Governo Renzi

Come giudichi l'operato di Renzi?

  • Sta andando bene

    Votes: 5 26,3%
  • Poteva andare meglio, ma anche peggio

    Votes: 6 31,6%
  • Sta andando male

    Votes: 6 31,6%
  • Sta facendo schifo e X avrebbe fatto di meglio

    Votes: 2 10,5%

  • Total voters
    19

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Voi date già Renzi per finito, come è stato fatto per vent'anni con Berlusconi. Ma non si possono fare speculazioni sulle elezioni senza contare la campagna elettorale, ed è lì che il 'leader carismatico' dà il suo meglio, soprattutto quando le altre forze di leader non ne hanno proprio.

Hai ragione, ma:

1- solitamente la "sinistra" è meno sensibile al berlusconismo, specie se non è neanche di "sinistra-sinistra". Non a caso il PD sta perdendo voti a sinistra.
2- con l'italicum il PD arriva al ballottaggio, e finisce come a Roma
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Poi insomma, la destra si unirà sotto Salvini, che con la sua campagna elettorale perenne ha fatto risorgere la Lega dalle ceneri.

Dall'altra i grillini sono di un fanatismo unico e sono SEMPRE in campagna elettorale.
 

Mabelrode

Get a life
Mabel ha ragione, ma non in questo caso. Se non altro perché non c'è il tempo materiale per far "dimenticare" il voltafaccia prima del referendum. La pagherebbe cara nelle successive politiche.

Tra "enricostaisereno" e la trombatura è passato meno di un mese, qui ne abbiamo disponibili più di tre. Se poi non dovesse dimettersi, ci sarebbero un paio di anni prima delle politiche per far dimenticare tutto.

Le opposizione si lamenerebbero ma non lo stanno già facendo qualsiasi cosa faccia Renzi? Non credo che cambierebbe poi molto...
Ovviamente le mie sono solo speculazioni, vedremo come si muoverà il premier nelle prossime settimane.
 

Nemo

Chosen one
Infatti l'obiettivo delle elezioni sarebbe arrivare al 37%. Non dico che il PD primo partito sia scontato, ma è comunque altamente probabile.

Renzi sta indubbiamente spostando il PD verso il centro, perdendo voti a sinistra, ma andando a prendere gli elettori moderati che votavano Berlusconi, ma non voterebbero Salvini e Grillo.

E il fatto di essere in perenne campagna elettorale è quello che può fargli perdere le elezioni, perché poi quando la campagna elettorale inizia davvero non potranno fare altro che ripetere sempre le stesse cose, mentre Renzi potrà fare una campagna più 'fresca' nonostante sia stato per anni al governo.
 

Mabelrode

Get a life
Sono d'accordo con te Mik ma non la vedo come una situazione disperata per Renzi.
Si troverebbe di fronte due partiti populisti e l'italiano spaventato è in cerca di stabilità ed è in nome di essa che Renzi potrà affascinare parte dell'elettorato normalmente lontano dalla sinistra.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ma sopratutto salvini ha fatto vedere i suoi limiti nelle amministrative e dubito forza italia molli la leadership
 

Mabelrode

Get a life
Forza Italia non mollerà la leadership ma le verrà strappata di forza dalle mani. Basterebbe impuntarsi sulle primarie per il centrodestra e Berlusconi verrebbe divorato ma il buon Silvio non vuole andarsene con il rumore dei fischi quindi farà un "passo di lato".
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Non esisterà mai un centrodestra unito temibile nelle mani di un leghista. Il massimo massimo a cui potrebbero arrivare è il 20-22%

A causa anche di Salvini questo significa che non ci sarà un centrodestra unito e/o temibile per un bel po'.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Come mai ne sei così sicuro? Io ho proprio l'impressione che la sparizione di Berlusconi lascerà orfani una marea di sottopancia in cerca di capo, e ora come ora a destra c'è un solo leader...
 

Nemo

Chosen one
Renzi? :V

I moderati piccolo borghesi, che insieme ai berluscones sfegatati formavano il grosso dell'elettorato berlusconiano, è più facile che votino Renzi che Salvini. I berluscones continuaneranno a votare Forza Italia senza se e senza ma, e sono quel 10% scarsi che ancora la vota, nonostante Berlusconi non conti più niente.
 

Nemo

Chosen one
Sicuro? I voti che il M5S ha preso ai ballottaggi venivano da Lega, FdI e FI, e a quel che so, almeno per Torino, Fassino andava forte nella classe media.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
...eh?

Alle comunali il voto "moderato" orfano di Berlusconi è andato ovunque tranne che al PD, e io dico che al possibile ballottaggio dell'italicum succederà lo stesso. Tu sostieni che alle politiche succederà diversamente. Mi stai dando ragione. :\
 

Nemo

Chosen one
Ma secondo te Lega, FdI e FI sono voto moderato? :V

I moderati sono quelli che portavano FI oltre il 20%, mentre ora sta al 5, o quelli che votavano e votano per i vari splinter ex DC. Una parte di quei voti è decisamente attirata da Renzi, ed è con quelli che il PD ha fatto il 40% alle Europee.

Renzi non ha fatto campagna elettorale diretta per le comunali, quindi l'effetto si è sentito meno magari, ma come dicevo, a Torino Fassino è andato forte nella classe media, mentre ha perso nel 'proletariato' a favore di M5S e Lega.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Scusa ma a che serve questa differenziazione fra voto moderato o meno? Il fatto è che il PD prende i "suoi" voti e nient'altro, mentre se si va al ballottaggio è estremamente facile che il resto dell'elettorato si coalizzi, facendo quasi inevitabilmente perdere il PD. Quali elettori poi siano "moderati" o "proletariato" non cambia niente, non è che alle politiche il proletariato non vota.
 

Nemo

Chosen one
L'obiettivo delle politiche è il 37%, quindi capire i flussi dell'elettorato e sapere da dove veniva il 40% delle Europee serve eccome.

Il mio discorso era che, anche se Renzi ha perso voti a sinistra ne ha guadagnati al centro, perché ha attirato gente che votava Berlusconi, quindi, dal punto di vista puramente del risultato elettorale, lo spostamento al centro del PD dovuto a Renzi non necessariamente è un male, ed è anzi quello che lo ha fatto dominare alle Europee.

Per dire, Fassino ha preso oltre il 40% al primo turno. Se la soglia per non andare al ballottaggio fosse stata il 37% invece del 50% avrebbe vinto. E nell'Italicum la soglia è il 37%.
 

Mabelrode

Get a life
Chissà se ora Renzi deciderà di cambiare la legge elettorale...

Comunque Repubblica sta raggiungendo livelli di squallori epici, ieri c'era mezza pagina dedicata a Federcia Patti (nuovo assessore di Torino del M5S) che ha ricevuto 2mila euro di multa per aver falsificato l'Isee ottenendo così agevolazioni per la retta dell'asilo.
La cosa interessante è che basta scavare poco per scoprire che non solo l'Isee non contemplava la sua condizione (domicilio comune con compagno ma con due residenze differenti) e che lei stessa, dopo averlo compilato, si sia autodenunciata chiedendo che venisse applicato a Torino l'Iseec che contemplava invece la sua situazione. E' stata ascoltata e nel 2013 è stato inserito l'Iseec anche a Torino.
Ma niente, è comunque uno scandalo da mezza pagina di Repubblica... mi chiedo cosa succederà quando troveranno della merda vera...
 
Alto