alla popolazione khazara sottomessa

  • Creatore Discussione Anonymous
  • Data di Inizio
A

Anonymous

Guest
*il seguente proclama è affisso nelle più importanti città e villaggi della regione di urkel*

In nome dell'autorità concessami dal popolo Bulgaro del Volga, dall'autorità del mio esercito e dalla garanzia dell'impero seleugichide io, iltabar Mo'min bine Al-Xasan, proclamo che questa regione e tutte le popolazioni che quivi vivono facciano parte del regno bulgaro del volga a tutti gli effetti, da ora fino a quando allah o io stesso vorrò. Proclamo che diventi amministratore di questo territorio e dei futuri, qualora ve ne fossero, territori conquistati ai nostri nemici Cuncid in quanto egli è uomo oltre che di grande abilità, anche di grande sagacia.
Proclamo che ai khazari di religione ebraica sia concesso ora e in avanti di continuare a praticare la loro religione e i loro riti, in quanto essi sono genti del libro e meritevoli di conseguenza di rispetto. Proclamo che qualsiasi tentativo della popolazione khazara di ribellione sarà pagato con la massima pena possibile e con il massimo spargimento di sangue, così come ogni azione di spionaggio ai danni del regno bulgaro del volga perpetrata da civili khazari. Proclamo che ai khazari di religione ebraica venga riservato il trattamento tipico delle genti del libro: che essi ricevano protezione, che essi paghino la jizya e la kharāj, che sia concesso alle loro donne di sposare musulmani ma che sia vietato ai loro uomini di sposare donne musulmane. Essi non potranno inoltre militare nelle file regolari dell'esercito ma potranno, qualora lo desiderino, militare come mercenari a pagamento in propri reggimenti sotto compenso.

Così io, iltabar Mo'min bine Al-Xasan, ho deciso per il bene della mia gente, del mio regno e delle genti khazare sottomesse.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Tra la popolazione khazara sottomessa il proclama ebbe due differenti esiti. Le famiglie nobili più ricche ne furono un po' contrariate, in questo modo perdevano tutti i loro privilegio vedendo decaduto il loro status sociale. Tra il popolino, invece, c'era chi accettò la cosa di buon grado (alcuni addiritura ancora musulmani esultarono di fronte all'arrivo di fratelli turchi nella vera fede) e c'era chi invece mugugnava. D'altro canto una rivolta, per il momento, era impossibile.

[Gdr off: ho preso nota della cosa, ottimo post :)]
 
Alto