Leader Turno 42

Silen

Get a life
Alors, per chiarire meglio la questione dato che rileggendo mi sono accorto di non essermi spiegato benissimo: wezard può tranquillamente contattare le regioni bianche a lui confinanti per avere contatti diplomatici e vedere di annetterle pacificamente anche senza esplorarle prima (sono sue confinanti dopotutto) ma prendere contatto con una regione bianca bene al di là dei suoi confini è una questione diversa: prima deve almeno cercare di capire chi c'è in quelle terre e farsi un pò conoscere. Se ho ben capito la sua mappettina lui vuole arrivare fino alla costa e quindi è necessaria una esplorazione preliminare.

Altrimenti Redual e Last Century avrebbero potuto contattare diplomaticamente i vari stati di Aman senza nemmeno bisogno di mandare una flotta...invece tutti i contatti che stanno prendendo sono con paesi che stanno raggiungendo via mare.

Quindi il senso della mia risposta è, spende 2 pa per l'esplorazione e POI se riesce pure a raggiungere un accordo diplomatico (che non è scontato) spenderà anche il PA per la annessione pacifica. Se avesse voluto contattare diplomaticamente SOLO le regioni confinanti poteva fare a meno della esplorazione però andando un pò alla cieca. è una cosa che fanno in tanti ma un rischio c'è sempre, della serie, se trova una tribù di cannibali o una banda di predoni so cazzi sua (è già successo in passato di avere i diplomatici rapiti da dei predoni che si son fatti pagare un riscatto, non ricordo a chi però, forse al pony)
 

EuanIronfist

Spam Master
Ok quindi per le regioni confinanti si può andare alla cieca. Domanda riguardante sempre l'esplorazione, il limite ad Est della mappa vicino a me, è invalicabile o semplicemente non ancora mappato? Nel senso ci posso mandare qualcuno a guardare che ci sta e incrociare le dita?
 

Silen

Get a life
Per adesso non ho in progetto di espandere ulteriormente la mappa quindi non ne avresti nessun profitto.
 

wezard78

Spam Master
Dunque wez, un paio di considerazioni, ovviamente le missioni di esplorazione e presa di contatto con le regioni bianche ci stanno e sono state consentite anche in passato (vedi ad esempio le missioni pluriennali di esplorazione di Monitor) però ci sono delle cose da tenere sempre in considerazione.

1) Ci vuole sempre un pg, tipicamente un Sicario e inoltre il limite di regioni esplorabili da un sicario in un turno è di 4 regioni. Quindi per prendere contatto con sei regioni bianche nello stesso turno servono due Sicari e due pa.
2) Sei topic distinti sinceramente sono un pò dispersivi. Ormai li hai aperti e vabbè ma per la prossima volta meglio fare un thread unico per non impestare troppo la sezione gdr di esplorazioni.
3) Non ti illudere che ti rispondo a sei topic contemporaneamente :asd: risponderò un pò per volta.

ehm io ho mandato tre sicari diversi per 3 pa questa cosa mi era abbastanza chiara, e anche per le risposte, tranquillo io l'ho messe li poi vediamo(se vuoi li chiudo e li trasformo in tre e dentro ci metto due non mi costa niente)
 

wezard78

Spam Master
Alors, per chiarire meglio la questione dato che rileggendo mi sono accorto di non essermi spiegato benissimo: wezard può tranquillamente contattare le regioni bianche a lui confinanti per avere contatti diplomatici e vedere di annetterle pacificamente anche senza esplorarle prima (sono sue confinanti dopotutto) ma prendere contatto con una regione bianca bene al di là dei suoi confini è una questione diversa: prima deve almeno cercare di capire chi c'è in quelle terre e farsi un pò conoscere. Se ho ben capito la sua mappettina lui vuole arrivare fino alla costa e quindi è necessaria una esplorazione preliminare.

Altrimenti Redual e Last Century avrebbero potuto contattare diplomaticamente i vari stati di Aman senza nemmeno bisogno di mandare una flotta...invece tutti i contatti che stanno prendendo sono con paesi che stanno raggiungendo via mare.

