Esteri Il cesto del terrorismo

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Fino a quando non seppelliremo quello che resta della società occidentale in un futuro distopico alla 1984, completando il processo di lenta erosione che va avanti da 15 anni. Ci crogioleremo nell'illusione della sicurezza che verrà promessa dai partiti giusti in cambio di tutto il resto, facendoci prigionieri in casa nostra. Quando il "dogma intoccabile" (che se è quello che penso di sicuro non sta sui social network né nelle strade, quindi che è?) diventerà l'odio del vicino e chissà magari le guerre vere torneranno ad essere una possibilità, magari grazie al collasso di quello che resta dell'UE e alla fine degli accordi internazionali, già ampiamente sbrindellati. Quando saremo di nuovo tutti italiani/francesi/tedeschi/ecc e ci accorgeremo che si sta una merda lo stesso, e allora ai piani alti dovranno trovare qualcun altro da odiare, perché sennò gli toccherebbe affrontare i problemi di fondo.

Del resto diamo la pace e la democrazia anche troppo per scontate, forse si sta avvicinando il momento in cui qualcuno più furbo della massa che guida ricorderà a tutti cosa vogliono dire e cosa vuol dire perderle.
M'hai messo n'angoscia...e il brutto è che me l'hai messa perché anche io penso sia così...
 

Solctis

Chosen one
Ho chiesto chiarimenti perchè la tua frase, così come l'aveva scritta, aveva il sapore di populismo e squallore.

Perché aveva sapore di populismo e squallore?

Ho più volte ribadito, anche quando non era "popolare", la mia posizione nei confronti della libertà di parola anche quando si esprimono posizioni razziste, fasciste, naziste, etc.. (non è il tuo caso) figurati se voglio privare te della possibilità di esprimere la tua opinione o mal giudicarti per essa.
Voglio solo spiegazioni per capire il pensiero di chi non la pensa come me.. niente di più.

Detto questo, entriamo nello specifico della tua altisonante spiegazione.
Certo, attualmente in Europa è permessa una certa libertà di parola fintanto che si rimane nei limiti del politicamente corretto ed è altrettanto certo che in altri paesi ci sia meno tolleranza nei confronti del pensiero libero ma nella tua precedente frase lasciavi intendere che questa è una situazione passeggera e che il cambiamento sarà in qualche modo imputabile all'islam (o al terrorismo? Non mi è chiaro).
Mi sbaglio? Ho travisato il senso della frase?
Perchè è questa la posizione che discuto... di certo non sto discutendo le differenze di libertà o l'evoluzione del pensiero europeo, argomenti che nella frase "incriminata" non erano stati toccati.

É un cambiamento sociale, storico e demografico.
Sarebbe sciocco chiudere gli occhi dinanzi alla realtà dei fatti.
Abbiamo a che fare con qualcosa che é molto distante da quello che la televisione ci propaganda e fingere che non ci sia per non urtare il dogma unico dell'accoglienza incondizionata é ributtante.

Cerco di essere ancora più specifico in modo da evitare di girare intorno ai quesiti:
- In che modo la libertà di esprimersi verrà limitata?
- Da chi verrà limitata la libertà di esprimersi e perchè?

Ho già risposto sinteticamente sopra.

É già una limite esistente di fatto.
Descrivere la situazione in un modo difforme da quello politicamente propagandatoci significa già incorrere nella disapprovazione (quando non in procedimenti penali) e quindi essere limitati.

La libertà di espressione é già limitata semplicemente per raggiungere un determinato interesse politico.

C'È chi si trova d'accordo con quanto viene portato avanti pubblicamente e chi no...tutto stà a trovarsi dalla parte giusta al momento giusto.

La retorica del progresso umano é un insulto alla nostra intelligenza.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Talmente dogma unico che l'occidente non riesce a mettere d'accordo su dei poveri cristi che stanno nel fango da mesi.

Talmente dogma unico che le destre xenofobe stanno guadagnando terreno ovunque in Europa, e in alcune parti addiritura governano.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Talmente dogma unico che Shengen è ridotto ad uno straccio e su tutti i social network, per strada e per voce di partiti di caratura nazionale con forti (e concrete) ambizioni di governo c'è un coro quasi unanime di "fuori gli immigrati".

