[UA-CN] Cooperazione per l'energia rinnovabile

Lenfil

Typing Monkey
immagineda.png

Unione Africana Consiglio Nordico

Progetto di Cooperazione per l'energia rinnovabile
Innegabile è il successo ottenuto dalle nazioni Nordiche nel raggiungere i propri obiettivi nazionali a favore dell’ambiente
Mentre buona parte delle nazioni, occidentali e non, continuava a perseguire una politica seguendo l'utopia che le risorse petrolifere potessero sostenere le economie mondiali per sempre e senza alcun danno per l'ambiente, mentre tutto questo avveniva il Consiglio Nordico, con la Norvegia in primis, si impegnava per l'ambiente (vedi QUI e QUI) ottenendo infine l'autosufficienza ed indipendenza dal petrolio prima di qualsiasi altra nazione al mondo (vedi QUI).

Alla luce della recente crisi petrolifera il modello Norvegese si è rivelato lungimirante e vincente.
Ma tutto questo per le nazioni Nordiche non è sufficiente

I territori del Consiglio Nordico sono esposti a un inquinamento a largo raggio dal momento che sostanze inquinanti organiche persistenti (in inglese POPS), radioattività e piogge acide prodotte in qualsiasi parte del mondo vengono trasportate qui dai venti e dalle correnti marine.

E' quindi necessario che le economie dei paesi ancora in via di sviluppo vengano incentivate a crescere seguendo un modello sano ed ecosostenibile perchè il delicato equilibrio della terra non venga pesantemente intaccato dalle scellerate scelte economiche del passato e anche, troppo spesso, del presente.

Per questo motivo il Consiglio Nordico ha selezionato la Statoil perchè possa usufruire di incentivi nordici per la costruzione di numerosi impianti solari in Africa.

Chiediamo all'Unione Africana di esprimersi sulla problematica della crisi ambientale e petrolifera e se la mozione di cooperazione con il Consiglio Nordico passerà questo sarà il nostro impegno:
- Autosufficienza energetica garantita per tutti i paesi africani che cederanno gratuitamente appezzamenti di terra (attualmente non produttivi) perchè possano essere utilizzati per far sorgere centrali solari
- Eccesso di energia rivendibile all'Europa tramite una serie di canali sotterranei
- Migliaia di nuovi posti di lavoro per la manovalanza che sarà adeguatamente istruita da tecnici norvegesi

Le potenzialità dell'energia solare nel continente nero sono eccezionali come è possibile osservare da questa cartina e solo grazie alle avanzate conoscenze tecnologiche norvegesi, leader mondiale indiscusso del settore, potranno essere sfruttate a pieno.

solare.jpg
Non bisogna infine dimenticare quanto le centrali solari siano adatte per l'Africa.
Una centrale energetica “convenzionale” se danneggiata in parte deve immediatamente sospendere l'attività di produzione, i pannelli solari invece non si basano su singole ed enormi strutture ma su numerose unità del tutto autonome dislocate in più province, il che le rende particolarmente adatte a scenari politici instabili come quelli di molti paesi africani.

Il Consiglio Nordico crede fermamente che questo progetto di cooperazione possa trasformare la crisi petrolifera in una grande opportunità per entrambe le parti e confida quindi in un responso positivo da parte dell'Assemblea dell'Unione Africana
 

artista.

Uomo del Popolo
La rappresentanza nigeriana ringrazia i delegati del Consiglio Nordico. Durante il suo intervento, il caporappresentanza nigeriano richiama l'attenzione sulle seguenti tematiche:

- discussione in sede UA di implicazioni, ostacoli e benefici derivanti dalla proposta nordica; nel caso la proposta passi:
- selezione dei territori piu` appropriati, cosi` da non sottrarre terreno all'agricoltura ne` alle attivita` minerarie;
- eventualmente, discussione di un accordo commerciale dettagliato con il Consiglio Nordico per formalizzare la questione.

I delegati nigeriani, dopo il primo intervento di carattere generale, si dicono favorevoli ad una cooperazione con il Consiglio Nordico, citando fra i pro una possibile spinta all'economia africana ed una possibile soluzione al problema dei cali di tensione frequenti in Nigeria come in molti altri paesi.
Si suggerisce inoltre che, nel caso non venga raggiunta l'unanimita` in sede UA, le nazioni interessate ad un accordo con il CN cooperino comunque fra di loro, per una possibile stipula di un patto comune.
 

Joke

Chosen one
I delegati libici si trovano daccordo in linea di massima con i colleghi nigeriani, vorrebbero solamente però valutare l'impatto che questa invasione straniera potrebbe avere sulle economie locali.
 

Lenfil

Typing Monkey
Il delegato del Consiglio Nordico ringrazia i rappresentanti di Nigeria e Libia per la disponibilità offerta dal loro paese ed aggiunge che ben comprende i loro motivi di preoccupazione, motivo per cui il CN consentirà ad un team di esperti UA di seguire passo dopo passo l'intera applicazione del progetto cosicche' questo possa intervenire nel caso venga riscontrato un qualche pericolo
 

Thor.

Typing Monkey
I rappresentanti algerini trovano interessante la proposta e le modalità di attuazione della stessa.
 
Alto