[Accompagnatrici] Daily Bugle

headerro.jpg


Il più importante giornale della Confederazione, pubblicato in tre diverse lingue locali e con approfondimenti mondiali e regionali.
E' considerata una voce critica e equilibrata, anche se lievemente filogovernativa: alcuni gli imputano anche una propensione "eccessiva" alla difesa dello status quo sociale.
 
DailyBugleinf > Politica > News

Passa il decreto "Pari Diritti"
Il sottosegretario Keilee Neeht: "Risultato storico per la Confederazione"
30 luglio, 21:28


MIRANDA - "Passa finalmente una riforma necessaria, utile e condivisa." Con queste parole il Reggente Jaime Salzer commenta l'approvazione da parte del Consiglio della nuova riforma portata avanti dalla corrente di minoranza del Tempio di Ipatia. Una riforma osteggiata soprattutto dai rappresentati del governo della Casta degli Eparchi e dalla Matrona del Tempio di Xeena, Ophelia Sinonna.
Nel dettaglio l'atto prevede un forte investimento per garantire un istruzione più paritaria e una sanità eguale per ogni singolo cittadino della Confederazione, guardando in particolare ai pianeti di Persephone e Ariel, oltre che in misura minore a quelli di Hera e Jiangyin recentemente federatesi.
Manifestazioni di appoggio popolare si erano susseguite in questi giorni, con scontri tra i sostenitori e gli sparuti ma agguerriti contrari.
CAMERA DEI REGGENTI - Il sottosegretario Keilee Neeht, principale relatore al decreto, è raggiante quando annuncia: "E' una svolta nella parità tra i diversi, con nuove garanzie per le fasce più deboli." La senatrice espone come questo investimento sia soprattutto una scommessa sui giovani, con scuole di alta formazione accessibili ai meritevoli e nuovi posti di lavoro nel sistema del Welfare che risulta potenziato. "Da un piccolo gesto può nascere un circolo virtuoso estremamente positivo, volano di nuovi investimenti: chi butterebbe i suoi soldi senza una prospettiva? Ora la prospettiva è quella di una rete sociale di supporto che tuteli i più deboli.
 
DailyBugleinf > Sport > Broling < News

Straordinario: i Jamaila Rogues campioni all'ultimo respiro!
Sconfitti con un punteggio di 17 a 14 in una epica finale gli Istar Cowboys, che avevano eliminato i favoriti Tampa Bay Buccaneers.
12 agosto, 21:28