Ve l'ho detto, ormai diamo le libertà troppo per scontate, è quasi ora che inizino a togliercele.
 

Solctis

Chosen one
Talmente dogma unico che l'occidente non riesce a mettere d'accordo su dei poveri cristi che stanno nel fango da mesi.

Talmente dogma unico che le destre xenofobe stanno guadagnando terreno ovunque in Europa, e in alcune parti addiritura governano.

Ma davvero vuoi ridurre tutto al solito argomento abusato della xenofobia?
 

Spam Rulez

Chosen one
asd
inteso come psico paura all'occidente . Molta gente aveva dimenticato Parigi e ripreso a viaggiare ed altro , adesso con questa botta di nuovo in europa si riaccende la spia

Io ho i militari che mi girano con i fucili da assalto spianato davanti a casa e la cosa non mi fa per nulla piacere. Mi mette i brividi e sto sviluppando fobie.
Non mi viene per niente ne da ridere ne da dimenticare.
 

Mabelrode

Get a life
Perché aveva sapore di populismo e squallore?



É un cambiamento sociale, storico e demografico.
Sarebbe sciocco chiudere gli occhi dinanzi alla realtà dei fatti.
Abbiamo a che fare con qualcosa che é molto distante da quello che la televisione ci propaganda e fingere che non ci sia per non urtare il dogma unico dell'accoglienza incondizionata é ributtante.



Ho già risposto sinteticamente sopra.

É già una limite esistente di fatto.
Descrivere la situazione in un modo difforme da quello politicamente propagandatoci significa già incorrere nella disapprovazione (quando non in procedimenti penali) e quindi essere limitati.

La libertà di espressione é già limitata semplicemente per raggiungere un determinato interesse politico.

C'È chi si trova d'accordo con quanto viene portato avanti pubblicamente e chi no...tutto stà a trovarsi dalla parte giusta al momento giusto.

La retorica del progresso umano é un insulto alla nostra intelligenza.


Continui a divagare e allontanarti dalla frase iniziale quindi, a questo punto, non me ne frega più una sega e possiamo lasciarla cadere nel dimenticatoio.

Parlando del nuovo argomento posso dirti che sono parzialmente d'accordo. Credo fermamente che attualmente il politicamente corretto sia il più grande nemico della libertà di espressione ma allo stesso tempo trovo assurdo considerare il "immigrati merda" e "islamici tutti terroristi" una posizione minoritaria all'interno della società italiana ed europea.
Non stiamo parlando di fascismo o nazismo ma di posizioni legittime di partiti presenti nei parlamenti di ogni nazione europea, partiti che guadagnano voti ad ogni singola esplosione.
 

morfeo

Spam Master
come sempre dobbiamo ringraziare i saud per aver ridotto Molenbeek e il belgio in uno dei centri mondiali dello jiadismo
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Talmente dogma unico che Shengen è ridotto ad uno straccio e su tutti i social network, per strada e per voce di partiti di caratura nazionale con forti (e concrete) ambizioni di governo c'è un coro quasi unanime di "fuori gli immigrati".

Ve l'ho detto, ormai diamo le libertà troppo per scontate, è quasi ora che inizino a togliercele.

Ah quindi portiamo come argomentazione le reazioni del popolo, di partiti minoritari, dei social network..

Insomma quello che una parte della gente vorrebbe, ma che non è possibile ottenere, anche per via del punto di Solctis. In poche parole gli state dando ragione.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma esattamente, cosa non è possibile ottenere?

In termini pratici, dov'è l'oppressione e repressione?

Quali meccanismi automatici ed autoritari impediscono all'estrema destra di vincere democraticamente le elezioni? No perché se finora non ci siete riusciti non è perché il complotto buonista, eh, ma perché i partiti estremisti prendono tanti voti solo in situazioni di estrema crisi. Ma ci arriveremo, tranquilli. I tempi sono quasi maturi, ve l'ho detto.


Finora vedo un sacco di lagne ma nessun esempio pratico sul fantomatico dogma assoluto ed unico. Dall'altra parte invece come dimostrazione che certe idee sono più che sdoganate ci sono dati e fatti. Non vorrei che vi riferiste alle stringenti ed inflessibili leggi che opprimono i poveri neofascisti e gli impediscono di inalberare i vecchi vessilli e riesumare parola per parola i vecchi programmi elettorali degli anni '30; nel caso ditelo che mi faccio una bella risata e finisce lì, perché viene impedita giusto giusto la forma più becera di revanscismo, e spesso neanche quella.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ma esattamente, cosa non è possibile ottenere?

