Io ricordo con affetto i leader storici perché sono quelli che mi hanno portato qui su SoH, ma so anche che sono un dito in culo da gestire più di ogni altro tipo di leader.
Il vecchio Warlords (la scheda è di un esercito mercenario, solo se sei molto molto bravo diventi uno stato/città/regno) come logica/idea non mi dispiaceva, ma l'ambientazione era un fantasy classico. La stessa logica si sposa bene ad un mondo andato a puttane, sia esso il nostro (Mad Max/Fallout) o un mondo fantasy (Dark Sun.)
Ora che ci penso, il mondo del Leader Fantasy giocato DOPO che è finito tutto a puttane sarebbe INCREDIBILE, con non morti e demoni che si aggirano e gli effetti della ricaduta nucleare da magia troppo OP.
A livello di ambientazioni, il fantasy mi piace un po' più rustico (niente polvere da sparo, armature complete, navi oceaniche. E' la merda del medioevo ma con i mostri e le streghe). Più folk che fantasy essenzialmente. Poi puoi metterlo dappertutto, simil inghilterra come Martin, est europa come The Witcher, Scandinavia... Anche Italia, come in Brancalonia, Kata Kumbas o nei romanzi di Pederiali.
Fantascienza, non ho giocato abbastanza a un leader spaziale per dire sì o no, ma per un leader a pelle preferirei una roba più folle tipo Dune o Wharhammer a un setting due minuti nel futuro come può essere un Mass Effect o un The Expanse (The Expanse sarebbe Leader 2015 IN SPACE, praticamente)