For dummies Accordi economico-diplomatici

von kleist

Ninja Skilled!
Classificarla for dummies e' riduttivo, ma veramente non riesco a capirlo :V

Supponiamo che io e la Zambia vogliamo fare un accordo diplomatico in cui, tra le altre cose, la Zambia concede alle mie aziende accesso facilitato alle sue risorse naturali, diciamo al petrolio. Mi pare di capire che questo non sia possibile con una semplice clausola di un trattato, o mi sbaglio? Bisogna passare attraverso gli investimenti privati?

Se io volessi in un'altra clausola dare l'appalto alle aziende della Zambia per qualche opera pubblica (da infrastrutture alla difesa a cose energetiche) potrei farlo, sempre ovviamente passando attraverso il progetto politico necessario?

Insomma, se io voglio stipulare un accordo economico con uno stato, posso stringere nel suo testo accordi che normalmente dovrebbero essere stretti da o con aziende private (esempio, la via berlusconia sulla costa libica oppure gli accordi di cooperazione tra aziende stretti di lato agli incontri bilaterali)?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
conviene passare direttamente per gli investimenti privati in caso di settori nell'economia piuttosto che tramite un accordo tra governi.
 
Alto