EZRA, ISTAR - Con travolgente touchdown del capitano Adelei Niska allo scadere, in una confusa mischia macchiata da un contestatissimo fallo di difesa imputato a Badger Ondinia, pivot grande dei Cowboys, i Rogues tornano alla vittoria dopo ben sedici anni dall'ultimo Broler Bronze, e a dieci dall'ultima finale. La squadra di Sinona diventa così la seconda a potersi fregiare della terza barra sopra lo stemma sociale, dopo gli Oakland '49ners.
LA CRONACA - La gara sembrava essersi incanalata in una direzione univoca nel primo dei cinque tempi, con gli Istar a segno due volte con un touchdown di Saffron O'Hara e con un tapter di Ondina, in grande spolvero nel bloccare un azione offensiva di O'Malley a metà tempo. 7 a 0, e col cambio campo e l'attivazione della regola dei sei destri, i Rogues erigevano un vero e proprio muro davanti alla propria linea, respingendo anche un tentativo di drop di O'Hara. Tuttavia la manovra offensiva appariva confusa, con un clamoroso errore di Chamal "World" Johnsson nel 25 avversarie che mancava una facile presa su passaggio del quarterback Oleg Denekin. Il terzo tempo si apre con un fuga in solitaria di O'Hara, che con un preciso jab stendeva l'incolore Kevin Sandusky e si infilava in endzone, per l'esultanza dei tifosi radunatesi al Petrovich Stadium: 13 punti di vantaggio, un risultato che denotava una certa sicurezza sull'andamento della partita. Ma coach Steve Spagnuolo non è tipo da tirarsi indietro davanti alle difficoltà, e tirava fuori dal cilindro i suoi trucchi migliori: il quarto tempo si apriva con ribaltamento dell'inerzia della partita, l'ingresso di Deion Sanders al posto di Johnsson e di Miguel Alvaro Sanchez per Sandusky dava al centrocampo cattiveria e centimetri, rapidamente trasformati in un incredibile uno due: touchdown su corsa di Denekin, drop di Sanchez e il punteggio diventava un ben più aperto 13-10. A questo punto i Cowboys reagivano, con un travolgente Flozell Adams capace di portare un tapter su Sanchez veramente ai limiti del regolamento, tanto che il poveraccio è costretto ad abbandonare il campo, con l'ingresso della giovane Nandi Burgess come kicker/striker: 14-10, ma l'azione di O'Malley successiva al punto dei Cowboys accorcia nuovamente le distanze, grazie ad un magistrale safety sul quarterback Vince Petaline all'interno della sua endzone.
QUINTO TEMPO - L'atmosfera è elettrica, il pubblico ammutolito: l'equilibrio mostrato in campo e la grande prova di alcuni solisti ha portato la partita ad un livello mai visto durante il campionato, e chiunque può capire che il minimo errore può valere la vittoria.
Palla ai Rogues, che con O'Malley provano una penetrazione centrale: niente da fare, Ondine blocca e a niente serve l'azione di copertura di Sanders: respinti indietro di sei braccia, la squadra di Jamaila tenta una schermaglia centrale, con un ottima prova di Burgess nel contrastare O'Hara, ma nuovamente non si passa. Denekin è costretto ad un passaggio lungo su O'Malley, vista la copertura su Sanders, ma Petaline tocca quel che basta per deviare il pallone e mandarlo fuori campo. Inutile il tentativo di Niska di colpire il qb avversario, la palla passa ai Cowboys, che cercano di gestire il tempo: con uno schema trucco palla a Annio, che tenta uno sfondamento su Hirazashi, ma viene sorpreso dal recupero di Lee: guadagnate due braccia, e palla di nuovo in movimento. Kruger, un centro trasformato in quarterback, tenta a sua volta una penetrazione centrale, coperto da Ondine e Meier in un tentativo di Freccia: la difesa dei Rogue è in affanno, ma da terra e trattenuto da Annio Scannafossi inventa un tackle da applausi, che blocca la progressione, dando il tempo a Burgess di recuperare e fermando nuovamente l'avanzata dei Cowboys: quattro braccia, ne mancano ancora sei per chiudere un nuovo rush, con un solo tentativo a disposizione. La squadra di Istar si consulta con Coach Peluka, e scende in campo con un inedita 4-1: l'intenzione è quella di menare, e Jamaila mangia la foglia. Alla 4-1 si contrappone una dime profonda, con il solo Butler in copertura sul lato cieco: snap, e via, volano colpi veramente al limite, ma Kruger non riesce a passare, bloccato da Niska. C'è inoltre un fallo di Dejemble su Sanders, con un colpo al collo veramente rude. Palla ai Rogues, con meno di due minuti sul cronometro. Il primo tentativo è di Sensabaugh, che con una corsa centrale e un paio di jab ben assestati si apre strada per oltre dodici braccia, prima che Lewis lo stenda da dietro. Il cronometro corre, da Denekin a Butler, flip su Pachencho, che viene travolto da un Adams stellare. Solo tredici secondi, e i cori dei tifosi dei Cowboys fanno tremare l'arena.
Denekin tuttavia non perde la calma, e chiama un ruolette laterale: si accende una mischia furibonda, con il contestatissimo vantaggio concesso per colpo irregolare di Ondine, che alza il ginocchio probabilmente per coprire l'inguine e finisce per colpire Russo al ventre: tuttavia la pressione è veramente eccessiva, e il quarterback è costretto a liberarsi della palla alla cieca. Una selva di mani si alza a prenderla, ma è Niska a catturla e a sprintare verso l'endzone. O'Hara tenta il recupero, ma con un gancio potentissimo Hirazashi (in campo al posto dell'intontito Sanders) la blocca, lasciando spazio al capitano per segnare, e ai Rogues per festeggiare il trentesimo Broler Bronze

Risultato finale: Jamaila Rogues 17 (Denekin TD [6' IV°] Sanchez DP [12' IV°] O'Malley SS [15' IV°] Niska TD [21' V°]) - Istar Cowboys 14 ( O'Hara TD [3' I°]; Ondine TP [8' I°]; O'Hara TD [2' III°]; Adams TP [14' IV°])

Formazioni [in corsivo i subentranti]:
Jamaila Rogues: QB 7 Denekin, 9 Sensabaugh - PVP 81 O'Malley, 16 Russo, 82 Butler - PVG 88 Johnsson, 21 Sanders, 89 Hirazashi - STR/K 11 Sandusky, 12 Sanchez, 45 Burgess - CC 90 Niska, 99 Scannafossi, 96 Lee, 92 Pachencho.
Istar Cowboys: QB 6 Petaline, 10 Heinnes, 4 Kruger - PVP 85 O'Hara, 86 Jung-He, 81 Meier - PVG 33 Ondine, 34 Rogèr, 84 Blutarski - STR/K 14 Cameroon, 15 Kitna; K 11 Baboden - CC 56 Lewis, 91 Adams, 90 Dejemble, 77 Annio.


