dixie
Ninja Skilled!
Salve U_U
vi volevo proporre un nuovo tipo di Leader, un Leader Interattivo.
cosa intendo?
praticamente ci sarà l'assenza totale di una scheda (perchè è superflua) e i Giocatori dovranno semplicemente "fare GDR" per rispondere alle Crisi, Situazioni, Varie ed Eventuali che il Master proporrà loro. Ovviamente tutto sarà regolamentato e ci sarà chiarezza sia nelle azioni che il Giocatore può fare e nelle decisioni da prendere.
Come faccio senza PA?
semplicemente, invece di usare una scheda e segnare dei numerini con delle specifiche, si farà GDR (mooolto GDR) e quello che una persona andrà a scrivere avrà valore (come se usasse un PA classico) e il Master fornirà un Feedback all'azione del giocatore. Se essa sarà positiva o negativa non sarà il master a sceglierlo ma un Supporto adeguato alla scelta del "BG" del Leader.
BG del Leader
Un leader Interattivo si basa su un Gioco, questo caso su un Gioco Paradox. I vari giocatori voteranno cosa fare (ci saranno dei consigli del Master, purtroppo non tutto è utilizzabile nei giochi paradox) e a seconda del periodo storico, della nazione ecc avanzeranno nel gioco per "fare i loro affari" o "conquistare il mondo". alla fine tutto è possibile, anche perdere malissimo e venire annessi dai PNG.
Giochi
Eu4: si sposa molto bene con il concetto di Leader Interattivo, ma purtroppo le nazioni "adeguate" sono solo le Repubbliche (nobiliari, amministrative o mercantili). Purtroppo le Monarchie (avendo una sola famiglia al potere) limitano un pochetto le decisioni dei Giocatori e la loro libertà. questo però non vuol dire che non si possano comunque fare ^_^
Victoria 2: qui invece possono essere usati tutti gli stati del mondo, alla fine anche le monarchie hanno un parlamento e quindi ogni giocatore ha la possibilità di "dire la sua" in uan sede ed essere partecipe dello stato e di quello che accade. Problema però: è difficile (per me almeno) moddarlo con le decisioni dei giocatori e creare eventi "ad hoc".
HOI3 e CK: non l'ho mai fatto su queste piattaforme, suppongo una totale semplicità per HOI (sopratutto per l'interazione) mentre un ogettiva difficoltà a gestire i vassalli per CK (sopratutto se sono "umani" e si dovrebbe entrare ogni volta in partita per modificare singolarmente le loro decisioni ecc) ma si può fare anche qui.
Come si gioca
Pippobello decide di voler giocare. come prima cosa si crea una "famiglia" (a seconda del gioco scelto, sarà una famiglai nobiliare oppure anche capitalista o altro a sua libera scelta) e inizia a interagire con gli altri giocatori e il Master (di solito il "capo" dello stato...di solito eh, potrebbe anche essere detronizzato) per fare i suoi interessi oppure quelli della nazione. Si agisce SOLO in GDR (quindi uno può anche avere poco tempo e semplicemente rispondere o fare un GDR ogni tanto, ovviamente prenderà meno punti, ma può giocare in ogni caso) e ogni GDR sarà valutato dal Master, sarà attivato un Evento nel gioco scelto e il GIOCO stesso creerà automaticamente gli eventi che seguiranno (Eu4 in questo è molto completo: se attivi un evento il gioco ne attiva altri 2 simili poco dopo) andando poi a vedere se il giocatore "ha fatto bene"/"ha fatto una cazzata". a seconda del Feedback riceverà un punteggio (variabile) al suo "prestigio" personale ( di Famiglia) e quel punteggio sarà appunto quello che il giocatore dovrà raggiungere: più hai prestigio, più stai vincendo ^_^ (non solo, puoi anche detronizzare il master o importi con maggiore forza se hai alto prestigio).
