Conflitto in Donbass

Silen

Get a life
Dire che le notizie che ci vengono date non sono affidabili è un eufemismo. Si fa un tanto parlare della propaganda russa, ma la propaganda di parte ucraina viene sistematicamente pubblicata come realtà e le atrocità di guerra da parte ucraina (e ce ne sono, non pensate che siano solo i russi cattivi a fare i cosiddetti "crimini di guerra" ) sistematicamente taciute.
Del resto han fatto diventare degli eroi una famigerata formazione paramilitare come il battaglione Azov...

L'unica fonte un pò indipendente e attendibile che ho trovato finora è Limes, in alternativa bisogna spulciare su internet dove però è pieno di balle pro-russe o pro-ucraine a seconda della fonte. Tv e telegiornali dicono solo un mare di cazzate.
 

WinterSun

Spam Master
Oltre a Limes (che leggo da anni), segnalo anche il canale Parabellum: più tattico che strategico, ma pondera bene le notizie, ed è chiaro su qual che è certo, e quel che è un "sembrerebbe" o "vociferazione"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh che la Russia stia perdendo terreno e che sia praticamente allo sbando è abbastanza evidente. Basta guardare l'ultima mossa della mobilitazione parziale
 

Silen

Get a life
Sicuramente i russisono in difficoltà. Ma il ritornello "Russia allo sbando" che ti propinano i mezzi di informazione è niente di meno che una favoletta.

Senza voler essere troppo verboso, mi limito a darti un paio di spunti di riflessione.
1) Prendiamo la controffensiva di kharkhiv. Un innegabile successo, senza dubbio. Ma di che portata? Guarda prendo alla lettera le cifre di Zelensky anche se potrei dimostrarti che non sono affidabili ma non importa. Secondo le cifre ufficiali l'ucraina ha riconquistato 6000 o 7000 metri chilometri quadri di territorio, prendiamole pure per buone.
Ora, sempre secondo le fonti ucraine, i russi occupano circa il 20% del territorio ucraino. La Ucraina ha circa 600.000 chilometri quadri di superficie.
600.000 * 20% = 120.000. Quindi la contro-offensiva ha ripreso 6000 km quadri su 120.000. Un successo, si ma locale, su un fronte di 1300 chilometri se non erro. Ah e dimenticavo, le perdite ucraine in uomini e mezzi sono rigorosamente secretate, quindi quanto sia costata la suddetta controffensiva non lo sappiamo, ma dubito molto che sia stata una passeggiata de salute visto che Zelensky continua a chiedere altre armi un giorno si e l'altro pure.
2) La mobilitazione parziale. Alors, il contingente russo finora è stato stimato in circa 120/150mila soldati Decisamente insufficiente a tenere un fronte lungo 1300 km a meno che la resistenza incontrata non fosse flebile, cosa che appunto non si è verificata.
Ora, la mobilitazione parziale e i referendum sono un chiarissimo segnale, che vuol dire "Quello che abbiamo preso non abbiamo nessuna intenzione di lasciarlo". Sommato al fatto, ormai assodato, che non ci sarà nessun colasso della economia russa e nessun miracoloso colpo di stato che faccia salire al potere un leader occidentalista che cali le brache su tutta la linea...beh ragazzi l'impressione è che le cose andranno molto per le lunghe.

La mia preoccupazione più grande è che in questa continua escalation qualcuno un bel giorno al cremlino dica, beh abbiamo seimila testate atomiche, morto per morto tanto vale usarne qualcuna e vedere un pò l'effetto che fa. Manco un cane che dica, cerchiamo di intavolare trattative per un cessate il fuoco, ah no la russia è allo sbando e deve cedere su tutta la linea....
 

Adamantio

Spam Master
La Russia è granitica. Lo è sempre stata e sempre lo sará. Mi permetto tuttavia di fare notare, alcuni particolari senza che queste siano influenzate dalla propaganda di parte.