DailyBugleinf > Politica > News
Il Consiglio approva lo studio iniziale sulla privatizzazione del sistema di trasporto pubblico
Numerose manifestazioni di dissenso popolare, ma il relatore Rachel T. Saavii garantisce "Non verrà smantellata l'attuale struttura"
12 agosto, 19:48


MIRANDA - Nella tardo pomeriggio le voci sono diventate ufficiali: la proposta n° 6731/AH1 passa, tra la costernazione di numerose parti politiche. Il decreto in esame prevede uno studio iniziale su modalità di cessione a capitali privati della rete di trasporto pubblico, seppure con paletti inerenti il mantenimento di determinati servizi di pubblica utilità e di protezione alle fasce più deboli. Proprio queste garanzie sembrano aver scardinato il fronte del no, convincendo la maggioranza del Consiglio ad approvare una norma che una parte delle minoranze giudica "immorale".
I FATTI - "Il sistema di trasporto pubblico, riunito sotto le sigle UTP (Trasporto unico planetario) e SSN (Servizio Spaziale Navette), incide notevolmente sul bilancio della Confederazione, pur essendo di fatto un servizio non gratuito." Con queste parole tre mesi fa la relatrice del decreto, il Reggente Saavii, illustrava la situazione alla Camera. "Con un profondo studio da parte dei tecnici del Commissariato all'Economia è stata teorizzata una cessione dal pubblico al privato in comodato di gestione, che investirà il 90% del comparto, portando ad un teoricamente moderato aumento dei prezzi a fronte della riduzione di alcuni servizi meno remunerativi, pensati per una strutturazione diversa del sistema, rivolta ad accentramenti non realizzatesi o rivelatesi antieconomici. Nei fatti il sistema migliorerà, rafforzando le linee più frequentate, tutelando quelle utilizzate e tagliando quelle improduttive."
LE CRITICHE - "Siamo convinti che questa manovra, nonostante le buone intenzioni, rischi di penalizzare le fasce più deboli della popolazione, con aumenti di fatto incontrollati dei prezzi" Con queste parole il Reggente Jaime Salzer indica la linea del Tempio di Ipatia Minore. Manifestazioni (modeste nel numero) organizzate dal Consiglio dei Pari hanno sfilato davanti alla Camera e alla sede del consiglio, sotto l'occhio vigile della polizia.


DailyBugleinf > Spettacolo > News
In oltre due milioni per Jong&Sessaur
Esordio incredibile per la band rivelazione dell'estate, con la grande hit "Sober" diventata ormai un tormentone interplaneterio
12 agosto, 08:00


NEW HEAVEN, SINONA - Una folla oceanica ha assiepato l'Arena Parco Nord di New Heaven a partire da ieri pomeriggio, in attesa del concerto del quartetto di Lilac. Attesa ripagata da uno spettacolo incredibile, tre ore di musica travolgente, con grandissime hit cantate a squarciagola da tutto il pubblico presente. La formazione capitanata dal biniouista Kevin Parri, con la voce morbida di Alecia Beth Moore, le percussioni digitali di Reeun-Veyon (artista di razza Keelan) e il travolgente suono del visisonor di Magnifico Koral, ha proposto pezzi dai loro due album "Sinthesy" e "Fuori dal ciclo, stupenda sensazione".
 
DailyBugleinf > Politica > News

Non passa l'impeachment del Reggente Saavii.
Solo due voti impediscono un ulteriore crisi nel governo, ma è polemica sul suo cambio di fronte
12 agosto, 10:09


CAMERA DEI REGGENTI - Un colpo di scena a sorpresa, dopo una notte di furiosi discorsi e infuocate trattative: la Reggente Rachel T. Saavii, pur venendo riconosciuta colpevole di negligenza nella programmazione, di turbativa dell'azione di governo e di mancata vigilanza sulle trattative di cessione relative al discusso decreto "Nuovo Trasporto Privato", è stata assolta dalle accuse di interesse privato in atto pubblico (come ci si aspettava) e di danno volontario al sistema statale, accusa che avrebbe causato la sua immediata decadenza dal ruolo. Fondamentale si è rivelato il voto di due consiglieri di minoranza, il Reggente Neeht del Tempio di Ipatia Minore e il Reggente Buhler del Tempio di Yparco, che non hanno tuttavia voluto rilasciare commenti riguardo la questione.
Interpellata sulla questione Reggente Rachel T. Saavii ha dichiarato: "Sono lieta che questa questione incresciosa, legata ad errori di altri ma a me attribuiti, si sia risolta in una tempesta in un bicchiere d'acqua. Adesso vi posso assicurare che farò del mio meglio per migliorare il mio lavoro, concentrandomi nel risolvere i problemi che una riforma necessaria ma dolorosa ha portato. Il mio passaggio nella corrente di Ipatia Minore? Indubbiamente una conseguenza della situazione attuale, si tratta dell'unica fazione che ha realmente dialogato con me per migliorare l'impianto della riforma."
Nessuna reazione al momento dal Tempio di Ipatia, che si barrica dietro un tuttavia eloquente "no comment".