Attenzione il prestigio però si divide in "al Giocatore" e "al Personaggio". Entrambi sono identici per il primo PG, ma se esso muore quello al personaggio viene azzerato (rimane invariato quello al giocatore) questo perchè "arriva un nuovo al governo". uccidere/far morire un personaggio è utile per impedire che un personaggio con 200 di prestigio si accaparri tutte le cariche politiche importanti lasciando le briciole agli altri.
vediamo se può interessarvi ^_^
vi volevo proporre un nuovo tipo di Leader, un Leader Interattivo.
cosa intendo?
praticamente ci sarà l'assenza totale di una scheda (perchè è superflua) e i Giocatori dovranno semplicemente "fare GDR" per rispondere alle Crisi, Situazioni, Varie ed Eventuali che il Master proporrà loro. Ovviamente tutto sarà regolamentato e ci sarà chiarezza sia nelle azioni che il Giocatore può fare e nelle decisioni da prendere.
Come faccio senza PA?
semplicemente, invece di usare una scheda e segnare dei numerini con delle specifiche, si farà GDR (mooolto GDR) e quello che una persona andrà a scrivere avrà valore (come se usasse un PA classico) e il Master fornirà un Feedback all'azione del giocatore. Se essa sarà positiva o negativa non sarà il master a sceglierlo ma un Supporto adeguato alla scelta del "BG" del Leader.
BG del Leader
Un leader Interattivo si basa su un Gioco, questo caso su un Gioco Paradox. I vari giocatori voteranno cosa fare (ci saranno dei consigli del Master, purtroppo non tutto è utilizzabile nei giochi paradox) e a seconda del periodo storico, della nazione ecc avanzeranno nel gioco per "fare i loro affari" o "conquistare il mondo". alla fine tutto è possibile, anche perdere malissimo e venire annessi dai PNG.
Giochi
Eu4: si sposa molto bene con il concetto di Leader Interattivo, ma purtroppo le nazioni "adeguate" sono solo le Repubbliche (nobiliari, amministrative o mercantili). Purtroppo le Monarchie (avendo una sola famiglia al potere) limitano un pochetto le decisioni dei Giocatori e la loro libertà. questo però non vuol dire che non si possano comunque fare ^_^
Victoria 2: qui invece possono essere usati tutti gli stati del mondo, alla fine anche le monarchie hanno un parlamento e quindi ogni giocatore ha la possibilità di "dire la sua" in uan sede ed essere partecipe dello stato e di quello che accade. Problema però: è difficile (per me almeno) moddarlo con le decisioni dei giocatori e creare eventi "ad hoc".
HOI3 e CK: non l'ho mai fatto su queste piattaforme, suppongo una totale semplicità per HOI (sopratutto per l'interazione) mentre un ogettiva difficoltà a gestire i vassalli per CK (sopratutto se sono "umani" e si dovrebbe entrare ogni volta in partita per modificare singolarmente le loro decisioni ecc) ma si può fare anche qui.
Come si gioca
Pippobello decide di voler giocare. come prima cosa si crea una "famiglia" (a seconda del gioco scelto, sarà una famiglai nobiliare oppure anche capitalista o altro a sua libera scelta) e inizia a interagire con gli altri giocatori e il Master (di solito il "capo" dello stato...di solito eh, potrebbe anche essere detronizzato) per fare i suoi interessi oppure quelli della nazione. Si agisce SOLO in GDR (quindi uno può anche avere poco tempo e semplicemente rispondere o fare un GDR ogni tanto, ovviamente prenderà meno punti, ma può giocare in ogni caso) e ogni GDR sarà valutato dal Master, sarà attivato un Evento nel gioco scelto e il GIOCO stesso creerà automaticamente gli eventi che seguiranno (Eu4 in questo è molto completo: se attivi un evento il gioco ne attiva altri 2 simili poco dopo) andando poi a vedere se il giocatore "ha fatto bene"/"ha fatto una cazzata". a seconda del Feedback riceverà un punteggio (variabile) al suo "prestigio" personale ( di Famiglia) e quel punteggio sarà appunto quello che il giocatore dovrà raggiungere: più hai prestigio, più stai vincendo ^_^ (non solo, puoi anche detronizzare il master o importi con maggiore forza se hai alto prestigio).
Attenzione il prestigio però si divide in "al Giocatore" e "al Personaggio". Entrambi sono identici per il primo PG, ma se esso muore quello al personaggio viene azzerato (rimane invariato quello al giocatore) questo perchè "arriva un nuovo al governo". uccidere/far morire un personaggio è utile per impedire che un personaggio con 200 di prestigio si accaparri tutte le cariche politiche importanti lasciando le briciole agli altri.
vediamo se può interessarvi ^_^