Possibile truffa sull'esame di italiano di Suarez

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
hqdefault.jpg


E qui i casi sono due:

1) Suarez in realtà è fortissimo in lingue e/o studiava l'Italiano da parecchio, quindi c'era la sicurezza che l'esame potesse passarlo tranquillamente senza aiuto.

2) C'era una estesa e condivisa sicurezza che una così evidente pagliacciata sarebbe passata in sordina, in barba alla legge e a tutti quelli che per prendere la cittadinanza italiana devono sputare sangue, perché si parla di un calciatore milionario che andava a giocare in una squadra di vertice.

Vediamo cosa conclude l'inchiesta.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ma come fa ad essere l'1, e che anche lo fosse sarebbe ingiustificabile
Il processo è ancora da fare ma le intercettazioni pubblicate sono schiaccianti
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La 1 presuppone che non ci sia stato nessun illecito, ovviamente. Mani avanti, gradi di giudizio, ecc.

Però ecco diciamo che la situazione pare abbastanza chiara, ma sono abbastanza convinto che una certa società sportiva che sarebbe stata l'unica beneficiaria di questa operazione non verrà sanzionata.
 

Silen

Get a life
Considerando che in passato chi ha fatto giocare gente col passaporto fasullo ha avuto solo una multa, non vedo che sanzioni potresti dare alla juventus visto che:

1) dovresti provare il coinvolgimento della società
2) il giocatore non è nemmeno stato tesserato

Ovviamente la dietrologia si spreca ma questo succede tutte le volte che si parla di juventus io ormai neanche ci faccio più caso.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Considerando che in passato chi ha fatto giocare gente col passaporto fasullo ha avuto solo una multa

Falsificare un esame valido per la cittadinanza è lo stesso genere di illecito, quindi una multa. In realtà ci sarebbe anche l'ipotesi penalizzazione di punti ma vabbè. Il giocatore non è stato tesserato perché i tempi burocratici non c'erano, altrimenti sarebbe andato in porto con una cittadinanza in tasca ottenuta fraudolentemente per aggirare il limite di giocatori extracomunitari.

Mi fa sempre ridere però che la prima difesa è "lo hanno fatto anche altri (che sono stati multati)".

Poi oh, dietrologia: l'avvocato "della Juventus" ha contattato proprio l'Università degli Stranieri di Perugia, che prontamente ha organizzato un esame fasullo per un giocatore che doveva ottenerlo per andare a giocare nella Juventus. Dalle intercettazioni sembra fosse stata ventilata la possibilità di mandare all'Uni altri stranieri della Juventus, immagino del tutto casualmente. Niente di sospetto, proprio.
 

Silen

Get a life
No no mikhail guarda che hai inteso male. Il concetto è "che sanzioni si possono dare?" e io ho tirato fuori la sanzione data per un precedente simile(ma non identico), non è quella la difesa.
Poi come si fa a parlare di punti di penalizzazione (una sanzione quindi più grave di una multa) per un giocatore che non è stato tesserato è qualcosa che certa stampa mi dovrebbe spiegare perchè si parla di un non tesserato e di zero minuti giocati contro un tesserato che ha giocato duecento partite.
Ovvero a una situazione più leggera applichi una sanzione più pesante. Mah.

Ma lasciamo perdere questo punto e passiamo oltre.
La difesa è molto semplice: non c'è una singola intercettazione dove venga chiesto da un tesserato della juve di aggiustare l'esame di Suarez e questo non lo dico io ma il commissario a capo dell'indagine tanto è vero che non c'è nessun tesserato indagato e la società non è indgata. E questo è un fatto.
Nelle intercettazioni dell'avvocato Turco viene detto che probabilmente ci si servirà ancora della università di perugia e quindi? Io le ho lette le intercettazioni dell'avvocato Turco e da nessuna parte dice "Se l'esame di Suarez va bene vi manderemo altri stranieri altrimenti no". Tu quando vai a mangiare a un ristorante non dici forse alla cameriera "Ho mangiato bene, ci tornerò ancora"? Secondo il tuo ragionamento, saresti colpevole di corruzione dato che stai dicendo che tornerai allo stesso ristorante avendo mangiato bene. Letteralmente Fantastico.

Fra l'altro, anche l'avvocato Turco NON È INDAGATA.

Tutte queste ipotesi di illecito sono basate sull'aria fritta, sulla idea che la juventus voleva tesserare Suarez E QUINDI ha organizzato la juventus l'illecito.
Se non è dietrologia questa.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
No no mikhail guarda che hai inteso male. Il concetto è "che sanzioni si possono dare?" e io ho tirato fuori la sanzione data per un precedente simile(ma non identico), non è quella la difesa.
Poi come si fa a parlare di punti di penalizzazione (una sanzione quindi più grave di una multa) per un giocatore che non è stato tesserato è qualcosa che certa stampa mi dovrebbe spiegare perchè si parla di un non tesserato e di zero minuti giocati contro un tesserato che ha giocato duecento partite.
Ovvero a una situazione più leggera applichi una sanzione più pesante. Mah.