DailyBugleinf > Economia > News

Inaugurata ufficialmente la stazione di commercio spaziale "Costance"
L'opera, dal costo al momento ancora riservato, è stata battezzata ufficialmente dalla Madre del Concilio.
6 agosto, 13:22

STAZIONE COSTANCE - Con il taglio ufficiale del nastro da parte di Sinéad Rea, Madre del Concilio, davanti ai notabili accorsi da tutta Sinona, ha ufficialmente inizio per la Confederazione una nuova era di prosperità nei commerci. Come non ha mancato di far notare nel suo discorso la più alta carica della Confederazione, si tratta di un brillante passo avanti nello stabilire legami con altre razze, nel generare nuove risorse e nel portare nuove conoscenze utili al bene del popolo tutto.
Basata su un progetto definito "l'acme della tecnologia spaziale del settore" dalla maggior parte degli esperti, la stazione ha dimensioni paragonabili alla Luna di Higgins, la minore tra le tre che ruotano intorno Sinona. Con oltre sessanta hangar spaziali di diversa portata e con strutture capaci di accogliere fino a 150 mila persone a carico massimo sopportabile, oltre a diversi milioni di tonnellate di merce, la Costance è di fatto l'opera più titanica mai realizzata dal Concilio attuale.
 
DailyBugleinf > Politica > News

Intervista esclusiva con Sinéad Rea, Madre del Concilio.
Dai grandi momenti di tensione di Tchera alle notizie di guerra totale agli Zerg
4 giugno, 09:40


CASA DI IPATIA, MIRANDA - Nel corso del pluriennale percorso politico di Sinéad Rea quella che sto scrivendo è la seconda intervista esclusiva, privata e senza limiti di domande: se consideriamo che la prima fu rilasciata a seguito del disastro di Rash'van, quando l'attuale Madre era una Reggente di prima nomina delegata agli Affari Interni, si capisce come il momento attuale non può che essere considerato grave. Tuttavia, proprio come allora, Sinéad Rea ha mostrato al vostro cronista perchè è degna del suo incarico sopra ogni dubbio, grazie alla sua abnegazione, al suo spirito di patria e alla profonda conoscenza delle leggi e delle istituzioni.
Forse verrò tacciato di faziosità, ma sono lieto di aver Sinéad Rea come Madre del Concilio, perchè so che nelle sue mani la Confederazione è al sicuro.
R. Fuffolo

*Inizio olointervista*

"Salve, Madre. Siamo lieti che li ci abbia accolto e che ci abbia concesso questa intervista."

"Buongiorno a lei, e a tutti i suoi lettori. E' un piacere averla qui oggi."

"Da molte parti, in questi giorni, si sono raccolte critiche verso l'operato del Consiglio dei Reggenti, in particolare verso determinate manovre di politica estera portate avanti sembra in violazione della neutralità manifesta della Confederazione. Ce ne vuole parlare?"

"Trovo sinceramente queste critiche ingenerose, signor Fuffolo. L'operato del Consiglio è estremamente trasparente, da questo punto di vista: la contingenza con cui ci troviamo a che fare non trova riscontri diretti nella storia della Confederazione, e dobbiamo rifarci ai tempi più antichi, e alla minaccia dell'Egemonia, per capire quanto grave sia il rischio che corriamo porgendo il fianco agli Zerg, rimando passivi e non aiutando chi, come l'Impero Klatan, lotta per la sopravvivenza di tutta la galassia."

"Mi perdoni, ma di fatto i nostri antenati vissero sotto l'Egemonia per secoli, e anche Ipatia di fatto fu una loro suddita."

" 'Gli Zerg non sono spinti dal desiderio di conquista, amici. Sono spinti dal desiderio di eradicare dall'universo qualsiasi altra forma di vita. Gli Zerg non sono una nazione, sono un gigantesco stomaco che vuole divorare quanto c'è di vivo in questa galassia.' Mi limito a citare questo passo dell'intervento della Senatrice Amhra Hivvan, per farvi capire come il rischio non sia eguale. L'Egemonia aveva come fine ultimo il dominio, gli Zerg la sostituzione, anzi, l'eliminazione di tutte le razze. Non c'è un margine di trattativa con gli Zerg."

"Eppure Ipatia stessa ci insegna che 'la guerra non è una risorsa, ma una distruzione', Madre."