Quindi il senso della mia risposta è, spende 2 pa per l'esplorazione e POI se riesce pure a raggiungere un accordo diplomatico (che non è scontato) spenderà anche il PA per la annessione pacifica. Se avesse voluto contattare diplomaticamente SOLO le regioni confinanti poteva fare a meno della esplorazione però andando un pò alla cieca. è una cosa che fanno in tanti ma un rischio c'è sempre, della serie, se trova una tribù di cannibali o una banda di predoni so cazzi sua (è già successo in passato di avere i diplomatici rapiti da dei predoni che si son fatti pagare un riscatto, non ricordo a chi però, forse al pony)

sarò cretino ma io non mica capito, devo spendere 2 PA esplorare le 6 regioni ed 1 pa per ogni annessione? e quanti sicari devo usare due?
 

Alastork

Lonely Fapper
1) Ci vuole sempre un pg, tipicamente un Sicario e inoltre il limite di regioni esplorabili da un sicario in un turno è di 4 regioni. Quindi per prendere contatto con sei regioni bianche nello stesso turno servono due Sicari e due pa.
Per una volta mi capita la fortuna del novellino, 1 sicario e 4 regioni precise precise. M'hai fatto la grazia, silen? ::3:
sarò cretino ma io non mica capito, devo spendere 2 PA esplorare le 6 regioni ed 1 pa per ogni annessione? e quanti sicari devo usare due?
Se ho capito, usi 2 PA e 2 sicari per le 6 regioni, mentre per le annessioni è 1 PA per ogni regioni... quindi nella migliore delle ipotesi spenderesti almeno 8 PA in questo turno. Per i personaggi non l'ho capito nemmeno io, ma se ho letto bene tra drive e thread, ogni azione deve avere un personaggio che la esegua, quindi probabilmente ti servono 6 personaggi?
 

wezard78

Spam Master
Se ho capito, usi 2 PA e 2 sicari per le 6 regioni, mentre per le annessioni è 1 PA per ogni regioni... quindi nella migliore delle ipotesi spenderesti almeno 8 PA in questo turno. Per i personaggi non l'ho capito nemmeno io, ma se ho letto bene tra drive e thread, ogni azione deve avere un personaggio che la esegua, quindi probabilmente ti servono 6 personaggi?

ok se è cosi allora devo cancellare un pò di gdr eheheh, che da come me l'aveva spiegata @Silen in privato avevo capito tutta un'altra cosa, io l'ho detto che la diplomazia è cosa complicata meglio invaderli!
 

Silen

Get a life
Magari mi sono spiegato poco chiaramente perchè ho fatto anche esempi di situazioni diverse ma in sintesi, per quello che vuoi fare tu, 2 pa e 2 sicari per la esplorazione e la presa di contatto.
 

wezard78

Spam Master
OK per cui un sicario può esplorare e fare a l'azione diplomatica fino a 4 regioni bianchi con 1 pa OK allora oggi sistemo un po i post
 

Arminio

Ninja Skilled!
1) Ci vuole sempre un pg, tipicamente un Sicario e inoltre il limite di regioni esplorabili da un sicario in un turno è di 4 regioni. Quindi per prendere contatto con sei regioni bianche nello stesso turno servono due Sicari e due pa.

In pratica ho sprecato almeno 6 pa in 3 turni :V
 

wezard78

Spam Master
ma "prendere contatto" significa "cercare di annettere"?, infatti per evitare ulteriori perdite di PA direi che questa cosa andrebbe specificata meglio nel regolamento dato che a quanto pare in diversi non sapevo de sta regola che dici @Silen?
 

wezard78

Spam Master
io continuo a non capire sta cosa mi sa che so proprio stupido ma non si può avere una cosa "chiara" allora esplorare e prendere contatto costa 1 pa per 4 regioni, annetterle è un'altro pa? per cui se fossero 4 regioni sono 1+4(per le regioni) = 5pa?
 

Redual

Brontolo
Non mi sembra così difficile.
Con 1 pa ed un sicario puoi esplorare fino a 4 regioni ( a te vicine) e prendere contatto con chi ci vive, parlarci e sti cazzi.
Se poi riesci a convincerli ad annettersi a te spendi 1 pa per ogni regione.
Puoi anche andarci a parlare senza "esplorarle" prima, ma hai più rischi non sapendo chi cazzo c'è.

Hai grandi speranze se pensi che 4 regioni bianche appena "esplorate" cosi di botto si uniscono a te.
 
Alto