- ho come l'impressione che la Russia sia sul punto di... Spezzarsi e quando lo fará, lo fará senza alcun preavviso, cosi.. di colpo. Intendo non la vedremo "cedere qualcosa" piano piano.. non si apriranno "crepe" nella sua azione.. secondo me passeremo dalla difesa del punto piú o meno organizzata, alla rotta totale. La controffensiva ad est, per quanto possa essere "sminuita" è un campanello di allarme importante.

- la Russia ha enormi problemi di logistica. Veramente intende mobilitare cifre così importanti di riservisti? Logisticamente viene.. stressata oltremodo. La mobilitazione parziale, assieme ai referendum è un pó un grido di rabbia e frustrazione.. un "cazzo mi hanno fatto tanto male, sono spaventata e ferita".

- Putin ho come l'impressione che vorrebbe finire la guerra domani... e questo da parecchi mesi.. Magari dire di essersi addirittura "sbagliato" ma nel suo mondo non puó permettersi un azione del genere, questione referendaria... Ma siamo proprio convinti che ai russi convenga il referendum? Equiparare kerson e il lugansk ad una regione russa farebbe finire la guerra? Secondo me la rende solo piú violenta ed incontrollabile. Oltre un paio di missilotti ucraini a Belgorod (e Belgorod è un importantissima via logistica) gli ucraini hanno avuto il buon senso di non andare oltre confine..ma se mi dici che "legalmente" il lugansk è territorio russo al pari di Belgorod, cosa vieta agli ucraini di marciare in Russia e annettersi Belgorod facendo magari un "referendum di annessione"?? (:asd:)(Si, ovviamente sono consapevole che quest'azione sia una cosa folle, stupida e pericolosissima, ma dal punto di vista "legale" sarebbe una cosa perfettamente in linea.)

-usare le armi atomiche? Tutti in Russia ne parlano e questo è addirittura "tranquillizzante". Il cane che abbaia non morde.
La dottrina del "MAD" è ancora in funzione. Il buon senso dovrebbe prevalere.

- la questione Nato: non si ha interesse ad un passo indietro.
E' come dire che Putin con la sua azione scellerata ha messo il cazzo sul tavolo dicendo di averlo grosso.. mi sembra ovvio che la Nato lo abbia enormemente piú smisurato e si stia slacciando i pantaloni.

- siamo poi convinti che sia, saggio armare coscritti che non vogliono andare in guerra?
Stai dando le armi ad una popolazione che non vuole farlo...

la questione di fondo è che la Nato non puó, purtroppo, fermarsi mentre Putin non VUOLE (politicamente) fermarsi.
Ricordo anche che la Nato è un alleanza che trova nel contrasto alla Cina ed alla Russia il suo vero obiettivo. Mi sembra ovvio che la Russia sia attualmente molto aggressiva nei suoi confronti e la nato sia pienamente legittimata a difendersi.
 

Epitaffio

SoHead Technician
- siamo poi convinti che sia, saggio armare coscritti che non vogliono andare in guerra?
Stai dando le armi ad una popolazione che non vuole farlo...
Vedi i vari partecipanti alle manifestazioni anti guerra inviati come mobilitati e segui a vedere freedom of russia legion :asd:

Sicuramente sia loro che l'unità bielorossa, finita la guerra (tra mooolti mesi/anni), possono fare bel casino in patria con l'esperienza acquisita sia sul fronte strategico che sul fronte sabotatori
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Guarda per me puoi credere quello che ti pare.
Anche per me, per quello non ti ho risposto.
Potrei spiegarti punto per punto perchè sei male informato e stai parlando di cose, è evidente, che non capisci, ma non penso ti interessi. E' evidente da come hai posto il tuo post che hai la verità assoluta in tasca e io discuto solo con chi vuole farlo, quindi...puoi credere quello che ti pare...il tempo dirà chi aveva ragione.
 

Silen

Get a life
Ma le leggi le cose che scrivi dopo averle scritte? Se non riesco mai ad avere una discussione civile con te è proprio per via della tua arroganza...e la cosa che mi fa più ridere è che accusi me di ritenere di avere la verità assoluta in tasca.
Comunque pace e amen tu non hai voglia di discutere con me e io neanche.
Bye.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
[...]che ti propinano i mezzi di informazione è niente di meno che una favoletta.[...]