"E' vero, e infatti il nostro intento sarà primariamente quello di aiutare i civili in fuga dal sistema Krath. Intendiamo intervenire presso l'Alleanza Na'marrana e i popoli del sistema Amaryl, offrendo supporto sia in ambito tecnico che civile. Inoltre cercheremo di provvedere ad aiuti di natura militare, nella misura in cui ciò sia possibile, ma sempre strettamente volti alla difesa del sistema. Non è nostro interesse, e qui parlo a nome non solo personale ma di tutto il Concilio, l'invio di navi da guerra in territorio ostile: non escludiamo la possibilità di poter impiegare parte delle nostre forze, sotto l'egida del Senato, in una futura riconquista del sistema Krath, ma non al momento."

"Non teme che questi atti turbino l'opinione pubblica?"

"Ritengo che la gente della Confederazione capisca il perchè di questa nostra decisione. Non ci spingiamo in una lotta per una conquista, nè in uno scambio tra vite umane e favori: l'unico nostro interesse è tutelare la Confederazione stessa, intervenendo su un male prima che ci investa direttamente. Non c'è, e non ci sarà mai, la ricerca di una guerra basata su meri calcoli politici, nel pensiero del Concilio, ma solo la volontà di permettere la pace nella Galassia."

"Una guerra per avere la pace, insomma."

"Vedo più un vaccino prima di una malattia nella nostra azione."

"Eppure non possiamo negare che i rischi di perdite ci siano. Basta pensare agli eventi della Nebulosa di Tchera."

"Quel proditorio attacco è tutt'ora una ferita sanguinosa nel mio cuore. Ogni caduto, ogni vita persa è un pensiero che mi tormenta la notte."

"Ricordiamo ai gentili lettori che nel corso dell'attacco sono morti 862 tra marinai e marine, che la fregata 'Furia di Bahá'í' è andata tragicamente perduta e che il caccia 'Orgoglio di Sinona' e la fregata 'Furia di Angra Mainyu' sono state danneggiate da una flotta sconosciuta. Perchè la nebulosa di Tchera è così importante?"

"Dal nostro punto di vista la Nebulosa è ormai parte del territorio della Confederazione. E' un importante zona da usare per finalità di ricerca, e come per ogni parte della nostra nazione è nostra intenzione tutelarla a fondo. Ci sono ignote le motivazioni di questa flotta pirata, ma sappiano che la Confederazione perdona ma non dimentica. Se si arrenderanno saranno trattati con umanità, ma dovranno rispondere del loro gesto: se persevereranno nel compiere aggressioni non ci sarà spazio per tale possibilità."

"Lo spazio a nostra disposizione è terminato. La ringraziamo per la sua disponibilità, Madre."

"E io ringrazio lei per la sua gentilezza e professionalità, signor Fuffolo."

"Un ultima domanda, di colore: quale squadra vincerà il Bronze Bowl quest'anno, secondo lei?"

"Vorrei poter dire i New Haven Lions, ma temo proprio che gli Okland '49ners aggiungeranno un altro titolo in bacheca."

"Grazie, e per il Daily Bugle qui è tutto. Riccardino Fuffolo, da Miranda."

*Fine dell'olointervista. Riprodurre ancora?*
 
DailyBugleinf > Esteri > News

La Confederazione chiude un importante accordo con i Silacoidi
"Un importante scambio tecnologico-commerciale che lascia soddisfatte entrambe le parti" secondo la Reggente Jamillia White
8 luglio, 20:12


STAZIONE COSTANCE, SINONA - Un importante ricerca tecnologica è stata acquisita dalla Confederazione tramite l'accordo odierno con la nazione Silacoide. Voci di corridoio non confermate parlano di un nuovo sistema di gestione della robotica di produzione, ceduta a fronte di una cospicua somma in crediti e di una non precisata contropartita tecnologica. La Reggente non ha voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali a riguardo, ma si è lasciata andare ad una confidenza con il cronista: "E' stato un ottimo investimento, in grado di migliorare notevolmente il comparto industriale."


DailyBugleinf > Economia > News

Lotta alla corruzione, il monito del Reggente Xenophon di Sinona: "Non commetteremo gli sbagli del passato."
Nuove stringenti leggi per controllare il malcostume che si è recentemente rinforzato in seno alla Confederazione.
8 settembre, 18:45

CANTIERI LAVALL, HERA - Durante un discorso presso i Cantieri Lavall, luogo di produzione di alcune tra le più avanzate macchine operatrici della Confederazione, il Reggente Xenophon di Sinona si è lasciato andare a dure dichiarazioni circa l'operato della Reggente Saavii.
"Non possiamo più tollerare sprechi e malversazioni incontrollate, come quelle derivate dall'operato della Reggente. Ora più che mai è importante imporre un controllo fiscale serrato, che stani coloro i quali vivono del sudore della fronte altrui, e li punisca. A tal fine ho portato avanti un progetto di riforma, il 764/bis, che permetterà a tutti i lavoratori di ottenere ciò che hanno realmente guadagnato."
Mentre gli applausi risuonavano ancora nei colossali capannoni della Lavall il presidente dell'azienda, Henry Van Buren, si è tiepidamente dissociato dalle accuse rivolte al reggente Saavii. "Noi, come Lavall Corporation, non possiamo che ringraziare la signorina Saavii. Le nuove misure di stimolo all'economia da lei portate avanti e appoggiate dalla maggioranza della Camera sono una boccata di ossigeno in un momento di ristagno dell'economia. Inoltre è solo grazie al suo interessamento diretto che i processi di terraformazione su Hera cominceranno già quest'anno, con notevoli vantaggi per tutta la popolazione".


