PC Stellaris

Epitaffio

SoHead Technician
Aggiornamento post sessione serale

Sto vassallizzando praticamente chiunque per aprirmi un varco verso gli unbidden e salvare la galassia, perchè a quanto pare interessa solo me..

Come potenza attualmente mi tiene testa solo 1 dei 3 fallen empires presenti (quel coso minuscolo a sud degli unbidden). Con l'ultima vassallizazione forzata (quel coso viola chiaro ad ovest) mi sono aperto finalmente un varco, tempo di tornare a casa, riparare e upgradare le flotte, rimpolpare con qualche corvetta da macello e si parte per gli unbidden.

Tutti i sistemi che hanno cerchi celestini a parte me e i Finu (non so perchè ma mi stanno simpatici e ho creato un'alleanza) sono miei vassalli. Ho tentato di vedere quanto tempo impiego ad assimilare un vassallo (nello specifico l'hann dominion alla mia sinistra) 3 influenza al mese per 1999 mesi, questo solo per un vassallo... probabilmente rimarranno tutti vassalli.

Comuqnue trovo odioso non poter cambiare forma di governo.

xpHcwxO.jpg
 

Silen

Get a life
Io punterei sulla forza bruta ^__^
Curioso però che abbia vassallizzato tutti quegli stati, da me si sono formate subito delle grosse federazioni ed espandermi o vassallizzare è diventata una questione di guerreggiare 10-12 anni per poi annettersi un paio di pianeti....comunque ecco una vista del mio impero quando ormai mi avvicino al terzo centenario

3BD21CD04935A5398E73E16C3164FA31CA65EE9A


Come vedere sono bene avviato a diventare la nazione dominante della mia zona dell'universo. Anche perchè gli altri grandi imperi stanno collassando dopo la rivolta delle AI...sospetto che ora come ora il gioco non riesca a gestire bene i grandi imperi multirazziali nè le late game crisi. Peraltro, la rivolta delle AI per ora mi ha aiutato parecchio...ogni volta che un sistema vicino ai miei confini si ribella e passa alle macchine, io invio la flotta e lo conquisto XD
Mi preoccupa solo questo...

D50F3E215074A74A459802240A494E23C07D116B


Come vedete a sud, fuori dalla mia portata, il nucleo principale dell'Impero delle macchine si stà espandendo a manella approfittando che il più vicino blob, i Confederated Vhemm States stà collassando malamente avendo perso diversi sistemi interni che sono passati alle macchine più dei ribelli (la Vhemm Hegemony) e ormai non può minimamente opporre resistenza. Quando lie samino la loro forza militare risulta "pathetic"....inoltre tutti settori dove vedete le righe rosse in diagonale hanno almeno un pianeta passato alle macchine.

Teno proprio di dovermi fare una flotta più grande.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Epi come hai fatto a vassallizzarli? Forza bruta o diplomazia? Sono tutti imperi più grandi del tuo :look:
Solo forza bruta.

Sono partito con tutte le nazioni intorno a me che non erano in alleanza o in federazioni, così da crearmi una zona cuscinetto rispetto il resto della galassia. Avendo preso tra questi alcune razze con una discreta forza militare, ogni guerra di vassallizzazione successiva è risultata sempre più facile (posso ontare su circa 40K di flotte, ogni mio vassallo durante le guerre mi aiuta con flotte da 5k o anche 10K/15K, difatti gli ultimi due vassalli li ho "presi" da due federazioni diverse e non ho avuto nessun problema nel farlo.

Vassalizare costa solo 60 di warscore, quindi basta vincere qualche battaglia spaziale grossa, invadere un 5/6 pianeti avversari (per questo ringrazio i miei vassalli, non mi devo nemmeno sbattere a costruire e gestire armate).

Poi a livello tecnologico sono stra avanzato, se confronti gli screen, silen mi è avanti di 100 anni e produciamo bene o male la stessa scienza (credo questo sia dovuto al piccolo numero di pianeti che ho. CREDO che più popolazione hai e più costino le ricerche, ma non sono sicuro)


Conta comunque che non hai nessun malus per fare il guerrafondaio e l'IA durante i combattimenti è veramente ridiola (flotte da 2K mandate contro le mie da 20K, attacchi diretti alla terra senza senso a parte rompermi il cazzo di ricostuire spazioporto e nave ricerca).


Ora son curioso sulla forza degli unbidden, da "background" finchè non distruggo il portale dal quale entrano manderanno infinite truppe, se hanno qualche tecnologia di trasporto assurda (me lo son ritrovati in casa ad un punto) sarà divertente attaccare e difendere l'altro punto della galassia.

Ah poi ho inserito un mod per la costruzione di mondi anello, per farlo devo prima ricercare una tech super avanzata e far fare una ricerca ad uno scienziato su un mondo anello già esistente (dopo gli unbidden tocca al fallen empire super forte insomma)
 

Nemo

Chosen one
Il warscore fisso per le vassallizzazione sembra una cosa abbastanza senza senso. Basta che vinci una guerra seriamente e vassalli chiunque. In EU4 il costo di vassallizzazione dipende dalla forza dell'avversario, e in più se i tuoi vassalli sono complessivamente più forti di te tendono a ribellarsi.

Ma la rivolta delle AI dipende solo dall'esistenza dei robot, o richiede tech più avanzate? Perché io vorrei costruirli, ma mi sta alquanto sulle palle l'evento ::\\:
 

Epitaffio

SoHead Technician
Si infatti è senza senso, per i vassalli non so, però ho notato che nel conteggio del livello di relazione tiene conto della potenza relativa rispetto il vassallo, quindi se dovessero essere più forti di sicuro avresti un livello negativo che li porterà a ribellarsi, penso..

