A/RES/2022 - Siberia

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
(La votazione si trova nell'apposito portale, usate questo topic solo per l'eventuale discussione)



A/RES/2022 - Siberia

L'assemblea è chiamata a scegliere il Governatore del "Governo Provvisorio della Siberia" tra i seguenti candidati:

Foday Smithson, ex ambasciatore Sierra Leonense a Mosca

Jaques Franquin, ex ministro degli esteri Belga
 

Solctis

Chosen one
Il delegato serbo dichiara che la Repubblica di Serbia si asterrà per protesta da questa votazione.
Questo sedicente stato siberiano è sorto da presupposti nati da una situazione di guerra aperta e tra le più sanguinose; non è possibile pensare di imporre una volontà esterna su un territorio sovrano non ancora pacificato. Equivarrebbe a quanto fatto non solo in Kosovo, ma in qualsiasi situazione di violazione dei legittimi diritti sovrani di un paese in guerra.
 

Toga!

Chosen one
La Svizzera si astiene dalla votazione e considera la mozione Serba degna di considerazione, pur rimettendosi al mandato dell'assemblea.
 

Silen

Get a life

Il successivo delegato a prendere la parola è il rappresentante della repubblica popolare cinese

Ritengo personalmente che l'onorevole delegato della Serbia, pur parlando sicuramente in buona fede, abbia frainteso la situazione venutasi a creare nelle regioni orientali della Siberia russa. Dopo lo scoppio della guerra civile sia la repubblica che la federazione hanno abbandonato a sè stesse queste regioni concentrando le loro forze armate nelle regioni di importanza strategica trascurando completamente gli sfortunati abitanti di questi territori. successivamente la situazione è andata peggiorando per l'afflusso di migliaia di profughi e il conseguente aumento esponenziale di criminalità e atti terroristici. L'intervento dei caschi blu in siberia e la costituzione di un governo provvisorio hanno permesso di stabilizzare la situazione e di effettuare aiuti umanitari che sarebbero stati altrimenti impossibili e la buona accoglienza che essi hanno ricevuto da parte della popolazione civile è la riprova a sostegno del nostro intervento.
Detto questo la repubblica popolare è la prima ad opporsi ad una balcanizzazione del territorio russo. Una volta terminata l'attuale guerra civile l'intera situazione andrà ridiscussa e se, come è presumibile, i cittadini della Siberia desidereranno ricongiungersi alla madrepatria, non sarà certo impedito loro di farlo.
Infine, per quanto riguarda il governatore provvisorio della siberia, la repubblica popolare appoggerà l'ex-ambasciatore Foday Smithson che per via della sua esperienza come ambasciatore ha certamente una visione chiara della situazione che si troverà ad affrontare e inoltre costituisce, per la sua stessa nazionalità, una garanzia della volontà dell'Onu di non lanciarsi in qualsivoglia avventura imperialistica.


 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
I delegati di Mongolia, Vietnam, Indonesia e Kyrgyzstan applaudirono fragorosamente dopo l'intervento Cinese.
 

Solctis

Chosen one
Il delegato serbo, terminato l'ascolto del messaggio dell'onorevole collega cinese, chiede gentilmente la parola.

Ringrazio il collega delegato cinese per l'esauriente ed interessante intervento effettuato.
Parimenti mi trovo, nell'interesse non esclusivo della Nazione che rappresento, a dover insistere nell'avanzare più di un dubbio sulla situazione.
Dico questo in quanto non solo questa Risoluzione mina gli interessi sovrani di uno stato unanimamente riconosciuto e che, fino allo scoppio del conflitto, era parte integrante e fondante questa onorevole assemblea.
Altresì sono dell'opinione che questa risoluzione parta da un presupposto non solo fallace ma, soprattutto, assolutamente illegale e violatorio di qualsiasi principio di diritto internazionale.
Questa onorevole Assemblea non ha alcun diritto a ratificare il commissariamento, la scissione, la separazione provvisoria o meno, la menomazione o la sostituzione di qualsiasi parte integrante della sovranità della Federazione Russa. Questo in funzione della particolare condizione di guerra in atto all'interno della Federazione stessa.
Soprattutto in quanto non è possibile per il legittimo Stato sovrano in questione, poter esprimere alcun parere. Fosse anche solo di tacito assenso, proprio in funzione del ritiro della propria rappresentanza.
L'installazione di un Governatorato commissariato dall'ONU e, peggio, il riconoscimento di un qualunque stato siberiano, seppur di un solo giorno, pur essendo in principio encomiabili e pregevoli, vanno al di là del mandato dell'Assemblea.
Concludendo è quindi encomiabile l'intervento del collega delegato cinese ma, tuttavia, rimango nella ferma convinzione che il vizio di forma in origine, determinato dalle spiegazioni poco sopra articolate, leda in maniera determinante la Risoluzione in oggetto.
 

artista.

Uomo del Popolo
Raufestin ha scritto:
I delegati di Mongolia, Vietnam, Indonesia e Kyrgyzstan applaudirono fragorosamente dopo l'intervento Cinese.
Il delegato nigeriano si unisce all'applauso.
 

Toga!

Chosen one
la Svizzera fa sapere di essere disponibile all'invio di un contingente di caschi blu solo ed esclusivamente a comando britannico.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il delegato del Regno Unito annuncia che sarà dato voto all'ambasciatore Sierra Leonense. Aggiunge apprezzamenti per l'intervento del collega amico svizzero.
 

artista.

Uomo del Popolo
[off: rauf la votazione su questo argomento e` chiusa senza che nessuno abbia mai votato, non doveva chiudere il 28/2?]
 
Alto