Acqua allo stato liquido su Marte

Epitaffio

SoHead Technician
Perchè si sta dando per scontato sia acqua? Non potrebbe essere qualche altro tipo di liquido?
 

Mabelrode

Get a life
Sperma alieno che sgorga dal sottosuolo durante le orge estive?
Scherzi a parte, è un dubbio assolutamente legittimo, in fondo perchè mai non dovrebbe esistere qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che conosciamo?
Detto questo, l'ipotesi che sia acqua ghiacciata che si scioglie nel periodo estivo è indubbiamente la più probabile
 

Nemo

Chosen one
Nell'articolo spiega che ci sono diverse prove scientifiche a supporto che sia acqua, come ad esempio il punto di liquefazione e il modo in cui interagisce con i sali.

'Qualcosa di completamente diverso' è altamente improbabile. La chimica e la fisica su Marte sono le stesse della Terra, e dato l'ambiente su Marte si deve trattare di qualche molecola semplice, quindi se non è acqua, che è comunque la cosa più probabile, al più può essere qualche altra sostanza semplice.
 

Mabelrode

Get a life
E l'ipotesi sperma alieno la scartiamo a tavolino?

Comunque anche tu la consideri altamente improbabile e non impossibile quindi siamo d'accordo
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Non ho capito come ma hanno rilevato dei sali che si formano solo in presenza di H2o

Allora, nel '96 la NASA ha iniziato a mettere in orbita attorno a Marte dei satelliti d'osservazione che hanno scattato un numero infinito di foto osservando attentamente l'andamento delle stagioni sul pianeta rosso. Si sono accorti che alcuni crateri venivano scavati da qualcosa che lasciava sedimenti un po come nei nostri torrenti montani. Non ha osservato alcuna presenza di acqua liquida poiché la pressione atmosferica e la temperatura non permettono di farla restare in questo stato per più di pochi minuti. Qua puoi vedere alcune di queste foto:

https://upload.wikimedia.org/wikipe...lows_on_Slope_in_Newton_Crater_(animated).gif

Si parla di questi segni sulla sabbia ormai da più di 10 anni ma fin'ora non c'erano state prove schiaccianti per nessuna delle ipotesi.

Nel 2013 era stato ipotizzato che fosse semplicemente CO2 ghiacciata e la NASA fece questo video:

View: https://www.youtube.com/watch?v=8ZwTGBQAbfA


Su uno di questi satelliti c'è uno spettrometro i cui dati sono stati analizzati dal team di cui si parla oggi e la loro conclusione è che ci sono tracce di sali idratati quando le strisce sono molto larghe mentre non ce ne sono quando sono strette. Questo significa che esattamente come nel video di sopra l'acqua allo stato puro non riesce ad avanzare sulle dune mentre quando è mescolata con sali minerali ci riesce poiché cambia il punto di evaporazione.

Quindi sappiamo che c'è acqua allo stato liquido su Marte? Non esattamente. Abbiamo solo il dato delle diverse tracce lasciata dai sali idratati ma non abbiamo alcuna prova schiacciante. Bisognerebbe osservare di più il pianeta, magari con una missione umana che possa allargare lo spettro degli esperimenti attuati.

La notizia di per se non è nulla di clamoroso. E' più o meno da giugno che si parla di questi dati e alcuni sospettano che sia stata ritardata la pubblicazione per fare pubblicità a The Martin che esce tra poco al cinema :asd:
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma l uomo ancora perche non ci riesce ad arrivare la
e di giove si sa nulla?
 
Ultima modifica:

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
ma l uomo ancora perche non ci riesce ad arrivare la
e di giove si sa nulla?

Non è che non ci riusciamo. E' che costa tantissimo farlo sopratutto schermare gli astronauti dalle radiazioni lungo il lunghissimo viaggio di andata e ritorno. In ogni caso finalmente siamo sulla buona strada per iniziare a pensare ad una missione interessante su Marte in particolare ci sono due tappe nel prossimo futuro: la costruzione e il lancio dello Space Launch System, un nuovo razzo mostruoso che romperà tutti i record e sopratutto il lancio tra pochi anni di un robot che sfruttando le risorse locali produrrà ossigeno dando avvio a quelle tecnologie denominate ISRU (in situ resource utilization) che possono abbattere enormemente i costi. Ad esempio si può ricavare acqua per far crescere cibo, per l'uso degli astronauti e perfino per produrre carburante per il ritorno abbattendo il numero di lanci necessari per singola missione.

Per quanto riguarda Giove, l'anno prossimo arriverà la sonda Juno a cui noi italiani abbiamo contribuito. Oltre a nostri strumenti scientifici porterà una targa dedicata a Galileo.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
si ma era una risposta del cazzo quella dello Juma la con galilelolo
non mi hai manco detto perche non vanno la
ho apprezzato pero

riprendo dall'altro thread, perché la risposta non ti soddisfa? Le ragioni son proprio quelle oltre al fatto che a nessuno Stato interessa arrivare "primo" visto che non ci sono i presupposti geopolitici che invece hanno interessato la corsa alla Luna.
 
Alto