In termini pratici, dov'è l'oppressione e repressione?

Quali meccanismi automatici ed autoritari impediscono all'estrema destra di vincere democraticamente le elezioni? No perché se finora non ci siete riusciti non è perché il complotto buonista, eh, ma perché i partiti estremisti prendono tanti voti solo in situazioni di estrema crisi. Ma ci arriveremo, tranquilli. I tempi sono quasi maturi, ve l'ho detto.


Finora vedo un sacco di lagne ma nessun esempio pratico sul fantomatico dogma assoluto ed unico. Dall'altra parte invece come dimostrazione che certe idee sono più che sdoganate ci sono dati e fatti. Non vorrei che vi riferiste alle stringenti ed inflessibili leggi che opprimono i poveri neofascisti e gli impediscono di inalberare i vecchi vessilli e riesumare parola per parola i vecchi programmi elettorali degli anni '30; nel caso ditelo che mi faccio una bella risata e finisce lì, perché viene impedita giusto giusto la forma più becera di revanscismo, e spesso neanche quella.

Parlo per me. Non sono assolutamente di estrema destra e non spero in niente di quello che hai scritto. Uno dei dogmi intoccabili è quello dell'accoglienza sempre e comunque (ipocrisia pura). Non vorrei che gli immigrati fossero trattati come dalla Germania Nazista, ma come dagli USA, dall'Australia, dalla Svizzera, dal Giappone..

Tempi maturi per cosa? Qualche grande paese d'Europa governato è stato governato dall'estrema destra negli ultimi 20 anni? No e non lo sarà. Come Trump non vincerà in America dopotutto; e questo non lo vedo mica come un male. Ma ci sono tanti altri fenomeni che voi e la Boldrini non vedete.. E questi sono reali, che fanno parte della società, non slogan del momento che rimangono lì, dato che poi al potere ci sta qualcun altro.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
L'accoglienza sempre e comunque. Eppure mi sembra che i confini siano stati chiusi e gli immigrati respinti a più riprese, che metà dell'UE abbia rifiutato di accogliere rifugiati nonostante serrate trattative in merito, che Schengen stia sostanzialmente crollando e che facciamo di tutto per rimandare indietro più gente possibile che non arrivi da Siria o Libia. Strano, si direbbe che questo dogma assoluto la maggior parte dei governi europei lo ignori più o meno a piacimento e si vada sempre più verso quei modelli che auspichi tu*. Sei rimasto sotto un sasso nell'ultimo anno per non accorgerti di tutto questo, o ti lamenti perché il processo è troppo lento?

Tempi maturi per un governo di estrema destra, ma perché devi fare il finto tonto? Vogliamo ignorare l'ascesa netta e chiara dell'estrema destra in quasi tutti i paesi UE? Non so se ci hai fatto caso, ma in praticamente tutte le elezioni che si stanno tenendo la destra estrema sta avanzando come mai prima sia a livello locale che nazionale. Ma non deviare il discorso: hai detto "quello che una parte della gente vorrebbe, ma che non è possibile ottenere". Non è possibile perché? Dov'è l'impedimento oggettivo? Non raccogliere abbastanza voti a casa mia non è un impedimento oggettivo né un complotto buonista, al massimo si chiama democrazia.

Vedo che siamo ancora nel campo delle lamentele basate sul nulla.


*modelli che stanno portando enormi problemi ai rispettivi paesi, con l'unica eccezione del caso svizzero, paese cui auguro un olocausto nucleare e nel quale, in ogni caso, a suo tempo sono emigrate legioni di stranieri. Un non-stato che potrebbe tranquillamente essere ripartito fra i suoi vicini per quanto è identitario.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
L'accoglienza sempre e comunque. Eppure mi sembra che i confini siano stati chiusi e gli immigrati respinti a più riprese, che metà dell'UE abbia rifiutato di accogliere rifugiati nonostante serrate trattative in merito, che Schengen stia sostanzialmente crollando e che facciamo di tutto per rimandare indietro più gente possibile che non arrivi da Siria o Libia. Strano, si direbbe che questo dogma assoluto la maggior parte dei governi europei lo ignori più o meno a piacimento e si vada sempre più verso quei modelli che auspichi tu*. Sei rimasto sotto un sasso nell'ultimo anno per non accorgerti di tutto questo, o ti lamenti perché il processo è troppo lento?