DailyBugleinf > Economia > News

Approvate nuove misure di stimolo al comparto industriale e a quello commerciale
Finanziamenti alle strutture di ricerca industriale meritevoli, nuove normative che porteranno alla nascita di un porto franco e lotta più serrata alla criminalità nelle leggi portate avanti dai Reggenti Saavii, Neeht e Salzer.
15 ottobre, 16:42

CAMERA DEI REGGENTI - La finanziaria di quest'anno, presentata dalla coalizione tra Ipatia e Ipatia Minore, si preannuncia ricca di contenuti. Tra gli articoli presentati spiccano le manovre di sostegno al comparto industriale, presentate dal Reggente Saavi, che intervistata sull'argomento risponde indirettamente alla polemica strisciante portata avanti dal Reggente Xenophon di Sinona: "Si tratta sostanzialmente di finanziamenti a fondo perduto per la ricerca industriale, con ampi margini di sicurezza sulla gestione delle risorse: infatti la proposta istituisce numerose forme di controllo e di risarcimento statale in caso di mancati risultati, in modo da tutelare gli investimenti fatti e non incorre in supposti 'errori del passato'."
Neeht e Salzer invece hanno diffuso uno stringato comunicato stampa circa la loro partecipazione alla finanziaria.
'La proposta porta avanti di modifica dello statuto commerciale della Confederazione istituisce due forme giuridiche assolutamente nuove e rivoluzionarie: una Lega di mercanti, cui i privati possono accedere tramite speciali licenze rilasciate dal ministero dell'Economia, e quella del Porto Franco Galattico, un approdo tutelato da particolari leggi fiscali e tributarie per favorire il circolo di merci altrimenti fermate da dazi doganali eccessivi. Inoltre la proposta del comma 2 istituisce un fondo speciale temporaneo per contrastare la criminalità comune, in particolare con finanziamenti alle componenti anti frode, anti truffa e di vigilanza sulla correttezza delle norme commerciali per rendere finanziariamente sicuro e stabile l'investimento principale e non portare alla nascita di sacche di malcostume e criminalità dovute a questi traffici a norme speciali.'

DailyBugleinf > Interni > News

Varato il nuovo caccia "Spirito di Yomyael"
Appartenente alla nuova classe "Grigori", rappresenta la più avanzata piattaforma spaziale della Confederazione
12 dicembre, 10:52


MIRANDA - E' stato varato oggi il nuovo caccia "Spirito di Yomyael", prodotto nei cantieri spaziali di Miranda. Impostato per l'attesa sostituzione della classe "Orgoglio", è una nuova e moderna nave dotata di alcuni rivoluzionari ritrovati tecnologici su cui al momento risiede il più totale riserbo da parte della Marina Confederale.
 
DailyBugleinf > Interni > News

Convocata una riunione urgente della Conferenza dei Federati
Mentre continuano ad arrivare nuovi aggiornamenti circa le perdite della Battaglia degli Anelli Interni, il governo convoca i vertici politici dei Federati.
1 gennaio , 10:02


CAMERA DEI REGGENTI - E' in un pesante clima di lutto che il portavoce del Consiglio, Helena Tarken, ha informato la stampa presente di una convocazione immediata della Conferenza dei Federati, in merito agli eventi noti come Battaglia degli Anelli Interni. La portavoce si è limitata a leggere un breve comunicato, di cui alleghiamo l'olovideo, e non ha risposto alle domande dei cronisti, dichiarando solo che ulteriori comunicazioni in merito ai fatti saranno fatte a breve da membri ufficiali del governo.
 
DailyBugleinf > Scienza&Ricerca > News

Inaugurato nuovo polo di ricerca su Hera
Un nuovo importante centro d'eccellenza, situato nel campus della Hera State University.
4 marzo , 12.00


MERIAN, HERA - Le nuove strutture del centro di ricerca "Elmut Sagitter" si pongono come nuovo cardine del progresso scientifico della Confederazione nei campi della robotica, dell'alta ingegneria aerospaziale e delle dinamiche di sviluppo di forme d'energia sempre più economiche e pulite. Dedicate alla memoria del grande fisico, scopritore del principio di Sagitter sulle particelle oscillanti sub-atomiche in campi magnetici complessi, alla base dei moderni motori di fase, il centro rappresenta un sostanziale investimento su una struttura, quella dell'università statale di Hera, nota per la sua attenzione alla ricerca di elevata qualità con costi contenuti, che l'hanno fatta entrare stabilmente nella Ivy League delle scuole di alta specializzazione della Confederazione, accanto a giganti come il New Heaven College of Science o la Miranda Tech.