Tradotto: Ti informi in posti sbagliati (senza sapere dove) e sai le favolette, mentre io che mi informo in posti giusti, so la verità

Senza voler essere troppo verboso, mi limito a darti un paio di spunti di riflessione.

Tradotto: Guarda, non ti sto a spiegare perchè tanto non capiresti, comunque ti dico due cosette semplici anche per te per farti ragionare, visto che sei ignorante e io ho la verità in tasca

Se non riesco mai ad avere una discussione civile con te è proprio per via della tua arroganza...

E neanche un dubietto che magari l'arrogante sei tu?
Sei carnevalesco

p.s. se vuoi qualche sito serio dove informarti anche tu te lo do. Sia chiaro, non che io ce l'avevo prima, ma mi ha aiutato chi di queste cose ne sa. Io sono informatico, non mi metto a dare lezioni di geopolitica, ma ho l'umiltà di chiederlo a chi invece di geopolitica mastica, non mi informo sui siti "tuttovero.com"
 

Silen

Get a life
Stavo contando fino a dieci in attesa che arrivassero gli insulti...ormai ti conosco. ^__^
Ma che stima dovrei avere del tuo parere se non sai condurre una discussione senza arrivare agli insulti?

Ma guardati..."gna gna io ne so voi non capite e siete ignoranti, gna gna". Bah!

Te saludi...a differenza di te ho di meglio da fare :ciao:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Stavo contando fino a dieci in attesa che arrivassero gli insulti...ormai ti conosco. ^__^
Quindi stavolta sei rimasto stupito che non te li ho fatti, nonostante tu lo abbia fatto? Sono felice

Ma che stima dovrei avere del tuo parere se non sai condurre una discussione senza arrivare agli insulti?
Ti rispondo con un tuo quote
."gna gna io ne so voi non capite e siete ignoranti, gna gna"

Ma guardati..."gna gna io ne so voi non capite e siete ignoranti, gna gna". Bah!
Che è quello che hai scritto tu, anche nell'ultimissimo post.
Ma li vuoi questi siti consigliati da uno del mestiere, oppure ti bastano i tuoi perchè sei meglio te?
 

Adamantio

Spam Master
Vorrei fare notare il comportamento di Lavrov di ieri al consiglio di sicurezza.
Non ha ascoltato nessuno, è entrato, ha fatto la sua invettiva al CdS ed è uscito lasciando un rappresentante della federazione russa al suo posto.
Doveva parlare ancora il ministro degli esteri cinese.

Ora..
La Cina ovviamente fa i propri interessi e odia mortalmente usa ed occidente, ma il comportamento del suo alleato di minoranza (leggasi federazione russa) è lievemente cambiato da.... Samarcanda ad oggi..
Credo sia la prima volta in cui il ministro degli esteri cinese è andato da kuleba..
Insomma, piccole mosse cinesi che vogliono dire tantissimo... Anche perchè la Cina, non ha mai fatto... Giravolte. Si muove a piccoli passi ed è pericolosissima.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Questa guerra è stata condotta in maniera completamente ridicola dal giorno uno. Ero assolutamente convinto non ci sarebbe stata nessuna vera invasione perché i numeri erano ridicoli e lo schieramento del tutto assurdo, e prevedibilmente è andato tutto a puttane. Invece di accettare il fallimento del colpo di mano, i Russi hanno insistito per settimane fino a quando la situazione è diventata insostenibile e si sono ritirati da boh metà del teatro delle operazioni.

Avrebbero ancora potuto recuperare la situazione con una mobilitazione immediata per conquistare il Donbass e il sudest, invece hanno continuato la favoletta dell'operazione militare speciale mandando rinforzi col contagocce fino a quando gli aiuti occidentali non hanno pareggiato la potenza di fuoco e il vantaggio numerico ucraino non ha iniziato a far pendere la bilancia.

Hanno bruciato tutto il possibile, e ora che è arrivato il conto hanno... mobilitato 300000 coscritti male equipaggiati e col morale già a terra prima di iniziare?

Putin ha dato di matto, qualcuno avrebbe dovuto tirarlo da una finestra il giorno 1 dell'invasione.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Alto