Film The Martian

marco.roc

Spam Master
Vi dirò anche a me non è piaciuto, l'unica cosa che mi ha veramente "intrattenuto" è stata la citazione del signore degli anelli.

Sostanzialmente è un film noioso che manca dell'unica cosa che uno si aspetta da un film di sopravvivenza, la drammaticità. (dettaglio spoileroso)
Si respira fin da subito che nessuno morirà, e quando accade (che non muoia nessuno), non si può far altro che rimanere meh
. A me questo film ha fatto pensare a gravity, a quanto scene molto simili, su quest'ultimo fossero millemila volte più angoscianti.

Sostanzialmente soporifero, senza colpi di scena con regia non adrenalinica.

Imho può giusto piacere a chi negli ultimi anni è rimasto chiuso in una bara di acciaio zincato e si è perso tutti i film sullo spazio.


Bla bla bla, lo spazio era un pretesto per mettere su una storia alla "robinson crusoe" bla bla bla... allora vi dico che cast away era dieci milioni di volte meglio, la scena di wilson rimarrà nel nostro immaginario per sempre, di questo film cosa rimane? Al massimo
Sean Bean che si gaggia con battute sul consiglio di Elrond
un po' pochino mi sembra.

Ovviamente come sempre, non sono un esperto di film e non è mio intento dare un'opinione organica. Tutto ciò che dico è viscerale.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Marco rocco noi non andremo mai d'accordo, non ti odio ma è anche inutile discutere, siamo come i binari dei treni che non si incontrano mai manco quando si sfasciano
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
L'ho visto l'altro ieri e la penso un pò come marco.roc.
Mi aspettavo anche un pò meno cliché da "americanata", ma purtroppo c'erano anche quelli. L'ho pagato 3 euro, comunque, quindi tutto sommato a quel prezzo son soldi ben spesi, ma tanto, imho, valeva
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Sinceramente a me è piaciuto.

Non è un film di azione / avventura quindi non mi aspettavo e non volevo una regia "adrenalinica". Del resto che cazzo di adrenalina ci puoi mettere in un film con un cristiano sperduto nel deserto, quattro chiusi un una navicella e un branco di stronzi sulla terra che cercano di pararsi il culo?

Non volevo nemmeno un film comico, c'è gente che si caga sotto per la propria vita / carriera / entrambe. Vanno bene le battute ogni tanto.

Cagata immonda la roba nel finale (almeno spero :look: ). Immagino fosse uno sforzo di accontentare chi voleva un po' di adrenalina.
Alla fine è un film su uno che si sa arrangiare e che ha il culo di far parte di una serie di missioni ben pianificate, e che ha saputo sfruttare al meglio il proprio addestramento.

Voglio recuperarmi il libro.
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
secondo me è gradevolmente scontato

cioè si lascia guardare ma non incide, è bello a livello figurativo, il contesto è accurato, ma narrativamente tutto fila via in maniera troppo anonima

non c'è tensione drammatica, insomma, l'aspetto psicologico è lasciato un po' troppo abbozzato (che poi, per quest'ultimo punto, non si può chiedere troppo al mezzo impiegato, un libro è molto più adatto in questi casi)
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Cagata immonda la roba nel finale (almeno spero :look: )

non ci crederai ma è super realistica come cosa.

a livello scientifico è fatto benissimo tranne per tre cose:

1) la premessa. Il vento su marte è fortissimo ma non avendo pressione non fa praticamente nessun danno. Se entri in un tornado percepisci una brezza. Il pericolo maggiore è che porta moltissima sabbia e ti può seppellire o bloccare i pannelli solari ed è il motivo per cui è difficile esplorarlo solo con i rover.

2) la capacità estrema di schermare dalle radiazioni, l'autore ha detto che non avendo indicato una data c'è un "vaffanculo, nuovi materiali bla bla".

3) il coltello che ha dietro. La NASA non darebbbe MAI un oggetto appuntito ad un astronauta, nel libro infatti non c'è ma nel film è stato un modo per condensare le mille altre peripezie che deve affrontare.