Ah avevo capito male, scusa. Teoricamente la penalizzazione è possibile, eh, ma è solo teoria. Tipo il massimo della pena e roba del genere.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La difesa è molto semplice: non c'è una singola intercettazione dove venga chiesto da un tesserato della juve di aggiustare l'esame di Suarez e questo non lo dico io ma il commissario a capo dell'indagine tanto è vero che non c'è nessun tesserato indagato e la società non è indgata. E questo è un fatto.
Nelle intercettazioni dell'avvocato Turco viene detto che probabilmente ci si servirà ancora della università di perugia e quindi? Io le ho lette le intercettazioni dell'avvocato Turco e da nessuna parte dice "Se l'esame di Suarez va bene vi manderemo altri stranieri altrimenti no". Tu quando vai a mangiare a un ristorante non dici forse alla cameriera "Ho mangiato bene, ci tornerò ancora"? Secondo il tuo ragionamento, saresti colpevole di corruzione dato che stai dicendo che tornerai allo stesso ristorante avendo mangiato bene. Letteralmente Fantastico.

E' assolutamente vero che i fatti sono questi.

E' assolutamente ridicolo fare tutto questo e pensare che la Juventus (o meglio, chi si è occupato della faccenda) fosse in buona fede. Che Suarez non parlasse una parola di italiano lo sapevano benissimo, e la fama dell'Università in questione era dubbia. Perché fargli fare l'esame proprio lì e guarda caso già che c'erano discutere di possibili altri "invii" di calciatori?

L'esempio sarebbe più adeguato se io sapessi che in quel ristorante, che sta a 100km da casa mia e non è particolarmente rinomato, fanno anche il conto senza scontrino e dopo aver detto insistentemente che potrei tornare con altri amici, guardacaso si affannano a farmi il conto in nero. Non ho mai detto esplicitamente che volevo il conto in nero, ma c'era bisogno o si era capito comunque?

Cioè, per te l'intera faccenda è normale, limpida ed onesta? Lascia stare la giustizia e penalizzazioni che non ci saranno mai, o quello che hanno fatto altre squadre.

A te sembra un affare condotto in totale buona fede?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A me se portate un esempio di roba del genere fatta dal Milan non ho problemi a dire che mi farebbe schifo al cazzo, così come mi ha fatto schifo al cazzo l'evidente teatrino di Mr Li e la società che passa magicamente in mano al fondo Elliot, eh.
 

Silen

Get a life
E perchè dovrei pensare alla malafede? Per portare avanti l'esempio del ristorante, a me è capitato di andare a mangiare con degli amici in delle bettole dove poi hanno provato pure a mettermi nello scontrino cose che non ho ordinato. Secondo te sarei da considerare presumibilmente disonesto o in malafede perchè sono andato a mangiare nella bettola?

BTW ci hanno provato davvero a rifilarmi uno scontrino gonfiato, è una storia di vita vissuta. :asd:

Ora la Juventus era in cerca di una università dove far fare l'esame il prima possibile per cercare di stare dentro nei tempi ed è saltata fuori l'università di perugia. Che nell'esame ci sia stato qualcosa di poco chiaro è abbastanza evidente ma non vedo perchè devo partire dal presupposto che la juventus sia coinvolta a prescindere solo per il fatto di essersi rivolta a quella unviersità, specialmente quando tutte le intercettazioni non danno un singolo elemento che sia uno per pensare il contrario.

Io non penso che la vicenda sia stata esemplare, distinguo solo fra chi era coinvolto e chi no, cosa che il tifoso tipo, specialmente in italia, non fa. Se poi si fa il nome della juventus figuriamoci, certe persone cominciano a sbavare e non capiscono più un cazzo (e per capirci, non mi riferisco a te).
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Buscetta raccontò che l'omicidio di Mino Pecorelli Mino Pecorelli era stato chiesto dai cugini Salvo, che gli avevano detto era “nell’interesse di Andreotti”. Alla domanda del giudice "quindi l'omicidio è stato commissionato da Andreotti?" Rispose di no. Che l'omicidio era stato commissionato dai fratelli Salvo per fare un favore ad Andreotti, ma non l'aveva richiesto lui.

Alla moralità di ognuno decidere se Andreotti era coinvolto o no.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Alla fine è sempre il solito concetto no?

Suarez, avvantaggiato, non è indagato.
La Juve, avvantaggiata, non è indagata.
Esponenti dell'università che hanno offerto un servizio personalizzato e illegale, indagati.

Sapete come si chiama? Dai che lo conoscete anche voi.
Sudditanza psicologica.
 

Silen

Get a life
Il concetto è effettivamente sempre lo stesso ma si chiama "essere prevenuti verso qualcuno".
Vabbè dai chiudiamola qui, vedo che non andiamo da nessuna parte.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ma non è questione di sudditanza è semplicemente la classica Italia dei furbetti, dove una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso.
Quella dei favori non richiesti ma fatti perché poi qualcosa ci scapperà. È così, dai tempi della DC, il voto di scambio, il favore...non è sudditanza è paraculaggine
 
Alto