderli permettendoci di vedere su grande e piccolo schermo gli adattamenti cinematografici dei suoi libri più famosi, oltre che giochi da tavolo, giochi per PC ecc. Stronzi tutti gli eredi a negarci questa possibilità con gli altri libri
 

Silen

Get a life
Che esagerati che siete...vi ricordo che da canone tolkeniano (ispirato peraltro alla tradizione anglosassone) gli elfi sono più esili degli uomini come corporatura.
Ora, non voglio dire che elfi e hobbit si guardino negli occhi ma nemmeno che gli elfi siano alti tre metri e mezzo...
Anche perchè in tal caso non vedo come potevano vivere fra gli alberi a Lorien.
 

Spam Rulez

Chosen one
Oddio così si esagera, tre metri è na pertica.

In ogni caso, elfo nero per ora miglior elfo come recitazione e comportamento.

Tenendo conto che nell'iconografia tolkeniana longevità, bellezza e statura fisica sono dettati dalle virtù e rettitudine, che i noldor sono alti perchè più vicini ad Eru di qualunque altra creatura della terra di mezzo, essendo per di più Galadriel altra tra i noldor mi viene da immaginarla di una statura esagerata. Tra i due metri e mezzo ed i tre.

L'uomo più alto che sia mai esistito superava i 270 cm e morì senza aver finito la fase della crescità.

 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
L'uomo più alto che sia mai esistito superava i 270 cm e morì senza aver finito la fase della crescità.

Che però era un fenomeno da baraccone, non la media.
Comunque su internet si trovano articoli che parlano dell'altezza di elfi, uomini e numeroniani nel mondo tolkienano (basati su libri, appendici e lettere di tolkien e speculazioni varie) e sembrerebbe che l'essere più alto sia stato Thingol (7,5/8 piedi, cioè 2,3 metri/2,4 metri) Turgon e Argon circa 7 piedi (2,10 metri), Galadriel 1,95 metri
 

Spam Rulez

Chosen one
Che però era un fenomeno da baraccone, non la media.
Comunque su internet si trovano articoli che parlano dell'altezza di elfi, uomini e numeroniani nel mondo tolkienano (basati su libri, appendici e lettere di tolkien e speculazioni varie) e sembrerebbe che l'essere più alto sia stato Thingol (7,5/8 piedi, cioè 2,3 metri/2,4 metri) Turgon e Argon circa 7 piedi (2,10 metri), Galadriel 1,95 metri

La mia è mera speculazione. Tuttavia da quanto mi dici il cast l'ha fatta realmente bassa.
 
Alto