Ma cosa, la Bulgaria, l'Ungheria? In Italia i confini non sono chiusi.

Tempi maturi per un governo di estrema destra, ma perché devi fare il finto tonto? Vogliamo ignorare l'ascesa netta e chiara dell'estrema destra in quasi tutti i paesi UE? Non so se ci hai fatto caso, ma in praticamente tutte le elezioni che si stanno tenendo la destra estrema sta avanzando come mai prima sia a livello locale che nazionale. Ma non deviare il discorso: hai detto "quello che una parte della gente vorrebbe, ma che non è possibile ottenere". Non è possibile perché? Dov'è l'impedimento oggettivo? Non raccogliere abbastanza voti a casa mia non è un impedimento oggettivo né un complotto buonista, al massimo si chiama democrazia.

Ma da quanto tempo recitate questo "Arrivano i Tartari"? Da almeno 5 anni direi, eppure nessun cambiamento. E' fantapolitica, qualunque aspirante analista saprebbe che questo non può accadere in Germania, Italia, Regno Unito.. e nemmeno Francia dato che la destra sarà sempre più forte dell'estrema destra e per il loro sistema elettorale i secondi la prendono tanto in culo da stare quasi fuori dal Parlamento.

Se vuoi scommettiamo eh.. Scommettiamo che tra 5 anni in nessuno di questi paesi ci sarà un partito di estrema destra come leader della maggioranza parlamentare e di governo e che gli immigrati saranno aumentati?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Due pagine e ancora non hai mostrato uno straccio di ostacolo OGGETTIVO, di esempio PRATICO di quel dogma assoluto che dai per scontato. La tua lamentela si risolve in "non ci fanno vincere le elezioni gneee".
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Marò... veramente la dittatura buonista?

Quantomeno i segnali dello scivolamento a destra ci sono tutti, dati alla mano; di segni tangibili del contrario ancora non se ne vedono come non se ne sono visti nelle precedenti discussioni. In compenso alcune proiezioni danno la destra come possibile vincente alle elezioni del 2017; destra capitanata dalla Lega di Salvini. Poi, da qui al fascismo vero c'è un abisso, ma il trend degli ultimi 15 anni è quello di una progressiva erosione dei diritti e delle libertà individuali in favore di una progressiva chiusura verso l'estero (sotto forma di istituzioni internazionali o di immigrazione) e di un sempre più stringente controllo sul fronte interno (intercettazioni, furto vero e proprio di dati personali, sorveglianza e presidii costanti, eccetera eccetera).

Di tutto questo abbiamo le prove, del contrario che cercate di dimostrare inutilmente da due pagine no.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
il trend degli ultimi 15 anni è quello di una progressiva erosione dei diritti e delle libertà individuali in favore di una progressiva chiusura verso l'estero (sotto forma di istituzioni internazionali o di immigrazione) e di un sempre più stringente controllo sul fronte interno (intercettazioni, furto vero e proprio di dati personali, sorveglianza e presidii costanti, eccetera eccetera).

Dimenticavo una cosa importante: tutto questo avviene a furor di popolo, ed è questa la cosa più preoccupante in prospettiva futura.
 

Solctis

Chosen one
Ma non é il buonismo...quello é solo un utile strumento che diventa IL nemico ad una visione superficiale.

Chiudere gli occhi davanti alla constatazione del mutamento dei fatti per avere la soddisfazione di una superiorità morale, inesistente, di 70 anni fa.
Questo é altro.

Questo é un problema di coscienza della realtà.
Parlo di buonsenso...non riuscite ad analizzare un problema se l'agente ha una determinata estrazione sociale/etnica/religiosa?

Vedete i draghi e vi incazzate se vi dicono di smettere di drogarvi in quanto la cosa può darvi danni sul medio/lungo periodo.

Siamo al limite della capacità di intendere..
 
Alto