Per il resto ci sta tutto e se vi leggete il libro è descritto scientificamente al dettaglio, tantoché appena divenne famoso il capo della NASA richiese un'indagine informale interna per sapere chi era l'informatore dell'autore (nessuno, è semplicemente un nerd con una connessione internet).
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
perché, per una questione di (assenza di) gravità?

Per lo stesso motivo per cui non ti metteresti a giocare con un coltello su un gommone nell'oceano pacifico dopo un naufragio.

Comunque rettifico, cose appuntite ce ne sono (anche coltelli). Intendevo dire che non lo farebbe portare mentre fa le passeggiate extraveicolari. Il rischio di bucarsi per sbaglio la tuta è altissimo. Ovviamente gli bastava poco adattare una tasca da attaccare sulla tuta ma da come ho percepito le scese sembrava che girasse con un coltello tipo crocodile dundee.

PS: si cercano di limitare cose appuntite e cose infiammabili ma i russi sulla ISS si portano una pistola. Non per lo spazio, però, ma per quando atterrano. Il rischio che cadano in Siberia e debbano sparare ad un orso è altissimo e pare sia già successo in passato.
 

Arminio

Ninja Skilled!
PS: si cercano di limitare cose appuntite e cose infiammabili ma i russi sulla ISS si portano una pistola. Non per lo spazio, però, ma per quando atterrano. Il rischio che cadano in Siberia e debbano sparare ad un orso è altissimo e pare sia già successo in passato.

:0
:0
:0
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA

TP-82.jpg


Questa era quella che era sulla capsula fino a qualche anno fa. Ora usano una normale pistola.

Oltretutto visto che ora si usano unicamente le capsule russe per portare gli astronauti occidentali nello spazio questi devono fare le prove per qualificarsi e tra queste c'è un corso di sopravvivenza in cui tra le tante cose gli fanno sparare con queste armi. Quindi non le usano solamente i russi ma ormai tutti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
non c'è tensione drammatica, insomma, l'aspetto psicologico è lasciato un po' troppo abbozzato (che poi, per quest'ultimo punto, non si può chiedere troppo al mezzo impiegato, un libro è molto più adatto in questi casi)

Uppo
E' forse questo che manca di più nel film e cioè la drammaticità e il forte aspetto psicologico di un uomo da solo su Marte. Marco.roc ha fatto un confronto con Castaway. Li, anche nel film, si percepisce la tragedia di un uomo da solo su un'isola, qui no.
Ok, è un astronauta, ultra preparato ai rischi del mestiere bla bla bla, ma cazzo, direi che la prende un pò troppo bene nel film. Praticamente sei condannato a morte, però "oh, vabbè, dai, proviamo a vedere se si sopravvive". E' vero che è un film ed è difficile rappresentare emozioni, ma non è impossibile. Qua sembra quasi che neanche ci hanno provato. L'unico pezzo "interiore" che ho notato è stato quando lui camminava e diceva che ogni cosa che faceva era il primo uomo a farla su Marte. Riprese e voce fuori campo aiutano molto bene a creare empatia con il protagonista, ma sono pochi secondi. Anche lui, troppo "guascone". Ho trovato molto più verosimile la fine,
quando sta per ripartire e si vede che ha paura, una paura fottuta
Il libro (che ho ma che ancora non ho avuto modo di leggere, ma lo farò appena finito di leggere Terramare) sono sicuro che è fatto bene, ma qui si parla del film, e il film non è granchè.

Sulla realisticità delle cose, a livello scientifico ci sono, ma anche qua...troppo "americanate" in alcuni casi. Esempio
La traiettoria calcolata è corretta, mi sta bene, ma che la calcoli da solo il negretto genio dormendo davanti a un portatile attaccato a un server è :V
Il controllo lancio e volo che esulta dopo 30 secondi dal lancio è :hehehe:. Si esulta solo alla fine della missione, e cioè nel loro caso 2 anni dopo
Il fatto che il piccolo McGyver le sa TUTTE per sfruttare quello che ha a disposizione.
E tanti piccoli particolari...
 
Alto