Per le IA c'è una Tech avanzata che nella descrizione ha proprio scritto che è pericolosa (come tutte le Tech legate alle late crisies). Tra l'altro ora che ci penso darei curioso di sapere chi ha attivato quella nella mia partita
 

Nemo

Chosen one
Ma se hai dei robot non senzienti e qualcuno ricerca la tech pericolosa, anche i tuoi robot possono ribellarsi?

Perché io voglio tantissimo avere i robot, ma non voglio che si trasformino da tostapane a terminator da un giorno all'altro, solo perché qualche besugo dall'altra parte della galassia ha fatto la ricerca sbagliata ::\\:
 

Silen

Get a life
Si è assolutamente a rischio. Io al momento dello scoppio della crisi ero molto indietro nel campo della robotica ed avevo solo i robot del tipo meno avanzato, eppure quando la crisi è scoppiata anche quelli si sono ribellati. I robot sono molto comodi ma devi accettare il rischio.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Si è assolutamente a rischio. Io al momento dello scoppio della crisi ero molto indietro nel campo della robotica ed avevo solo i robot del tipo meno avanzato, eppure quando la crisi è scoppiata anche quelli si sono ribellati. I robot sono molto comodi ma devi accettare il rischio.
A2126EA04A2D73F7A2E03D2FCDA1D123A246EC3D


non è che era questo ?
 

Epitaffio

SoHead Technician
No quello sembra un evento qualsiasi (collegato ad una razza minore a cui stai facendo esperimenti, probabilmente).

Gli unbidden si son rivelati una mezza cagata. A parte averci messo un'infinità per arrivare nel loro territorio, una volta lì la sfida è stata nulla, semplicemente hanno un botto di stazioni militari che piano piano riesci a tirare giù tutte. La cosa peggiore però è che al loro portale son potuto arrivare senza interferenze (le stazioni non coprono i bordi dei vari sistemi, quindi di salto in salto ho skippato tutte le stelle occupete fino al portale). Al portale c'erano giusto 5 stazioni con forza 1k l'una, però mentre ci arrivavo ho approfittato per studiare i motori PSI (quelli che attivano la crisi degli unbidden), tanto la crisi era già attiva, che poteva succedere.. ora mi faccio l'intera galassia in un paio di salti.

Comunque, distrutto il portale gli unbidden non spariscono in automatico, ma tutte le loro stazioni e territori occupati rimangono, quindi ti devi mettere lì a pulire l'intera galassia. Ho ripulito metà territorio, ma poi mi son rotto il cazzo e ho lasciato tutto com'è, tanto non danno fastidio a nessuno, lol.

Nel frattempo ho vassallizato un'altra razza che mi era di poco sotto e subito dopo un mio vassallo è stato attaccato da un fallen empires (quello con anello). Purtroppo non faccio in tempo a ricostruire le perdite subite e mi accontento dei 35k della mia attuale forza, 3 salti e sono da lui.. ovviamente i miei vassalli non hanno i motori PSI, quindi mi tocca aspettare un'eternità perchè arrivino dove mi son parcheggiato.
Ne approfitto per sondare la forza del fallen empires, intorno al mondo anello ha 3 flotte grosse da 20k l'una circa. Arrivano i miei vassalli e insieme facciamo una forza di circa 80k.
Non volendo rischiare approccio una sola flotta sperando di riuscire a distruggerne una per volta. Ingaggio a lunga distanza grazie alle tachyon lance e spazzo via la prima flotta, ovviamente i miei vassalli non hanno le lance, quindi si avvicinano e ingaggiano anche le altre flotte, vabbè poco male, alla fine spazziamo via tutte le flotte, invadiamo l'anello e il fallen empires si arrende.

kC5stuL.jpg


Comunque il late game mi sta deludendo, a parte che ogni 3x2 il gioco freeza e non prende più comandi (già successo a silen mi pare), ma poi non sto trovando grande profondità come è l'early o il mid game
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Curioso quello che dici, ho visto un paio di video dove gli Unbidden spawnavano flotte a palla e i tentativi di sloggiarli da parte del giocatore fallivano... probabilmente la difficoltà delle late game crisi varia pesantemente da partita a partita a seconda di come si mettono le cose. Anche nella mia partita del resto la rivolta delle IA è partita MOLTO in sordina e per ora è una minaccia soprattutto per gli imperi governati dal pc che non sembrano ing rado di gestirla XD

Confermo comunque che stò avendo anche io vari problemi di freeze e rallentamenti e la cosa è veramente assurda tanto che me ne sono lamentato anche sul forum paradox....non è possibile che con un Core I7 a 3,7 Ghz, e quindi ampiamente al di sopra non solo i requisiti minimi ma anche quelli consigliati, ci siano tutti questi rallentamenti, è palese che il codice non è ottimizzato per le fasi in cui la galassia è ormai interamente colonizzata. O meglio, mi viene da pensare che abbiano ottimizzato solo la versione "normale" con 600 stelle tralasciando le galassie più grandi.
Ci sono diversi topic che lamentano lag e freeze nelle partite in singolo, voglio sperare che questo problema sia affrontato quanto prima perchè è veramente molto seccante.

Anche il discorso della vassallizzazione troppo facile è stata comunque portata all'attenzione della paradox, spero che anche qui ci mettano una pezza.
 
Alto