Leader Nuovo Leader: Leader Interattivo

dixie

Ninja Skilled!
Salve U_U
vi volevo proporre un nuovo tipo di Leader, un Leader Interattivo.

cosa intendo?

praticamente ci sarà l'assenza totale di una scheda (perchè è superflua) e i Giocatori dovranno semplicemente "fare GDR" per rispondere alle Crisi, Situazioni, Varie ed Eventuali che il Master proporrà loro. Ovviamente tutto sarà regolamentato e ci sarà chiarezza sia nelle azioni che il Giocatore può fare e nelle decisioni da prendere.

Come faccio senza PA?

semplicemente, invece di usare una scheda e segnare dei numerini con delle specifiche, si farà GDR (mooolto GDR) e quello che una persona andrà a scrivere avrà valore (come se usasse un PA classico) e il Master fornirà un Feedback all'azione del giocatore. Se essa sarà positiva o negativa non sarà il master a sceglierlo ma un Supporto adeguato alla scelta del "BG" del Leader.

BG del Leader
Un leader Interattivo si basa su un Gioco, questo caso su un Gioco Paradox. I vari giocatori voteranno cosa fare (ci saranno dei consigli del Master, purtroppo non tutto è utilizzabile nei giochi paradox) e a seconda del periodo storico, della nazione ecc avanzeranno nel gioco per "fare i loro affari" o "conquistare il mondo". alla fine tutto è possibile, anche perdere malissimo e venire annessi dai PNG.

Giochi
Eu4: si sposa molto bene con il concetto di Leader Interattivo, ma purtroppo le nazioni "adeguate" sono solo le Repubbliche (nobiliari, amministrative o mercantili). Purtroppo le Monarchie (avendo una sola famiglia al potere) limitano un pochetto le decisioni dei Giocatori e la loro libertà. questo però non vuol dire che non si possano comunque fare ^_^
Victoria 2: qui invece possono essere usati tutti gli stati del mondo, alla fine anche le monarchie hanno un parlamento e quindi ogni giocatore ha la possibilità di "dire la sua" in uan sede ed essere partecipe dello stato e di quello che accade. Problema però: è difficile (per me almeno) moddarlo con le decisioni dei giocatori e creare eventi "ad hoc".
HOI3 e CK: non l'ho mai fatto su queste piattaforme, suppongo una totale semplicità per HOI (sopratutto per l'interazione) mentre un ogettiva difficoltà a gestire i vassalli per CK (sopratutto se sono "umani" e si dovrebbe entrare ogni volta in partita per modificare singolarmente le loro decisioni ecc) ma si può fare anche qui.

Come si gioca
Pippobello decide di voler giocare. come prima cosa si crea una "famiglia" (a seconda del gioco scelto, sarà una famiglai nobiliare oppure anche capitalista o altro a sua libera scelta) e inizia a interagire con gli altri giocatori e il Master (di solito il "capo" dello stato...di solito eh, potrebbe anche essere detronizzato) per fare i suoi interessi oppure quelli della nazione. Si agisce SOLO in GDR (quindi uno può anche avere poco tempo e semplicemente rispondere o fare un GDR ogni tanto, ovviamente prenderà meno punti, ma può giocare in ogni caso) e ogni GDR sarà valutato dal Master, sarà attivato un Evento nel gioco scelto e il GIOCO stesso creerà automaticamente gli eventi che seguiranno (Eu4 in questo è molto completo: se attivi un evento il gioco ne attiva altri 2 simili poco dopo) andando poi a vedere se il giocatore "ha fatto bene"/"ha fatto una cazzata". a seconda del Feedback riceverà un punteggio (variabile) al suo "prestigio" personale ( di Famiglia) e quel punteggio sarà appunto quello che il giocatore dovrà raggiungere: più hai prestigio, più stai vincendo ^_^ (non solo, puoi anche detronizzare il master o importi con maggiore forza se hai alto prestigio).
Attenzione il prestigio però si divide in "al Giocatore" e "al Personaggio". Entrambi sono identici per il primo PG, ma se esso muore quello al personaggio viene azzerato (rimane invariato quello al giocatore) questo perchè "arriva un nuovo al governo". uccidere/far morire un personaggio è utile per impedire che un personaggio con 200 di prestigio si accaparri tutte le cariche politiche importanti lasciando le briciole agli altri.