DailyBugleinf > Esteri > News

Firmato il Patto di Istar
Lo storico atto stabilisce un'alleanza politico-commerciale nel settore Nord della Galassia.
10 Giugno , 18:43


TEMPIO DI YPARCO, ISTAR - "Con questa breve nota, a cui alleghiamo l'olovideo dell'intervista alla Reggente White al riguardo, la Confederazione rende noto che ha contribuito a stabilire un nuovo passo verso la stabilità e la prosperità del Settore Nord. Tra le nazioni firmatarie sono infatti annoverate la Repubblica Trilariana, storico partner politico della Confederazione, l'Alleanza Na'marrana e la nazione di Lokondo. E' stato ipotizzata un ulteriore offerta di espansione della proposta verso una serie di altre nazioni del Settore, come Amaryl e Sahrya, mentre il Regno di Bastion ha categoricamente rifiutato la partecipazione ai lavori."
L'atto politico, fortemente voluto da Sinéad Rea, è stata accolto con favore dalle maggiori fazioni politiche della Confederazione. Ha destato invece scalpore la comunicazione congiunta della Madre del Tempio di Xeena, Amelia Borbone, e del sedicente Presidente del Partito della Liberta, Silos Graimes, che condannano il Patto come "atto pericoloso e sovversivo, che porta a sprechi di risorse da focalizzare nella politica interna Confederale".
 
DailyBugleinf > Interni > News

Il Governo annuncia interventi straordinari in materia di sicurezza
In risposta agli ultimi attentati psionici, la Camera dei Reggenti vara la proposta di legge H77/15N
3 febbraio , 23.03


CAMERA DEI REGGENTI - Con un voto quasi unanime la Camera dei Reggenti licenzia la conversione in legge del decreto straordinario emesso dal Concilio in materia di sicurezza psionica, noto come Proposta Munner. Questa proposta istituisce forme di detenzione alternativa per soggetti riconosciuti di crimini di natura psionica, per criminali comuni che manifestino, dichiarino o siano riconosciuti portatori di poteri psionici; inoltre stabilisce tra le aggravanti di reati comuni la natura psionica associata ad essi.
Le forme di detenzione alternative sono state individuate nell'invio presso il nuovo sistema carcerario a soppressione di potenziale psionico Keelan, con i cui i quali è stato fissato un accordo pluriennale di collaborazione, dei detenuti riconosciuti portatori di potenziale psionico superiore al livello Gamma-3.
E' stato inoltre stabilito un protocollo d'intesa per la costruzione di modulatori psionici planetari, da realizzarsi a partire dal prossimo anno fiscale, con alcuni importanti partner commerciali e tecnologici come i pianeti di Lokondo.

DailyBugleinf > Economia > News

Scattano le misure d'aggravio delle aliquote economiche.

2 Luglio, 08:49


CAMERA DEI REGGENTI - Dopo un dibattito durato tutta la notte, e con due votazioni andate a vuoto per mancanza del quorum, è stato approvata la rimodulazione delle aliquote fiscali. L'aggravio della tassazione diretta, calcolato in un aumento del 2% netto della pressione fiscale, investirà tutti i redditi superiori a 15.000 talleri annui con una progressione crescente secondo gli scaglioni precedenti. La misura, che ha incontrato l'ostruzionismo da parte di tutta la minoranza, è stata varata come temporanea e legata alla grave congiuntura internazionale, che richiede secondo il Reggente White "misure straordinarie di finanziamento per poter meglio servire e proteggere il popolo Confederale".
Ma quali saranno le ricadute dirette su una famiglia di medio reddito?
[Approfondimento a pagina 6. Aprire?
blinkz.gif
]
 
DailyBugleinf > Interni > News

Nasce ufficialmente la nuova maggioranza all'Interno della Camera dei Reggenti
Decisivo il voto sul nuovo trattato di Lokondo
3 febbraio , 23.03


CAMERA DEI REGGENTI - Si è delineata con un voto annunciato come infuocato la nuova maggioranza all'interno della Camera: la nuova corrente politica di Iniziativa Responsabile d'Ipatia ha infatti appoggiato la mozione portata avanti dal Reggente Buhler, allineandosi al voto di Yparco, Ipatia Minore e Xenophoon, mentre si è registrata l'astensione da parte degli Eparchi e il voto contrario di quanto resta del Tempio di Ipatia.
Si è quasi giunti ad uno scontro fisico quando Helena Tarken, rappresentante dei Responsabili, ha annunciato il voto favorevole alla questione da parte del suo gruppo, con la Reggente Sammer si è slanciata verso l'oratrice, prima di essere fermata dal muro di forza attivato dalla Presidente White.
 