vediamo se può interessarvi ^_^
 

dixie

Ninja Skilled!
io avevo buttato l'idea per agguantare più gente ^^ ma invero si è già iniziato a farlo (seppur per decisioni errate dei giocatori...la povera sardegna sta per venire distrutta in malo modo...)

SE si trova un pò di gente qui, su questo forum...quando l'altro chiude porto gente qui e si riprova ^^
 

dixie

Ninja Skilled!
riporto su questo topic "cosi interessante da non aver interessato" come c'è scritto sopra ^^ xD

il Leader fatto altrove si è concluso con l'implosione della Federazione del Danubio (Austro-ungheria + balcani fino al danubio e mezza grecia) durante la prima guerra mondiale per mezzo tradimento dei PG e mezze azioni ad cazzum U_U

lo ripropongo qui, visto che un paio di Leader "gdr" sono partiti sia sulla seconda guerra mondiale che su altre piccole cose.

come solito si useranno i Giochi Paradox nel dettaglio

Eu4 (tutte le nazioni, tanto ho i DLC e possiamo creare una nazione come vogliamo)
Vic2 Pop Demand Mod (o Concert of Europe)
Hoi3 Black Ice Mod (ma mi serve un attimo perchè mi è imploso e lo devo re-installare)

vediamo se riscuote un pò di interesse maggiore stavolta :P taggo random

[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP] [USERGROUP=105]@Fallout: Vault Dwellers[/USERGROUP] [USERGROUP=95]@Warhammer40k[/USERGROUP]
 

The Pony Killer

Spam Master
Io penso di partecipare, contami pure ^_^

(Che, parlando di giochi della Paradox, stavo pensando di proporre un Leader basato su M&B: Warband, ma sarebbe un po' un casino per il master e le schede che sarebbero abbastanza "complesse")
 

dixie

Ninja Skilled!
@Redual i GDR serviranno se sei Politico e in rari casi Generale ^^

se mi fai il militare tipo in HoI3 o Vic2 quando mi hai detto "come muovi le truppe e chi attacchi" sei a posto, magari un paio di GDR per richiedere nuove truppe e fondi militari ecc

ma non chiedo 35690'0876578 azioni xD

nell'altro il Duca di Boemia-Moravia (politico) si limitava a 4 righe ogni azione, una azione a settimana

ed era uno dei pochi che è arrivato alla fine senza pigliare schiaffi xD
 

Abyssius

Spam Master
Se non richiede troppa attenzione, sono interessato. Per troppa attenzione, intendo la stessa che richiede il Fallout o poca più, non quella di un Leader normale
 

dixie

Ninja Skilled!
Il format base è il seguente
-lunedi: eventi
-risposta ad esdi dei pg (il venerdi ci sarà un ri-up e pm vari)
-report
-lunedi successivo:eventi

Il che nn vuol dire turni da una settimana ^^ possono essere da due o tre o un mese dipende dalla gravità della faccenda..di solito in tempo di pace si fanno di sett in sett..in guerra durano di piu

Ma ci si adatta ai giocatori
 

dixie

Ninja Skilled!
Giustamente mi fan notare che molti potrebbero non conoscere i giochi citati

Eu4: gestionale di una nazione dal 1444 al 1836 (nazione mondiale)
Vic2: idem solo dal 1836 al 1936
Hoi3 idem ma dal 36 al 68 facendosila 2 guerra mondiale al completo ^^
 
Alto