DailyBugleinf > Interni > News

Al via i cantieri della Rete Psicoinibente
L'importante opera verrà realizza in appalto tramite il governo di Lokondo
6 maggio , 09.47


MIRANDA - L'ultima variante d'opera è stata ufficializzata oggi, con l'approvazione della Commissione Giustizia. I cantieri, da tempo preparati, verranno ufficialmente inaugurati domani, con l'obbiettivo di completare la Rete per l'autunno: le ditte responsabili, un pool tra Confederali e Lokondite, hanno ricevuto un fondo per oltre 10 miliardi di talleri.


DailyBugleinf > Scienza&Ricerca > News

La Camera autorizza Erebo, la spedizione su Kir Vaal
Il progetto, in coordinamento con il Senato, prevede studi sull'anomalia del Varco.
8 agosto, 14.00


CAMERA DEI REGGENTI - "Erebo nasce sotto i migliori auspici, e siamo certi che si rivelerà un investimento fruttuoso capace di darci ottimi spunti nell'ambito della ricerca." Con questa dichiarazione la Reggente Auguerrez ha iniziato la sua esposizione circa gli obbiettivi scientifici della spedizione, fortemente voluta da Iniziativa Responsabile di Ipatia e sostenuta da tutte le forze parlamentari. Tra i componenti della spedizione inaugurale sono stati annunciati nomi del calibro di Pin Hogemooie, István Nyers, Giovanni Capra e Samuel Esquerda.
 
DailyBugleinf > Esteri > News

La Confederazione investe su Lokondo?
Varato oggi un piano di aiuti tecnologici per la Nazione Lokondita, il cui ammontare è stato segretato.
14 marzo , 18.09


CAMERA DEI REGGENTI - Il governo ha dato il suo benestare alla proposta della commissione Esteri, e la Camera ha approvato: un processo lineare, ma che ha subito una segretazione al momento del passaggio in aula nel merito delle cifre che la Confederazione intende investire in una partnership tecnologica con i nostri nuovi vicini nel sistema di Lokondo. Dai materiali resi noti sembra che l'investimento sia a tutto campo, volto ad un elevazione tecnologica generalizzata, e gli analisti riuniti nella sala stampa al momento della presentazione della manovra hanno espresso un unanime coro di "cui prodest?"
Secondo fonti interne alla Camera stessa sembra che questo investimento sia legato ad una azione politica ben definita nei confronti di Lokondo, sulla cui natura si formulano le ipotesi più disparate, che vanno da un ulteriore cessione planetaria da parte di Lokondo, oltre a quella del neo colonizzato St.Albans, a ipotesi di adesioni confederali, a forniture di tecnologie militari all'avanguardia per la guerra Zerg.
 
DailyBugleinf > Politica > News

Clamoroso: passa la Legge speciale sull'equità!
Il provvedimento, fortemente osteggiato dal Partito di Ipatia, ha spaccato la maggioranza.
2 febbraio, 23.02


CAMERA DEI REGGENTI - Una svolta epocale nella politica Confederale: nonostante l'ostruzionismo degli Ipatiani, nonostante la ferma opposizione e la minaccia di fratture di governo da parte Xenophonita, gli Yparchiani hanno varato con il fermo appoggio da parte di Ipatia Minore e dei Responsabili di Ipatia, oltre che la silenziosa astensione da parte degli Eparchi, un provvedimento i cui contenuti sono destinati a sconvolgere l'economia, la politica e la socialità Confederale. Da oggi infatti le leggi di tutela per il sesso femminile sono ufficialmente abolite, riportando il sesso maschile ad uno stato di parità in tutti i campi (e di fatto aprendo ad una parità femminile in ambito militare). Equità di salario, abolizione di punteggi aggiuntivi nei concorsi, pari possibilità di sviluppo di carriera: da oggi quelli che erano sogni per metà della popolazione sono ufficialmente realtà.
Inoltre il provvedimento sancisce la creazione di un Assemblea Confederale, eletta per la prima volta con suffragio universale, che svolgerà un ruolo consultivo e propositivo nei confronti della Camera dei Reggenti: un nuovo organo che di fatto spinge la totalità della popolazione ad avere un influenza in ambito politico, invece che un ruolo subordinato alle decisioni dei detentori del Sigillo di Ipatia.
La riforma ha indubbiamente un costo: Xenophoon ha immediatamente abbandonato il governo, criticando apertamente le eccessive aperture a soggetti, secondo una dichiarazione a caldo di una reggente, "indegni di fiducia, viscidi e meschini".
 
Alto